Mi è tornato in mente un episodio di una decina di anni fa.
Premessa: del nostro settore eravamo in 6 , ma essendo l'unico impiegato ero quello che usava il 90% della carta normale .
Annualmente si usava circa un pacco di carta, ovvero 2500 A4. A3 max una 30ina l'anno (dato importante).
Un altro ufficio, incaricato dell'acquisto, ci mandò richiesta per sapere il quantitativo di carta di cui necessitavamo.
In funzione di quanto spiegato ieri (spendere tutto), scattò la decisione di acquistare DIECI pacchi di carta A4 e 5 di A3...al che io e un altro collega cercammo di far ragionare il capo che fosse "leggermente" abbondante come ordine!
Insomma che alla fine riuscimmo a spuntarla, concordando un acquisto di "soli" 8 pacchi di A4 e 1 di A3 (limite oltre il quale non era disposto a scendere) e inviammo la richiesta ben sapendo che per quanto ridotta rispetto l'idea originale, eravamo riusciti a limare poco.
In quell'ufficio lavoravano 2 persone sulla stessa scrivania, ma poste una di fronte all'altra (secondo dato importante)
Risultato: entrambe videro la nostra mail, non si parlarono e inviarono alla ditta appaltatrice l'ordine.
Io non so quanto possa aver riso chi la lesse, ma di certo non si fece scappare l'occasione di interpretarle come 2 ordini distinti e spedire il doppio della carta.
A fronte di un consumo annuo di 1 pacco da 2500 fogli, ne ricevemmo 16!