PROBLEMA Sfarfallio schermo: colpa dei driver, di Windows o hardware?

aldo4

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Buonasera a tutti,
ero già registrato ma ho dimenticato i dati quindi ho dovuto creare un nuovo account.
Ho un Asus Vivobook Pro 15 N580VD (7700hq, 15.6' 4k, Intel Graphics 630 e GTX1050) e praticamente da 3 mesi presenta degli sfarfalii allo schermo (cioè lo schermo si spegne e riaccende in una frazione di secondo, anche consecutivamente).
Ho notato che il problema può capitare in qualsiasi momento, anche se il pc è praticamente fermo.
All'inizio pensavo fosse un problema relativo agli aggiornamenti di Windows e infatti circa 2 mesi fa ho seguito una procedura (su msconfig) ed ho risolto il problema.

Adesso, da circa 2 settimane, in seguito ad altri aggiornamenti, lo schermo ha ripresentato quei difetti. In particolare, la scheda video integrata (Intel Graphics 630) mostrava l' "errore 43" (da incompatibilità con Windows). Ho quindi fatto un downgrade dei driver, installando quelli dell'anno scorso. Così facendo lo sfarfallio si è notevolmente ridotto (adesso lo schermo ha "crisi" di circa 1-2 minuti di sfarfallio circa una volta ogni 2-3 ore).
Quindi il problema è parzialmente risolto e mi ero già rassegnato all'idea di sopravvivere così fino a quando non saranno prodotti nuovi driver.

TUTTAVIA
Tuttavia ho fatto un'altra prova: ho collegato il portatile ad uno schermo esterno (tramite hdmi) e con opzione "duplica gli schermi" ho potuto constatare che quando lo schermo del portatile ha uno sfarfallio, lo schermo esterno non lo mostra: di fatto lo schermo esterno non mostra nessun difetto.
Questa prova mi ha fatto ipotizzare che allora il problema potrebbe essere di natura hardware ma comunque non capisco perché con driver stabili il problema si risolve quasi: se lo schermo fosse rotto non dovrei avere sempre problemi?
Inoltre, è possibile che in effetti un problema ai driver possa non esser avvertito sullo schermo secondario (?!) ? [Dubito ma chiedo, con tanta speranza di risposta positiva :D ]
Sapreste darmi qualche parere? Qualsiasi suggerimento su ulteriori prove è ben accetto.
Mi affido alle vostre competenze (anche perché non so più cosa fare con questo pc e non posso permettermi di mandarlo in assistenza per 2 settimane quindi vorrei prima poter escludere qualsiasi altra possibilità).

Grazie in anticipo per l'aiuto!
 

mr.frizz

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secondo me c è un falso contatto sul monitor
 
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