Consiglio smartphone compatti

Tony_x

Utente Èlite
25,836
11,710
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Intendo la frequenza
Quello è il dichiarato, ma...
1920 è in pratica traducibile come DC dimming
Quello che conta però è il tipo di curva, su notebookcheck analizzano la retroilluminazione durante le recensioni e vedrai che marchi come Xiaomi e co. Hanno l'onda della retroilluminazione praticamente opposta a Samsung ed è quello che conta
 

Talis

Nuovo Utente
118
13
Cosa sarebbe questo dimming? Giusto se non è troppo complicato.

Grazie per l'info sulla pubblicità
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,078
3,204
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Cosa sarebbe questo dimming? Giusto se non è troppo complicato.

Grazie per l'info sulla pubblicità

Il numerino di dimming elevato che mettono telefoni moderni è una tecnologia che serve a mitigare il fenomeno del PWM dimming, che dovrebbe essere un banding che si forma spesso sulle basse luminosità dello schermo (questo perchè gli schermi OLED per ridurre la luminosità in realtà riducono la lunghezza dell'impulso di luce emessa, le fotocamere sono in grado di riprendere queste fasce che si muovono, ci sarebbe anche il DC dimming che agisce sulla corrente ma provoca alterazioni cromatiche) e a cui alcune persone (non tutti) sono sensibili e può provocare mal di testa.

 

Talis

Nuovo Utente
118
13
Il numerino di dimming elevato che mettono telefoni moderni è una tecnologia che serve a mitigare il fenomeno del PWM dimming, che dovrebbe essere un banding che si forma spesso sulle basse luminosità dello schermo (questo perchè gli schermi OLED per ridurre la luminosità in realtà riducono la lunghezza dell'impulso di luce emessa, le fotocamere sono in grado di riprendere queste fasce che si muovono, ci sarebbe anche il DC dimming che agisce sulla corrente ma provoca alterazioni cromatiche) e a cui alcune persone (non tutti) sono sensibili e può provocare mal di testa.

Grazie, molto chiaro. Effettivamente era uno di quei valori presenti sul sito che non avevo approfondito, ritenendolo semplicemente una cosa di marketing.

Visto che ha il PWM dimming a 1900, ammesso che sia vero, allora tanto meglio. Non è che passo ore davanti allo smartphone, ma in ogni caso è una cosa che fa piacere
 

Tony_x

Utente Èlite
25,836
11,710
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ritenendolo semplicemente una cosa di marketing.
assolutamente no, se uno un samsung mi danno fastidio gli occhi dopo letteralmente qualche minuto!
avrei voluto comprare un s23 plus con il black friday, lo smartphone era praticamente perfetto per le mie esigenze, ma quel singolo, unico fattore della retroilluminazione mi ha fatto desistere e ho preso un poco f5

ecco cosa si intende per curva di retroilluminazione, entrambi a livello 50% di retroilluminazione:

poco f5 (e altri smartphone cinesi pwm-free)
RigolDS15.jpg

come puoi vedere la curva alla quale la retroilluminazione "pulsa" per modulare il livello di luminosità è praticamente piatta


ecco invece galaxy s23+
RigolDS11.jpg


noti la differenza? la retroilluminazione viene modulata facendo salire e scendere l' illuminazione, solo che nel farlo, può causare fastidi e malesseri a certi individui sensibili a queste cose
 

Talis

Nuovo Utente
118
13
assolutamente no, se uno un samsung mi danno fastidio gli occhi dopo letteralmente qualche minuto!
avrei voluto comprare un s23 plus con il black friday, lo smartphone era praticamente perfetto per le mie esigenze, ma quel singolo, unico fattore della retroilluminazione mi ha fatto desistere e ho preso un poco f5

ecco cosa si intende per curva di retroilluminazione, entrambi a livello 50% di retroilluminazione:

poco f5 (e altri smartphone cinesi pwm-free)
RigolDS15.jpg

come puoi vedere la curva alla quale la retroilluminazione "pulsa" per modulare il livello di luminosità è praticamente piatta


ecco invece galaxy s23+
RigolDS11.jpg


noti la differenza? la retroilluminazione viene modulata facendo salire e scendere l' illuminazione, solo che nel farlo, può causare fastidi e malesseri a certi individui sensibili a queste cose
Si direi che è evidente, non so se io sia una persona sensibile o soggetta, ma l'S22 lo usavo poco a causa della batteria e anche se avesse avuto lo sesso problema (immagino di sì) non mi sarei accorto.

Immagino che questo sia il motivo per cui Galeazzi dice che a luminosità minima alcuni smartphone lasciano "la scia" durante lo scrolling.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,078
3,204
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
assolutamente no, se uno un samsung mi danno fastidio gli occhi dopo letteralmente qualche minuto!
avrei voluto comprare un s23 plus con il black friday, lo smartphone era praticamente perfetto per le mie esigenze, ma quel singolo, unico fattore della retroilluminazione mi ha fatto desistere e ho preso un poco f5

ecco cosa si intende per curva di retroilluminazione, entrambi a livello 50% di retroilluminazione:

poco f5 (e altri smartphone cinesi pwm-free)

come puoi vedere la curva alla quale la retroilluminazione "pulsa" per modulare il livello di luminosità è praticamente piatta

ecco invece galaxy s23+

noti la differenza? la retroilluminazione viene modulata facendo salire e scendere l' illuminazione, solo che nel farlo, può causare fastidi e malesseri a certi individui sensibili a queste cose

Per quanto utile, ripeto che non tutti sono sensibili al PWM alla fine, quindi da persona a persona: sicuramente meglio averlo ovviamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Talis

Tony_x

Utente Èlite
25,836
11,710
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
e anche se avesse avuto lo sesso problema (immagino di sì) non mi sarei accorto.
certo che ha il problema ma appunto la maggioranza delle persone non li causa problemi
Post unito automaticamente:

Immagino che questo sia il motivo per cui Galeazzi dice che a luminosità minima alcuni smartphone lasciano "la scia" durante lo scrolling.
no, non c'entra niente, è tutt'altra cosa
 
  • Mi piace
Reazioni: Talis

Talis

Nuovo Utente
118
13
Ciao, mi è arrivato il POCO. Per ora tutto bene, non ho pubblicità nelle app ma.... chiede di accettare termini di servizio per qualsiasi cosa!
Volevo cambiare lo sfondo, mi è apparsa la schermata di accettazione dei termini...
Volevo cambiare la suoneria, mi è apparsa la schermata di accettazione dei termini...
Volevo cambiare un tema, mi è apparsa la schermata di accettazione dei termini...
Poi rifiuti e puoi usarle con i file locali, non con quelli probabilmente online di Xiaomi, ma che fastidiosi...

Trovo molto fastidioso anche il fatto che tirando giù le notifiche a destra scende il pannello di controllo e a sinistra le notifiche tradizionali... probabilmente si può disattivare in qualche modo ma non ho trovato come

Altra cosa che non capisco è la modalità non disturbare che io uso molto... suona comunque! 😂 però anche qui penso sia solo un problema di settaggi, devo studiare meglio

Per il resto nulla da dire, molto veloce e sembra funzionare tutto bene!
 

Tony_x

Utente Èlite
25,836
11,710
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Trovo molto fastidioso anche il fatto che tirando giù le notifiche a destra scende il pannello di controllo e a sinistra le notifiche tradizionali... probabilmente si può disattivare in qualche modo ma non ho trovato come
l' ho sempre trovato comodissimo invece
 

Talis

Nuovo Utente
118
13
l' ho sempre trovato comodissimo invece
Se l'hanno fatto direi che c'è molta gente che, come te, lo trova comodo. Comunque a me concettualmente non dispiace, ma lo vorrei almeno invertito! Tirando giù sulla parte destra le notifiche, sulla parte sinistra il centro di controllo.
Ad ogni modo sono riuscito a trovare come disattivarlo e ripristinare la modalità vecchia della tendina unica. Tieni presente che io se ho 4 notifiche tutte insieme ne ho già un'infinità, quindi non ho bisogno di tutto quello spazio per le sole notifiche.

Sono anche riuscito a far funzionare la modalità non disturbare, ma ho scoperto una cosa un po' stupida a mio avviso: finchè non esci dalla pagina delle impostazioni, queste non vengono salvate...
Io abilitavo il Non disturbare mettendo le impostazioni come le volevo, ma non facevo "indietro" e non venivano salvate. Dico "cosa stupida" perchè mi sembra che sia l'unico punto dove funziona così e poi con gli interruttori il salvataggio delle modifiche è sempre immediato. Comunque poco male, alla fine sono riuscito a sistemare tutto come volevo, quindi va bene così!
 

Tony_x

Utente Èlite
25,836
11,710
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ma ho scoperto una cosa un po' stupida a mio avviso: finchè non esci dalla pagina delle impostazioni, queste non vengono salvate...
Io abilitavo il Non disturbare mettendo le impostazioni come le volevo, ma non facevo "indietro" e non venivano salvate. Dico "cosa stupida" perchè mi sembra che sia l'unico punto dove funziona così e poi con gli interruttori il salvataggio delle modifiche è sempre immediato
Non ci avevo mai fatto caso

Però considera che ho android 13 non ho aggiornato a 14 nonostante abbia costantemente la notifica del aggiornamento disponibile
 

Talis

Nuovo Utente
118
13
Non ci avevo mai fatto caso

Però considera che ho android 13 non ho aggiornato a 14 nonostante abbia costantemente la notifica del aggiornamento disponibile
C'è un motivo particolare? Io ho aggiornato tutto appena acceso, poi ho fatto un ripristino alle impostazioni di fabbrica e configurato il telefono.

Per ora tutto bene e il sensore di impronte fisico lo trovo INFINITAMENTE più comodo di quello sotto al display. È talmente rapido che a volte prendo il telefono in mano ed è già sbloccato perché involontariamente metto l'indice sul sensore. Veramente top, solo questo per me vale il cambio di telefono 😂

Tra (spero) 80 anni scriveranno sulla mia tomba "è morto con il sensore di impronte fisico"
 

Tony_x

Utente Èlite
25,836
11,710
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
C'è un motivo particolare?
Si rischia spesso un maggiore battery drain, ma soprattutto se aggiorno ad hyperos cioè android 14 perdo la possibilità di usare YouTube con lo schermo spento gratis, è una funzione delle MIUI ma è stata rimossa in hyperos.
È utile per ascoltare musica via bluetooth con YouTube e spegnere lo schermo senza dover ricorrere a YouTube Premium a pagamento...
Post unito automaticamente:

È talmente rapido che a volte prendo il telefono in mano ed è già sbloccato perché involontariamente metto l'indice sul sensore
Si, è sensibilmente più veloce di quelli a schermo ottici
 

Talis

Nuovo Utente
118
13
È utile per ascoltare musica via bluetooth con YouTube e spegnere lo schermo senza dover ricorrere a YouTube Premium a pagamento...
Non per convincerti ad aggiornare, ma conosci/hai mai provato NewPipe? Fa esattamente quello che dici tu, senza nemmeno pubblicità. La trovi sul sito https://newpipe.net/ (o su F-Droid) perchè ovviamente sul playstore Google non permette di pubblicarla.

Simile a questa, c'è Spotube. Questa prende le playlist pubbliche di Spotify e ti fa ascoltare le canzoni da Youtube.

Spotube l'ho usata poco, ma potresti provarla, invece NewPipe la uso tutti i giorni e funziona bene oltre ad essere molto più leggera di Youtube.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tony_x

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili