Sguardo Al Presente

giat

Nuovo Utente
118
6
ciao a tutti.
Vorrei chiedervi un consiglio su "impianto" audio su pc per uso gaming e streaming, quindi decisamente non professionale. Premetto che sono un totale profano a riguardo, quindi mi appello alla vostra sapienza. Ho una scheda audio Realtek ALC887 integrata alla scheda madre MSI Z87-G41. Sono reduce da pessime esperienze con impianti 2.1 della logitech, che ho dovuto mettere da parte per fruscii e comandi che si sono sballati dopo qualche mese. Così ho riesumato, ormai da anni, un cimelio di famiglia (immagino già qualcuno sorridere...): un amplificatore stereo Technics SU-3 degli anni 80 con le relative mostruose casse SB-F071. Non essendo un esperto non posso fare grandi paragoni se non con ciò che ho avuto in passato, ma oso dire che finora mi sono trovato davvero bene con la Technics nonostante, i miei, siano ormai pezzi da museo. Il suono rimane pulito anche a volume esageratamente alto, nessun rumore di sottofondo, o almeno per l'uso che ne faccio. Tuttavia credo sia ora di un un bel restyling, anche se ammetto che mi piange un pò il cuore segregare a meritata pensione la Technics. C'era una sorta di legame affettivo.. sob :-(
Avendo un budget di 100 euro circa, cosa dovrei prendere? mi è parso di capire che una coppia di casse, quindi una 2.0 di buona marca, sia decisamente meglio di un sistema 2.1 low cost, cioè con sub. Inoltre, dovrei prendere una scheda audio? se sì, integrata o esterna?
Invece sarebbe un'eresia se mantenessi amplificatore e casse tecnichs e prendessi solo un'ottima scheda audio?
grazie

per maggiori info riporto i dati dell'amplifiatore e delle casse. Parametri che non so interpretare se non i watt:
Casse:
Sensitivity: 91 dB / Watt / m
Impedance: 8 Om
Music power: 40 W
Frequency bandwidth: 50 Hz - 20 000 Hz (-16 dB)
- woofer - 18 cm paper cone
- tweeter - 1.2 cm metal dome in Linear Phase horn
Dimensions: 200 x 320 x 178
Weight: 2,7 kg x 2

Amplificatore:
Effective output (EIAJ) 20W+20W (8ohms)
THD 0.008% (Output-power-3dB, 1kHz)
Frequency characteristic 10Hz - -70kHz three dB
SN ratio (IHF-A) 95dB
Remains noise 0.8mV
Dumping factor 30 (8ohms)
Load impedance main or remote: 8ohms - 16ohms
<Other properties>
Input sensitivity/impedance Phono man month: 2.5mV / 47kohm
Tuner, Aux, Tape:150mV /, 27kohm
Phono SN ratio man month: 73dB (2.5mV input)
Phono frequency characteristic 20Hz - 20kHz, RIAA±0.8dB
Tone control Bass: ±10dB (50Hz)
Treble: ±10dB (20kHz)
<Synthesis>
Power source AC100V, 50Hz/60Hz
Power consumption 44W
Dimensions Width 315x height 50x depth of 290mm
Weight 3.6kg
 

AlexHRider

Utente Attivo
959
390
sei sicuro che vuoi pensionare il Technics? se funziona ancora bene, e se è vecchiotto è dell'epoca in cui Technics sfornava buoni pezzi come sta ricominciando a fare di recente, ti conviene tenere quello e risparmiare i 100 euro per investirli appunto in un buon DAC o scheda audio... hai per caso qualche riferimento per il modello della Technics? o delle foto in modo da vedere ingressi e uscite?
 

giat

Nuovo Utente
118
6
ciao. Guarda, sarei ben lieto di tenere le Technics, altro che! La mia domanda nasceva dal fatto che magari l'impianto è talmente obsoleto che tanto vale passare a qualcosa di più performante, dato che sono passati 30 anni dall'uscita del modello in mio possesso :-D
Le casse non presentano uscite, se non i due poli da avvitare dove si collega il filo che si sdoppia (perdonami, non so come si chiama), il quale va a collegarsi all'amplificatore,
Quest'ultimo ha diverse uscite per gli spinotti bianco e rosso (i classici jack dovrebbero essere). Una coppia infatti è attaccata al pc
 

Allegati

  • IMG_20161209_105143795.jpg
    IMG_20161209_105143795.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 62
  • IMG_20170207_222657106.jpg
    IMG_20170207_222657106.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 59
  • IMG_20170207_223131036.jpg
    IMG_20170207_223131036.jpg
    979.3 KB · Visualizzazioni: 62
  • IMG_20170207_223423649.jpg
    IMG_20170207_223423649.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 62
  • Mi piace
Reazioni: AlexHRider

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

AlexHRider

Utente Attivo
959
390
tieni
ciao. Guarda, sarei ben lieto di tenere le Technics, altro che! La mia domanda nasceva dal fatto che magari l'impianto è talmente obsoleto che tanto vale passare a qualcosa di più performante, dato che sono passati 30 anni dall'uscita del modello in mio possesso :-D
Le casse non presentano uscite, se non i due poli da avvitare dove si collega il filo che si sdoppia (perdonami, non so come si chiama), il quale va a collegarsi all'amplificatore,
Quest'ultimo ha diverse uscite per gli spinotti bianco e rosso (i classici jack dovrebbero essere). Una coppia infatti è attaccata al pc


tieni pure quello fidati :ok: con 100 euro di sicuro non avresti miglioramenti a livello di qualità audio se l'impianto funzia ancora bene. gli unici upgrade che mi sento di consigliarti con un 100 euro sono una buona scheda audio/DAC e un cavo RCA di fattura migliore.

il pc lo colleghi all'amplificatore tramite jack cuffie(pc)---->rca (ingresso ampli) ho capito bene?
 

giat

Nuovo Utente
118
6
giusto, il collegamento è quello.
Sai indicarmi qualche marca di una buona scheda audio? se esterna, c'è il collegamento con l'amplificatore?
il cavo RCA l'avevo preso di recente a un negozio di elettrodomestici, mi sembra sia della philips, ma sinceramente non so capire se sia particolarmente buono. Di certo non ha i connettori dorati...
una domanda: ho delle cuffie Turtlebeach P11 che hanno una doppia uscita: una usb e uno spinotto singolo verde. Nessuno dei due va bene per l'amplificatore, fatto sta che da sempre collego le cuffie tramite usb direttamente al pc. Così facendo, attingo al suono dell'amplificatore o della scheda audio interna? Frontalmente sull'amplificatore c'è una presa tonda con scritto PHONES, proprio sotto il tasto Power, che deduco essere quella per le cuffie (forse quelle di una volta, non saprei) solo che è troppo grande...

grazie mille
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Non vorrei fare il guastafeste, ma temo che in realtà quel Technics non sia nulla di eccezionale, poi se è stato acquistato negli anni '80 sicuramente necessita della sostituzione dei condensatori per suonare come quando era nuovo.
Quello che farei io è tenere i diffusori, mi sembra di capire che siano di tuo gradimento e sopratutto che le sospensioni siano ancora in buono stato, e prenderei un FDA come l'FX Audio D802 che ti farà anche da scheda audio. Se ti è possibile sforare un minimo col budget dai un'occhiata anche all'Alientek D8, ha un'interfaccia USB superiore all'FX D802 e gli ingressi analogici, però considerando la dogana verrà 130€.
 
  • Mi piace
Reazioni: AlexHRider

AlexHRider

Utente Attivo
959
390
giusto, il collegamento è quello.
Sai indicarmi qualche marca di una buona scheda audio? se esterna, c'è il collegamento con l'amplificatore?
il cavo RCA l'avevo preso di recente a un negozio di elettrodomestici, mi sembra sia della philips, ma sinceramente non so capire se sia particolarmente buono. Di certo non ha i connettori dorati...
una domanda: ho delle cuffie Turtlebeach P11 che hanno una doppia uscita: una usb e uno spinotto singolo verde. Nessuno dei due va bene per l'amplificatore, fatto sta che da sempre collego le cuffie tramite usb direttamente al pc. Così facendo, attingo al suono dell'amplificatore o della scheda audio interna? Frontalmente sull'amplificatore c'è una presa tonda con scritto PHONES, proprio sotto il tasto Power, che deduco essere quella per le cuffie (forse quelle di una volta, non saprei) solo che è troppo grande...

grazie mille

allura.. siccome ti serve il collegamento tramite RCA mi viene in mente la Asus Xonar U7

per i cavi prova a cercare produttori come Supra (ottimo produttore con grande rapporto qualità/prezzo), Wireworld, Audioquest, Inakustik.... non è importante che abbiano i connettori dorati in questo caso (ed in generale non è così indispensabile), l'importante è la qualità del conduttore...

per le cuffie: con il collegamento tramite usb utilizzi il segnale audio dalla motherboard...il jack verde è per il microfono (credo visto che non conosco direttamente le cuffie in questione ma vedendo le specifiche sul sito dovrebbero essere USB come segnale di potenza e, vedendo che c'è il microfono mi viene da pensare che l'altro cavo sia per questo)

l'uscita Phones dell'ampli Technics è quella per le cuffie non solo quelle di "una volta" ma quelle buone anche attuali:brindiamo:, infatti, visto che ci sono, ti do un consiglio anche per quanto riguarda il reparto headset... Superlux HD681Evo..decisamente un altro pianeta rispetto alle turtlebeach:ok:
 

giat

Nuovo Utente
118
6
innanzitutto grazie per i consigli, ragazzi.
Sto guardando un pò su internet i modelli indicati. L'alientek D8 ho visto che come uscite ha spinotti normali, ma il cavo di collegamento che ho tra casse e amplificatore si sdoppia in ambedue le estremità. Esce proprio il rame (?) che poi va ad ancorarsi alle viti di fissaggio sui due dispositivi. Quindi le SB-071 sono incompatibili con l'alientek o si tratta solo di cambiare i cavi con quelli che si sdoppiano da una parte e l'altra con lo spinotto bianco e rosso? Esistono modelli affidabili quanto l'alientek sul mercato italiano, onde evitare spese di dogana?

Invece se optassi per l'asus xonar, mi pare di capire si tratti di una scheda esterna e quindi come andrebbe collegata tra pc e amplificatore Technics?
riguardo i condensatori Technics, come faccio a capire non solo quali sono ma anche il loro stato? eventuale riparazione/sostituzione sarebbe costosa? Anche se per ora non c'è nulla che mi metta il dubbio sul loro stato attuale, che mi pare ancora ottimo, ma è anche vero che forse non ho un orecchio così sopraffino...
 

AlexHRider

Utente Attivo
959
390
innanzitutto grazie per i consigli, ragazzi.
Sto guardando un pò su internet i modelli indicati. L'alientek D8 ho visto che come uscite ha spinotti normali, ma il cavo di collegamento che ho tra casse e amplificatore si sdoppia in ambedue le estremità. 1)Esce proprio il rame (?) che poi va ad ancorarsi alle viti di fissaggio sui due dispositivi. Quindi le SB-071 sono incompatibili con l'alientek o si tratta solo di cambiare i cavi con quelli che si sdoppiano da una parte e l'altra con lo spinotto bianco e rosso? Esistono modelli affidabili quanto l'alientek sul mercato italiano, onde evitare spese di dogana?

Invece se optassi per l'asus xonar, mi pare di capire si tratti di una scheda esterna e quindi come andrebbe collegata tra pc e amplificatore Technics?
riguardo i condensatori Technics, come faccio a capire non solo quali sono ma anche il loro stato? eventuale riparazione/sostituzione sarebbe costosa? Anche se per ora non c'è nulla che mi metta il dubbio sul loro stato attuale, che mi pare ancora ottimo, ma è anche vero che forse non ho un orecchio così sopraffino...

1) da entrambe le estremita (lato ampli e lato casse) il cavo si presenta con la guaina spelata e il rame a vista giusto?ti chiedo perchè guardando i morsetti lato amplificatore mi sembrano strani (quelli cerchiati in bianco) technics-su-3.JPG


se da entrambe le parti (ampli e casse) i cavi sono con il rame a vista non hai problemi a collegare l'Alientek (il collegamento con il rame nudo così è il migliore lo "twisti" con le dita prima) e li colleghi ai morsetti indicati qui sotto con le frecce rossa e nera (in giallo ci sono indicate le lettere R e L che stanno per le due casse Right e Left) in sintesi dovrai connettere ad ogni cassa un cavo che si sdoppia alle due estremità e dovrai fare in modo che il polo positivo (rosso) dell'ampli vada a finire sul polo positivo corrispondente della cassa e così anche per il polo negativo (nero)
Alientek-D8.jpg
nella parte indicata in verde hai gli ingressi che puoi usare per passare il segnale audio dal PC all' Alientek (USB, Ottico, Coassiale o anche gli AUX che al momento stai usando sul tuo Technics con quel cavo che da uscita cuffie PC si sdoppia nei due connettori rosso e bianco )

per quanto riguarda altri modelli simili all'Alientek non credo si trovino a quel prezzo di produzione italiana e sul mercato italiano... al massimo puoi cercare tramite altri distributori europei (so che c'è un sito francese che li vende)... altre marche di amplificatori classe D e classe T di quel genere sono SMSL,Topping, Dayton Audio, FiiO...

per i condensatori dovresti rivolgerti ad un tecnico che tratti di elettronica audio se vuoi un lavoro fatto bene..però credo che la cifra di 100 euro ti parte per quella riparazione nel caso fosse necessaria..tu dove l'hai tenuto in questo tempo il Technics? Cantina con umidità?

p.s. @Kha-Jinn e @filoippo97 maledetti voi che mi state facendo salire la scimmia per l'Alientek :lol:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
p.s. @Kha-Jinn e @filoippo97 maledetti voi che mi state facendo salire la scimmia per l'Alientek :lol:

Nah, è solo una tua impressione...

466069318.jpg
@giat Quanto detto da AlexHRider è assolutamente corretto, ma per tua fortuna la situazione è ancora più semplice, assieme all'Alientek D8 trovi incluse 4 comode banane che ti renderanno i collegamenti ancora più facili.

Ovviamente non mi riferisco a queste:
bananasf.jpg

Ma a queste:
4mm-Banana-Plugs-Set-Four.jpg
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Nah, è solo una tua impressione...

Visualizza allegato 232049
@giat Quanto detto da AlexHRider è assolutamente corretto, ma per tua fortuna la situazione è ancora più semplice, assieme all'Alientek D8 trovi incluse 4 comode banane che ti renderanno i collegamenti ancora più facili.

Ovviamente non mi riferisco a queste:
bananasf.jpg

Ma a queste:
4mm-Banana-Plugs-Set-Four.jpg
AHAHAHAHAH :lol::lol::lol::lol::lol:
basta dopo questa chiudo :asd:
 

Devilage

Utente Attivo
643
80
CPU
i5-4460
Dissipatore
XigmAtek Dark Knight Frostbourne Ed.
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
m.2 XP941 128gb
RAM
3x4gb Crucial Ballistix Sport
GPU
Gigabyte GTX 660 2gb
Audio
Behringer UCA222 u-control
Monitor
Samsung S27B970
Case
Jonsbo umx3
OS
10.12

AlexHRider

Utente Attivo
959
390
Nah, è solo una tua impressione...

Visualizza allegato 232049
@giat Quanto detto da AlexHRider è assolutamente corretto, ma per tua fortuna la situazione è ancora più semplice, assieme all'Alientek D8 trovi incluse 4 comode banane che ti renderanno i collegamenti ancora più facili.

Ovviamente non mi riferisco a queste:
bananasf.jpg

Ma a queste:
4mm-Banana-Plugs-Set-Four.jpg

banane per la scimmia dell'Alientek:lol: don't feed the monkeys:look:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!