DOMANDA Smartphone da comprare per fotocamera?

Scorpion1010

Utente Attivo
163
10
Ciao ragazzi attualmente ho, da 4 anni e 1 mese, un mi9t e mi ci sono trovato sempre bene, mai problemi e mai cambio batteria.
Vorrei cambiare cellulare e lo userei principalmente per foto e social, niente giochi e con minimo 128/256gb di memoria.

E qui viene il problema: io avevo intenzione di cambiare totalmente, andare su un iPhone14 (670€ circa) però, allo stesso tempo, io ho anche una fotocamera e ci dovrei prendere vicino un obiettivo costoso (ho una zve-10 e vorrei prenderci il Tamron 17-70mm da 650€).. tenendo conto che, per le foto, potrei comunque usare la fotocamera secondo voi mi conviene sempre prendere un iPhone14 oppure magari risparmiare e prendere un cellulare meno costoso ma che comunque sia ottimo sul lato fotocamera (Magari un mi13T)?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ciao ragazzi attualmente ho, da 4 anni e 1 mese, un mi9t e mi ci sono trovato sempre bene, mai problemi e mai cambio batteria.
Vorrei cambiare cellulare e lo userei principalmente per foto e social, niente giochi e con minimo 128/256gb di memoria.

E qui viene il problema: io avevo intenzione di cambiare totalmente, andare su un iPhone14 (670€ circa) però, allo stesso tempo, io ho anche una fotocamera e ci dovrei prendere vicino un obiettivo costoso (ho una zve-10 e vorrei prenderci il Tamron 17-70mm da 650€).. tenendo conto che, per le foto, potrei comunque usare la fotocamera secondo voi mi conviene sempre prendere un iPhone14 oppure magari risparmiare e prendere un cellulare meno costoso ma che comunque sia ottimo sul lato fotocamera (Magari un mi13T)?

Mi 13T fa buoni scatti ma è un po' sotto ai top di gamma attuali. D'altronde resta parte della serie T, quindi i quasi top di Xiaomi.

Intendiamoci male non fa, anche se tende un po' a saturare qui è lì alcune tinte molto forti. Arrivando da un Mi 9T dovrebbe comunque esserci un miglioramento.
In notturna è dove ne lo stacco si fa più netto, anche se a volte espone meglio.


Pixel 7a potrebbe avere un focus fotografico anche migliore, sebbene ci perda in altri comparti.

Nel caso dagli un occhio


Non mi vengono in mente altri telefoni orientati alla camera sotto i 600, a m eno di andare su vecchi top immagino.
 

Scorpion1010

Utente Attivo
163
10
Mi 13T fa buoni scatti ma è un po' sotto ai top di gamma attuali. D'altronde resta parte della serie T, quindi i quasi top di Xiaomi.

Intendiamoci male non fa, anche se tende un po' a saturare qui è lì alcune tinte molto forti. Arrivando da un Mi 9T dovrebbe comunque esserci un miglioramento.
In notturna è dove ne lo stacco si fa più netto, anche se a volte espone meglio.


Pixel 7a potrebbe avere un focus fotografico anche migliore, sebbene ci perda in altri comparti.

Nel caso dagli un occhio


Non mi vengono in mente altri telefoni orientati alla camera sotto i 600, a m eno di andare su vecchi top immagino.
Ok grazie però nel video tra mi13t e iphone 14 forse sono io ma non vedo molta differenza..
Ho visto anche questo video e gli scatti non sono così male:
Ma il telefono comunque ne varrà la pena?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ok grazie però nel video tra mi13t e iphone 14 forse sono io ma non vedo molta differenza..
Ho visto anche questo video e gli scatti non sono così male:
Ma il telefono comunque ne varrà la pena?

Parliamo comunque di un quasi top da 500 euro. L'ho detto anch'io che la differenza non è molta, ma indubbiamente c'è. Colori a parte più realistici quasi sempre sull'iphone, poi lì è una preferenza, spesso il focus magari non è perfetto o si perde qualche dettaglio. Spesso sovraespone e non è sempre un bene.
In notturna, specie nei video, la differenza è molto più grossa. Nei video in notturna fa davvero fatica a tenere il fuoco.

1706738487704.png
1706738587847.png
1706738702571.png
1706738768182.png
1706738839752.png
1706738933879.png
 

Scorpion1010

Utente Attivo
163
10
Parliamo comunque di un quasi top da 500 euro. L'ho detto anch'io che la differenza non è molta, ma indubbiamente c'è. Colori a parte più realistici quasi sempre sull'iphone, poi lì è una preferenza, spesso il focus magari non è perfetto o si perde qualche dettaglio. Spesso sovraespone e non è sempre un bene.
In notturna, specie nei video, la differenza è molto più grossa. Nei video in notturna fa davvero fatica a tenere il fuoco.

Vero.. tieni conto che per foto neanche lo faccio per lavoro, ma solo per riprendermi in palestra etc.. poi comunque il pensiero sull'iPhone c'è ma cambiare da Android a iOS non è facile, anche per gli apk etc
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Vero.. tieni conto che per foto neanche lo faccio per lavoro, ma solo per riprendermi in palestra etc.. poi comunque il pensiero sull'iPhone c'è ma cambiare da Android a iOS non è facile, anche per gli apk etc

Ma guarda, non sto dicendo che Xiaomi 13T sia una cattiva scelta anzi... Arrivi pure da un 9T con cui già ti sei trovato bene.

Solo che tu vieni a chiedere un telefono esclusivamente menzionando il lato camera, e quindi devo sottolineare che lo paghi meno, ma giustamente ha qualcosa in meno.
Se poi per quello che fai a te va più che bene, lungi da me sconsigliarlo, ma lo puoi sapere solo tu che qualità fotografica ti interessa.

Mi 13T fa comunque ottimi scatti. Non è ai livelli di telefoni che costano ben di più, ma sorpassa parecchi altri telefoni, e sui 500 euro l'unico altro che compete credo sia appunto Pixel 7a, escludendo vecchi top (che al tempo erano venduti a di più).

Se poi devi anche risparmiare per la fotocamera vera e propria... Insomma, s'inquadra bene. Però ci tenevo a dire che iPhone 14 fa qualcosa in più. Anche vero che nel video che ho mandato è il 14 Pro, quindi magari il 14 sta nel mezzo come qualità.

13T è comunque buono, non ha un processore estremamente potente, ma dovrebbe comunque far tutto, 120Hz, è recente, fa parte della nuova policy 4/5 di update di Xiaomi... Sicuramente sui 500 euro è un buon device.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,239
7,042
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Ciao ragazzi attualmente ho, da 4 anni e 1 mese, un mi9t e mi ci sono trovato sempre bene, mai problemi e mai cambio batteria.
Vorrei cambiare cellulare e lo userei principalmente per foto e social, niente giochi e con minimo 128/256gb di memoria.

E qui viene il problema: io avevo intenzione di cambiare totalmente, andare su un iPhone14 (670€ circa) però, allo stesso tempo, io ho anche una fotocamera e ci dovrei prendere vicino un obiettivo costoso (ho una zve-10 e vorrei prenderci il Tamron 17-70mm da 650€).. tenendo conto che, per le foto, potrei comunque usare la fotocamera secondo voi mi conviene sempre prendere un iPhone14 oppure magari risparmiare e prendere un cellulare meno costoso ma che comunque sia ottimo sul lato fotocamera (Magari un mi13T)?
Uno smartphone non fara' mai foto belle e dettagliate come una mirrorless professionale, il mio unico suggerimento e' quello di tenerti la Sony e lasciar perdere lo smartphone. Se vuoi comprarti un iPhone te lo compri. Ma solo se vuoi cambiare telefono, non per le foto.
 

Scorpion1010

Utente Attivo
163
10
Uno smartphone non fara' mai foto belle e dettagliate come una mirrorless professionale, il mio unico suggerimento e' quello di tenerti la Sony e lasciar perdere lo smartphone. Se vuoi comprarti un iPhone te lo compri. Ma solo se vuoi cambiare telefono, non per le foto.
Ok a questo punto risparmio un po' sullo smartphone e punto sull'obiettivo
Post unito automaticamente:

Ma guarda, non sto dicendo che Xiaomi 13T sia una cattiva scelta anzi... Arrivi pure da un 9T con cui già ti sei trovato bene.

Solo che tu vieni a chiedere un telefono esclusivamente menzionando il lato camera, e quindi devo sottolineare che lo paghi meno, ma giustamente ha qualcosa in meno.
Se poi per quello che fai a te va più che bene, lungi da me sconsigliarlo, ma lo puoi sapere solo tu che qualità fotografica ti interessa.

Mi 13T fa comunque ottimi scatti. Non è ai livelli di telefoni che costano ben di più, ma sorpassa parecchi altri telefoni, e sui 500 euro l'unico altro che compete credo sia appunto Pixel 7a, escludendo vecchi top (che al tempo erano venduti a di più).

Se poi devi anche risparmiare per la fotocamera vera e propria... Insomma, s'inquadra bene. Però ci tenevo a dire che iPhone 14 fa qualcosa in più. Anche vero che nel video che ho mandato è il 14 Pro, quindi magari il 14 sta nel mezzo come qualità.

13T è comunque buono, non ha un processore estremamente potente, ma dovrebbe comunque far tutto, 120Hz, è recente, fa parte della nuova policy 4/5 di update di Xiaomi... Sicuramente sui 500 euro è un buon device.
Mi trovo pienamente d'accordo con te guarda, ho anche spulciato il mi13 però a questo punto cerco di risparmiare.. se dovessi scegliere, cosa consiglieresti tra il mi13t e il pixel?
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,239
7,042
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Ok a questo punto risparmio un po' sullo smartphone e punto sull'obiettivo
Post unito automaticamente:


Mi trovo pienamente d'accordo con te guarda, ho anche spulciato il mi13 però a questo punto cerco di risparmiare.. se dovessi scegliere, cosa consiglieresti tra il mi13t e il pixel?
Mirrorless + foto raw + Photoshop/Lightroom. Non ti serve altro.
 

Scorpion1010

Utente Attivo
163
10
Mirrorless + foto raw + Photoshop/Lightroom. Non ti serve altro.
Photoshop non so proprio usarlo, consigli qualcuno da seguire su yt per tutorial base proprio?
Questo per le foto, poi per i video uso DaVinci anche se per cose basilari, però se magari dovessi rendere i video più scuri o fare quell'effetto che vedo usare nei video in palestra, lì non saprei come fare
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,239
7,042
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Sia Photoshop che Lightroom hanno settaggi automatici di imbellimento per i files raw, ma ti consiglio di spingerti oltre e di imparare a smanettare manualmente.

Su YouTube digita " camera raw" oppure "foto raw photoshop" oppure "foto raw Lightroom".

Qua sotto ne hai uno basilare per iniziare.


Una volta che diventi bravetto, sarai fiero dei risultati. Questo e' uno dei miei raw Galaxy.

 

Scorpion1010

Utente Attivo
163
10
Sia Photoshop che Lightroom hanno settaggi automatici di imbellimento per i files raw, ma ti consiglio di spingerti oltre e di imparare a smanettare manualmente.

Su YouTube digita " camera raw" oppure "foto raw photoshop" oppure "foto raw Lightroom".

Qua sotto ne hai uno basilare per iniziare.


Una volta che diventi bravetto, sarai fiero dei risultati. Questo e' uno dei miei raw Galaxy.

Ho usato lightroom sul cell e molte volte non mi faceva esportare l'immagine importata, e non capisco il motivo, per questo lo abbandonai..
Comunque ho visto sulla fotocamera, ho come formato immagine jpeg devo cambiarla quindi? Come impostazioni c'è jpeg / raw / Raw & jpeg
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,239
7,042
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Devi scattare in raw https://helpguide.sony.net/ilc/2070/v1/en/contents/TP0001552912.html ed editare il file raw.

Volendo puoi tenere il formato raw & jpeg, questo setting vuol dire che per ogni foto che scatti, ti viene salvata contemporaneamente sia una versione della foto in jpeg sia una versione in formato raw. E la raw e' l'unica che devi editare.

Sarebbe meglio che le foto le editi sul pc e non sul telefono.

Ti lascio un altro mini tutorial di sto tizio qua.

 
  • Mi piace
Reazioni: Scorpion1010

Scorpion1010

Utente Attivo
163
10
Devi scattare in raw https://helpguide.sony.net/ilc/2070/v1/en/contents/TP0001552912.html ed editare il file raw.

Volendo puoi tenere il formato raw & jpeg, questo setting vuol dire che per ogni foto che scatti, ti viene salvata contemporaneamente sia una versione della foto in jpeg sia una versione in formato raw. E la raw e' l'unica che devi editare.

Sarebbe meglio che le foto le editi sul pc e non sul telefono.

Ti lascio un altro mini tutorial di sto tizio qua.

Ok grazie e come dovrei esportare le foto per instagram? Formato, etc.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,239
7,042
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Per le foto normali (non storie)

sRGB 8 bit
Salvato come JPEG
Formato verticale 4:5
Formato quadrato 1:1
Formato landscape 1:91:1
Qualita': massima
Nitidezza output: schermo
Fattore: standard

Per le storie (foto)

1080x1920 in formato verticale 9:16.
 
  • Mi piace
Reazioni: Scorpion1010

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili