Smartphone sotto i 400€

Pubblicità
Quindi parlando in generale il Pixel 7a sarebbe la scelta ideale visto il suo prezzo del momento, Stock e upgrade.
Nel caso mettessi da parte la scelta Update, a quel punto, si potrebbe valutare qualche Motorola.. tipo?
In questo modo, almeno, posso fare una cernita ed escludere gli altri se ho capito bene il punto della situazione.

Se vuoi buona fluidità generale, Edge 40 non mi sembra niente male.

Fai conto che è il medio gamma per eccellenza di moto, l'edge neo è la versione meno potente e poi c'è l'edge pro che è il top di gamma (più altro modelli strani tipo fusion e ultra che non so nemmeno se ci siano con la serie 40).

Poi c'è la serie g che è fascia bassa/mediobassa

Tieni presente che ci perdi anche lato fotocamere: i pixel sono camera phone, i moto no e hanno un processing con parecchio sharpening che considero non eccelso

Edge 40 neo ha più batteria ma non lo prenderei per via della CPU peggiore.

Tieni conto che già la CPU di Edge 40 è leggermente meno potente di quella di pixel 7a

 
Ok, quindi in linea di massima tra i vari rimane il Pixel 7a la scelta migliore.
A questo punto quale potrebbe essere una valida alternativa al Pixel 7a?
Si mettendo da parte il comporto fotocamera che non.
Perché comunque me ne avete citati molti
 
Sotto i 400 non credo ci siano telefoni di pari qualità, sebbene poi le tue esigenze effettive potrebbero essere soddisfatte anche da modelI inferiori.

Mettendo da parte la fotocamera, poco ha dei buoni modelli, come f5, o se non serve il jack cuffie e non importa che sia snapdragon, x6 pro.

Oneplus nord 3 anche è buono, anche se potrebbe essere sopra i 400.

Sui 450 c’è Xiaomi 13t che fa bene anche lato camera.

Honor 90 non è male, ma honor non è velocissima con gli update e si scende come prestazioni, avendo uno snapdragon 7 gen 1, prestazioni simili ormai stanno su telefoni da 300 euro come redmi note 13 pro, e secondo me a quel punto tanto vale edge 40 se ti piace l’interfaccia stock.

Samsung non mi viene da consigliarlo perché secondo me non ha vie di mezzo, si cono gli A che stanno sotto un pixel 7a e gli S che sia va ai top che sono fuori budget.
Ci sarebbe l’FE ma è il primo FE exynos dopo aver saltato una gen, e lo vedo abbastanza uscito male sinceramente, oltre che esteticamente pare A54.
 
Quindi in poche parole, a questo punto visto lo stesso prezzo, mi conviene il Pixel 7a oppure, come seconda scelta il 40 neo. Sempre lì
Tanto il mio interesse è: Stock - update - batteria - ricezione.
Quindi rimango su quei due.
Secondo voi c'è anche un alternativa simile a meno? Giusto per saperla tutta.
 
Quindi in poche parole, a questo punto visto lo stesso prezzo, mi conviene il Pixel 7a oppure, come seconda scelta il 40 neo. Sempre lì
Tanto il mio interesse è: Stock - update - batteria - ricezione.
Quindi rimango su quei due.
Secondo voi c'è anche un alternativa simile a meno? Giusto per saperla tutta.

No, il 40 neo l'ho menzionato ma secondo me non vale la pena rispetto a edge 40 normale perchè guadagni batteria però perdi parecchio in performance.
Poi opinione personale.

Non esistono alternative simili a meno, esistono alternative inferiori a meno. Un po' come Edge 40 Neo costa meno di Edge 40 ma dà di meno.

Ci sono G84 e Edge 30 Neo che costano meno di Edge 40 Neo e danno ancora meno.

Se si potesse pagare di meno e avere uguale in ogni scenario, o si avrebbe tutto gratis o saresti tu a ricevere soldi quando compri un oggetto, perchè puoi andare ricorsivamente sempre ad ottenere la stessa cosa spendendo meno.

Come ho detto di altro stock c'è Nothing Phone 2a e qualche Sony di fascia medio bassa, ma si allineano più cone Edge 40 Neo e G84 che con Pixel 7a o Edge 40.
Di altro stock c'è Asus ma sono tutti fuori budget.

E come ho già detto già con Motorola stai venendo meno lato update.

Per riassumere, eccetto Pixel 7a puoi avere queste combinazioni:
- update - batteria - ricezione
- Stock - batteria - ricezione

Poi certo scendendo di prestazioni per esempio con Nothing Phone 2a puoi avere più o meno tutto, a scapito di una fotocamera peggiore.
Ma parliamo di scendere sotto il livello di prestazioni del tuo attuale Pixel 6a e può essere un'idea se sei sicuro di voler andare su telefoni meno performanti.

In generale per future-proofness, update e performance vanno a braccetto, nel senso che al quinto anno di vita di un telefono funzionerà meglio un telefono potente che ha avuto meno update (anche se sarà su software meno aggiornato) che uno non abbastanza potente da reggere un carico consistente di update.
 
Penso che prenderò il Pixel 7a, devo solo vedere se su Amazon o Google Store.

Quelle due combinazioni a quali corrisponderebbero?
 
Penso che prenderò il Pixel 7a, devo solo vedere se su Amazon o Google Store.

Quelle due combinazioni a quali corrisponderebbero?

Già le ho scritte, per:
- update - batteria - ricezione

hai telefoni come Oneplus Nord 3 e Xiaomi 13T, o anche Poco X6 Pro/F5

Invece per:
- Stock - batteria - ricezione

i Motorola, quindi ripeto Edge 40 ecc, e qualche Sony

Ci fossero altre opzioni le avrei scritte, ma non spuntano dal nulla: ci sono molti altri telefoni ma ovviamente o si scende o si sale di fascia.
 
si, in alternativa al pixel. interfaccia nothing è ben cuarata, ricarica veloce, esteticamente originale, e se non ricordo male display più performante

Il display, insieme all'autonomia, è l'unico vantaggio, parliamo comunque di 120hz sul nothing contro i 90hz del pixel, quindi non abissale come differenza come rispetto ai 60hz del 6a che già ha.

Non dimentichiamo anche che NP2a è un 6.7 pollici mentre Pixel 7a un 6.1, se si vuole un telefono compatto decisamente il Pixel.

L'interfaccia ben curata sì, ma solo se piace: se tralasciamo le personalizzazione del nuovo launcher (perchè c'è a chi possono non piacere) ci si ritrova davanti ad android stock.
Per esempio a me non fa impazzire il design language di Nothing: come il font a puntini che da quello che ho capito non si può nemmeno cambiare se non con custom launcher, o la personalizzazione fatta al control center stock con i grossi cerchioni.
Con il loro launcher l'idea della monocromia sarebbe anche buona, ma per qualche ragione le icon delle app diventano minuscole e onestamente non ho minimamente capito la scelta.

Inoltre il telefono è generalmente sovrapprezzato per design e led.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top