UFFICIALE !!! SFOGATOIO di Tom's Hardware !!!

Pubblicità
Nel videogioco cyberpunk si mangiano cavallette cicale e mosche perché la carne ormai è un miraggio. Il gioco è ambientato nel 2077 però noi abbiamo anticipato la cosa.
Mi immagino già la signora Cosimina dal macellaio: "salve mi dia 2 etti di cavallette e 1 di bacarozzi"

Adesso mi racconto, uno sfogo in pieno stile.
Avete tutti presente come sono fatti i navigatori no? Fisicamente intendo.
Ebbene a me è successo che si rompesse il gommino che avvolge il pallino che funge da attacco tra il navigatore e la base (la ventosa).
Faccio il giro di tutti i supermercati e di negozi specializzati della mia città in cerca di un pezzo di ricambio: il gommino ma anche tutta la base compresa la ventosa se necessario.
E nessuno che ce l'ha. Dopo l'ennesimo niet mi stizzisco un pò e dico alla commessa "alla faccia dell'inquinamento ambientale, qua per un gommino del cavolo ti obblicano a buttare tutto il navigatore che ancora funziona benissimo!)
La poveretta giustamente poi mi racconta che fino a qualche anno fa la casa madre riforniva regolarmente con pezzi di ricambio, poi le politiche aziendali sono cambiate e quindi mo non se ne trovano più.

Ma vi rendete conto? Per un gommino buttare tutto il pezzo ancora perfettamente funzionante (producendo quindi spazzatura elettronica, tutta roba che in qualche modo dovrà essere smaltita).
Alla faccia del "proteggiamo l'ambiente"!! Siamo i primi (come consumatori) a cui chiedono sacrifici, ma sono i primi (produttori, grosse aziende) che fanno esattamente il contrario!! Sembra un pò come dire "prepariamoci e partite", non trovate?
Lo stesso discorso vale per i vari monopattini/bici/spazzolini elettrici di cui esiste già l'alternatvia totalmente ecologica ma di cui si vuole comunque imporre l'idea che "elettrico è meglio perché è green".
"Go electric, go green" dice la pubblicità dello spazzolino, avete presente?
Ecco a me queste cose fanno imbestialire!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
comunque !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! oggi non c'è il capo e qui non si sta facendo un emerito ***** di nulla !!???
Chi è il capo qua? ?‍?️

Per lo stesso motivo dovetti cambiare la staffa del mio caro Nuvi 300
Se non altro hai ancora trovato ricambio.
Io alla fine ho dovuto prendere una base "simile" col pallino che entra nell'alloggiamento del navigatore ma è leggermente più piccolo quindi il navigatore non sta mai dritto se montato sul cruscotto. Va beh mi sono arrangiato e alla fine lo attacco al parabrezza "penzolante" all'ingiù ogni volta che devo guidare, se non altro sta dritto e tanto mi basta!

Il problema però è che oggi non trovi più ricambi al supermercato, ne trovi ancora pochi/pochissimi ne negozi online, ma fino a quando? Poi quando non ci saranno più nemmeno là? Questo è consumismo portato all'estremo, che è anche uno dei motivi principali che ha portato all'inquinamento ambientale dal dopoguerra in avanti. Non certo le mucche che scorreggiano!! ?
Stesso discorso si potrebbe fare anche per i sacchetti "biodegradabili" della spesa.
A parte che sono biodegradabili solo fino a una certa % e non totalmente, mi diceva una volta una cassiera "è vero, questi sono biodegradabili, ma le etichette col prezzo che ci attacchiamo non lo sono". La dice lunga....
So ad esempio che in Svizzera si adotta un approccio diverso: anziché usare bustine biodegradabili usa e getta che si strappano anche solo con lo sguardo, si usano i sacchetti di stoffa riutilizzabili. Così da casa ognuno si porta il suo, se lo lava e lo riutilizza tutte le volte che vuole. Stranamente qua in Italia addirittura si decise di vietare che la gente si portasse i sacchetti da casa, ufficialmente per motivi di igiene..... e va beh, significa che in Svizzera non sanno cos'è l'igiene e che noi siamo gli unici a custodirne i segreti!! ?

Ultima modifica:
Ah guarda, trovai quella staffa in un negozio a 60km da casa perchè oltretutto il modello non era recente. Fortuna che un amico lavorava lì in zona e andò a prenderlo al posto mio.
Cmq io il navigatore in mezzo alle balle sul cruscotto non l'ho mai voluto. Sarà anche perchè al tempo non avevo i comandi al volante e mi smaronava doverci girare attorno per arrivare alla radio.
Prova a metterlo attaccato al parabrezza, tra il volante e il montante sinistro della portiera! Lì è stracomodo secondo me. Lo vedi bene, non ci arrivano riflessi del sole e soprattutto ti toglie una parte di visibilità praticamente insignificante!

Nota: prova ad avvolgere il pallino con del teflon per far spessore

A parte le cavallette non è neanche male l'idea del elettrico durante una crisi energetica.

Già mi ci vedo 3/4 degli automobilisti con l'auto in carica la notte e lockdown totale perché le linee non reggono.

Le auto elettriche sono abbastanza diffuse e per una ricarica veloce vedi file di km o attaccati ad un generatore diesel. Tutto molto green.

Non lo puoi intagliare alle bellemeglio da della gommapiuma? Stampante 3d e filamento tpu? Magari trovi già il file da stampare in giro, se è un problema così frequente.

A parte le cavallette non è neanche male l'idea del elettrico durante una crisi energetica.

Già mi ci vedo 3/4 degli automobilisti con l'auto in carica la notte e lockdown totale perché le linee non reggono.

Le auto elettriche sono abbastanza diffuse e per una ricarica veloce vedi file di km o attaccati ad un generatore diesel. Tutto molto green.
Per non parlare del fatto che le batterie durano 1/100 di quanto dura un motore a combustione, e che quindi nel giro di poco ci troveremmo con montagne di rifiuti tossici che andrebbero smaltiti, in qualche modo.
Per forzare la mano vs il passaggio all'elettrico si farà di tutto secondo me: dall'aumentare il prezzo dei carburanti, all'aumentare le tasse per chi possiede un'auto con motore endotermico, di modo che anche mantenere un'auto usata non convenga più.
Benzina e gasolio, se ti ricordi, costavano circa 1€ - 1.20€ al litro un pò d'anni fa, poi ci siamo stabiliti a 1.5-1.7€ litro, ora siamo sui 2€ fissi (difficilmente penso che scenderà più di tanto), un'altra crisi tra un paio d'anni e andremo vs i 3€ litro.
Immaginati poi se dovessimo pagare 1000-2000 € di tasse l'anno per il possesso di una macchina vecchia che al più può valere 5000€.

Converrebbe buttarla no? E passare all'elettrico no? No! Perché i prezzi di acquisto della auto elettriche sono e continueranno a rimanere proibitivi.
E più si allargherà il parco auto delle elettriche più aumenterà il costo dell'energia.

Pare a me che l'obiettivo non dichiarato, ma neanche tanto velato, sia quello di ridurre drasticametne il numero di auto private in circolazione.
Rendendo insostenibili i prezzi, di manutenzione per le endotermiche e di acquisto per le elettriche, direi che si può tranquillamente raggiungere in un ventennio!
se è un problema così frequente.
Un problema così frequente? Mi è successo una volta con questo navigatore.
Il discorso che facevo io era generico più che altro: non si producono più ricambi mentre si predica il salvataggio dell'ambiente.
Insomma si predica bene e si razzola male.

Evidentemente una batteria ti dura minimo 15 anni come un motore endotermico...
Di sti tempi si può credere a tutto
Dai dati disponibili arrivano a 10 anni senza grossi crolli di autonomia.

Quindi, alla peggio, puoi dire che durano il 33% in meno di un motore termico.

Bada che io non sono un sostenitore dell'elettrico, OGGI. Però nemmeno dire cose insensate, dai.

Dai dati disponibili arrivano a 10 anni senza grossi crolli di autonomia.

Quindi, alla peggio, puoi dire che durano il 33% in meno di un motore termico.

Bada che io non sono un sostenitore dell'elettrico, OGGI. Però nemmeno dire cose insensate, dai
Beh suvvia, 1/100 è chiaro che era posto lì volutamente per esagerare. Potevo mettere 1/1000 per quel che cambiava, l'importante per me era porre l'enfasi su una "soluzione" che si cerca di spacciare per tale quando non lo è.
Ovvero, già con la diversità che si offre oggi (tra elettrico, gas, nafta e quant'altro) non si riesce a far fronte al fabbisogno mondiale senza gridare al lupo al lupo ogni tre per due. Eppure si vuole dire che da solo l'elettrico basterà a soddisfare un fabbisogno quanto, decuplicato (?) quando tutto il parco auto sarà elettrico?

Il problema immediato dell'elettrico nelle auto è principalmente di autonomia, ovvero quanto ci metti a caricarla e quanto a scaricarla sta batteria. Il problema nel futuro non tanto lontano sarà la sostenibilità di una scelta del genere.
Bisognerà ripensare tutta la mobilità in generale se si vuole accettare una cosa simile, ovvero una mobilità a sighiozzi.
Alla meglio sono quattro ore di viaggio e quattro di ricarica. Alla meglio!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro