DOMANDA Acquisto obiettivo in vista del black friday?

Scorpion1010

Utente Attivo
163
10
Ciao a tutti, attualmente ho una fotocamera sony zve-10 con l'obiettivo 16-50mm F2.8 che è uscito al suo interno e avevo pensato di cambiarlo.
Tenendo conto che la uso principalmente per filmarmi negli allenamenti (quindi si tratterebbe di metterla su un treppiede e mi filmo mentre eseguo esercizi, raramente la faccio usare da qualche mio amico per fare qualche video in movimento ma di questo ne voglio comunque tenere conto) per poi postarli come storie/reel su instagram e anche per farmi fare qualche foto sfruttando la qualità della fotocamera, tenendo conto che non lo faccio per lavoro e non sono molto pratico in questo mondo (da poco sto iniziando ad editare su DaVinci).
La cosa a cui punto, inoltre, è avere un ottimo focus sul soggetto con lo sfondo sfocato e in alta qualità (anche se, per instagram, devo abbassarla), cosa potete consigliarmi?
Ho chiesto a un mio amico fotografo e lui mi ha consigliato 4 obiettivi che potrebbero fare a caso mio:
50mm F1.8: https://www.amazon.it/gp/product/B01DLMD5O6/ref=ox_sc_act_title_4?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1
35mm F1.8: https://www.amazon.it/gp/product/B0096W1P5W/ref=ox_sc_act_title_3?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1
Sigma 18-50mm F2.8: https://www.amazon.it/gp/product/B09JVBB36L/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1
Tamron 28-75mm F2.8: https://www.amazon.it/gp/product/B09HL44W23/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

Quando uso l'attuale obiettivo di solito vado sui 22-25mm non mi avvicino così troppo, anche perché noto che più faccio lo zoom, più il diaframma si chiude.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,609
12,061
Grazie mille.. io ho visto anche in azione il tamron e non è affatto male, poi si vede anche dal costo haha; tu che consigli? Senza tener conto del budget diciamo.
vai su quello linkato, al massimo lo terrai a 3 metri di distanza l'obbiettivo, non ti servono obbiettivi telescopici

focal-length-comparison-808x900.jpg
 

Scorpion1010

Utente Attivo
163
10
vai su quello linkato, al massimo lo terrai a 3 metri di distanza l'obbiettivo, non ti servono obbiettivi telescopici

focal-length-comparison-808x900.jpg
Ok ho visto anche il video, grazie. Domanda un po' stupida: se il 50mm è meglio del 35mm, come mai il 35 costa 400€ e il 50 neanche la metà?
Comunque leggendo recensioni + qualche video, dicono che il 50mm ci mette un po' per l'autofocus e rischia anche di perdersi negli ambienti bui.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,609
12,061
Ok ho visto anche il video, grazie. Domanda un po' stupida: se il 50mm è meglio del 35mm, come mai il 35 costa 400€ e il 50 neanche la metà?
è una questione di caratteristiche che servono all'utente finale, quelle che tu vedi più costose, sono più richieste da fotografi e videomaker

what-is-focal-length-camera-lenses52.jpg


guardando il disegno di sinistra, il 35mm mette a fuoco il soggetto al centro e in parte quello che sta dietro, avendo un leggero effetto blur, mentre con un 50mm, il soggetto è a fuoco, mentre dietro resta più sfocato

35mm-vs-50mm-for-portraits.jpg

Comunque leggendo recensioni + qualche video, dicono che il 50mm ci mette un po' per l'autofocus e rischia anche di perdersi negli ambienti bui.
l'autofocus è più lento, ma se dovrai fare esercizi con la camera su un treppiedi in un punto fisso, sarai sempre a fuoco
 

Scorpion1010

Utente Attivo
163
10
è una questione di caratteristiche che servono all'utente finale, quelle che tu vedi più costose, sono più richieste da fotografi e videomaker

what-is-focal-length-camera-lenses52.jpg


guardando il disegno di sinistra, il 35mm mette a fuoco il soggetto al centro e in parte quello che sta dietro, avendo un leggero effetto blur, mentre con un 50mm, il soggetto è a fuoco, mentre dietro resta più sfocato

35mm-vs-50mm-for-portraits.jpg


l'autofocus è più lento, ma se dovrai fare esercizi con la camera su un treppiedi in un punto fisso, sarai sempre a fuoco
Ok capito grazie e il 50mm è molto buono anche per fare foto? Sempre su un soggetto fermo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili