Siete credenti?

siete credenti?

• Ateo

Voti: 30 33.3%
  • Agnostico

Voti: 9 10.0%
  • Cattolico

Voti: 45 50.0%
  • Testimone di Geova

Voti: 0 0.0%
  • Protestante

Voti: 1 1.1%
  • Musulmano

• Buddista

• Indu

• Scientology

Voti: 2 2.2%
  • Altro (specificare)

Voti: 3 3.3%

• Votatori totali
    90
  • Sondaggio chiuso .
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
andreafdaf ha detto:
arrivare a una risposta non implica andare da nessuna parte...

..ovviamente, quando le domande sono relative al vissuto pratico, implicano una ricerca...uno non sa, cerca di capire...se ci azzecca bene....questo é un percorso...e quanto meno svolto nel tempo...

ma, le altre domande, quelle "essenziali"..., implicano un diverso approccio.....come dici sopra.."arrivare a una risposta non implica andare da nessuna parte..."
e questo perché in certe cose non ci deve essere nessuno che va da nessuna parte...in senso metafisico...
essendo, paradossalmente, proprio chi fa la domanda l'ostacolo alla risposta....

dunglade ha detto:
vero,ma meglio che sei nata qui ;) altrimenti non saresti manco su questo forum..
xo quando sei nei momenti di crisi ma anche nella vita di tutti i giorni,penso che la religione ti possa dare una mano dandoti delle certezze o comunque spronandoti in qualche modo...io dico che è sempre meglio di non credere a niente e credere che diventeremo semplice nutrimento per i vermi..
cmq amd64 la scienza va avanti per ipotesi,poi si fanno esperimenti per provare ciò che si sostiene e non sempre si può stabilire con certezza una certa cosa,ma per probabilità..comunque direi di non andare ot
Quando sono stata nei momenti di crisi la religione mi ha dato una speranza, nn una certezza... ma la speranza uno la può trovare anche dentro di sè, nn necessariamente fuori... io credo di nn essere solo corpo, ma anche anima, e che l'anima sopravviva al di fuori del corpo, ma nn ne ho la certezza, ne ho solo la speranza... alla fine è questo che le religioni fanno, dare una speranza...

Sì ma per quanto certo tu possa esserne non puoi chiamarla certezza!
Certezza è diverso da convinzione. Certo è qualcosa che puoi provare, invece tu ne sei convinto ma senza prove tangibili.

...da come la vedo; ci sono credenti e chi crede di non credere...cioé crede solo alle cose credibili...e provate scientificamente...
mi sa proprio che si debba trovare un sistema unificato che sia in grado di comprendere ogni punto di vista...

Perché ci sarebbe chi crede di non credere? Da che presupposto parti per affermarlo?
Potrei dirti allo stesso modo che ci sono persone razionali e persone irrazionali che decidono di credere, ma non ho la presunzione di fare un'affermazione del genere perché nessuno potrà assicurarmi che ho ragione.

..credere nelle proprie convinzioni non é da intendersi in modo negativo....
sottolineavo piuttosto la necessità di una teoria unificata....un po come per le forze in fisica....a volte si fa confusione solo perché non ci si intende sui termini da usare...
comunque, tornando alla seconda parte della tua risposta, non penso sia necessario avere qualcuno che ci assicuri di aver ragione ogni volta che si ha un opinione....
ma ti dico come la vedo...; credere é una via....conoscere é una via...fare é una via...

Ultima modifica:
Cattolico praticante... Credo nella Chiesa, di cui faccio parte...

Ci sono tante testimonianze e prove sull'esistenza di Dio e sulla fondamentalità della Sua Chiesa. Infatti, come spiegare i miracoli? Come spiegare le possessioni di demoni su persone (anche non credenti) che scappano solo coll'intervento di un esorcista? Nonchè tutte le conversioni e le apparizioni, di persone e a persone, che non hanno mai avuto a che fare con Dio e la Chiesa... Come spiegare statue di Madonne che lacrimano; ostie consacrate che nel corso dei secoli sono rimaste intatte (invece di deteriorarsi col tempo); persone che, per intervento dello Spirito Santo, si mettono a parlare e cantare in aramaico o altre lingue mai studiate; come spiegare le stigmate, o le guariggioni improvvise da cancri e virus? ecc... ecc... ecc... Alcuni rispondono "il caso", altri sono scettici, di fronte a tutto ciò. Io rispondo che Dio ci da le prove concrete della sua esistenza e noi lo rinneghiamo e voltiamo le spalle al suo infinito amore... :nono:

La verità è che ci sono dei pregiudizi nei confronti di Dio che sono falsi e lo scetticismo per presa di posizione ha preso il sopravvento!

Ringrazio Dio di avermi fatto nascere in questo stato, in questa città e il questa famiglia perchè sono cattolico e conosco la verità NON per mio merito, ma per grazia di Dio che, appunto, mi ha fatto nascere in questo stato, in questa città e in questa famiglia...

Pace e bene a tutti...
Sia lodato Gesù Cristo!

briele ha detto:
Cattolico praticante... Credo nella Chiesa, di cui faccio parte...

Ci sono tante testimonianze e prove sull'esistenza di Dio e sulla fondamentalità della Sua Chiesa. Infatti, come spiegare i miracoli? Come spiegare le possessioni di demoni su persone (anche non credenti) che scappano solo coll'intervento di un esorcista? Nonchè tutte le conversioni e le apparizioni, di persone e a persone, che non hanno mai avuto a che fare con Dio e la Chiesa... Come spiegare statue di Madonne che lacrimano; ostie consacrate che nel corso dei secoli sono rimaste intatte (invece di deteriorarsi col tempo); persone che, per intervento dello Spirito Santo, si mettono a parlare e cantare in aramaico o altre lingue mai studiate; come spiegare le stigmate, o le guariggioni improvvise da cancri e virus? ecc... ecc... ecc... Alcuni rispondono "il caso", altri sono scettici, di fronte a tutto ciò. Io rispondo che Dio ci da le prove concrete della sua esistenza e noi lo rinneghiamo e voltiamo le spalle al suo infinito amore... :nono:

La verità è che ci sono dei pregiudizi nei confronti di Dio che sono falsi e lo scetticismo per presa di posizione ha preso il sopravvento!

Ringrazio Dio di avermi fatto nascere in questo stato, in questa città e il questa famiglia perchè sono cattolico e conosco la verità NON per mio merito, ma per grazia di Dio che, appunto, mi ha fatto nascere in questo stato, in questa città e in questa famiglia...

Pace e bene a tutti...
Sia lodato Gesù Cristo!
spero che tu parli solo ed esclusivamente dei pochi casi riconosciuti dalla Chiesa..

Grazie Briele per aver provato l'esistenza di Dio con le più grandi truffe della storia della Chiesa :lol:
Anche io ho avuto un'apparizione, era uno spirito che mi ha detto che Dio non esiste percui come vedi anch'io ho le "prove".

è questione di fede...alcune si sono rivelate truffe..altre invece non hanno avuto spiegazioni scientifiche e sono quindi stati accettati dalla chiesa come miracoli

...visto che di miracoli, esorcismi, ecc. ...ne capitano da sempre in ogni parte del pianeta e con tutte le "religioni" non é certamente questa la prova di un Dio.....e al limite sarebbe sarebbe la prova del Dio anche di altri....
e quì mi sa che si complica ulteriormente.......tutti hanno quello "vero"....

in effetti la chiesa cristiana non dice che il proprio è l'unico vero e gli altri sono falsi...jahve come allah possono essere considerati nomi diversi di uno stesso, adorato in modi diversi e da culture diverse

R4z3R ha detto:
in effetti la chiesa cristiana non dice che il proprio è l'unico vero e gli altri sono falsi...jahve come allah possono essere considerati nomi diversi di uno stesso, adorato in modi diversi e da culture diverse
Questo non lo so, se no Gesù e Maometto dovrebbero essere stati profeti di uno stesso Dio, ma dicevano cose diverse, percui la scarterei come ipotesi.

le cose vengono interpretate..gli uomini le interpretano percui potevano benissimo parlare dello stesso Dio...poi chiaramente Gesù non è un profeta ma qualcosa di parecchio di più (a meno che uno non abbia il punto di vista islamico)

...questo mi sembra un "déja vu"....;-)
ma sopra sembri ammettere che ci siano vari modi, con nomi diversi, tutti legittimi, di vedere il divino.....ma poi sotto torni a dire che però Gesù stà una spanna sopra gli altri.....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro