Shortage delle memorie: perché è peggio di quanto crediate

Pubblicità
Sicuro?
Non ho capito, sono mesi che i produttori di memorie tagliando la produzione di NAND flash e tu pensi che sia dovuto solo perché erano linee di produzione MLC? lo sai vero che se fosse davvero così ci sarebbe scritto nelle news stesse che riporto che stanno tagliando la produzione di NAND flash MLC?

Che poi le NAND flash MLC stanno subendo un taglio di produzione da quando le TLC e le QLC sono diventate più profittevoli, cioè 5+ anni.
Io ho parlato del fatto che stavano tagliando le vecchie linee di produzione quindi ovviamente MLC
Mi spiace ma non credo a quello che dice l'alta finanza, se avesse ragione saremmo tutti ricchi seguendo i loro consigli d'investimento 😂, quello che vedo è un aumento del prezzo neanche troppo marcato trainato principalmente dall'inflazione visto che il dollaro sta perdendo valore negli ultimi mesi verso qualsiasi asset, inoltre è pacifico che con le ram che sono aumentate del 400% si contrae la vendita di hardware e quindi anche di ssd.

Io ho parlato del fatto che stavano tagliando le vecchie linee di produzione quindi ovviamente MLC
Con tutto il rispetto ma questo mostra che non conosci la tecnologia. Le NAND flash MLC sono ridotte di produzione da tanti anni e l’attuale crisi sta comportando ai produttori di NAND flash un taglio di produzione delle NAND flash in generale e basta, che siano MLC, TLC o QLC. Quindi è sbagliato dire che questo è falso, è così ed è riportato dovunque.

Nel settore, oltretutto, con “vecchie linee di produzione” non si parla di prodotti che dal punto di vista architettonico sono obsoleti ma di prodotti di generazione più vecchie, come le Samsung V6 (128L) che si stanno convertendo in V7, V8 e V9.

Puoi non credere ai report che condivido, ma non puoi credere che i produttori di NAND flash stanno tagliando la produzione solo delle NAND flash MLC, perché non è così.
La nostra unica salvezza al monopolio delle 3 big della DRAM/nand sono le aziende cinesi
Senza EUV sarà tosta per CXMT, molto tosta (e sarà tosta anche per YMTC se vuole usare strumenti cinesi con una bassa resa rispetto agli strumenti occidentali/giapponesi/sudcoreani), ma anch’io ripongo fiducia in loro. Ripongo fiducia anche che la Cina sia in grado di rompere il monopolio delle competenze tecnologiche di ASML sulla tecnologia EUV.

Con tutto il rispetto ma questo mostra che non conosci la tecnologia. Le NAND flash MLC sono ridotte di produzione da tanti anni e l’attuale crisi sta comportando ai produttori di NAND flash un taglio di produzione delle NAND flash in generale e basta, che siano MLC, TLC o QLC. Quindi è sbagliato dire che questo è falso, è così ed è riportato dovunque.

Nel settore, oltretutto, con “vecchie linee di produzione” non si parla di prodotti che dal punto di vista architettonico sono obsoleti ma di prodotti di generazione più vecchie, come le Samsung V6 (128L) che si stanno convertendo in V7, V8 e V9.

Puoi non credere ai report che condivido, ma non puoi credere che i produttori di NAND flash stanno tagliando la produzione solo delle NAND flash MLC, perché non è così.
Non ho detto che stanno tagliando SOLO la produzione di MLC, ho detto che è ovvio che i produttori prevedano una contrazione della domanda a causa dell'impennata dei prezzi della ram e quindi tagliano qualche punto per evitare di saturare i magazzini, sono un costo anche quelli, alla fine tutti i costi extra li paga comunque il cliente finale, i report sulla situazione attuale mi stanno anche bene sono le previsioni al 2027 che mi sembrano molto fantasiose

Non ho detto che stanno tagliando SOLO la produzione di MLC
Quindi stanno riallocando le linee di produzione per la DRAM, stanno tagliando la produzione di NAND flash MLC (perché condividendo quell'articolo si intuisce quello visto che si parla soltanto delle NAND flash MLC) o stanno tagliando la produzione di NAND flash in generale? Perché mi sembra che è la terza volta che cambi versione.
i report sulla situazione attuale mi stanno anche bene sono le previsioni al 2027 che mi sembrano molto fantasiose
Ok però alcuni produttori hanno già il volume di memorie sold out per il 2026 e una buona parte del volume di memorie del 2027 è già stato venduto: https://www.tomshardware.com/pc-com...old-out-for-this-year-and-likely-through-2027. Capisci che risulta difficile fare previsioni ottimistiche se i produttori di memorie fanno LTA fino al 2028 o anche di più.

Quindi stanno riallocando le linee di produzione per la DRAM, stanno tagliando la produzione di NAND flash MLC (perché condividendo quell'articolo si intuisce quello visto che si parla soltanto delle NAND flash MLC) o stanno tagliando la produzione di NAND flash in generale? Perché mi sembra che è la terza volta che cambi versione.

Ok però alcuni produttori hanno già il volume di memorie sold out per il 2026 e una buona parte del volume di memorie del 2027 è già stato venduto: https://www.tomshardware.com/pc-com...old-out-for-this-year-and-likely-through-2027. Capisci che risulta difficile fare previsioni ottimistiche se i produttori di memorie fanno LTA fino al 2028 o anche di più.
come ho gia detto (devi essertelo perso) tutte e 3 le cose contemporaneamente, ma il taglio è di pochi punti percentuali (relazionato a un attesa contrazione della domanda), magari non l'attende wall street ma i produttori si, personalmente mi fido più di loro, i volumi di memorie possono anche essere stati venduti e non vuol dire nulla, se la bolla sgonfia saranno costretti a ridurre i prezzi per trovare un punto d'incontro, ripeto anche i magazzini hanno un costo.

come ho gia detto (devi essertelo perso) tutte e 3 le cose contemporaneamente, ma il taglio è di pochi punti percentuali (relazionato a un attesa contrazione della domanda), magari non l'attende wall street ma i produttori si, personalmente mi fido più di loro, i volumi di memorie possono anche essere stati venduti e non vuol dire nulla, se la bolla sgonfia saranno costretti a ridurre i prezzi per trovare un punto d'incontro, ripeto anche i magazzini hanno un costo.
Ma che storie sono mai queste...
Vendi tutto un anno prima di produrlo e che fai? Riduci leggermente la produzione per aumentare i profitti in quanto -3% di supply significa +10% di prezzo di vendita?

È un cartello vergognoso, altro che...

Ma che storie sono mai queste...
Vendi tutto un anno prima di produrlo e che fai? Riduci leggermente la produzione per aumentare i profitti in quanto -3% di supply significa +10% di prezzo di vendita?

È un cartello vergognoso, altro che...
ma vendi tutto a chi ? dalle fabbriche nand ai produttori di ssd ? ai clienti finali per i datacenter AI ? e se la bolla sgonfia e le imprese AI in parte falliscono non finiscono comunque sul mercato dell'usato semi nuovo ? 😂 prendo i pop corn

come ho gia detto (devi essertelo perso)
No, non mi son perso niente, sei tu che hai cambiato versione 3 volte. All'inizio mi dici che non stanno tagliando la produzione ma stanno solo allocando volumi di produzione verso la DRAM, poi ti condivido una notizia di cui non sei a conoscenza e te ne esci fuori parlando di NAND flash MLC probabilmente perché è il primo risultato che hai trovato su Google cercando a caso.

1. Se pensi che un taglio di qualche punto percentuale sia il problema quando il dollaro è in caduta libera si vede che devi studiare di più;
2. La riconversione di alcune fabbriche in ram c'è stata ed è stata la causa probabilmente più rilevante nell'aumento di prezzo degli ssd;
3. ho sempre parlato di interruzione delle vecchie linee di produzione, quindi mi riferivo chiaramente a linee di produzione ormai obsolete;
4. se i produttori stanno gia tagliando ulteriormente qualche punto come tu mi hai fatto notare per me vuol dire che hanno capito che la domanda si sta per contrarre;
5. ne riparliamo tra 6 mesi e vediamo cosa è successo ai miei pop corn 😂 ;

1. Se pensi che un taglio di qualche punto percentuale sia il problema quando il dollaro è in caduta libera si vede che devi studiare di più;
1. Se pensi di dire la verità assoluta senza conoscere la tecnologia si vede che devi studiare di più;
2. La riconversione di alcune fabbriche in ram c'è stata ed è stata la causa probabilmente più rilevante nell'aumento di prezzo degli ssd;
2. Se leggessi veramente solo quello a cui credi tu vedresti dove sbagli: https://www.techpowerup.com/343119/...r output from Samsung's Xi'an plant in China;
3. ho sempre parlato di interruzione delle vecchie linee di produzione, quindi mi riferivo chiaramente a linee di produzione ormai obsolete;
3. Ok, ma di cosa parli? di che generazione di NAND flash parli? e poi, su quale base (voglio leggere l'articolo/report eh) dici che stanno "rimuovendo" le linee di produzione ormai obsolete tralasciando la produzione di MLC che scarseggia da quando hanno dismesso il 970 PRO?
4. se i produttori stanno gia tagliando ulteriormente qualche punto come tu mi hai fatto notare per me vuol dire che hanno capito che la domanda si sta per contrarre;
4. Vogliono solo esser sicuri che la domanda continuerà ad essere più alta dell'offerta perché non vogliono ritrovarsi con le perdite che hanno avuto dal 2022 fino alla fine del 2023. Se seguissi davvero il settore e non parlassi a caso sapresti che un taglio di produzione c'è dalla fine del 2023 e che da quel momento la domanda è sempre stata più alta dell'offerta (tranne nell'1Q25). Spulciati gli articoli di TrendForce se non ci credi.

1. Se pensi di dire la verità assoluta senza conoscere la tecnologia si vede che devi studiare di più;

2. Se leggessi veramente solo quello a cui credi tu vedresti dove sbagli: https://www.techpowerup.com/343119/samsung-reallocates-nand-production-to-dram-across-korean-fabs#:~:text=Reduced Korean NAND production will reportedly be offset by higher output from Samsung's Xi'an plant in China;

3. Ok, ma di cosa parli? di che generazione di NAND flash parli? e poi, su quale base (voglio leggere l'articolo/report eh) dici che stanno "rimuovendo" le linee di produzione ormai obsolete tralasciando la produzione di MLC che scarseggia da quando hanno dismesso il 970 PRO?

4. Vogliono solo esser sicuri che la domanda continuerà ad essere più alta dell'offerta perché non vogliono ritrovarsi con le perdite che hanno avuto dal 2022 fino alla fine del 2023. Se seguissi davvero il settore e non parlassi a caso sapresti che un taglio di produzione c'è dalla fine del 2023 e che da quel momento la domanda è sempre stata più alta dell'offerta (tranne nell'1Q25). Spulciati gli articoli di TrendForce se non ci credi.
1. la tecnologia la conosco benissimo
2. mi sembra che conferma esattamente cio che dicevo all'inizio
3. si se parlo di vecchie linee parlo di vecchie linee non capisco quale sia il tuo problema, si le stanno rimuovendo da anni ma continuano tutt'ora e comunque riducono la quantita di prodotti disponibili anche se non sono relative agli ultimi modelli
4. questa è una tua valutazione, si da 2 anni la domanda è piu alta dell'offerta perchè la AI correva, vedremo dove arriverà, ripeto che dei pronostici della finanza puoi fidarti sempre zero

1. la tecnologia la conosco benissimo
Ma non sai che le NAND flash MLC sono EOL da anni e quando parli di obsolescenza non sai dire di cosa nello specifico, infatti qui:
3. si se parlo di vecchie linee parlo di vecchie linee non capisco quale sia il tuo problema, si le stanno rimuovendo da anni ma continuano tutt'ora e comunque riducono la quantita di prodotti disponibili anche se non sono relative agli ultimi modelli
non si capisce di cosa parli. NAND flash MLC o di NAND flash di vecchie generazioni?
4. questa è una tua valutazione, si da 2 anni la domanda è piu alta dell'offerta perchè la AI correva, vedremo dove arriverà, ripeto che dei pronostici della finanza puoi fidarti sempre zero
No non è una mia valutazione, è un dato di fatto che dalla fine del 2023 i produttori di NAND flash stanno tagliando la produzione perché dal 2022 fino a quel momento hanno offerto troppo e i clienti si sono riempiti gli inventari fino al midollo. Però questa è l'ennesima dimostrazione che parli di NAND flash solo perché ora va di moda, non perché conosci i comportamenti dei player del mercato da anni...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro