Vedo sempre più spesso che dobbiamo essere più verdi, stare attenti al consumo, inquinare meno ecc. Sempre più limiti per auto ecc ecc. Almeno qua è diventata parola d'ordine.
D'altra parte ci sono talmente tanti prodotti scadenti usa e getta da far venire i brividi.
Monopattini economici scadenti che butti via. Un monopattino da 150 250 euro per esempio in 6 mesi lo butti via perché non troverai mai una batteria di ricambio.
Oggetti per la casa e lavoretti come sega elettrica trapano ecc che comunque in pochi mesi butti via. Attrezzi scadenti che si rompono al terzo bullone avvitato.
Oggetti che si romperanno presto o la batteria ti lascerà, oggetti che butti.
Abbigliamento talmente scadente che al primo o secondo lavaggio viene buttato via.
Milioni di oggetti scadenti di ogni genere.
Capisco che per noi stessi basta acquistare con testa un prodotto di qualità eppure queste fabbriche inquinano durante la fabbricazione, durante il trasporto e dopo averlo venduto. Questi oggetti saranno venduti e buttati entro la fine del anno. Vendono comunque, si noi partecipiamo direttamente comprando purtroppo.
Per esempio si considera eco rimuovere il tappo di plastica sui yogurt, questo probabilmente si romperà nella borsa. In cambio arrivano container di immondizia, letteralmente immondizia perché tanto si rompono nel giro di settimane/mesi.
Stavo guardando i contratti di luce in Germania, puoi attivare un contratto eco che costa 10 20 30 euro (in base alla tariffa e persone in casa) in più al mese così contribuisci ad essere eco. Dicono che a te forniranno più energia da fonti rinnovabili. Non so, puzza molto.
Insomma in tutta sta storia di eco non c'è niente a parte uno spreco incredibile basato sul inquinamento. Non è possibile bloccare queste industrie? Mi sembra poco eco il tutto e solo un giro di parole.
Un esempio ancora più assurdo. Se un hotel in Germania sostituisce i bastoncini che lascia in camera per mescolare il caffè di plastica con quelli in legno ha diritto a essere considerato un hotel verde eco amico della natura ufficialmente.
Sono considerate ecologiche anche queste imprese che forniscono cibo a casa (non so se avete presente quelle marche che forniscono pasti confezionati congelati, basta scaldare in padella). Scrivono zero impatto sulla natura, zero CO2, clima neutrali ed eco. La carta sprecata, il trasporto su mezzi diesel, il congelamento ecc ecc non producono CO2 e immondizia oltre che spreco di carta?
Mi chiedevo se si possono bloccare queste industrie o bloccare l'importazione invece di farmi finire a me col yougut rotto nel sacchetto.
Morale, mi sembra tutta una presa in giro questa storia del essere ecologici e amici della natura. Di fatto non si sta facendo niente di utile.
Una presa in giro sono anche le industrie che dichiarano di aver risparmiato tot CO2 nel ambiente quando in realtà loro hanno solo comprato quote da altri avendo sfondato i loro limiti. Di fatto hanno inquinato senza pudore dichiarando di aver partecipato a rendere il pianeta più verde.
Un mio sfogo.