StrixyRoG
Utente Attivo
- Messaggi
- 314
- Reazioni
- 186
- Punteggio
- 45
Scusami, ma se uno butta un mobile in mezzo alla strada o su una macchina tu non lo denunci? Se uno fa uno scippo tu non lo denunci? Se uno fracassa i timpani con la musica a tarda notte tu non lo denunci? Se vedi un cane malnutrito o maltrattato in un giardino tu non denunci il padrone?
Stiamo confondendo l'infrangere una confidenza tra conoscenti (il fare la spia, il traditore è un altro concetto ancora e credo tu faccia confusione) con un diritto civile e cioè quello di denunciare comportamenti contrari al senso civico, morale e al rispetto sociale o alla legge?
Rischiare di far ammalare (o peggio) una persona è meno grave degli esempi sopracitati? Secondo te perchè le sanzioni sono alte? Perchè c'è la denuncia penale in alcuni casi? Ma si scherza...
Se la denuncia legittima che va a tutela personale o dei propri cari, o anche perchè no dell'ambiente e di chi lo abita è anormale...cos'è normale? Il silenzio? L'omertà?
Non è strano far valere i propri diritti, è strano credere che chi lo fa sia anormale. La distinzione che fa di un paese un luogo civile o un luogo di "banditi" dove tutti fanno quello che gli pare è proprio questa. Ed è anche il motivo per cui in Europa un italiano lo riconosci dopo 5 minuti, true story.
A proposito del tuo "punti di vista": stai guardando il paradosso dal lato del protagonista ?
Peace
Ricorda sempre che sei in Italia ;)