Sistema a liquido con tripla peltier!

Pubblicità
Jacker ha detto:
Ma se per esempio si fa un mega big-mac:
- piatto di rame
- peltier
- piatto di ram
- peltier
- ...
Mettendone uno sopra l'altro, dovrebbe portare a temperature mostruose...
Più ne metti più scendi... Cagata??

no perche la peltier all'abbassarsi della temperatura del lato caldo diminuisce la sua efficienza, ovvero:

se con il lato calto da 27°c la pelt (parlo di una 226w) ha un'efficienza di 55°
se il lato caldo scende a 0° la pelt avrà un'efficienza di 35° (numeri sparati)
se si scende circa sotto i -40° per il lato caldo della pelt la pelt funge da isolante, invece che da pompa di calore......

succo del discorso.... se volete del freddo da bench, compratevi un wb e mettere nel congelatore 20l di alchol....... :D:D:D

carloccio ha detto:
no perche la peltier all'abbassarsi della temperatura del lato caldo diminuisce la sua efficienza, ovvero:

se con il lato calto da 27°c la pelt (parlo di una 226w) ha un'efficienza di 55°
se il lato caldo scende a 0° la pelt avrà un'efficienza di 35° (numeri sparati)
se si scende circa sotto i -40° per il lato caldo della pelt la pelt funge da isolante, invece che da pompa di calore......

succo del discorso.... se volete del freddo da bench, compratevi un wb e mettere nel congelatore 20l di alchol....... :D:D:D

per jaker: Mi quoto da solo... :D

qua le 2 pelt raffeddano un coldplate (di dimensioni e forma non standar) e a loro volta sono raffreddate da 2 wb, e funziona, mentre raffreddare una pelt con un'altra pelt no.....

Scusa non avevo letto...
Cmq ho recepito !

Ma una curiosità... qual è il limite della pelt sul lato caldo??
Cioè fino a che temp si può abbassare??

carloccio ha detto:
per jaker: Mi quoto da solo... :D

qua le 2 pelt raffeddano un coldplate (di dimensioni e forma non standar) e a loro volta sono raffreddate da 2 wb, e funziona, mentre raffreddare una pelt con un'altra pelt no.....

In tutto il discorso la cosa più sensata e veritiera ... raffreddare una pelt con un'altra pelt no .... a meno di interporre delle coldplate tra una peltier e l' altra ..... ma con dei risultati poco redditizi ... :D

Ma se metto 4 pelt su uno stesso coldplate, la temp finalenon dovrebbe essere una media tra tutte quante??
Nel senso... Non basta una pelt e ben raffreddata invece che 4 ??

Si un coldplate tipo di 10x10 con quattro perl affiancate funge, ma forse è leggermente scomodo per rafferddare un cpu..... cmq si funge......

limite sul lato caldo della pelt....boh, cmq simile alla max temp di un processore indicativamente....

si, cmq forse un pelt sul lato caldo arriva a qualcosina di + ma + o meno 70.80° (penso).....

la temperatura limite + bassa sul lato caldo prima che la pelt si trasformi in un isolante è sui -30 -40°, ma gia non è conveniente portare il lato caldo sotto gli 0°.....

poi questo per una pelt da 226W, non è che son dati sicuri e sperimentati, ma circa, molto circa....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro