Smontare hard disk, operazione difficile?

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Arcofreccia,fammi capire...
Avevi 2 Sistemi Operativi installati?
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Allora devi provare a fare come ti ho descritto sopra.
Purtroppo non ricordo esattamente tutti i passaggi esatti perchè è da parecchio tempo che non ho più messo mano a quel tipo di operazioni,ma grossomodo dovrebbe essere così.
Momentaneamente sono in pausa dal lavoro,e non ho ancora molto tempo per aiutarti.Se non dovessi riuscirci,l'unico consiglio che posso darti è quello di inserire un disco nuovo in sostituzione dell'altro (facendo le operazioni che hai fatto al contrario però) e,reinstallando XP sul nuovo disco riporteresti tutto come prima.
 
D

deleted_4257

Ospite
Ragazzi sto facendo il fix boot solo che ora mi dice:

*RECORD DI AVVIO PRINCIPALE NON STANDARD O NON VALIDO - PROCEDENDO LE TABELLE DI PARTIZIONE POTREBBERO ESSERE DANNEGGIATE. CIO' POTREBBE PROVOCARE L'INACCESSIBILITA' DI TUTTE LE PARTIZIONI DEL DISCO RIGIDO CORRENTE. SE NON SI HANNO PROLEMI NELL'ACCESSO AL DISCO SI CONSIGLIA DI NON CONTINUARE. SCRIVERE UN NUOVO RECORD DI AVVIO PRINCIPALE?
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Ok,sono di nuovo quà....
Prima dalla fretta ho detto una cavolata:Non è possibile avviare il secondo SO col nuovo disco,sempre per il discorso del file boot.ini.
Riguardo al FIXBOOT,hai scritto al comando questa riga?
BOOTCFG/ FIXBOOT D:
Poi dovrebbe chiederti di confermare e tu,con N o S gli dirai NO oppure SI.
 
D

deleted_4257

Ospite
Ok,sono di nuovo quà....
Prima dalla fretta ho detto una cavolata:Non è possibile avviare il secondo SO col nuovo disco,sempre per il discorso del file boot.ini.
Riguardo al FIXBOOT,hai scritto al comando questa riga?
BOOTCFG/ FIXBOOT D:
Poi dovrebbe chiederti di confermare e tu,con N o S gli dirai NO oppure SI.

Prima ho seguito una guida su come fare il boot fix.

In pratica ho messo il cd di windows, lo fatto partire e ho premuto R per la console di ripristino, a quel punto ho scritto fixmbr e mi è uscito quel messaggio che ho postato sopra, sono stato dubbioso se mettere S oppure N.

Ho tagliato la testa al toro e ho rimesso nel case il disco danneggiato e ora entro bene.

Però se mi dici che quel messaggio non mi avrebbe creato problemi e potevo rispondere SI allora posso anche rifare il boot fix.
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Prima di tutto devi accertarti che l'unità per il BIOS venga vista come D.
Per capirlo,devi fare una procedura simile a quella che ti ho descritto,ma invece di scrivere BOOTCFG ecc,devi digitare - DISKPART -
In quella finestra ti vengono mostrate tutte le partizioni riconosciute.La lettera indicata con lo spazio partizionato,è quella che dovrai inserire nel comando che ti ho scritto prima.Non toccare nulla e premi ESC.Dalla nuova schermata digita quello che sai.
Se riappare il messaggio significa che c'è qualcosa che non va,o semplicemente che non è possibile fare,percui NON proseguire.
In questo caso t'invito ad esporre il problema aprendo una discussione nella sezione "Software",dove sicuramente troverai persone più competenti in merito.
 
D

deleted_4257

Ospite
Credo non mi convenga più fare tutto sto bordello, ho rimesso il disco danneggiato e ora su D ci entro bene.

Fa niente dai, basta che non entro su C;)
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
In futuro ti consiglierei di utilizzare un solo disco per il SO e l'altro per i dati,perchè in caso di problemi...
Non ha molto senso avere due SO uguali (fosse stato VISTA il secondo,avrei capito di più).

Ciao.
 
D

deleted_4257

Ospite
Sennò potrei rimuovere dal disco danneggiato Xp, cosi dovrebbe avviarsi bene D no?
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
E nò...!
Perchè simuleresti l'operazione fatta smontando il disco;
Ti spiego velocemente:
Quando installi un secondo sistema operativo,viene creato sul primo un file nominato "file di boot.ini" (dove vengono memorizzati i due sistemi e i dischi/partizioni su cui sono installati), che viene utilizzato dal sistema quando accendi il PC e poco prima di avviare Windows,ti chiede a quale SO vuoi accedere.
Ora,se cancelli,smonti o formatti il disco dove hai installato il secondo SO,nessun problema.Ti apparirà la solita schermata a video per scegliere,e se opti per il SO mancante,vieni semplicemente avvisato che non è stato trovato,potendo comunque tornare indietro per scegliere l'altro (il "cartello" del il boot.ini c'è sempre).
Se invece elimini il primo SO,quello col file boot.ini,il sistema non si avvia più,perchè era quel file sul SO principale che veniva caricato per gestire l'avvio e,non trovandolo,è come se sul PC non esistesse più nessun SO (o disco),in quanto il secondo SO veniva indirizzato dal primo che con quel file,indirizzava anche se stesso.
Un'ultima cosa.Quando installi due SO e uno dei due è più datato rispetto all'altro,si deve sempre installare per primo il più "vecchio",altrimenti il sistema non funzionerà (es.Win XP e Win 2000 - Primo Win 2000 poi Win XP;Win XP e Win VISTA - Primo Win XP poi Win VISTA).
Spero non mi sia sfuggito nulla.
 
D

deleted_4257

Ospite
E nò...!
Perchè simuleresti l'operazione fatta smontando il disco;
Ti spiego velocemente:
Quando installi un secondo sistema operativo,viene creato sul primo un file nominato "file di boot.ini" (dove vengono memorizzati i due sistemi e i dischi/partizioni su cui sono installati), che viene utilizzato dal sistema quando accendi il PC e poco prima di avviare Windows,ti chiede a quale SO vuoi accedere.
Ora,se cancelli,smonti o formatti il disco dove hai installato il secondo SO,nessun problema.Ti apparirà la solita schermata a video per scegliere,e se opti per il SO mancante,vieni semplicemente avvisato che non è stato trovato,potendo comunque tornare indietro per scegliere l'altro (il "cartello" del il boot.ini c'è sempre).
Se invece elimini il primo SO,quello col file boot.ini,il sistema non si avvia più,perchè era quel file sul SO principale che veniva caricato per gestire l'avvio e,non trovandolo,è come se sul PC non esistesse più nessun SO (o disco),in quanto il secondo SO veniva indirizzato dal primo che con quel file,indirizzava anche se stesso.
Un'ultima cosa.Quando installi due SO e uno dei due è più datato rispetto all'altro,si deve sempre installare per primo il più "vecchio",altrimenti il sistema non funzionerà (es.Win XP e Win 2000 - Primo Win 2000 poi Win XP;Win XP e Win VISTA - Primo Win XP poi Win VISTA).
Spero non mi sia sfuggito nulla.

Chiarissimo, ecco perchè abbiamo provato il boot fix. Quindi l'unica scappatoia sarebbe quella di smontare il disco e metterne un altro. Oppure fare il boot fix. Oppure mi tengo quello danneggiato e accedo solo su D. Cosa che sto facendo.

Comunque i sistemi operativi sono uguali, uso sempre xp versione 2002
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili