Shortage delle memorie: perché è peggio di quanto crediate

Pubblicità
Ma non sai che le NAND flash MLC sono EOL da anni e quando parli di obsolescenza non sai dire di cosa nello specifico, infatti qui:

non si capisce di cosa parli. NAND flash MLC o di NAND flash di vecchie generazioni?

No non è una mia valutazione, è un dato di fatto che dalla fine del 2023 i produttori di NAND flash stanno tagliando la produzione perché dal 2022 fino a quel momento hanno offerto troppo e i clienti si sono riempiti gli inventari fino al midollo. Però questa è l'ennesima dimostrazione che parli di NAND flash solo perché ora va di moda, non perché conosci i comportamenti dei player del mercato da anni...
si parlo delle MLC e si nel mercato consumero sono EOL da un po, ma vuol dire poco visto che per molti le performance sarebbero state piu che sufficienti e potevano aiutare a limitare lo shortage e mantenere un segmento di mercato più economico.
Ok adesso lo hai detto bene, non stanno tagliando la produzione, prima stavano sovrapproducendo, e questo è antie conomico, magari non per te che volevi 1 TB in un pacco di patatine, ma poi l'invenduto occupa magazzini che costano, diventa rifiuto, va riciclato, molto meglio produrre il giusto, preferisco che si tuteli l'ambiente piuttosto che il tuo portafogli, anche perchè stai facendo tanto chiasso per di una differenza molto poco rilevante, i prezzi riprenderanno a scendere comunque in rapporto ai TB ma bisogna aspettare il rimblazo del dollaro, lo sgonfiarsi della bolla AI e l'avanzare dei processi produttivi, ma una cosa è dire stanno tagliando la produzione per alzare i prezzi, un altra cosa è dire hanno allineato la produzione alla domanda per non dover svendere con margini miseri o nulli o rischiamo che da 3 i produttori diventino 2 o 1

si parlo delle MLC e si nel mercato consumero sono EOL da un po, ma vuol dire poco visto che per molti le performance sarebbero state piu che sufficienti e potevano aiutare a limitare lo shortage e mantenere un segmento di mercato più economico.
Ok, e lo sai che il taglio di produzione di cui si parla ora (e quello di cui parlo io) riguarda le NAND flash TLC, vero?
Ok adesso lo hai detto bene, non stanno tagliando la produzione, prima stavano sovrapproducendo, e questo è antie conomico
Bravo, giusto, quindi per rimediare ciò hanno ridotto la produzione. Ora che però siamo nel superciclo delle memorie da settembre del 2025 stanno tagliando sempre di più.
ma una cosa è dire stanno tagliando la produzione per alzare i prezzi
Letteralmente quello che si dice in ogni report e in ogni articolo...
un altra cosa è dire hanno allineato la produzione alla domanda per non dover svendere con margini miseri o nulli o rischiamo che da 3 i produttori diventino 2 o 1
Se ora volessero allineare la domanda con l'offerta da fine 2023 avrebbero dovuto aumentare la produzione, ma non l'hanno fatto.

Ok, e lo sai che il taglio di produzione di cui si parla ora (e quello di cui parlo io) riguarda le NAND flash TLC, vero?

Bravo, giusto, quindi per rimediare ciò hanno ridotto la produzione. Ora che però siamo nel superciclo delle memorie da settembre del 2025 stanno tagliando sempre di più.

Se ora volessero allineare la domanda con l'offerta da fine 2023 avrebbero dovuto aumentare la produzione, ma non l'hanno fatto.
continui a non aver capito nulla, i numeri vanno contestualizzati, spiace, in ogni caso ci risentiamo a luglio e vediamo com'è finita 😂

P.S. qualche mese di rialzo e siamo gia al superciclo delle memorie 😂
l'unico superciclo possibile nei prossimi 5-6 anni è quello NFTs #MoMA docet

Se lo dici tu... sta di fatto che non hai risposto alla mia domanda e si vede che non parli per cognizione di causa in tema memorie/NAND flash.
Ora stai specificatamente parlando delle TLC, quando io ho parlato di chiusura di fabbriche legacy parlavamo genericamente di NAND.
Sappiamo che relativamente alle TLC si parla di pochi punti percentuali relativi alle proiezioni che fanno supporre ai produttori che ci sarà un calo della domanda, tra l'altro prevedibile a causa dei prezzi della RAM, e non vogliono trovarsi di nuovo a sovraprodurre e a svendere come nel 2022.

Ora stai specificatamente parlando delle TLC, quando io ho parlato di chiusura di fabbriche legacy parlavamo genericamente di NAND.
Che è stupido, perché mai dovremmo ancora parlare delle NAND flash MLC? Son fuori produzione da non so quanto tempo.
che fanno supporre ai produttori che ci sarà un calo della domanda
Ah quindi tu sei nella testa di Samsung, SK hynix e Sandisk? Tu pensa che stupidi che sono Kioxia, Micron e YMTC a pianificare un aumento di produzione.

Che è stupido, perché mai dovremmo ancora parlare delle NAND flash MLC? Son fuori produzione da non so quanto tempo.

Ah quindi tu sei nella testa di Samsung, SK hynix e Sandisk? Tu pensa che stupidi che sono Kioxia, Micron e YMTC a pianificare un aumento di produzione.
Non serve essere nella testa di nessuno, se stanno tagliando la produzione di qualche punto si aspettano una contrazione e sono sicuro che samsung, hynix e sandisk fanno analisi piu esaustive delle altre 3 che a parte micron sono aziende di livello relativamente alto.

se stanno tagliando la produzione di qualche punto si aspettano una contrazione
Sempre perché lo decidi tu. Immagino da quanti anni vedi i trend dei produttori di NAND flash per presuppore un qualcosa del genere... intanto però parliamo di tecnologie vecchie di almeno 5 anni nel mondo moderno.
e sono sicuro che samsung, hynix e sandisk fanno analisi piu esaustive delle altre 3 che a parte micron sono aziende di livello relativamente alto.
Ammazza oh, Kioxia azienda di "livello relativamente alto"? Pensa che spreco aver creato le memorie flash e le NAND flash 3D per venire catalogati da Undrgr0undz come azienda "di livello relativamente alto".

E tu pensa che azienda "di livello relativamente alto" è YMTC dopo aver firmato con Samsung un accordo per far utilizzare a loro la tecnologia hybrid bonding per le NAND flash: https://www.trendforce.com/news/202...th-korean-memory-giants-samsung-and-sk-hynix/. O questo non lo sapevi? Cit. "la tecnologia la conosco benissimo".

Sempre perché lo decidi tu. Immagino da quanti anni vedi i trend dei produttori di NAND flash per presuppore un qualcosa del genere... intanto però parliamo di tecnologie vecchie di almeno 5 anni nel mondo moderno.

Ammazza oh, Kioxia azienda di "livello relativamente alto"? Pensa che spreco aver creato le memorie flash e le NAND flash 3D per venire catalogati da Undrgr0undz come azienda "di livello relativamente alto".

E tu pensa che azienda "di livello relativamente alto" è YMTC dopo aver firmato con Samsung un accordo per far utilizzare a loro la tecnologia hybrid bonding per le NAND flash: https://www.trendforce.com/news/202...th-korean-memory-giants-samsung-and-sk-hynix/. O questo non lo sapevi? Cit. "la tecnologia la conosco benissimo".
non monterei un kyoxia nemmeno regalato, tutti i test che ho visto vanno in throttling appena li guardi 😂
Usare una tecnologia non ti mette automaticamente nella posizione di raggiungere la stessa qualità

mi pare che a parte il 990 pro che crolla subito gli altri tengono botta dignitosamente e con un discreto airflow puoi ottenere anche molto di più, vogliamo confrontare con Kioxia di fascia simile o metti solo le recensioni che ti interessano ? 😂

Pubblicità
Pubblicità
Indietro