PROBLEMA Shogun 2 e Diablo III - problema grafico e BSOD

Loyo675

Utente Attivo
175
4
CPU
Intel i7 2600k
Scheda Madre
ASUStek P8P67-M
HDD
SSD OCZ Vertex3 120gb
GPU
Sapphire ATI RADEON HD5870
PSU
Corsair VX550W
OS
Windows 7 64bit
Buondì!
Ho un problema con i due sudetti giochi, penso che il problema sia lo stesso e si manifesta così:

- Diablo III: c'è una sola area (di tutto il gioco) dove il mio pc ha grossi problemi, praticamente mentre tutto funziona normalmente il monito si freezza per qualche secondo (col suono che ancora funziona correttamente), poi lo schermo diventa nero, poi ritorna al gioco, poi crash e/o BSOD. Ciò accade solo in un area (oasi di qualcosa, secondo atto), in tutto il resto del gioco tutto funziona alla perfezione

- Shogun 2 (gioco base): praticamente, ci sono alcune battaglie dove succede lo stesso che accade in quell'area di Diablo III, praticamente l'immagine si freeza -> schermo nero -> schermo di gioco (freezato) -> crash/BSOD

Il tutto accade con una regolarità impressionante: i.e. per quell'area di Diablo 3, il gioco crasha decine di volte prima che riesca ad uscire dall'area, e per le battaglie di Shogun 2 (quelle in cui accade il problema), non riesco mai ad arrivare oltre il primo minuto.

Il mio pc (non overclockato!):
- MoBo: ASUS P8P67-M (LGA 1155)
- CPU: Intel Sandy Bridge i7 2600K @3.40 ghz
- RAM: 8giga DD3 Dual Channel
- VIDEO: ATI Radeon 5870
- OS: Windows 7 64 Service Pack 1
- HD: SSD OCZ Vertex 110gb

I driver audio e video sono aggiornati (ho provato ad utilizzare driver video più vecchi, ma senza miglioramenti). Ad altri giochi (tipo Mass Effect 3) posso giocare con le grafiche al massimo senza il minimo problema). EDIT: ho provato a cambiare i settaggi dei due giochi (i.e. ombre, qualità dettagli, antialias), ma non è servito a niente...

La temperatura della scheda video a riposo varia da circa 45 a 60 gradi centigradi.

Qui trovate 3 immagini relativi al problema (caso Shogun 2): due immagini del glitch grafico dopo lo schermo nero, e lo schermo del BSOD.
ImageShack Album - 3 images

Grazie per ogni aiuto!
 
Ultima modifica:

Loyo675

Utente Attivo
175
4
CPU
Intel i7 2600k
Scheda Madre
ASUStek P8P67-M
HDD
SSD OCZ Vertex3 120gb
GPU
Sapphire ATI RADEON HD5870
PSU
Corsair VX550W
OS
Windows 7 64bit
Qualche idea? Serve che aggiunga qualche informazione?
 

Talos

Utente Èlite
4,801
1,233
CPU
i5 2500k+EK 240 LTX/ AthlonII x2 255 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
GIGABYTE P67A-UD4-B3/asrock A770DE+
HDD
Crucial m4 64GB/WD Caviar Black 500Gb /Seagate Barracuda 750GB / maxtor 500 gb
RAM
XMS3 12 GB DDR3-1600Mhz Cl9/Kingston hyperx DDR2 cl7 1066MHz 2x2GB
GPU
GTX1080 MSI Armor OC / 7970 Lightning @1200 / Sapphire HD5770
PSU
Hx850 Corsair / Vx450 corsair
Case
Corsair 600T White
OS
win 10
forse la discussione andrebbe spostata in un'area più appropriata , comunque

So che hai gia provato altri drivers , ma dovresti provare pulendo prima con driver sweeper.
Scarica driver sweeper da qui : Thank you for downloading Driver Sweeper from CNET Download.com




  • Disinstalla i driver dal pannello di controllo.
  • Riavvia in Safe Mode.
  • Avvia driver sweeper e seleziona la pulizia dei driver AMD/ATI. (suppongo tu abbia una scheda video AMD dato che leggo atikmpag.sys )
  • Riavvia il pc .
  • Installa i driver 12.1 o 12.3 che sono i più stabili a quanto ne so.
  • Se l'installazione è avvenuta correttamente ti chiederà di riavviare. Riavvia.
  • Verifica se ci sono stati miglioramenti.
 

Loyo675

Utente Attivo
175
4
CPU
Intel i7 2600k
Scheda Madre
ASUStek P8P67-M
HDD
SSD OCZ Vertex3 120gb
GPU
Sapphire ATI RADEON HD5870
PSU
Corsair VX550W
OS
Windows 7 64bit
Innanzitutto grazie per la risposta!

Al momento uso già i driver versione 12.3 (dovrebbe essere l'ultima), e sì, ho un'ati (come ho scritto nel primo post ;) ). Potrei provare con i 12.1 e vedere se ottengo risultati apprezzabili!

P.S. chiedo venia se l'area non è quella giusta, ma essendo un problema in comune a più giochi non sapevo se postare all'interno delle discussioni ufficiali.

- - - Updated - - -

Update: non ho ancora fatto tutto il lavoro dell'hardware, però ho aggiornato la versione del bios che era rimasta indietro, e se non altro ora è cambiato il messaggio di BSOD: http://imageshack.us/photo/my-images/694/bsodnew.jpg/
 

Talos

Utente Èlite
4,801
1,233
CPU
i5 2500k+EK 240 LTX/ AthlonII x2 255 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
GIGABYTE P67A-UD4-B3/asrock A770DE+
HDD
Crucial m4 64GB/WD Caviar Black 500Gb /Seagate Barracuda 750GB / maxtor 500 gb
RAM
XMS3 12 GB DDR3-1600Mhz Cl9/Kingston hyperx DDR2 cl7 1066MHz 2x2GB
GPU
GTX1080 MSI Armor OC / 7970 Lightning @1200 / Sapphire HD5770
PSU
Hx850 Corsair / Vx450 corsair
Case
Corsair 600T White
OS
win 10
Error Code: STOP: 0x0000001A - Microsoft Answers

Scusa ma per ora mi limito a postarti questo e ad andare a dormire ( son le 2:36 e non ho dormito per nulla oggi ).
Domani a mente fresca , cercherò di aiutarti più efficientemente!



P.S. più che altro la procedura con driver sweeper era per accertarsi di aver eleiminato come si deve i driver preedenti... io ti consiglio di farla , torna sempre utile , anche se hai gia i 12.3 , al massimo li reinstalli e sei così sicuro di averli installati in maniera pulita ;)
:D
 

Dan7e

Utente Attivo
762
65
CPU
i5 750
Scheda Madre
Asus P7P55D
HDD
meccanico
RAM
4 GB 1600 Mhz Corsair
GPU
Nvidia Gtx 275
Monitor
Samsun 24"
PSU
corsair 550 W
Case
cooler master centurion
OS
W7 64 bit
per d3 la nuova patch ha introdotto problemi di frame rate durante il gioco, quindi credo sia dovuto a quello per shougun 2 non saprei dirti
 

Loyo675

Utente Attivo
175
4
CPU
Intel i7 2600k
Scheda Madre
ASUStek P8P67-M
HDD
SSD OCZ Vertex3 120gb
GPU
Sapphire ATI RADEON HD5870
PSU
Corsair VX550W
OS
Windows 7 64bit
Error Code: STOP: 0x0000001A - Microsoft Answers

Scusa ma per ora mi limito a postarti questo e ad andare a dormire ( son le 2:36 e non ho dormito per nulla oggi ).
Domani a mente fresca , cercherò di aiutarti più efficientemente!

Ahahaha nessun problema, conosco la sensazione ;).... Tanto più che causa ufficio posso mettere in pratica eventuali suggerimenti solo la sera (o, in maniera più limitata, la mattina)


P.S. più che altro la procedura con driver sweeper era per accertarsi di aver eleiminato come si deve i driver preedenti... io ti consiglio di farla , torna sempre utile , anche se hai gia i 12.3 , al massimo li reinstalli e sei così sicuro di averli installati in maniera pulita ;)
:D

Concordo assolutamente, stasera mi metto giù e cerco di dare una pulizia al marasma dei residui di driver nel mio pc...

Ad ogni modo, ieri sera ho fatto un altro po' di prove

- Driver 12.6 beta (senza drive sweeper) -> nessun miglioramento
- Opzioni grafiche più basse -> nessun miglioramento

Stamattina ho fatto girare memtest per un oretta, e non ha trovato nessun'errore. Tra l'altro l'altro giorno ho fatto una prova con Furmark e ai massimi settaggi la scheda video aveva cali di fps, ma nessun problema di altro genere.
@Dan7e: se con nuova patch intendi la 1.03, purtroppo mi faceva problemi anche prima (solo e soltanto in quell'area) XD

Ricapitolando brevemente i sintomi del problema, abbiamo:
- freeze schermo per qualche secondo (sonoro continua a funzionare, i freeze accadono sempre in situazioni di non particolare stress)
- schermo nero per qualche secondo, seguito da ritorno dell'immagine (che funziona per qualche secondo e poi freeza, oppure è già freezata)
A questo punto, quello che mi è successo fin'ora ricade in una di queste possibilità:
1. BSOD atikmpag.sys (svariate volte)
2. BSOD memory management (una sola volta finora)
3. no bsod, ma la grafica è tutta s*******ta (ie. lo schermo sembra un quadro astratto XD) e rimane s*******ta oppure si blocca tutto
4. (con Shogun 2) dopo che lo shcermo diventa nero, ritorna l'immagine alla finestra di caricamento della battaglia (quella con i proverbi giapponesi per intenderci) come se avessi alt+tabbato. Dopo che il loading screen è completamente carico l'immagine torna alla battaglia e ri-freeza immediatamente (segue schermo nero e poi di nuovo schermata di caricamento della battaglia etc)
 

Dan7e

Utente Attivo
762
65
CPU
i5 750
Scheda Madre
Asus P7P55D
HDD
meccanico
RAM
4 GB 1600 Mhz Corsair
GPU
Nvidia Gtx 275
Monitor
Samsun 24"
PSU
corsair 550 W
Case
cooler master centurion
OS
W7 64 bit
hai provato con whocrashed è un programmino che ti dice cosa causa i bsod ? Hai modo di provare la tua scheda su un altro pc per non escludere problemi all' hw ?
 

Loyo675

Utente Attivo
175
4
CPU
Intel i7 2600k
Scheda Madre
ASUStek P8P67-M
HDD
SSD OCZ Vertex3 120gb
GPU
Sapphire ATI RADEON HD5870
PSU
Corsair VX550W
OS
Windows 7 64bit
No, non conoscevo il programmino, stasera provo a scaricarmelo e a capire come funziona. Non ho purtroppo modo di provare la mia scheda su un altro pc, però non mi ha mai dato problemi con altri giochi (Mass Effect 3, Eve Online, Medieval Total War II, Diablo III a parte quella singola area, Dragon Age, Witcher etc etc) ne con i benchmark che ho provato, per questo mi pare strano un problema hardware (potrei però sbagliarmi eh, non sono certo un esperto!)
 

Talos

Utente Èlite
4,801
1,233
CPU
i5 2500k+EK 240 LTX/ AthlonII x2 255 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
GIGABYTE P67A-UD4-B3/asrock A770DE+
HDD
Crucial m4 64GB/WD Caviar Black 500Gb /Seagate Barracuda 750GB / maxtor 500 gb
RAM
XMS3 12 GB DDR3-1600Mhz Cl9/Kingston hyperx DDR2 cl7 1066MHz 2x2GB
GPU
GTX1080 MSI Armor OC / 7970 Lightning @1200 / Sapphire HD5770
PSU
Hx850 Corsair / Vx450 corsair
Case
Corsair 600T White
OS
win 10
Io avevo lo stesso identico bsod quando ( avendo ancora una sola 5870 ) giocavo a COD 4 nella modalità zombie del multiplayer ( quelle mode che si trovavano nei server vari ) o nel multiplayer normali.

Crashava random e senza motivo.

Ho risolto con driver sweeper + nuovi drivers.
 
Ultima modifica:

Loyo675

Utente Attivo
175
4
CPU
Intel i7 2600k
Scheda Madre
ASUStek P8P67-M
HDD
SSD OCZ Vertex3 120gb
GPU
Sapphire ATI RADEON HD5870
PSU
Corsair VX550W
OS
Windows 7 64bit
Eseguita disinstallazione driver e fatta pulizia con driver sweeper...Ho installato i 12.6 per ATI....nessun cambiamento sempre freeze + bsod :(

Questo è il messaggio di Whocrashed:

[FONT=Segoe UI, Arial]On Wed 13/06/2012 22:49:06 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\Minidump\061412-8158-01.dmp
This was probably caused by the following module: [FONT=Segoe UI, Arial]atikmpag.sys[/FONT] (atikmpag+0x8768)
Bugcheck code: 0x116 (0xFFFFFA8008C70010, 0xFFFFF88004014768, 0x0, 0x2)
Error: [FONT=Segoe UI, Arial]VIDEO_TDR_ERROR[/FONT]
file path: C:\Windows\system32\drivers\atikmpag.sys
product: [FONT=Segoe UI, Arial]AMD driver[/FONT]
company: [FONT=Segoe UI, Arial]Advanced Micro Devices, Inc.[/FONT]
description: AMD multi-vendor Miniport Driver
Bug check description: This indicates that an attempt to reset the display driver and recover from a timeout failed.
A third party driver was identified as the probable root cause of this system error. It is suggested you look for an update for the following driver: atikmpag.sys (AMD multi-vendor Miniport Driver, Advanced Micro Devices, Inc.).
Google query: [FONT=Segoe UI, Arial]atikmpag.sys Advanced Micro Devices, Inc. VIDEO_TDR_ERROR[/FONT]
[/FONT]
 

Talos

Utente Èlite
4,801
1,233
CPU
i5 2500k+EK 240 LTX/ AthlonII x2 255 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
GIGABYTE P67A-UD4-B3/asrock A770DE+
HDD
Crucial m4 64GB/WD Caviar Black 500Gb /Seagate Barracuda 750GB / maxtor 500 gb
RAM
XMS3 12 GB DDR3-1600Mhz Cl9/Kingston hyperx DDR2 cl7 1066MHz 2x2GB
GPU
GTX1080 MSI Armor OC / 7970 Lightning @1200 / Sapphire HD5770
PSU
Hx850 Corsair / Vx450 corsair
Case
Corsair 600T White
OS
win 10
Due cose :

La scheda è nello slot più vicino alla cpu?
Hai l'Accellerazione Hardware abilitata su chrome , firefox o qualche browser?

Se non è nello slot più vicino alla cpu , metticela ( sempre che sia il 16x ) e se hai l'accellerazione hardware abilitata nei browser disattivala,

So che son due cose che possono sembrare stupide , ma spesso risolvono ( dipende poi dai casi ).
Altra cosa , setta manualmente la ventola al 70%.
Ah ti consiglio di ripetere la procedura dei drivers con driver sweeper e tornare ai 12.3 o ai 12.1 ;)
 

Loyo675

Utente Attivo
175
4
CPU
Intel i7 2600k
Scheda Madre
ASUStek P8P67-M
HDD
SSD OCZ Vertex3 120gb
GPU
Sapphire ATI RADEON HD5870
PSU
Corsair VX550W
OS
Windows 7 64bit
Due cose :

La scheda è nello slot più vicino alla cpu?

Yessssss

Hai l'Accellerazione Hardware abilitata su chrome , firefox o qualche browser?

L'unico browser che uso ed è installato (oltre explorer) è Firefox, e su questo ho già disabilitato l'accellerazione hardware di Flash, visto che googlando l'avevano suggerito come possibile rimedio.

Altra cosa , setta manualmente la ventola al 70%.

mmm, questo non son nemmeno sicuro di saperlo fare :p

Ad ogni modo, non penso sia un problema di surriscaldamento, anche perchè ritengo di aver un case decentemente ventilato (no raffreddamento liquido): HAF 922 - Cooler Master
 

Talos

Utente Èlite
4,801
1,233
CPU
i5 2500k+EK 240 LTX/ AthlonII x2 255 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
GIGABYTE P67A-UD4-B3/asrock A770DE+
HDD
Crucial m4 64GB/WD Caviar Black 500Gb /Seagate Barracuda 750GB / maxtor 500 gb
RAM
XMS3 12 GB DDR3-1600Mhz Cl9/Kingston hyperx DDR2 cl7 1066MHz 2x2GB
GPU
GTX1080 MSI Armor OC / 7970 Lightning @1200 / Sapphire HD5770
PSU
Hx850 Corsair / Vx450 corsair
Case
Corsair 600T White
OS
win 10
si è un ottimo case , però la scheda mantiene la ventola al 20-30% se tu non la imposti manualmente e col caldo che fa ultimamente tutto puo essere...

Entra nel ccc
Vai su Prestazioni
Vai su Amd overdrive ( nel caso sbloccalo tramite il lucchetto )
e poi metti la spunta su abilita controllo manuale della ventola e mettila al 70%
clicca applica ed hai fatto ;)

Farà più rumore , ma intanto escludiamo una possibile causa ... ( poi quando non giochi puoi sempre riabbassarla )
 

Loyo675

Utente Attivo
175
4
CPU
Intel i7 2600k
Scheda Madre
ASUStek P8P67-M
HDD
SSD OCZ Vertex3 120gb
GPU
Sapphire ATI RADEON HD5870
PSU
Corsair VX550W
OS
Windows 7 64bit
Allora, ho applicato i tuoi due consigli Talos, sia quello della ventola che drive sweeper.

In particolare, anche leggendo altri forum, ho disinstallato i driver che avevo, ho fatto una bella pulizia ed ho installato gli 11.1 (gli ultimi usciti sono 12.6......)

La ventola è al 70% (la temperature massima registrata per la scheda video è 60°)

Risultato (parlo di Shogun, perchè DIII è in stand by): non più BSOD, ma in compenso dopo pochi minuti nella battaglia il gioco freeza per qualche istante e si riduce ad icona, e se provo a riaprirlo mi rimane in sottofondo il desktop (o qualunque cosa abbia visualizzata sul desktop, questa pagina ad esempio), ma il cursore del mouse si trasforma proprio in quello di shogun 2, e cambia persino a seconda di dove lo muovo (i.e. se lo muovo su quello che immagino essere un bosco, viene fuori l'icona per nascondersi nel bosco, se lo muovo sulle mura di un castello nemico, il puntatore si trasforma in quello per scalare le mura nemiche...il tutto senza che ovviamente si vedano boschi o mura nemiche, visto che l'immagine sullo schermo rimane quella del desktop!)

Sto iniziando a deprimermi :(
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili