Sul aspetto economico ci interessa indipendente di dove sia la guerra. Se per caso l'America litiga con la Cina noi economicamente e tecnologicamente torniamo al Paleolitico. Se il Giappone attacca un paese a caso perché gli va stai certo che sul lato economico ci crea grossi problemi. Così come se intera Africa attacca ipoteticamente l'America noi economicamente soffriamo.
Dipendiamo tutti da tutti. Qualsiasi guerra in qualsiasi parte del mondo ci crea problemi.
Di fatto, questi pilastri che tengono la pace in Europa non sono in pericolo nemmeno i stati membri.
La Russia è un vicino aggressivo che non riconosce più lo status quo post 1990, annette illegalmente dei territori, fomenta rivolte, straccia i trattati internazionali che garantiscono la stabilità e la sicurezza internazionale a cominciare dalle carte dell'Onu per passare per gli accordi di Helsinki e il memorandum di Budapest, finanzia in Europa movimenti di estrema destra e anti europa. Tutto questo è un attentato alla nostra sicurezza e comunque un tentativo di inceppare un meccanismo che almeno in Europa ci ha garantito benessere, stabilità, democrazia, liberta e diritti civili e sociali per 70 anni.
Non c'è solo l'Ucraina, ma il tentativo è abbastanza chiaro estendere la propria sfera d'influenza anche sui paesi Europei Magari a te potrebbe far piacere vivere sotto un regime satellite della Russia. A me no. Inoltre uno stato a cui fosse permesso di stracciare impunemente l'equilibrio attuale europeo per crearne uno suo perchè gli è congeniale è un precedente pericoloso.
Comunque il mio discorso era che la pace non è mai esistita nella storia e nessuno la vuole. Se mi parli degli ultimi 70 anni (niente, una persona qualsiasi vive 70 anni circa) senza guerre mondiali si (con riserva che ogni 3x2 si bombarda qualche paese), però nella storia del uomo la pace non è mai esistita né tra popoli ne con la chiesa (la chiesta dovrebbe solo stare zitta visto il passato invece di aprire in TV).
Quello che succede tra Russia e Ucraina fa semplicemente parte di noi. Sono d'accordo che è sbagliato soprattutto perché per due teste di ferro ci rimette solo la popolazione.
Farà pure parte di noi ma fa anche parte di noi ma non è un destino ineluttabile.
Noi siamo la dimostrazione.
Grazie all'Europa, la Nato e all'ordine che si è determinato dopo la 2° guerra mondiale abbiamo goduto di 70 anni di pace.
La guerra non è un destino ineluttabile ma va mantenuto rifiutando tentativi pericolosi di revisione dell'ordine che tiene in piedi questa pace. Per questo la Russia per è un pericolo per l'Unione Europea.
Eppure noi come Europa forniamo soldi e armi alimentando una guerra persa. Mi sembra di capire che in Ucraina sia tutto distrutto ormai. Più passano giorni più l'ucraina è una distesa di niente... Niente industria, agricoltura e niente più città... Al massimo pagheremo a caro prezzo l'energia. Quando finirà al massimo l'Ucraina potrà entrare nella UE e indebitarsi per i prossimi 1000 anni affiche possa ricostruire qualcosa. l'Europa ha solo da guadagnare da questa guerra in futuro. Brutto da dire eppure parlando economicamente è così.
Che sia una guerra persa allo stato attuale lo dicono solo i propagandisti russi perchè finora gli è andata molto peggio rispetto a quello che si aspettavano. Loro pensavano di fare una scampagnata e ricevere pane e sale ma hanno hanno trovato solo gente che gli tirava i
Javelin.
Quindi le armi servono per alimentare la resistenza e non portare a una capitolazione. Le chiedono gli stessi ucraini che sarebbero comunque andati avanti lo stesso. Hanno fatto la scelta di non sottostare alla Russia.
Per la cronaca, siamo a ben 6 oligarchi Russi che stranamente si suicidano.... Speso con la famiglia...
Chiaro segnale che la guerra andrà avanti e l'economia dipende e dipenderà da Putin. Quindi andrà avanti.
E' quello che succede in certi regimi. Per questo è meglio non viverci..
Forse il nostro problema è dare i poteri ad una persona... Cosa che non è cambiata quando c'erano i re.... Neanche quando un faraome di 14 17 20 anni stava al potere. Per quanto ipoteticamente avanzati restiamo antiquati.
E' anche per questo che gli ucraini non vogliono sottostare ai Russi. Essendo oppressi da 200 anni vogliono cambiare pagina.
Vorrei ricordare che pure noi abbiamo invaso la Russia in passato fallendo ripetutamente se guardiamo l'Europa come un pezzo di terra.
Io ti vorrei ricordare che è la Russia ad aver invaso l'Ucraina, mentre nessuno sta invadendo la Russia.
Dalla parte dalla Russia bisogna dire una cosa. Potrebbe passare ai raid aerei radendo al suolo tutto avendo i mezzi... Quello che ha fatto la Nato in Serbia e dintorni ecc ecc. Potrebbe inviare soldati e armamenti... Ricordo che la Russia ha oltre 2.000.000 soldati solo come riserva, figuriamoci quelli operativi. Semplicemente fa le cose delicatamente tenendosi mezzi e soldati per una possibile ww3. La stampa europea è un po' bugiarda.
I 2.0000.0000 di uomini sono sulla carta. A livello di truppe addestrate i numeri sono molto più bassi. L'esercito russo ha schierato già il meglio che aveva, ha anche schierato dei coscritti in maniera non legale, e non è ancora riuscita ad imporre alcuna supremazia aerea. Le perdite sono state elevate, la pianificazione e la logistica disastrosa. Si ci potrà pure essere una mobilitazione generale, ma è un po' come dare a me e a te il fucile in mano invece che a un militare professionista. E' carne da cannone. La battaglia è ancora aperta. Probabilmente si deciderà nei prossimi 20gg in base a come l'offensiva attuale tra le città di Izium e Kramatorsk. Se i Russi sfondassero queste linee gli Ucraini sarebbero nei guai, ma se non ce la fanno la situazione potrebbe volgere a favore degli Ucraini e di un possibile contrattacco. Per adesso gli Ucraini resistono e riescono anche ad assessetare qualche colpo pesante.