UFFICIALE Silent Hill 2 Remake

Pubblicità
Ho giocato un po' (molto) ieri sera che avevo tempo. Il gioco merita tanto, riesce a mantenere la tensione alta per tutto il tempo e non campa di jumpscare inutili come tanti altri giochi di questo genere.
Devo dire che anche lato performance come per magia sembra migliorato, lo stuttering è sempre presente, ma sembra molto meno "penalizzante" (per la cronaca sono agli appartamenti in fase avanzata diciamo).
Ho anche trovato una quadra col mouse attraverso delle magagne per farlo andare come si deve dato che ancora una volta i devs non riescono a fare dei controlli decenti per mouse e tastiera. È vero che consigliano il pad per giocare, ma su pc tu mi devi fare comunque dei controlli adeguati per m&k.
Ho provato anche il fix del FOV ma rompe le cutscene, qui c'è poco da fare purtroppo. Non capiscono che da pc giochi su una scrivania che nel migliore dei casi è profonda meno di un metro e non si sta a 3 metri dal monitor come con la console attaccata alla TV.
Vabbè vediamo come prosegue.

Se volete, installate la mod Silent Optimizer versione 3 liscia, la trovate su Nexus Mods, aumenta le prestazioni e riduce i fenomeni di stuttering.
Purtroppo il lavoro dei DEVS devono farlo gli altri, questo ci fa capire anche quanto sia importante l'ottimizzazione, ma soprattutto quanto può esser reso inutile di spontanea volontà, anche il miglior hardware in circolazione.
L'installazione è semplice:
SilentHill/SHPhoto/Content/Paks/ dentro Paks create cartella ''mods'' e poi metteteci dentro il file scaricato(mod).

Allegati

• MOD.webp
    MOD.webp
    58.5 KB · Visualizzazioni: 12
  • NO MOD.webp
    NO MOD.webp
    55.7 KB · Visualizzazioni: 11
Se volete, installate la mod Silent Optimizer versione 3 liscia, la trovate su Nexus Mods, aumenta le prestazioni e riduce i fenomeni di stuttering.
Purtroppo il lavoro dei DEVS devono farlo gli altri, questo ci fa capire anche quanto sia importante l'ottimizzazione, ma soprattutto quanto può esser reso inutile di spontanea volontà, anche il miglior hardware in circolazione.
SilentHill/SHPhoto/Content/Paks/ dentro Paks create cartella ''mods'' e poi metteteci dentro il file scaricato(mod).
Potresti linkarla? Non la trovo

EDIT: trovata, ci sono 2 versioni, la Ver3 e la Ver3 GPU, con scritto che quest'ultima dovrebbe alleggerire ancora di più la GPU, è corretto? Consigli di scaricare a prescindere la Ver3 e non la Ver3 GPU anche in caso di GPU meno potente?

Ultima modifica:
Potresti linkarla? Non la trovo

EDIT: trovata, ci sono 2 versioni, la Ver3 e la Ver3 GPU, con scritto che quest'ultima dovrebbe alleggerire ancora di più la GPU, è corretto? Consigli di scaricare a prescindere la Ver3 e non la Ver3 GPU anche in caso di GPU meno potente?
Non so quanto la mod ''GPU'' impatti sulla resa grafica, provale entrambe, fai uno stesso screen in gaming con le due mod, e poi confronti e vedi se ne vale la pena :)
Ieri finalmente, sono riuscito a giocare tre ore di fila proprio grazie a questa mod che risolve lo stuttering :)

Non so quanto la mod ''GPU'' impatti sulla resa grafica, provale entrambe, fai uno stesso screen in gaming con le due mod, e poi confronti e vedi se ne vale la pena :)
Ieri finalmente, sono riuscito a giocare tre ore di fila proprio grazie a questa mod che risolve lo stuttering :)
Ah ok, quindi tu usi la Ver3 "liscia" e ti trovi bene, come resa grafica ti trovi bene ma in game quindi non usi più il DLSS ma l'FSR 3?

Ah ok, quindi tu usi la Ver3 "liscia" e ti trovi bene, come resa grafica ti trovi bene ma in game quindi non usi più il DLSS ma l'FSR 3?
In teoria la VER3 liscia non tocca alcun parametro grafico, utilizzo DLSSQoE in combinazione con DLDSR2.25x(2160p).
La MOD ha salvato l'esperienza di gioco, prima c'era davvero troppo stuttering, anche Digital Foundry ha documentato la cosa, ma si sa, in Bloober Team sull'ottimizzazione non hanno le mani.
Per il resto il gioco, sembra esser davvero riuscito, buone atmosfere, buon level design e stato ansiogeno costante, con qualche picco dato dal classico jump scare :)

In teoria la VER3 liscia non tocca alcun parametro grafico, utilizzo DLSSQoE in combinazione con DLDSR2.25x(2160p).
La MOD ha salvato l'esperienza di gioco, prima c'era davvero troppo stuttering, anche Digital Foundry ha documentato la cosa, ma si sa, in Bloober Team sull'ottimizzazione non hanno le mani.
Per il resto il gioco, sembra esser davvero riuscito, buone atmosfere, buon level design e stato ansiogeno costante, con qualche picco dato dal classico jump scare :)
DLSS Q sarebbe Quality, la "oE" cosa sarebbe?
Grazie comunque, farò test con entrambe le 2 mod

Si DLSS Qualità o Equilibrato, ahahaha
Ok, fammi sapere come ti trovi, le ombre settale su medio, non alto :)
Ah ecco di solito in inglese usano Q per qualità e B per balanced, infatti non capivo se mi fossi perso qualcosa lol
Ombre su medio? Ottimo consiglio

Sarà stata la giornata stancante a lavoro, sarà che sono cecato ma... cosa cambia tra le due immagini?

Io sono sempre stato un appassionato di giochi horror, ancor di più se survival horror, è probabilmente uno dei miei generi videoludici preferiti in assoluto da sempre, ne ho giocati a bizzeffe nella vita, per tutte le piattaforme, attualmente ne ho tantissimi. Nonostante tutti questi titoli giocati non c'è MAI stato alcuno di questi che mi spaventasse, che mi prendesse, che mi immergesse si, ma mai che mi spaventasse, nessuno, nemmeno gli horror in VR, giocati tutti anche quelli... fino ad oggi, perchè trovo questo remake il gioco più terrificante, turbante e angosciante mai giocato nella vita, non ho mai trovato in vita mia un gioco che mi portasse più volte a dire tra me e me "non ce la faccio a proseguire", poi proseguivo, però più volte, soprattutto nell'ospedale, ho tentennato dal continuare ad avanzare per sensazione di pura angoscia, pura tensione, a partire dalla scarsità di munizioni, arrivando al danno che fa qualsiasi mostro e la difficoltà di prenderli in certe circostanze, che fa ancora più temere di rimanere a secco di munizioni e il solo uso del bastone è veramente l'ultima spiaggia, per non parlare dell'audio, rigorosamente con le cuffie a tutto volume, che è terrificante, sentire nella stanza vicino, buia pesta, lo stridere della voce delle infermiere è qualcosa di agghiacciante, l'originale non mi spaventò nemmeno un pò, con quella grafica primordiale riuscii molto di più a gestirlo emotivamente, in questo remake è da farsela addosso in certe aree. Gioco spettacolare, sono senza parole, un Silent Hill in veste moderna è qualcosa di veramente terrificante! Una delle spese migliori fatte da anni a questa parte.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro