Mi riquoto giusto per chiarire...
Quel PER ME ha un grosso senso... Poi i dati ti danno ragione, ma resta il fatto che molto spesso le considerazioni personali non considerano i dati oggettivi.
Oggettivamente ASUS è una buona marca, io a causa di un componente bruciato non ho acquistato ASUS per anni. Significa che ASUS fa cacare? No, significa che PERSONALMENTE reputavo quella marca poco performante... (tralasciamo il fatto che adesso ho preso GPU Strix e 2x schermi ASUS visto che mi son ricreduto col passare del tempo).
In relazione alla parte in rosso del quote... Hai idea di quanto 5-10 FPS possano rendere l'esperienza di gioco totalmente diversa? Io non mi sognerei minimamente di perdere quei 5-10 FPS in giochi relativamente meno movimentati come Final Fantasy XIV, ma se giochi a roba movimentata (Overwatch, CS e roba simile) la differenza è ABISSALE...
Per quanto riguarda una possibile soluzione... mi riquoto:
E' secondo me la scelta low cost primaria. Vedi di migliorare i flussi d'aria, un calo di sicuro lo riscontrerai (di quanto dipende da come hai il case, da quante ventole metti e da come stai messo a cable management)... Un buon case (uso quello attualmente) è l'Aerocool Aero 1000 che ha tanto spazio dentro, slot per 5 ventole (2 fronte, 2 superiori, 1 retro) e sopratutto ha filtri magnetici su ogni possibile punto d'ingresso della polvere...