Smartphone sotto i 400€

Poison black

Nuovo Utente
54
1
Ciao a tutti!

Provengo da un Pixel 6a che purtroppo mi sta lasciando, e dovrei sostituirlo. Solamente che sono un po' combattuto sul cosa scegliere visto il mio utilizzo è ormai cambiato.
Faccio poche foto ( anche se con il Pixel 6a quelle poche che facevo, venivano molto bene )
YouTube in macchina così come il navigatore.
Insomma, penso che un classico tutto fare, ma bene.

Io avevo visto il Pixel 7a oppure il Motorola Edge 40 ( Neo?) ma non so, forse sono anche troppo rispetto alle mie esigenze.

Non so davvero se possono essere il giusto compromesso oppure posso valutare altro?

Grazie
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,066
3,200
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
È difficile per noi conoscere le tue esigenze 😅

Prova a descriverle e ci pensiamo, tu ci dai un budget e noi rendiamo a darti il best value per il budget, anche se poi penso che ti basti meno.

Cosa succede al 6a per curiosità? Non è un device così vecchio e credo nemmeno abbia finito gli update.

Il 7a è un buon telefono, degno successore del 6a, con un autonomia però similare sempre a causa del tensor. Schermo aggiornato a 90hz, sensori fotografici aggiornati e tensor G2.

Edge 40 se non sbaglio ha un soc dimensity pari a snapdragon 870 quindi decisamente non male.

Poi ci sono anche alternative come oneplus nord 3 e altri, come i Poco ecc

Se fai solo YouTube e navigatore qualsiasi cosa può andar bene.

Diciamo che se delle foto t'importa relativamente si può provare a vedere se c'è qualcosa con più autonomia per YouTube e navigatore.

Però c'è da capire anche esigenze di update ecc ecc
Esigenze software? Del tipo, hai menzionato solo telefoni con interfaccia stock, se ti serve quella già la cerchia di restringe parecchio

Pensaci un po' ed elenca un po' di cose
 

Poison black

Nuovo Utente
54
1
Allora: con il Pixel 6a mi trovo bene perché è abbastanza pulito ed era fluido Non si carica più bene, si sconnette e riconnette, delle volte si impalla anche dopo averlo resettato.

Sotto i 400€
Si, interfaccia stock e pulite, senza mille app insensate già al suo interno ( stile Samsung )
Opterei per più batteria probabilmente anche perché lo utilizzo anche in giro per navigare, magari a piedi con YouTube.
Che sia abbastanza aggiornato perché vorrei cercare di tenerlo il più possibile. E non so che altro.
il pixel 7a è in offerta, se vuoi risparmiare dato l'utilizzo, come tutto fare c'è il redmi note 13 pro
Ora guardo anche il secondo.
Ma curiosità: il Pixel conviene prenderlo dal Google Store oppure da Amazon?
 
Ultima modifica:

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,323
7,072
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Sei rimasto al 2015 mi sa con le mille app Samsung preinstallate. Visto che il bloatware adesso e' ai minimi termini ed e' pure disinstallabile o disabilitabile.

Che te ne fai poi di un Pixel se poi non ci fai nemmeno le foto? I Pixel inoltre non brillano ne per ricezione del segnale ne per autonomia.
 

Poison black

Nuovo Utente
54
1
Sei rimasto al 2015 mi sa con le mille app Samsung preinstallate. Visto che il bloatware adesso e' ai minimi termini ed e' pure disinstallabile o disabilitabile.

Che te ne fai poi di un Pixel se poi non ci fai nemmeno le foto? I Pixel inoltre non brillano ne per ricezione del segnale ne per autonomia.
Ehhh! Che vuoi che sia, sono indietro solo di quasi 10 anni 😂 meglio così, almeno ora lo so
Infatti ero qui per per chiedere dei consigli 😂 e quali possono essere delle alternative?
 

Maatsu

Nuovo Utente
136
72
Ehhh! Che vuoi che sia, sono indietro solo di quasi 10 anni 😂 meglio così, almeno ora lo so
Infatti ero qui per per chiedere dei consigli 😂 e quali possono essere delle alternative?
Ciao!

Come detto in un altro post, senza entrare in tecnicismi perchè non ne ho e capacità, consiglio il OnePlus NORD 3. Lo dico da utilizzatore da poco dopo la sua uscita e mi ritengo veramente soddisfatto:
mai un rallentamento o lag in nessuna occasione
schermo luminoso anche sotto il sole
batteria raramente la sera sotto il 40% anche con utilizzo intensivo
nessun problema con AndroidAuto (anche con AAAWireless)
VoLTE anche su KenaMobile e credo su molti altri virtuali (il predecessore NORD 2 non era compatibile)

E si trova intorno alle 400 la versione 16g/256gb

Marco
 
  • Mi piace
Reazioni: Poison black

Painterand87

Utente Èlite
3,957
1,766
Un alternativa molto valida potrebbe essere anche l'Honor Magic 6 Lite Qui con 5300 mah di batteria e la Magic UI molto fluida e leggera, fa al caso tuo.....! Come anche Honor 90..... che si piazza sullo stesso piano (forse un pò meglio) ma è uscito prima...
 
  • Mi piace
Reazioni: Poison black

GraveKeeper

Utente Èlite
7,066
3,200
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ehhh! Che vuoi che sia, sono indietro solo di quasi 10 anni 😂 meglio così, almeno ora lo so
Infatti ero qui per per chiedere dei consigli 😂 e quali possono essere delle alternative?

Nah, è inutile stare a dire che la situazione sia migliorata, bloatware a parte oneui resta la skin android più pesante sul mercato, e in genere tutto quello che non è stock è meno leggero per ovvi motivi di personalizzazione, non solo samsung.

Il punto è che se vuoi stock e update l'unica è Google, in quanto Motorola sta migliorando ma ha una lunga storia di update lenti, mentre nothing phone è nuova e dà comunque meno aggiornamenti di Google.

Con Google non avresti grossi miglioramenti di batteria, ma soprattutto stai saltando solo di una generazione: il mio consiglio è mettere da parte qualcosina in più per prendere l'8a, che dà quello che ho capito sarà meglio ma costerà di più.

Poi se esce che è una ciofeca si pensa ad altro, però il 7a è uscito solo un anno dopo il 6a e se sull'8a migliorassero lo schermo male non sarebbe.

Nord 3 che consigliano è una buona opzione e oneplus non ha bloatware ma la rom non è più l'interfaccia stock e pulita di una volta dopo l'unione con Oppo.

Vedi tu che compromessi vuoi fare.

Ciao!

Come detto in un altro post, senza entrare in tecnicismi perchè non ne ho e capacità, consiglio il OnePlus NORD 3. Lo dico da utilizzatore da poco dopo la sua uscita e mi ritengo veramente soddisfatto:
mai un rallentamento o lag in nessuna occasione
schermo luminoso anche sotto il sole
batteria raramente la sera sotto il 40% anche con utilizzo intensivo
nessun problema con AndroidAuto (anche con AAAWireless)
VoLTE anche su KenaMobile e credo su molti altri virtuali (il predecessore NORD 2 non era compatibile)

E si trova intorno alle 400 la versione 16g/256gb

Marco

Te lo chiedo dato che lo hai: hanno mai risolto la stabilizzazione elettronica nei video che era inesistente? Era l'unico difetto un po' grosso considerato che monta un buon sensore principale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Poison black

Maatsu

Nuovo Utente
136
72
Nah, è inutile stare a dire che la situazione sia migliorata, bloatware a parte oneui resta la skin android più pesante sul mercato, e in genere tutto quello che non è stock è meno leggero per ovvi motivi di personalizzazione, non solo samsung.

Il punto è che se vuoi stock e update l'unica è Google, in quanto Motorola sta migliorando ma ha una lunga storia di update lenti, mentre nothing phone è nuova e dà comunque meno aggiornamenti di Google.

Con Google non avresti grossi miglioramenti di batteria, ma soprattutto stai saltando solo di una generazione: il mio consiglio è mettere da parte qualcosina in più per prendere l'8a, che dà quello che ho capito sarà meglio ma costerà di più.

Poi se esce che è una ciofeca si pensa ad altro, però il 7a è uscito solo un anno dopo il 6a e se sull'8a migliorassero lo schermo male non sarebbe.

Nord 3 che consigliano è una buona opzione e oneplus non ha bloatware ma la rom non è più l'interfaccia stock e pulita di una volta dopo l'unione con Oppo.

Vedi tu che compromessi vuoi fare.



Te lo chiedo dato che lo hai: hanno mai risolto la stabilizzazione elettronica nei video che era inesistente? Era l'unico difetto un po' grosso considerato che monta un buon sensore principale.
Mah...non è che sia un accanito videomaker e quindi prendi con le pinze quello che dico, ma io non ho mai notato grosse problematiche di stabilizzazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Poison black

GraveKeeper

Utente Èlite
7,066
3,200
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Mah...non è che sia un accanito videomaker e quindi prendi con le pinze quello che dico, ma io non ho mai notato grosse problematiche di stabilizzazione.

Per intenderci, parliamo del 4K (su 1080p dovrebbe esserci), puoi vedere cosa intendo qui, l'ho settato al minuto preciso.
Come puoi vedere l'immagine traballa, mentre sul Poco no. E' un problema puramente software (dato che entrambi hanno OIS ma non basta certo da solo) quindi c'è da capire se Oneplus ha rilasciato un update per sistemarlo o meno.

Potrebbe anche essere una becera scelta per lasciare la funzionalità solo sui top e vendere di più, chissà.

 

Poison black

Nuovo Utente
54
1
Nah, è inutile stare a dire che la situazione sia migliorata, bloatware a parte oneui resta la skin android più pesante sul mercato, e in genere tutto quello che non è stock è meno leggero per ovvi motivi di personalizzazione, non solo samsung.

Il punto è che se vuoi stock e update l'unica è Google, in quanto Motorola sta migliorando ma ha una lunga storia di update lenti, mentre nothing phone è nuova e dà comunque meno aggiornamenti di Google.

Con Google non avresti grossi miglioramenti di batteria, ma soprattutto stai saltando solo di una generazione: il mio consiglio è mettere da parte qualcosina in più per prendere l'8a, che dà quello che ho capito sarà meglio ma costerà di più.

Poi se esce che è una ciofeca si pensa ad altro, però il 7a è uscito solo un anno dopo il 6a e se sull'8a migliorassero lo schermo male non sarebbe.

Nord 3 che consigliano è una buona opzione e oneplus non ha bloatware ma la rom non è più l'interfaccia stock e pulita di una volta dopo l'unione con Oppo.

Vedi tu che compromessi vuoi fare.



Te lo chiedo dato che lo hai: hanno mai risolto la stabilizzazione elettronica nei video che era inesistente? Era l'unico difetto un po' grosso considerato che monta un buon sensore principale.

E per quanto riguarda i citati Honor 90\ Honor Magic 90 Lite?

Comunque sono realmente combattuto sul da farsi.
Non vorrei aspettare il Pixel 8a per il semplice motivo che già si vocifera che sta sui 650€ ( Almeno così, con una letta veloce. )
Ragionandoci sopra e riflettendo sul mio utilizzo alla fine fine faccio sempre le stesse cose:
Social, Navigare, Youtube, Google Maps ( in auto, quindi attaccato al caricatore )e non uso app particolari.
Forse se dovessi fare un punto sarebbe: Ottima batteria, interfaccia pulita ( alla Pixel, insomma ) e ricezione dati non scadente ( che penso cambi da telefono a telefono, no)
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,066
3,200
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
E per quanto riguarda i citati Honor 90\ Honor Magic 90 Lite?

Comunque sono realmente combattuto sul da farsi.
Non vorrei aspettare il Pixel 8a per il semplice motivo che già si vocifera che sta sui 650€ ( Almeno così, con una letta veloce. )
Ragionandoci sopra e riflettendo sul mio utilizzo alla fine fine faccio sempre le stesse cose:
Social, Navigare, Youtube, Google Maps ( in auto, quindi attaccato al caricatore )e non uso app particolari.
Forse se dovessi fare un punto sarebbe: Ottima batteria, interfaccia pulita ( alla Pixel, insomma ) e ricezione dati non scadente ( che penso cambi da telefono a telefono, no)

Honor 90 è un buon telefono, ma restiamo sempre lì: la Magic UI si evolve dalla vecchia EMUI di Huawei, sicuramente ottimizzata (anche se meno rispetto a Huawei com'è per le foto, ma del resto Huawei ha subito un ban pesante in occidente), ma molto lontana da android stock come per tutte le skin di brand marcatamente orientali.

Qui descrivo brevemente la situazione attuale di OS:

Il punto è che nei simil stock, case come Sony e Asus hanno il supporto minimo indispensabile (2 major e 3 anni di patch), Motorola su alcuni top dichiara anche 5 anni ma è nota per essere marcatamente lenta e inconsistente, Nothing Phone nonostante sia nuova da 3 major e 4 anni di patch (alla pari con il vecchio Google) e Google è quella che aggiorna di più con 7 anni sui Pixel 8 (il 7a è ancora fermo alla vecchia policy 3/4 però in teoria).

Sì c'è Nothing, ma deve maturare ancora un po', ha aggiunto un custom launcher (indice che chissà, magari nel tempo la personalizzazione diventerà sempre maggiore) e ha letteralmente 3 telefoni, il migliore dei quali NP2 fuori budget, l'1 che ormai è vecchiotto e resta il primo modello (quindi buono ma la prima prova dell'azienda), e il 2a che personalmente trovo molto brutto e non mi sentirei più di tanto di consigliare.

Pixel mi sembra la scelta migliore: sono il primo a cui non piace il rincaro prezzi (il 7a stesso è restato alto per parecchio e lo stiamo consigliando solo ora che sta sulle 370/380 che è un prezzo più giusto), però aggiornare dal 6a al 7a non lo trovo super sensato. L'8a avrebbe anche la nuova policy di 7 anni di update in teoria.

Se non ti frega degli update sicuramente si può valutare qualche Motorola. Nothing Phone 2 costa 600 euro e a quel punto immagino che aspettersti l'8a.
Da tener presente che i problemi di efficienza dei Pixel sono dati principalmente dal Tensor di manifattura Samsung, si parla che con il G5 passeranno a TSMC ma chissà, parliamo counque di Pixel serie 10 e almeno un paio di anni più in là.
 

Poison black

Nuovo Utente
54
1
Honor 90 è un buon telefono, ma restiamo sempre lì: la Magic UI si evolve dalla vecchia EMUI di Huawei, sicuramente ottimizzata (anche se meno rispetto a Huawei com'è per le foto, ma del resto Huawei ha subito un ban pesante in occidente), ma molto lontana da android stock come per tutte le skin di brand marcatamente orientali.

Qui descrivo brevemente la situazione attuale di OS:

Il punto è che nei simil stock, case come Sony e Asus hanno il supporto minimo indispensabile (2 major e 3 anni di patch), Motorola su alcuni top dichiara anche 5 anni ma è nota per essere marcatamente lenta e inconsistente, Nothing Phone nonostante sia nuova da 3 major e 4 anni di patch (alla pari con il vecchio Google) e Google è quella che aggiorna di più con 7 anni sui Pixel 8 (il 7a è ancora fermo alla vecchia policy 3/4 però in teoria).

Sì c'è Nothing, ma deve maturare ancora un po', ha aggiunto un custom launcher (indice che chissà, magari nel tempo la personalizzazione diventerà sempre maggiore) e ha letteralmente 3 telefoni, il migliore dei quali NP2 fuori budget, l'1 che ormai è vecchiotto e resta il primo modello (quindi buono ma la prima prova dell'azienda), e il 2a che personalmente trovo molto brutto e non mi sentirei più di tanto di consigliare.

Pixel mi sembra la scelta migliore: sono il primo a cui non piace il rincaro prezzi (il 7a stesso è restato alto per parecchio e lo stiamo consigliando solo ora che sta sulle 370/380 che è un prezzo più giusto), però aggiornare dal 6a al 7a non lo trovo super sensato. L'8a avrebbe anche la nuova policy di 7 anni di update in teoria.

Se non ti frega degli update sicuramente si può valutare qualche Motorola. Nothing Phone 2 costa 600 euro e a quel punto immagino che aspettersti l'8a.
Da tener presente che i problemi di efficienza dei Pixel sono dati principalmente dal Tensor di manifattura Samsung, si parla che con il G5 passeranno a TSMC ma chissà, parliamo counque di Pixel serie 10 e almeno un paio di anni più in là.

Quindi parlando in generale il Pixel 7a sarebbe la scelta ideale visto il suo prezzo del momento, Stock e upgrade.
Nel caso mettessi da parte la scelta Update, a quel punto, si potrebbe valutare qualche Motorola.. tipo?
In questo modo, almeno, posso fare una cernita ed escludere gli altri se ho capito bene il punto della situazione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili