PROBLEMA Slot Pci Deformato Da Calore? Possibile

giorgio123

Nuovo Utente
71
6
salve, sono nuovo del forum , ma vi leggo da sempre e credo che solo voi possiate aiutarmi a risolvere il mio problema. Ho una scheda madre asus p8h61-m lx r2.0, processore intel i7 3770, ho acquistato meno di un mese fa una gtx 1050 ti della gigabite. Per i primi 20 giorni di utilizzo andava una scheggia senza problemi. All'improvviso una mattina vado ad accendere e lo schermo resta nero. Per non portarla alla lunga tutto funziona tranne la scheda video e mi tocca attaccare il pc alla scheda video integrata che funziona senza problemi. pensando che il problema fosse la scheda video , quando la smonto noto che lo slot pci è leggermente "ondulante". Unica spiegazione che mi sono dato è che è stato deformato dal calore, non avendo un case molto areato( prossima spesa in programma) sebbene le ventole della gpu di default si attivano a 60 gradi e anche ad uso intenso del pc la temperatura della stessa non è salita oltre i 55. Ora quello che vi chiedo è possibile questa spiegazione( case poco areato e ventole della gpu impostate ad una t troppo alta) oppure può essere un problema della scheda video e, andando a cambiare mobo e case, rischio di trovarmi punto e a capo ? ps la cosa che più mi dispiace è dover cambiare processore che per altro funziona benissimo non trovando disponibile mobo adatte al gaming 1155. attendo con ansia le vostre soluzioni, grazie in anticipo
 

F4Bz

Utente Attivo
435
70
CPU
Intel 4790K @ 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H60
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
SSD (250GB) + 2x 1TB
RAM
3x 8GB G.Skill Ripjaws
GPU
Gigabyte GTX 1080Ti 11GB
Monitor
2x Asus VC239H - 1x Samsung T24C300
PSU
Corsair CX750M
Case
Aerocool Aero 1000
Uhm, ho un dubbio...
Se le ventole della GPU si attivano a 60°C ed il case non è ben areato, la temperatura dovrebbe salire abbondantemente. Durante un uso intenso raggiungi i 55°C e le ventole non sono ancora attive (partono a 60°C) e la temperatura non sale oltre? Mi sembra un pò improbabile...
Per tornare in topic, mi sembra strano che uno slot "fonda" con lo scambio di calore coi pin della scheda, mi fa più pensare ad una dispersione (anche grossa considerando il problema riscontrato) o un difetto di fabbrica.

Quando l'hai montata non avevi notato alcun problema sullo slot?
Hai notato cali prestazionali senza apparenti motivi?
Colori che sgranano, "bolle" nell'immagine finale o immagini "allungate" sul video?
Quelli potrebbero essere indicatori di una GPU danneggiata o che non comunica bene col computer.

In ogni caso quella CPU è un bottleneck per la GPU che hai, quindi ti conviene cambiarla in favore di qualcosa di aggiornato...
 
  • Mi piace
Reazioni: giorgio123

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
Uhm, ho un dubbio...
Se le ventole della GPU si attivano a 60°C ed il case non è ben areato, la temperatura dovrebbe salire abbondantemente. Durante un uso intenso raggiungi i 55°C e le ventole non sono ancora attive (partono a 60°C) e la temperatura non sale oltre? Mi sembra un pò improbabile...
Per tornare in topic, mi sembra strano che uno slot "fonda" con lo scambio di calore coi pin della scheda, mi fa più pensare ad una dispersione (anche grossa considerando il problema riscontrato) o un difetto di fabbrica.

Quando l'hai montata non avevi notato alcun problema sullo slot?
Hai notato cali prestazionali senza apparenti motivi?
Colori che sgranano, "bolle" nell'immagine finale o immagini "allungate" sul video?
Quelli potrebbero essere indicatori di una GPU danneggiata o che non comunica bene col computer.

In ogni caso quella CPU è un bottleneck per la GPU che hai, quindi ti conviene cambiarla in favore di qualcosa di aggiornato...

un 3770 che fa bottleneck ad una 1050ti è un cosa che non si può leggere nemmeno nei peggiori bar di caracas...
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
salve, sono nuovo del forum , ma vi leggo da sempre e credo che solo voi possiate aiutarmi a risolvere il mio problema. Ho una scheda madre asus p8h61-m lx r2.0, processore intel i7 3770, ho acquistato meno di un mese fa una gtx 1050 ti della gigabite. Per i primi 20 giorni di utilizzo andava una scheggia senza problemi. All'improvviso una mattina vado ad accendere e lo schermo resta nero. Per non portarla alla lunga tutto funziona tranne la scheda video e mi tocca attaccare il pc alla scheda video integrata che funziona senza problemi. pensando che il problema fosse la scheda video , quando la smonto noto che lo slot pci è leggermente "ondulante". Unica spiegazione che mi sono dato è che è stato deformato dal calore, non avendo un case molto areato( prossima spesa in programma) sebbene le ventole della gpu di default si attivano a 60 gradi e anche ad uso intenso del pc la temperatura della stessa non è salita oltre i 55. Ora quello che vi chiedo è possibile questa spiegazione( case poco areato e ventole della gpu impostate ad una t troppo alta) oppure può essere un problema della scheda video e, andando a cambiare mobo e case, rischio di trovarmi punto e a capo ? ps la cosa che più mi dispiace è dover cambiare processore che per altro funziona benissimo non trovando disponibile mobo adatte al gaming 1155. attendo con ansia le vostre soluzioni, grazie in anticipo

posta foto
 

F4Bz

Utente Attivo
435
70
CPU
Intel 4790K @ 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H60
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
SSD (250GB) + 2x 1TB
RAM
3x 8GB G.Skill Ripjaws
GPU
Gigabyte GTX 1080Ti 11GB
Monitor
2x Asus VC239H - 1x Samsung T24C300
PSU
Corsair CX750M
Case
Aerocool Aero 1000
un 3770 che fa bottleneck ad una 1050ti è un cosa che non si può leggere nemmeno nei peggiori bar di caracas...
Beh... se parliamo dello stesso i7-3770 non è proprio il più indicato. Poi occhio, potrebbero esserci anche altre cpu con codice simile e sono in errore io...
Attenzione, anche io uso una 1060 su un i7-4771 e sono sicuro che ne sto riducendo l'efficacia durante l'utilizzo di giochi con particolari necessità grafiche, ma al momento questo passa il convento e me lo tengo xD

Dopo tutti sti soldi spesi per gli upgrade al resto, adesso devo pensare all'upgrade di mobo+cpu+ram, ma al momento se mi giri sottosopra non esce nemmeno una moneta :P
 
  • Mi piace
Reazioni: giorgio123

giorgio123

Nuovo Utente
71
6
No non ci sono mai stati cali di immagini o "bolle", anzi giocando anche ad alte risoluzione tutto andava benissimo. Effettivamente toccando i pin della scheda dopo averla usata scottava abbastanza. I 55 gradi li leggevo dal programma della gigabite uscito direttamente installando la gpu. Ps. Ovviamente cambierò la mobo e il case, ero indeciso se passare ad i 5 7400 o i5 4460 ( cosi evito di cambiare la ram, che come spese già sarà uno svenamento). Il punto é che non vorrei rischiare di avere lo stesso problema e aver speso soldi inutili. Ps come faccio a capire se é un problema di dispersione e se dipende dalla mobo o della gpu?
 

F4Bz

Utente Attivo
435
70
CPU
Intel 4790K @ 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H60
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
SSD (250GB) + 2x 1TB
RAM
3x 8GB G.Skill Ripjaws
GPU
Gigabyte GTX 1080Ti 11GB
Monitor
2x Asus VC239H - 1x Samsung T24C300
PSU
Corsair CX750M
Case
Aerocool Aero 1000
Giusto per essere il rompipalle della situazione... Io eviterei sempre di toccare i pin, giusto perchè è meglio evitare la statica...

55°C sotto sforzo è abbastanza normale. Rileggi su i dati relativi alla mia scheda ed alle sue temperature. Ci sta.
La dispersione te ne accorgi abbastanza rapidamente con un tester sul case (ovviamente non sulle plastiche ma su metallico). Il più delle volte basta a vedere se c'è elettricità che passa... In ogni caso considera SEMPRE che intervengono anche altri fattori. Parlavi di case poco areato... Visto che se cambi case comunque dovrai mettere più ventole dentro, prova a prendere prima le ventole ed a metterle e verificare se non risolvi (giusto per tenere la soluzione il più low cost possibile), magari risolvi...
Oh e ricordati di fare una nuova fan curve su Afterburner o il programma che preferisci... Non puoi fare attivare le ventole a 60°C... Metti che resta con ventola a 0% fino a 45-50°C, a 50 parte a 40% e man mano che sale aumenti il 15% ogni 10°C. Poi man mano vai ritoccando quella curva per trovare il tuo compromesso fra qualità e rumore. Fra le ventole in aggiunta per aerare il case e la nuova fan curve dovresti ridurre la temp di una buona percentuale...

Giusto per scrupolo però vedi anche cosa ti dicono altri, magari trovano soluzioni più immediate che mi sono sfuggite!
 
  • Mi piace
Reazioni: giorgio123

giorgio123

Nuovo Utente
71
6
Giusto per essere il rompipalle della situazione... Io eviterei sempre di toccare i pin, giusto perchè è meglio evitare la statica...

55°C sotto sforzo è abbastanza normale. Rileggi su i dati relativi alla mia scheda ed alle sue temperature. Ci sta.
La dispersione te ne accorgi abbastanza rapidamente con un tester sul case (ovviamente non sulle plastiche ma su metallico). Il più delle volte basta a vedere se c'è elettricità che passa... In ogni caso considera SEMPRE che intervengono anche altri fattori. Parlavi di case poco areato... Visto che se cambi case comunque dovrai mettere più ventole dentro, prova a prendere prima le ventole ed a metterle e verificare se non risolvi (giusto per tenere la soluzione il più low cost possibile), magari risolvi...
Oh e ricordati di fare una nuova fan curve su Afterburner o il programma che preferisci... Non puoi fare attivare le ventole a 60°C... Metti che resta con ventola a 0% fino a 45-50°C, a 50 parte a 40% e man mano che sale aumenti il 15% ogni 10°C. Poi man mano vai ritoccando quella curva per trovare il tuo compromesso fra qualità e rumore. Fra le ventole in aggiunta per aerare il case e la nuova fan curve dovresti ridurre la temp di una buona percentuale...

Giusto per scrupolo però vedi anche cosa ti dicono altri, magari trovano soluzioni più immediate che mi sono sfuggite!

la cosa strana é che per 20 giorni ho usato il pc senza alcun problema e poi cosi all'improvviso...quindi mi consigliate di non prendere proprio in considerazione una cpu di 4 generazione ( avevo trovato a buon prezzo i5 4460 con mobo b85 pro Asus) ma passare direttamente oltre?
 
Ultima modifica:

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Beh... se parliamo dello stesso i7-3770 non è proprio il più indicato. Poi occhio, potrebbero esserci anche altre cpu con codice simile e sono in errore io...
Attenzione, anche io uso una 1060 su un i7-4771 e sono sicuro che ne sto riducendo l'efficacia durante l'utilizzo di giochi con particolari necessità grafiche, ma al momento questo passa il convento e me lo tengo xD

Dopo tutti sti soldi spesi per gli upgrade al resto, adesso devo pensare all'upgrade di mobo+cpu+ram, ma al momento se mi giri sottosopra non esce nemmeno una moneta :P
Ehm, allora quale sarebbe un processore adeguato secondo te? :look:
 

F4Bz

Utente Attivo
435
70
CPU
Intel 4790K @ 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H60
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
SSD (250GB) + 2x 1TB
RAM
3x 8GB G.Skill Ripjaws
GPU
Gigabyte GTX 1080Ti 11GB
Monitor
2x Asus VC239H - 1x Samsung T24C300
PSU
Corsair CX750M
Case
Aerocool Aero 1000
E' pur sempre un Gen 3 con i suoi limiti causati anche dal tempo e dalle diverse tecnologie che nel mentre si sono susseguite...
Parto dal presupposto che, PER ME, qualsiasi cosa sotto il gen 5 inizia ad essere obsoleto e meno performante di un pari prezzo o anche qualcosina in più che sia gen5 a salire...
In ogni caso la mia era una constatazione su delle basi, ovviamente, personali e che poco aveva a che vedere con la richiesta d'aiuto.
Tornando in topic: a questo punto fai il tentativo di migliorare l'aerazione (compra o fatti prestare da qualcuno 3-4 ventole per riempire TUTTI gli spazi ventola del pc, facendo in modo che il flusso in entrata sia quanto più simile al flusso in uscita e vedi se le temperature scendono).
Se dovessero scendere (e scenderanno) ti basterà comprare un case nuovo che supporti 4-5 ventole in modo da dare molta più aria all'interno. Cerca inoltre di evitare tanti fili a vista che riducono il flusso d'aria (cable management sempre e comunque il più pulito possibile).
 

giorgio123

Nuovo Utente
71
6
E' pur sempre un Gen 3 con i suoi limiti causati anche dal tempo e dalle diverse tecnologie che nel mentre si sono susseguite...
Parto dal presupposto che, PER ME, qualsiasi cosa sotto il gen 5 inizia ad essere obsoleto e meno performante di un pari prezzo o anche qualcosina in più che sia gen5 a salire...
In ogni caso la mia era una constatazione su delle basi, ovviamente, personali e che poco aveva a che vedere con la richiesta d'aiuto.
Tornando in topic: a questo punto fai il tentativo di migliorare l'aerazione (compra o fatti prestare da qualcuno 3-4 ventole per riempire TUTTI gli spazi ventola del pc, facendo in modo che il flusso in entrata sia quanto più simile al flusso in uscita e vedi se le temperature scendono).
Se dovessero scendere (e scenderanno) ti basterà comprare un case nuovo che supporti 4-5 ventole in modo da dare molta più aria all'interno. Cerca inoltre di evitare tanti fili a vista che riducono il flusso d'aria (cable management sempre e comunque il più pulito possibile).
ora comunque resta il problema che la scheda video essendo l'attuale slot pc non funzionante non posso usarla, quindi deve comprare x forza la nuova mobo, mi consigli di non pensare prp alla 4 gen giusto?
 

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
ora comunque resta il problema che la scheda video essendo l'attuale slot pc non funzionante non posso usarla, quindi deve comprare x forza la nuova mobo, mi consigli di non pensare prp alla 4 gen giusto?
Per curiosità, potresti fare una foto allo slot?
Perché le resine in cui sono realizzate quelle prese credevo fossero pensate per resistere ai 250 gradi dei forni in cui avviene la fusione della pasta saldante.
Le opzioni sono 2, o non è fusa ma è qualcos'altro o mi sbaglio sul fatto che siano resine ad alte temperature.
Anche fosse plastica normale non si deforma prima dei 100 gradi, in più è uno slot in un pc, non l'avranno fatto di cera...

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

giorgio123

Nuovo Utente
71
6
ora sono fuori non posso fare la foto ( cerco di mandarla dmn), in effetti come ho detto nella descrizione é leggermente"distorto" qualche dentino dei pin della gpu non si troverà più allineato. Infatti muovendola e spostandola va, ma appena sposto il case o faccio un piccolo movimento subito ritorna alla situazione iniziale e il pc non la legge più
 
  • Mi piace
Reazioni: FrankTHz

F4Bz

Utente Attivo
435
70
CPU
Intel 4790K @ 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H60
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
SSD (250GB) + 2x 1TB
RAM
3x 8GB G.Skill Ripjaws
GPU
Gigabyte GTX 1080Ti 11GB
Monitor
2x Asus VC239H - 1x Samsung T24C300
PSU
Corsair CX750M
Case
Aerocool Aero 1000
Io, PERSONALMENTE, non considererei nulla al di sotto di un gen 6, che sia i5 o i7...vuoi perchè mi piace pensare che per un pò di tempo non dovrò fare upgrade grossi, vuoi perchè le tecnologie più recenti ti consentono di tenere meglio il tuo PC sia a livello software che hardware, e ci guadagni pure in salute (meno calore generato, meno calore da dissipare, meno rpm e rumore a livello di ventole, meno rumore bianco stando al PC, meno mal di testa con lunghe sessioni)...

È giusto però per la cronaca dire che rileggendo le specifiche del processore, non fa bottleneck. Aveva decisamente ragione Frizz. Ma, coerentemente con le mie peculiari "fissazioni da rompipalle", è anche giusto dire che io lo cambierei in ogni caso xD
 

giorgio123

Nuovo Utente
71
6
il problema sarebbe la grossa spesa da fare tutta insieme! Vorrei per ora cambiare case e se possibile ( questo sembra difficile) trovare una mobo con socket 1155. Poi se riesco senza dubbio cercherò di cambiare tutto il resto, sperando che il problema non si ripresenti con la nuova mobo altrimenti saranno soldi buttati
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili