azi_muth
Utente Èlite
- Messaggi
- 2,123
- Reazioni
- 1,414
- Punteggio
- 123
Solo parole gonfiate dai media.
Più che altro sono gonfiate dalla propaganda russa.
Se si va su twitter e si guardano i messaggi dei vari troll si capisce cosa intendo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Le prove di questi eccidi in ucraina di popolazione russofona da parte del regime fassista sono mai state fornite?
Manco un video?
Il separatismo prima del 2014 era assente in Ucraina.
C'era una spaccatura nel Donbass tra chi sosteneva Euromaidan e chi Yanukovich, ma quello che ha fatto precipitare le cose, secondo osservatori internazionali ( parliamo dell'OSCE non di quattro squinternati), è la comparsa di gruppi armati che hanno iniziato a sequestrare edifici governativi nelle regioni di Donetsk e Luhansk.
Coloro che chiamiamo “indipendentisti”, erano in realtà una combinazione di militari russi in missione “non ufficiale” (come l’ultranazionalista Igor Girkin), milizie paramilitari russe, tra i quali il Gruppo Wagner, e titushki (criminali locali al servizio di oligarchi legati al Cremlino).
Infatti, tutte le organizzazioni di monitoraggio presenti in Donbass si riferiscono a essi come “gruppi armati”, mai come “indipendentisti”.
Si sa perchè lo dicono proprio i protagonisti della vicenda: lo stesso Girkin ribadì che fu lui a iniziare il conflitto in Donbass perché l’opposizione popolare all’occupazione russa era così forte che si rese necessario l’intervento armato.
Qui il filmato
Anche uno dei comandanti della Wagner, Marat Gabidullin nella sua autobiografia “Io, comandante di Wagner” sostiene di avere combattuto “dalla parte sbagliata”, perché “Le repubbliche popolari erano tali solo di nome. In realtà erano dittature militari”.
Non vi era mai stato nessun preponderante supporto popolare all’auto proclamazione delle repubbliche.
La pretesa di Mosca di intervenire per fermare l'eccidio dei filorussi è smentita dai rapporti dell'OSCE dove si vede un conflitto che stava calando d'intensità e le maggiore quantità di morti ci sono stati all'inizio nel 2014 quando hanno incominciato a inviare queste milizie irregolari.
I 14.000 morti spesso citati dai vari siti filo russi in realtà comprendono
4.400 componenti delle forze Ucraine
6500 componenti di quelle milizie irregolari
298 morti del volo del Malaysian Airline abbattuto dai separatisti

Il documento è questo
Ultima modifica: