Già ora non ci entrano. E sei hai fortuna ed entri stai col naso nel ascella di qualcuno.
A me è successo nei giorni scorsi che volevo prendere il treno delle ore 8.xx del mattino: "eh no è pieno non mi fa emettere altri biglietti, se vuoi prendi quello dopo".
Ho l'onestà nel sangue e ho accettato di pagare il biglietto e aspettare 45 minuti in stazione, anche perché temendo imprevisti ero uscito di casa di proposito in largo anticipo, giusto per non rimanere bruciato dopo. Perché se hai un appuntamento non puoi arrivare in ritardo e dire "eh ma i treni", non è professionale, devi prevedere e ti devi adeguare.
Ma chi me lo faceva fare, l'alternativa c'era: io sono tanto "bravo ed ecologico" da venire qua ad usare mezzi pubblici invece che auto privata, non mi fai pagare? Me ne frego, salgo senza biglietto, tanto se il treno è pieno zeppo come sostieni il controllore non passa nemmeno.
E invece l'onestà brutta bestia. Tutto quello che ho ottenuto in cambio è stato perdere mezza giornata per un appuntamento di mezz'ora. Una cosa che in macchina potevo risolvere in circa 2 ore tra andata e ritorno, in treno tra a/r ci ho messo 6 ore, senza esagerare. Uscito di casa alle 8, rientrato alle 14. "Eh ma prendi i mezzi pubblici, eh ma la co2.... eh ma io?? e il mio tempo??"
Alla fine pago per avere un disservizio lol
Per il pagamento del biglietto: alla fine è anche una questione d'immagine e di coscienza, non mi va di macchiarmi per una decina di euro, anche se meriterebbero!