Siete credenti?

siete credenti?

• Ateo

Voti: 30 33.3%
  • Agnostico

Voti: 9 10.0%
  • Cattolico

Voti: 45 50.0%
  • Testimone di Geova

Voti: 0 0.0%
  • Protestante

Voti: 1 1.1%
  • Musulmano

• Buddista

• Indu

• Scientology

Voti: 2 2.2%
  • Altro (specificare)

Voti: 3 3.3%

• Votatori totali
    90
  • Sondaggio chiuso .
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
é gia, quoto amd :sisi: meglio non sapere tutto ma essere sicuri che quello che sappiamo é certo che avere risposte a "tutto" senza sapere se sono giuste o no...

non escludo che un dio o un qualcosa possa esistere, ne penso che uno sia stupido a crederci, sia ben chiaro...

dunglade ha detto:
si assolutamente,nessuno insulta chi ha idee diverse ;9
la scienza dà alcune certezze,alcune banali altre più complesse,ma non dimentichiamoci che la scienza va avanti per ipotesi,non per certezze assolute..con questo non voglio sminuire la scienza..la religione dà altri tipi di risposte,chissenefrega se è il sole a girare o è la terra,ma le domande esistenziali non credo che riescano a trovare risposte al di fuori di religione o filosofia..tu credi che esista un dio creatore,e poi in che cosa credi?la scienza cosa ti dice?che certezze di dà?poi volevo chiedere a chi non crede in dio:a cosa crede/come si risponde alle odmande esistenziali?
Non è vero che la scienza va avanti per ipotesi, la scienza va avanti per esperimenti, per fatti provati, si guardi il metodo sperimentale di Galilei.

Come mi rispondo alle domande esistenziali? Di certo non prendendo il primo libro sacro che mi capita sotto mano.
Notate che per un non credente è tutto più difficile in questi casi, c'è stato un periodo in cui mi sentivo veramente in crisi, ho iniziato a leggere vari filosofi esistenzialisti, Soprattutto Sarte e Camus... e il senso dell'esistenza non se lo sa spiegare nessuno, però dobbiamo accettarla e vivere, almeno io la vedo così, piuttosto che prendere Zeus, Anubi o Gesu Cristo per smetterla di farci domande esistenziali. Alcune domande sono più grandi di noi, non sono alla nostra portata e (per il momento) non possiamo avere una risposta (in futuro chissà).

AMD64 ha detto:
Alcune domande sono più grandi di noi, non sono alla nostra portata e (per il momento) non possiamo avere una risposta (in futuro chissà).
e il senso dell'esistenza non se lo sa spiegare nessuno, però dobbiamo accettarla e vivere
infatti... se non possiamo arrivare a una certezza dobbiamo (imho) conviverci, andare avanti, vivere e aprofittare finche siamo qui e siamo sicuri di esserci... ci sono mille mila religioni in giro, chi mi dice che quella che scegliero dice il vero? meglio vivere avendo poche risposte certe che avendo tante risposte che forse (e capita a tanta gente) ti tradiranno quando ne avrai piu bisogno

la vita é bella in ogni caso, sapere di essere vivo é quello che mi basta, non devo sapere perche sono qui, dove andro, cosa ne sara di me... non cerco risposte a domande che vanno oltre la nostra portata (per ora come ha detto amd, non si sa mai)... carpe diem, io vedo le cose cosi...

Spesso una religione nn la si sceglie, ma ci si nasce... se io fossi nata in medio oriente molto probabilmente sarei islamica...

AMD64 ha detto:
Alcune domande sono più grandi di noi, non sono alla nostra portata e (per il momento) non possiamo avere una risposta (in futuro chissà).

..se siamo noi a porle, e veramente le "sentiamo", le domande non sono "più grandi di noi"......sono "noi" .......

beh... in ogni caso rimangono senza risposta...

su quello che dice dunglade penso che ognuno "sceglie" le risposte che gli piacciono di piu... c'é chi vive meglio vedendo la vita da cristiano, chi da buddista, chi da ateo, chi vive e basta...

dunglade ha detto:
....e non che la mia anima muoia....

...la "tua anima" sei te o qualcosa che "hai"....? perché se é qualcosa che hai sarebbe da sapere chi sei tu....:oogle:

Kele ha detto:
..se siamo noi a porle, e veramente le "sentiamo", le domande non sono "più grandi di noi"......sono "noi" .......
Se fossero alla nostra portata avrebbero anche una risposta.
Quanto fa 1+1?
Chi ha creato l'universo?

Una di queste due domande non può attualmente avere una risposta certa.

Scusate non ho seguito tutta la discussione ma...
Lol avete dimenticato gli ortodossi!!! :lol:
Poveri!!!

Kele ha detto:
...la "tua anima" sei te o qualcosa che "hai"....? perché se é qualcosa che hai sarebbe da sapere chi sei tu....
non ho capito bene il senso di quello che hai detto... pero non é scontato che esista l'anima, é una questione di fede questa, io posso non crederci... posso credere che non c'é niente dentro di me oltre agli atomi, impulsi elettrici, reazioni chimiche (molto riassuntiva come cosa, comunque il senso si capisce)

in ogni caso io so chi sono, questa domanda ha una risposta... pero la domanda di amd rimane senza risposta certa comunque... nessuno oggi puo dire "l'universo é nato cosi e ve lo dimostro" (e forse nessuno lo dira mai... o forse si, chissa)

AMD64 ha detto:
Se fossero alla nostra portata avrebbero anche una risposta.
Quanto fa 1+1?
Chi ha creato l'universo?

Una di queste due domande non può attualmente avere una risposta certa.

...attualmente....dici...
per avvicinarsi a certe cose bisogna scrollarsi di dosso concetti come adesso no ma domani forse...e domande come "chi ha creato cosa" vanno "viste" e "sentite" oltre la logica spazio/tempo.....
spero di essere stato abbastanza ermetico.....

altroche se sei stato ermetico... non ho ancora capito dove vorresti arrivare :boh: (la cosa di scrollarsi di dosso lo spazio/tempo é infatti il "piu grande di noi", noi esseri umani siamo incatenati allo spazio/tempo... non possiamo concepire pienamente l'eternita, ne l'infinito... tanto per fare un esempio)

..arrivare?
implica qualcuno che va...cioé ancora tempo e spazio....

arrivare a una risposta non implica andare da nessuna parte...

quindi stai dicendo quello che stavamo dicendo noi "per ora noi esseri umani non lo possiamo capire" e proprio per questo ci sono le religioni... prima non ci si spiegava perche pioveva o perche il sole sorgeva e tramontava, quindi c'erano il dio della pioggia e il dio del sole... oggi sappiamo perche avvengono queste cose ma non sappiamo ancora come fa l'universo a esistere o cosa ci succede una volta morti, e quindi abbiamo le religioni che ci danno risposte a queste domande... domande che razionalmente non hanno una risposta ora, con il nostro modo di vere le cose ora...prima la pioggia era qualcosa di inspiegabile come oggi é la creazione dell'universo ma forse col tempo riusciremo ad allargare gli orizzonti della nostra mente e finalmente capirci qualcosa... dire che una costa é svincolata dallo spazio/tempo é la stessa cosa di dire che é fuori dalla nostra portata visto che la nostra portata é lo spazio/tempo (materialmente parlando... matematicamente parlando siamo oltre, ma non perche noi andiamo oltra ma perché la matematica in se é oltre visto che é astratta e quindi svincolata dallo spazio/tempo)

edit: ovviamente questo é il mio modo di vedere le cose, non voglio offendere nessuno con la mia visione della religione

Kele ha detto:
...attualmente....dici...
per avvicinarsi a certe cose bisogna scrollarsi di dosso concetti come adesso no ma domani forse...e domande come "chi ha creato cosa" vanno "viste" e "sentite" oltre la logica spazio/tempo.....
spero di essere stato abbastanza ermetico.....
Per avvicinarsi a cosa? Alla fede per esclusione visto che non troviamo risposte?

Riguardo l'attualmente ti ha già risp. andreafdaf con l'esempio sulla pioggia. Il mondo avanza e non si sa mai il futuro quali novità riservi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro