Sicurezza stradale: ecco le novità

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
già.. meglio prevenire che cercare di curare.. anche io credo che questa legge non serva ad una benemerita mazza..
 

piliniak

Nuovo Utente
1
0
ciao a tutti, mi sono appena registrato perchè ho bisogno di chiedere una cosa riguardo a questa nuova legge/riforma/bò... ho la patente da un anno e mezzo e ho programmato di andare in vacanza con un auto che supera i 60kw, però ho sentito dire che già esisteva una legge(prima di quella uscita ora nel giugno 2007) che proibiva di usare auto di alta cilindrata ai neopatentati...se fosse così bè è un anno e mezzo che rischio che mi ritirino la patente...
insomma non ho capito se posso andare in vacanza o resto a casa per un mese a guardarmi la tv :look:
 

Cassandra

Utente Attivo
1,023
12
piliniak ha detto:
ciao a tutti, mi sono appena registrato perchè ho bisogno di chiedere una cosa riguardo a questa nuova legge/riforma/bò... ho la patente da un anno e mezzo e ho programmato di andare in vacanza con un auto che supera i 60kw, però ho sentito dire che già esisteva una legge(prima di quella uscita ora nel giugno 2007) che proibiva di usare auto di alta cilindrata ai neopatentati...se fosse così bè è un anno e mezzo che rischio che mi ritirino la patente...
insomma non ho capito se posso andare in vacanza o resto a casa per un mese a guardarmi la tv :look:
Di solito una legge entra in vigore dopo qualche tempo essere stata pubblicata sulla gazzetta ufficiale, mi pare 30 giorni, ma ci può essere un articolo nella legge stessa che ne prescrive l'entrata in vigore immediata... nn so se ci fosse una legge simile prima di questa, oppure se se ne discuteva in vista dell'entrata in vigore di questa legge... cmq, se la legge passa e nn vuoi rischiare ti conviene prendere un mezzo alternativo, o far guidare qualcuno che abbia la patente già da tre anni...
Ps: qualche post fa in questa discussione si parlava di un decreto legge... probabilmente questo decreto è stato trasformato in legge...
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
piliniak ha detto:
ciao a tutti, mi sono appena registrato perchè ho bisogno di chiedere una cosa riguardo a questa nuova legge/riforma/bò... ho la patente da un anno e mezzo e ho programmato di andare in vacanza con un auto che supera i 60kw, però ho sentito dire che già esisteva una legge(prima di quella uscita ora nel giugno 2007) che proibiva di usare auto di alta cilindrata ai neopatentati...se fosse così bè è un anno e mezzo che rischio che mi ritirino la patente...
insomma non ho capito se posso andare in vacanza o resto a casa per un mese a guardarmi la tv :look:
si una volta c'era, ma ora non credo sia più in vigore..
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Cassandra ha detto:
Se passa la legge però nn può...
ah beh, quello per forza.. a meno di non amare il rischio.. :nunu: :nunu: :nunu:
 

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
piliniak ha detto:
però ho sentito dire che già esisteva una legge(prima di quella uscita ora nel giugno 2007) che proibiva di usare auto di alta cilindrata ai neopatentati...se fosse così bè è un anno e mezzo che rischio che mi ritirino la patente...
Facciamo chiarezza su questo punto.
Attualmente, per i neopatentati, la limitazione vigente per quanto riguarda gli AUTOVEICOLI e' sui LIMITI DI VELOCITA' in AUTOSTRADA, cosi' come disciplinato dall'art.117 del Codice della Strada, di cui riporto una parte:

Al titolare di patente italiana, per i tre anni successivi alla data del conseguimento della patente stessa e comunque prima di aver raggiunto l'eta' di venti anni, non e' consentita la guida di motocicli di potenza superiore a 25 kW e/o di potenza specifica, riferita alla tara superiore a 0,16 kW/kg.
Per i tre anni successivi alla data del conseguimento della patente di categoria B, non e' consentito il superamento della velocita' di 100 km/h per le autostrade e di 90 km/h per le strade extraurbane principali.
...omissis...
Il titolare di patente di guida italiana che, nei primi tre anni dal conseguimento della patente e comunque prima di aver raggiunto l'eta' di venti anni, circola oltrepassando i limiti di guida e di velocita' di cui al presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296 . La violazione importa la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della validita' della patente da due ad otto mesi.
 

SAxander

Utente Attivo
762
35
CPU
Intel I7 4790K
Dissipatore
Corsair hydro H100
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
1x256Gb Samsung 850EVO + 2x500Gb W.D. RE3 + 1x2Tb W.D. Storage
RAM
2x8gb Corsair Dominator 1600Hz
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
BenQ XL2411Z
PSU
Enermax 625W MODU82+
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Scusate l'intromissione....ma da come la vedo io nuove leggi non possono cambiare la situazione attuale. E' il sistema che fa acqua da tutte le parti, non basta piazzare qualche toppa a destra e sinistra.
Se uno fino che fino ad oggi ha passato ogni sabato sera ubriaco o sotto effetto di stupefacenti fregandosene delle leggi (già abbastanza severe almeno su carta) e tutto il resto pensate che cambierà idea e metterà la testa a posto proprio ora?....io direi di no.
Se prima il limite era 130 sulle autostrade e uno andava comunque a 200 spostando il limite a 100 cosa cambia? andrà a 170 secondo voi?

Ovviamente è una mia opinione ragazzi, ma le leggi attuali sarebbero anche efficaci se fossero applicate alla lettera. Non conosco una singola persona che non abbia trovato un modo per evitare la sospensione o riottenere la patente dopo aver fatto una grossa cazzata.....basta pagare e tutti chiudono gli occhi.
A mio avviso poi l'età conta poco....io ero uno stro**o a 18 anni e lo sono ancora a 27.
 

Arcovoltaico77

Utente Èlite
1,558
10
CPU
Core 2 Duo E2200 + Thermaltake silent tower 112cu (1,3 Kg)
Scheda Madre
Asus P5B
HDD
160Gb Maxtor SATA2 + WD Caviar 250GB SATA2
RAM
2 * 1Gb Corsair CL4 (Pc4300, Value Select)
GPU
Point of View 6600GT 256Mb (500-1000 @ 571-1183)
Audio
integrato 5.1
Monitor
LCD 17 samsung
PSU
Enermax Pro82+ 525 Watt
Case
ColorsIT
OS
Windows XP & Ubuntu
io ti (vi) linko il Codice della Strada
completo... sui lati della pagina trovate l' indice degli articoli, così chi vuole se lo può leggere ed eventualmente togliersi qualche dubbio...

:D
 
N

nikos

Ospite
piliniak ha detto:
ciao a tutti, mi sono appena registrato perchè ho bisogno di chiedere una cosa riguardo a questa nuova legge/riforma/bò... ho la patente da un anno e mezzo e ho programmato di andare in vacanza con un auto che supera i 60kw, però ho sentito dire che già esisteva una legge(prima di quella uscita ora nel giugno 2007) che proibiva di usare auto di alta cilindrata ai neopatentati...se fosse così bè è un anno e mezzo che rischio che mi ritirino la patente...
insomma non ho capito se posso andare in vacanza o resto a casa per un mese a guardarmi la tv :look:
Che io sappia non c'era nessun limite di cilindrata, a parte i limiti per i primi tre anni come ha giustamente linkato [Excalibur].. :)
 

Kamicia

Utente Èlite
2,041
7
CPU
E8400 @ 4055 MHz 1.20V
Scheda Madre
Gigabyte DS3 P965 Rev 2.00
HDD
2x Raptor 36Gb + 1380Gb Storage
RAM
4x 1Gb Team Elite ddr 667 @ 800 4 4 4 8
GPU
Manli 8800Gtx @ 680/2250
Audio
Creative Fatal1ty Professional Edition
Monitor
20"+17"
PSU
Thermaltake Toughpower 750W Modulare
Case
Thermaltake Shark
OS
Win Vista Ultimate + Win XP SP3
DANY 76 ha detto:
ma si infatti hai ragione,nel cds è espressamente scritto che il veicolo deve essere tenuto in perfetta efficenza con gomme gonfie luci e frecce funzioanti il motore a puntino ecc.....ma dimostrare che le gomme erano leggermente sgonfie è impossibile se non con un compressore e relativo manometro!!!


Il problema è ke loro ti dicono ke hai le gomme sgonfie, e sei te ke devi dimostrare il contrario... e senza equipaggiamento giusto in quel preciso istante hanno ragione loro purtroppo...
 

SAxander

Utente Attivo
762
35
CPU
Intel I7 4790K
Dissipatore
Corsair hydro H100
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
1x256Gb Samsung 850EVO + 2x500Gb W.D. RE3 + 1x2Tb W.D. Storage
RAM
2x8gb Corsair Dominator 1600Hz
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
BenQ XL2411Z
PSU
Enermax 625W MODU82+
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Kamicia ha detto:
Il problema è ke loro ti dicono ke hai le gomme sgonfie, e sei te ke devi dimostrare il contrario... e senza equipaggiamento giusto in quel preciso istante hanno ragione loro purtroppo...
Ti sbagli, fortunatamente ancora si è innocenti fino a prova contraria... Se qualcuno pensa che tu abbia le gomme sgonfie è lui che deve dimostrarlo.... Se poi mi parli di abuso di potere o roba del genere allora le cose cambiano...
 

Kamicia

Utente Èlite
2,041
7
CPU
E8400 @ 4055 MHz 1.20V
Scheda Madre
Gigabyte DS3 P965 Rev 2.00
HDD
2x Raptor 36Gb + 1380Gb Storage
RAM
4x 1Gb Team Elite ddr 667 @ 800 4 4 4 8
GPU
Manli 8800Gtx @ 680/2250
Audio
Creative Fatal1ty Professional Edition
Monitor
20"+17"
PSU
Thermaltake Toughpower 750W Modulare
Case
Thermaltake Shark
OS
Win Vista Ultimate + Win XP SP3
La tua parola contro la loro... e in quel momento vale + la loro...
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
Kamicia ha detto:
La tua parola contro la loro... e in quel momento vale + la loro...
e no.....non è propio cosi....
quante multe che non ho pagato facendo ricorso xche riuscivo a dimostrare che non potevano constare il fatto nemmeno te lo immagini....
addirittura na volta un carabiniere mi ha fatto una multa x eccesso di velocità senza avere nessun dispositivo x il rilevamento della velocità e chi sei udinì???l'ho fatto scrivere nel verbale poi ho fatto ricorso e non l'ho pagata la multa.
n'altra volta un poliziotto mi ha fatto la multa che non avevo il libretto di circolazione,invece ce l'avevo ma non lo trovavo(l'auto non era la mia e quindi ho dovuto cercarlo)e quando l'ho trovato e glielo dato(roba di 2/3 minuti....non di +)sto scemo mida la multa e mi dice che ci avevo messo troppo tempo e che ormai l'aveva scritta :skept:..che cretino....e poi ha preso i dati dell'auto prendendoli dal libretto :lol:....che idio*a,cosi con questa prova ho fatto ricorso che il libretto lo avevo e si sono attaccati al cavolo....e tanti altri episodi ancora.:asd:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!