Io sono sempre stato un appassionato di giochi horror, ancor di più se survival horror, è probabilmente uno dei miei generi videoludici preferiti in assoluto da sempre, ne ho giocati a bizzeffe nella vita, per tutte le piattaforme, attualmente ne ho tantissimi. Nonostante tutti questi titoli giocati non c'è MAI stato alcuno di questi che mi spaventasse, che mi prendesse, che mi immergesse si, ma mai che mi spaventasse, nessuno, nemmeno gli horror in VR, giocati tutti anche quelli... fino ad oggi, perchè trovo questo remake il gioco più terrificante, turbante e angosciante mai giocato nella vita, non ho mai trovato in vita mia un gioco che mi portasse più volte a dire tra me e me "non ce la faccio a proseguire", poi proseguivo, però più volte, soprattutto nell'ospedale, ho tentennato dal continuare ad avanzare per sensazione di pura angoscia, pura tensione, a partire dalla scarsità di munizioni, arrivando al danno che fa qualsiasi mostro e la difficoltà di prenderli in certe circostanze, che fa ancora più temere di rimanere a secco di munizioni e il solo uso del bastone è veramente l'ultima spiaggia, per non parlare dell'audio, rigorosamente con le cuffie a tutto volume, che è terrificante, sentire nella stanza vicino, buia pesta, lo stridere della voce delle infermiere è qualcosa di agghiacciante, l'originale non mi spaventò nemmeno un pò, con quella grafica primordiale riuscii molto di più a gestirlo emotivamente, in questo remake è da farsela addosso in certe aree. Gioco spettacolare, sono senza parole, un Silent Hill in veste moderna è qualcosa di veramente terrificante! Una delle spese migliori fatte da anni a questa parte.