Settare profilo 6dB SNR margin

Pubblicità
Io direi di lasciare tutto come e', considerata la distanza anche con un profilo a 6 db non miglioreresti nulla.
In downstream agganci quasi al massimo (7402 su 8128) e sei a circa 4 KM.
L'upload, se hai effettivamente una 7 mega, deve essere al max di 384 kbps se trattasi di una utenza residenziale e 704 kbps per una utenza affari. Pertanto se come scrivi raggiungi i 90 KB/s da utente residenziale significa che hai una portante piena per un abbonamento affari.
Ciao

- - - Updated - - -

Se davvero l'upload gli va a 90 KB/s ... meglio non toccare nulla: con l'i429 la portante in up è 480 kbps.

Grazie per le risposte. Sono lontano 1.5 km dalla centrale e ho una attenuazione enorme! questo x me è inspiegabile! Ho necessità di un UP alto quindi se cambiando profilo scende l'UP...no grazie. Già ho fatto salti mortali per avere un up a 830 con una 7mb...
Quindi non ci sono profili da 7 con up a 830 e 6db di snr?

Grazie per le risposte. Sono lontano 1.5 km dalla centrale e ho una attenuazione enorme! questo x me è inspiegabile! Ho necessità di un UP alto quindi se cambiando profilo scende l'UP...no grazie. Già ho fatto salti mortali per avere un up a 830 con una 7mb...

Lascia stare l'attenuazione. Dai valori può sembrare alta ma il ruoter comunque aggancia quasi il 100% della banda prevista dal tuo contratto, pertanto fossi in te non mi lamenterei.
Mi preoccuperei se stessimo parlando di una 20 mega che aggancia a 7 mega... allora ti direi di verificare la qualità dell'impianto. Ma nella fattispecie problemi non ne vedo.
Per quanto riguarda l'upload, è evidente che la massima offerta per le adsl di tipo residenziale in Italia è 1 mbps (3 mbps con internetfibra e/o tuttofibra di T.I., solo nelle città dove il servizio è disponibile). Altrimenti c'è fastweb 10 mbps full duplex (disponibile solo nelle grandi città).
Se effettivamente da utente residenziale hai una banda in up di 830 kbps, sei stato fortunato a trovare un tecnico che ti ha fatto un regalo, perche' ti ripeto... la massima banda in upstream per l'utenza residenziale e 384 kbps, anche se il router negozia 480 o 830 kbps.
Se hai necessità di prestazioni più elevate in termini di velocità e disponibilità di banda in upload devi optare per l'hdsl, accollandoti dei costi superiori a quelli sostenuti attualmente.

Quindi non ci sono profili da 7 con up a 830 e 6db di snr?

Si, c'è l'i180 in adsl1, mentre ora, in base ai dati forniti, dovresti avere un i434 in adsl2+
Ciao

Ultima modifica:
Lascia stare l'attenuazione. Dai valori può sembrare alta ma il ruoter comunque aggancia quasi il 100% della banda prevista dal tuo contratto, pertanto fossi in te non mi lamenterei.
Mi preoccuperei se stessimo parlando di una 20 mega che aggancia a 7 mega... allora ti direi di verificare la qualità dell'impianto. Ma nella fattispecie problemi non ne vedo.
Per quanto riguarda l'upload, è evidente che la massima offerta per le adsl di tipo residenziale in Italia è 1 mbps (3 mbps con internetfibra e/o tuttofibra di T.I., solo nelle città dove il servizio è disponibile). Altrimenti c'è fastweb 10 mbps full duplex (disponibile solo nelle grandi città).
Se effettivamente da utente residenziale hai una banda in up di 830 kbps, sei stato fortunato a trovare un tecnico che ti ha fatto un regalo, perche' ti ripeto... la massima banda in upstream per l'utenza residenziale e 384 kbps, anche se il router negozia 480 o 830 kbps.
Se hai necessità di prestazioni più elevate in termini di velocità e disponibilità di banda in upload devi optare per l'hdsl, accollandoti dei costi superiori a quelli sostenuti attualmente.

Si, c'è l'i180 in adsl1, mentre ora, in base ai dati forniti, dovresti avere un i434 in adsl2+
Ciao

Ti ringrazio per la risposta.
Effettivamente capisco che ora come ora sono da considerarmi "fortunato" (tralasciando che sono rientrato in telecom da fw poichè telecom mi aveva ASSICURATO LA 20MB!!...leggi,se vuoi, il mio thread per la cronaca!).
Ho esattamente quel profilo. Quello che dici tu che differenze ha?

Ti ringrazio per la risposta.
Ho esattamente quel profilo. Quello che dici tu che differenze ha?

Con l' i434 dovresti avere più stabilità rispetto al i180 (considerato anche l'alto valore di attenuazione).
Comunque, ripeto: per il tipo di contratto che hai devi ritenerti molto fortunato, visto che in up ti hanno impostato (non so come/perche') un profilo business.
Ciao

Con l' i434 dovresti avere più stabilità rispetto al i180 (considerato anche l'alto valore di attenuazione).
Comunque, ripeto: per il tipo di contratto che hai devi ritenerti molto fortunato, visto che in up ti hanno impostato (non so come/perche') un profilo business.
Ciao

Effettivamente è un pò instabile. un paio di volte al giorno almeno si stacca.
Sarò stato fortunato...non saprei...l'ho chiesta e il tizio mi ha detto il profilo che mi dice le metto...e ora è cosi.
Se chiedo quell'altra dici rischio di avere di nuovo il blocco a 384 perchè magari si "accorgono" dell'errore?

Effettivamente è un pò instabile. un paio di volte al giorno almeno si stacca.
Sarò stato fortunato...non saprei...l'ho chiesta e il tizio mi ha detto il profilo che mi dice le metto...e ora è cosi.
Se chiedo quell'altra dici rischio di avere di nuovo il blocco a 384 perchè magari si "accorgono" dell'errore?

A me è capitato circa 12 anni fa, quando TI cominciò a commercializzare la BBB con banda a 256 kbps. Non so come ma dopo 2 mesi di colpo mi ritrovai con una 640 un pò ballerina. A seguito di segnalazione relativa all'instabilità della linea, risolsero il problema ma si accorsero anche del profilo sbagliato 640 ... e così mi retrocessero alla 256 (che mi spettava da contratto).
Comunque ti ripeto, più di tanto in upload non puoi avere: orientati verso soluzioni hdsl molto più costose, se proprio non ne puoi farne a meno.
Ciao

Ultima modifica:
Ragazzi sono riuscito a sistemare la presa che il tecnico mi aveva gentilmente mandato a quel paese..
Ora la mia attenuazione è passata da 8.5db a 10 ma non posso lamentarmi..
Aggancio [TABLE="width: 99%"]
[TR]
[TD="align: center"]Collegamento ADSL[/TD]
[TD="align: center"]Downstream[/TD]
[TD="align: center"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Velocità di connessione[/TD]
[TD="align: center"]20455 kbps[/TD]
[TD="align: center"]1001 kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Attenuazione linea[/TD]
[TD="align: center"]10.0 db[/TD]
[TD="align: center"]5.1 db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Margine rumore[/TD]
[TD="align: center"]6.1 db[/TD]
[TD="align: center"]13.1 db[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Quindi tutto sommato è buono..
Ho un netgear Dg834N
Se cambiassi modem potrei agganciare portante piena??

EDIT: Dimenticavo questo è quello che mi dice telnet..
SNR (dB): 6.2 13.1
Attn(dB): 10.0 5.1
Pwr(dBm): 16.9 12.4
Max(Kbps): 23412 1001
Rate (Kbps): 20455 1001

Magari con uno degli ultimi broadcom qualcosina guadagni anche, ma si parla di briciole in ogni caso. Se vuoi prendere portante piena prova con

adslctl configure --snr 50 da telnet se hai un profilo target 6

adslctl configure --snr 65500 se hai un profilo target 12.

Salve

Ho una 20Mb di fastweb in ULL , il mio modem è quello standard : Technicolor TG582n

[TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD="width: 40"]
bull__md.gif
[/TD]
[TD]Informazioni collegamento
[TABLE="class: datatable, width: 100%"]
[TR]
[TD][/TD]
[TD="width: 30px"][/TD]
[TD="width: 220px"][/TD]
[TD="width: 50px"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 4"]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Tempo di operatività:[/TD]
[TD="colspan: 3"]0 giorni, 10:35:26[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Tipo DSL:[/TD]
[TD="colspan: 3"]ITU-T G.992.5[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]1.020 / 8.191[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [GB/GB]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]1,82 / 1,99[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Potenza di output (upload/download) [dBm]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]12,1 / 20,0[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Attenuazione linea (upload/download) [dB]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]16,4 / 25,0[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Margine SN (upload/download) [dB]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]7,6 / 8,4[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Sistema ID fornitore (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]TMMB / ----[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Chipset ID fornitore (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]BDCM / BDCM[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Perdita di framing (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]0 / 0[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Perdita di segnale (locale/remoto):[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Perdita di potenza (locale/remoto):[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Perdita del collegamento (remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]-[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Secondi errore (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]1.312 / 0[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Errori FEC (upload/download):[/TD]
[TD="colspan: 3"]5.298 / 432.186[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Errori CRC (upload/download):[/TD]
[TD="colspan: 3"]0 / 2.899[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Errori HEC (upload/download):[/TD]
[TD="colspan: 3"]0 / 45.394

Come test prima mi dava 30 di ping , 8 di download e 0.80 quasi in upload , ora mi da 30 di ping , 7 di download e 0.73 di upload .

Cosa potrei fare per la mia rete , si potrebbe fare qualcosa per migliorarla ?[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

io devo dire che per fortuna son passato a Infostrada da telecom, ero preoccupato di rimanere senza linea adsl, invece hanno fatto il cambio questa notte, quindi neanche 1 min senza adsl, e devo dire che ora con infstrada vado una bomba, se prima con telecom questi erano i valori con speedtest: Down 12 mb/s Up 0,40mb/s e ping 30 pagando internet play, con infotrada 20mega vado

ps: e per fortuna che i tecnici TI mi dicevano che più di 12 mb/s non potevo andare, ora il mio portagoflio ringrazia di 70€ ogni bolletta e vado moooolto meglio come linea

Ciao
Mi fa piacere che passando a Infostrada sei contento del risultato.
Mi sai dire che valori hai e se rispetto a prima sono cambiati?

Guarda stessa cosa anche a me!
Passaggio Telecom ad Infostrada senza 1 minuto di buco.
Con Telecom dopo decine di prove la mia 20 Mb si era stabilizzata a 12 Mb, mentre con Infostrada non scendo mai sotto i 14 Mb.
Consideranto che risparmio circa 40 euro a bimestre direi che sono soddisfatto.

2471898159.webp

Ciao
Mi fa piacere che passando a Infostrada sei contento del risultato.
Mi sai dire che valori hai e se rispetto a prima sono cambiati?
[TABLE="width: 99%"]
[TR]
[TD="align: center"]ADSL Link[/TD]
[TD="align: center"]Downstream[/TD]
[TD="align: center"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Link Rate[/TD]
[TD="align: center"]19027 Kbps[/TD]
[TD="align: center"]997 Kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Line Attenuation[/TD]
[TD="align: center"]31.5 dB[/TD]
[TD="align: center"]21.0 dB[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Noise Margin[/TD]
[TD="align: center"]6.0 dB[/TD]
[TD="align: center"]15.6 dB[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

prima con telecom avevo 12db di snr, e non c'era verso di farmelo settare a 6db, avrò chiamato decine di volte con la conseguenza che la linea peggiovara sempre più, loro dicevano che più di 12mb non potevo andare e avevo dovuto dimezzarmii upload per farmi arrivare a12mb, ora con infostrada vado a 17mb di down quasi e quasi un mega di upload, sopratutto l'opzione fast senza pagamento aggiuntivo ho una latenza più basssa ora che prima paganto quella vaccata di Internet play.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro