UFFICIALE !!! SFOGATOIO di Tom's Hardware !!!

Pubblicità
C’è un qualche fine buono nel fare attacchi informatici agli ospedali o si è semplicemente cani?
Dunque, bisogna sempre capire se è un attacco informatico o semplicemente un mix tra dipendente idiota e struttura informatica fatta da un cuggino.

Molte volte scrivono che si tratta di attacchi informatici, ma semplicemente qualche furbone ha premuto su un allegato di qualche mail malevola.

Molte volte scrivono che si tratta di attacchi informatici, ma semplicemente qualche furbone ha premuto su un allegato di qualche mail malevola.
PC nuovo di pacca con gestionale e archivio fatture.
"Perchè non c'è winzip su questo pc? Non riesco ad aprire l'allegato"
"Perchè è dedicato SOLO al gestionale, non ci deve andare altro...ma poi scolta, la tua mail non te la puoi guardare su un altro PC?"
"Eh no dai ora sono qui"

Dieci minuti dopo
"Ora ci metto winzip perchè non riesco ad aprirlo"
"Ancora? - butto un occhio - ma io non aprirei quell'allegato nemmeno su un altro PC...vieni via da lì"
"Eh ma se me lo mandano perchè non dovrei guardarlo?"

Morale: due mesi di PC che si avviava 1 volta su 5 e fottuto un archivio di fatture in pdf di 6 anni (di cui avevo fortunatamente una copia sul PC a casa).

Ieri mi contatta un nuovo cliente: gli faccio il preventivo, lo accetta, e gli spiego che ci vuole circa 2 settimane per il completamento del progetto, come da contratto da lui firmato.
Stamattina alle 6:30 manda un whatsapp chiedendo se per oggi era tutto pronto che lui è di fretta, e visto che ha accettato subito il preventivo vuole il progetto subito..

Certa gente sta male

PC nuovo di pacca con gestionale e archivio fatture.
"Perchè non c'è winzip su questo pc? Non riesco ad aprire l'allegato"
"Perchè è dedicato SOLO al gestionale, non ci deve andare altro...ma poi scolta, la tua mail non te la puoi guardare su un altro PC?"
"Eh no dai ora sono qui"

Dieci minuti dopo
"Ora ci metto winzip perchè non riesco ad aprirlo"
"Ancora? - butto un occhio - ma io non aprirei quell'allegato nemmeno su un altro PC...vieni via da lì"
"Eh ma se me lo mandano perchè non dovrei guardarlo?"

Morale: due mesi di PC che si avviava 1 volta su 5 e fottuto un archivio di fatture in pdf di 6 anni (di cui avevo fortunatamente una copia sul PC a casa).

Chiedo ufficialmente allo Staff di introdurre la reaction 'facepalm' ?

Chiedo ufficialmente allo Staff di introdurre la reaction 'facepalm' ?
Il problema che certi casi richiedono un livello di facepalm assurdo
83bcd73f63d57f10cc9999bbbd7db973.png

Si si, ricordate che qualche anno fa (credo 2014-2015) c'era in giro una porcata che ti crittografava tutti i file pdf?
Ecco, pensate a un ufficio con 6 PC che a partire da quella furbata si trovarono infetti. Fortunatamente gli altri 5 solo nelle cartelle condivise dove c'era poco o niente.
Ma vi faccio ridere?
Nonostante quella perla e nonostante non fosse andato tutto perso grazie a un mio backup (tra l'altro non autorizzato ufficialmente), il responsabile non ha mai provveduto a prender anche solo un disco esterno da 50euro per salvare le cose importanti.

Ieri mi contatta un nuovo cliente: gli faccio il preventivo, lo accetta, e gli spiego che ci vuole circa 2 settimane per il completamento del progetto, come da contratto da lui firmato.
Stamattina alle 6:30 manda un whatsapp chiedendo se per oggi era tutto pronto che lui è di fretta, e visto che ha accettato subito il preventivo vuole il progetto subito..

Certa gente sta male
mi hai riportato alla mente che sono un cretino.

ho preso un cliente che ha fretta, partiamo da una macchina con j1900, hdd 1TB, 7 craccato, office craccato .. insomma un delirio.

in preventivo ho messo i software aggiornati e le licenze, un PC sostitutivo e tutto.
ma ho coglionato: dovrò lavorare su HDD meccanico da 1TB per bonificare 7 e passare a 10 per poi convertire in GPT, aggiornare i driver e lanciare il j1900 nel fiume mettendo il tutto su I5 11 gen ( roba HP )
sarà un parto :(

se gli avessi messo in conto un ssd 1Tb su cui clonare 7 avrei fatto molto prima, quandomeno non dovevo supervisionare.

mi hai riportato alla mente che sono un cretino.

ho preso un cliente che ha fretta, partiamo da una macchina con j1900, hdd 1TB, 7 craccato, office craccato .. insomma un delirio.

in preventivo ho messo i software aggiornati e le licenze, un PC sostitutivo e tutto.
ma ho coglionato: dovrò lavorare su HDD meccanico da 1TB per bonificare 7 e passare a 10 per poi convertire in GPT, aggiornare i driver e lanciare il j1900 nel fiume mettendo il tutto su I5 11 gen ( roba HP )
sarà un parto :(

se gli avessi messo in conto un ssd 1Tb su cui clonare 7 avrei fatto molto prima, quandomeno non dovevo supervisionare.
Solo nei server e nas metto in conto dischi meccanici, altrimenti sempre e solo ssd e se il cliente non lo vuole lo mando a quel paese xD
Per fortuna lavoriamo con aziende ed i privati li stiamo eliminando, visto che portano solo rogne e non capiscono certi benefici

Solo nei server e nas metto in conto dischi meccanici, altrimenti sempre e solo ssd e se il cliente non lo vuole lo mando a quel paese xD
Per fortuna lavoriamo con aziende ed i privati li stiamo eliminando, visto che portano solo rogne e non capiscono certi benefici
Se anche nelle aziende, l'ignoranza (quella verace) regna sovrana, come puoi aspettarti che un privato, che spesso considera il computer alla stregua di un elettrodomestico, possa comprendere la differenza tra un hard disk meccanico e un ssd sata o peggio nvme.
Anche qui nel forum, compaiono spesso messaggi di aiuto, da parte di utenti che non hanno la più pallida idea di cosa sia un pc.
Si è mai sentito che qualcuno abbia dovuto fare il backup del programma di gestione della lavastoviglie, per evitare che un piatto di portata, infettato da un virus, possa bloccare il programma di lavaggio?
Quando invece succede ad un pc, rimangono sorpresi perché si aspettano di avere a che fare con un elettrodomestico.

a.a.a cercasi aiuto ! non mi parte più la lavatrice e non ho fatto il backup dei dati come posso fare ? ??????

qui invece sono i clienti stessi che avrebbero bisogno di una installazione pulita e di un ssd nel **** ! ?

Peace & Love ?

Chiamata di poco fa:
"Enrico, non so cosa è successo ma la stampante ad aghi non c'è più in windows! Io ho solo fatto rimuovi dispositivo per pulire la coda di stampa!"
Stiam parlando di un comune, con relativo dominio e password, ma essendo un piccolo comune tutti han la password del dominio (ergo, non serve a niente).

Chiamata di poco fa:
"Enrico, non so cosa è successo ma la stampante ad aghi non c'è più in windows! Io ho solo fatto rimuovi dispositivo per pulire la coda di stampa!"
Stiam parlando di un comune, con relativo dominio e password, ma essendo un piccolo comune tutti han la password del dominio (ergo, non serve a niente).
Mi fa impazzire, di questo messaggio, come non desti stupore che venga ancora usata una stampante ad aghi... Non oso pensare a cosa tu sia ormai abituato con la PA
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ahahah ci lavoro!
E le password di ingresso?
"mi raccomando, 8 caratteri"
"00000000"
"No beh, qualcosa di meglio"
"12345678"
"Vabbè"
Dopo 90gg la password va cambiata
"87654321"
Impazzisco.

Creazione account su un sito che vende lampadine.

Se lo creiamo noi del Dip. IT la password è qualcosa tipo "F!l4m€nT.L3d"
Se lo crea qualcuno di un altro Dip. la password è "NomeNsAzienda123"

Ed è SEMPRE, OVUNQUE "NomeNsAzienda123".

Pubblicità
Pubblicità
Indietro