Shortage delle memorie: perché è peggio di quanto crediate

Pubblicità
se la ram diventa proibitiva il resto dell'hardware si venderà molto meno
irrilevante visto che i produttori di ram ipoteticamente parlando potrebbero anche dirottare il 100% della produzione al open ai di turno

il ratio cpu-gpu/ram scende drasticamente nel comparto AI, ma se le vendite nel consumer crollano il resto dell'hardware resta in gran parte sugli scaffali. Resto dell'idea che non è sostenibile a lungo
certo che non è sostenibile, infatti è una bolla

ma ti ricordo che ne intel ne amd producono dram, anzi amd ha pure le mani in pasta negli acceleratori AI seppur di gran lunga meno di nvidia

irrilevante visto che i produttori di ram ipoteticamente parlando potrebbero anche dirottare il 100% della produzione al open ai di turno<br />
<br />
certo che non è sostenibile, infatti è una bolla<br />
<br />
ma ti ricordo che ne intel ne amd producono dram, anzi amd ha pure le mani in pasta negli acceleratori AI seppur di gran lunga meno di nvidia
appunto e infatti non credo che l'intero core busines di entrambe possa reggersi esclusivamente sugli accelleratori AI, quindi uno scenario dove l'hardware diventa incomprabile in modo sistemico per lunghi periodi non credo sia realistico, è semplicemente una fase come lo sono state le bolle del mining prima che ethereum passasse a PoS

appunto e infatti non credo che l'intero core busines di entrambe possa reggersi esclusivamente sugli accelleratori AI, quindi uno scenario dove l'hardware diventa incomprabile in modo sistemico per lunghi periodi non credo sia realistico, è semplicemente una fase come lo sono state le bolle del mining prima che ethereum passasse a PoS

il mining però non vedeva coinvolte aziende con valutazioni o piani di sviluppo che si misuravano in migliaia di miliardi

e poi il mining è una cosa che richiede per forza di cose l' uso di potenza di calcolo, cosa fa oggi l' ai che un umano non possa fare altrettanto e spesso pure meglio? parlo di lavori veri non dei video fake e l' ai slop che infetta internet

<div class="bbMediaWrapper" data-media-site-id="youtube" data-media-key="XEPClBBEmXg">
<div class="bbMediaWrapper-inner">
<iframe src="https://www.youtube-nocookie.com/embed/XEPClBBEmXg?wmode=opaque"
loading="lazy"
width="560" height="315"
frameborder="0" allowfullscreen="true"></iframe>
</div>
</div><br />
il mining però non vedeva coinvolte aziende con valutazioni o piani di sviluppo che si misuravano in migliaia di miliardi<br />
<br />
e poi il mining è una cosa che richiede per forza di cose l&#039; uso di potenza di calcolo, cosa fa oggi l&#039; ai che un umano non possa fare altrettanto e spesso pure meglio? parlo di lavori veri non dei video fake e l&#039; ai slop che infetta internet
In realtà l'AI riesce già a fare molte cose meglio di un umano, pero tra queste nessuna rientra nell'uso più comune ovvero testi generativi e la creazione di contenuti multimediali, li sono d'accordo con te sul fatto che le persone preparate o talentuose riescano a fare meglio, ma non è questo il punto del discorso, la bolla dell'ia puo ancora durare ma non è detto che vada di pari passo con le richieste di hardware che possono anche iniziare a ridimensionarsi molto prima

La quarta immagine, quella in stile fumettistico, è molto rappresentativa.
Chi tra voi sente di essere molto affine alla persona seduta alla scrivania che sorride con i soldi in mano e mentre beve?

IA, Terminator, Sono stati veggenti ? Fate fare tutto all' IA, in futuro non c'è niente da ridere

È una vera porcata: accumulano, tagliano volutamente la produzione, la massa la inviano alla fasulla e ingorda IA il resto va al più patetico involuto dispotico "mercato" che detta regole ad minkiam. Hanno sostituito il Covid con l'inesistente IA (ma chiamatela con un altro nome perlomeno) che si sta mangiando questo e un altro universo, compreso i vostri soldi. Quell'energumeno di Altman ha chiesto tempo fa nientedimeno che 10 finanziarie, dopo che il "signorino" s'è arricchito con la vostra dabbenaggine dando le vostre informazione violando il più semplice principio della legge sulla privacy. Lo scempio di "Cambridge Analytica" chiusa in fretta e furia non v'è bastato, vero? Che bei tempi.

È una vera porcata: accumulano, tagliano volutamente la produzione, la massa la inviano alla fasulla e ingorda IA il resto va al più patetico involuto dispotico "mercato" che detta regole ad minkiam. Hanno sostituito il Covid con l'inesistente IA (ma chiamatela con un altro nome perlomeno) che si sta mangiando questo e un altro universo, compreso i vostri soldi. Quell'energumeno di Altman ha chiesto tempo fa nientedimeno che 10 finanziarie, dopo che il "signorino" s'è arricchito con la vostra dabbenaggine dando le vostre informazione violando il più semplice principio della legge sulla privacy. Lo scempio di "Cambridge Analytica" chiusa in fretta e furia non v'è bastato, vero? Che bei tempi.
Non c’è nessun taglio di produzione nell’industria della DRAM. Anzi, il contrario al massimo.

si potrebbe magari usare qualche immagine che non sia esclusivamente usata dall'AI in questi articoli? Fanno veramente pietà, nemmeno ridere e rovinano un articolo scritto anche bene. Se proprio non ne puoi fare a meno sarebbe almeno corretto indicare chiaramente quando un immagine è generata dall'IA con un watermark

Per la prima volta sto realizzando che questo problema forse porterà le aziende (finalmente) a produrre un prodotto al top piuttosto che 35 versioni dello stesso: lite, medium, pro, s, x, x+ e chi più ne ha più ne metta!
Magari adesso si inizierà a creare dispositivi veramente "duraturi" e forse la Apple smetterà di lanciare il "nuovo migliore modello iPhone" ogni quadrimestre...
Voglio, dico, vedere il bicchiere mezzo pieno in questo scenario dove venditori e fornitori BIG fanno quel che vogliono ignorando completamente le necessità della società media.

Nel corso della storia il genere umano è dipeso dalle macchine per sopravvivere. Al destino, come sappiamo, non manca il senso dell&#039;ironia.
Nel corso della storia l'uomo ha usato la sua intelligenza per (soprav)vivere meglio, le macchine sono una conseguenza, se domani scompare l'elettricità, usi la zappa. Non sei capace? Selezione naturale.

Non c’è nessun taglio di produzione nell’industria della DRAM. Anzi, il contrario al massimo.
Come no? Le DD3 e 4 hanno visto un calo voluto della produzione e il motivo è che le "industrie" vogliono incentrare una "maggiore" produzione delle DDR 5. Ma stanno prendendo per il fondelli? Sul serio? Personalmente io sono a posto per almeno 10 anni ho 64 GB di DDR 5 e gli slot della scheda madre tutti e tre con SSD da 1TB l'uno, comprare i componenti di un PC tra qualche anno? Solo per un'occasione estrema: la scheda video. Se pensano di prendere ancora di più per i fondelli "ingrassando" la scheda video di IA paraculo allora manco regalata, sul serio.

In sintesi i beni non essenziali per il mercato dei consumatori resteranno cari o aumenteranno di prezzi, vedi mai finalmente certa gente capisca quanto sia da polli la rincorsa alla tecnologia e il pc gaming tutto &quot;graficona e RT&quot; prima della sostanza.
tu non metti in conto che se devo passare da 16GB a 32GB perchè ho un software che li vuole devo pagare 250 euro ? non parliamo di gente che va oltre qui parliamo di cose necessarie

luca
a me servono le memorie perchè ho software che le esigono, non sto giocando e spendere 250 euro mi sembra folle

Come no? Le DD3 e 4 hanno visto un calo voluto della produzione e il motivo è che le "industrie" vogliono incentrare una "maggiore" produzione delle DDR 5
Far notare che le DDR3 sono fuori produzione mi sembra una cosa stupida sinceramente, lo sono da una vita... con le DDR4, invece, si è ripresa la produzione da poco ma mi sembra ovvio che i produttori si debbano (visto che per adesso rappresentano il futuro) su DDR5 che sono le fondamenta di HBM (per esempio).

Quindi, siccome le DDR5 sono il presente e il futuro e nella maggior parte degli articoli si parla di questo tipo di memorie, no, non c'è stato alcun taglio di produzione. Anzi, come già detto prima la capacità produttiva sta soltanto aumentando con la costruzione di nuove fab da parte di Samsung (Ph2 e Ph4) e SK hynix (M15X).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro