Settare profilo 6dB SNR margin

Pubblicità
Salve a tutti, ho quasi seguito totalmente l'intero topic ed ho letto che è possibile variare il proprio margine snr col telnet. Mi sono documentato ed ho scoperto inizialmente di non avere abilitato il comando telnet (in seguito abilitato), smanettando col comando non ho trovato nessun comando in grado di farmi variare questo elemento in particolare di cui si parla in continuazione, vorrei un aiuto da voi + esperti nell'aiutarmi a trovare un comando valido. Vi posto uno screen dei comandi del mio telnet: ;
Qualcuno è messo così come sono io? (inizio col dire che arrivando a questo comando "wan adsl" mi esce noisemargine o snroffset ma nulla, quando do invio mi escono altri comandi che non riesco ad utilizzare, provo a vedere se il snr diminuisce ma nulla)

Magari con uno degli ultimi broadcom qualcosina guadagni anche, ma si parla di briciole in ogni caso. Se vuoi prendere portante piena prova con

adslctl configure --snr 50 da telnet se hai un profilo target 6

adslctl configure --snr 65500 se hai un profilo target 12.

Strano.. ho un profilo target 12db ma mettendo sia 65500 che 50 mi aggancia una portante minore.. snr 1 è quello che mi fa agganciare la portante maggiore.. come mai? Grazie :)

@iMaux con profilo target 12 è normale che mettendo 50 agganci meno che mettendo 1.

Non è normale che mettendo 65500 agganci meno che con 1, quello no. Con snr=1 dovresti agganciare una portante con target 6. Con Snr=65500 dovresti agganciarla con target 3.5-4 almeno un mega in più lo dovresti prendere.

Hai fatto più tentativi? Perchè può anche essere che, come capita spesso, vada in bug e non negozi correttamente l'output power, finendo per agganciare effettivamente meno.

oggi ho aquistato a 70 euro il netgear dg2200 esono sorpreso dalla stabilita e dalle funzioni prima mi connettevo a 10 mega quando andava bene con un michelangelo ora dopo vari test sono connesso a 18 mega con snr di 0.1 e è 2 ore che è connesso..incredibile...sono a 2.5 km dalla centrale..
[TABLE="width: 99%"]
[TR]
[TD="align: center"]Collegamento ADSL[/TD]
[TD="align: center"]Downstream[/TD]
[TD="align: center"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Velocità collegamento[/TD]
[TD="align: center"]18087 Kbps[/TD]
[TD="align: center"]1023 Kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Line Attenuation[/TD]
[TD="align: center"]27.5 dB[/TD]
[TD="align: center"]16.5 dB[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Noise Margin[/TD]
[TD="align: center"]0.1 dB[/TD]
[TD="align: center"]12.9 dB[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Potreste darmi un parere sulla mia linea? Vorrei fare qualcosa per migliorarla

Ho un contratto Telecom Italia 20 Mega ma come potete notare in media non ho mai superato i 13 mega.

Ecco lo SpeedTest:

Ecco i parametri che ho trovato sull' adsl:

Immagine.webp

Ultima modifica:
@iMaux con profilo target 12 è normale che mettendo 50 agganci meno che mettendo 1.

Non è normale che mettendo 65500 agganci meno che con 1, quello no. Con snr=1 dovresti agganciare una portante con target 6. Con Snr=65500 dovresti agganciarla con target 3.5-4 almeno un mega in più lo dovresti prendere.

Hai fatto più tentativi? Perchè può anche essere che, come capita spesso, vada in bug e non negozi correttamente l'output power, finendo per agganciare effettivamente meno.

Si lo so che con snr 50 aggancio meno avendo profilo target 12db.. ma era per provare!
Comunque è strano che con 65500 agganci meno che con snr 1..
devo provare a collegare il modem alla presa principale, perchè ho scoperto qualche giorno fa che il mio impianto telefonico ha circa 25 anni!! Ed è un miracolo che riesca a prendere portanti simili...
Quindi collegandolo alla presa principale potrei capire se dover rifare l'impianto telefonico o no? O va cambiata pure la presa? (non ha condensatori ne niente)

ciao ho un problema della linea internet, praticamente la sera il download decade e mi ritrovo con 0.5-0.8 Mb/s rispetto a 7 Mb/s che avevo solo una settima fa. Ho telefonato al 187 ma continuano a dire che la mia linea è perfetta e di fare il test sul sito della Telecom. Dopo svariati test, sono riuscito a farmi aprire una pratica, i tecnici mi hanno contattato e gli ho spiegato il problema ma ad oggi la linea è ancora in manutenzione ufficialmente ma il problema non è risolto. Mi avevano consigliato di richiedere il passaggio ai 10 Mb dato che il mio è un problema di congestione ma quando ho accennato la cosa al tecnico telefonicamente lui ha detto che prima devono fare i controlli e secondo lui non si poteva fare. Ho un classico profilo con target 12 db, secondo voi con un profilo a 6 db dovrei migliorare o mi conviene chiedere il passaggio alla 10 Mb ? Questi sono i valori della linea e delle mia centrale.

Allegati

• centrale.webp
    centrale.webp
    33.8 KB · Visualizzazioni: 292
  • valori 24-01-13.webp
    valori 24-01-13.webp
    48.3 KB · Visualizzazioni: 176
Ultima modifica:
ciao ho un problema della linea internet, praticamente la sera il download decade e mi ritrovo con 0.5-0.8 Mb/s rispetto a 7 Mb/s che avevo solo una settima fa. Ho telefonato al 187 ma continuano a dire che la mia linea è perfetta e di fare il test sul sito della Telecom. Dopo svariati test, sono riuscito a farmi aprire una pratica, i tecnici mi hanno contattato e gli ho spiegato il problema ma ad oggi la linea è ancora in manutenzione ufficialmente ma il problema non è risolto. Mi avevano consigliato di richiedere il passaggio ai 10 Mb dato che il mio è un problema di congestione ma quando ho accennato la cosa al tecnico telefonicamente lui ha detto che prima devono fare i controlli e secondo lui non si poteva fare. Ho un classico profilo con target 12 db, secondo voi con un profilo a 6 db dovrei migliorare o mi conviene chiedere il passaggio alla 10 Mb ? Questi sono i valori della linea e delle mia centrale.

Dai valori del router si evince una linea ottima con la portante al massimo.
Non ti serve il profilo 6 db, anche perche' oltre 8128 kbps di portante in downstream (con una 7 mega) non puoi arrivare.
Fai dei test di velocità sul sito TI, NGI e Speedtest e posta i valori.
Se ti va, utilizza il MisuraInternet Speed Test (richiede la registrazione).
Sempre dallo stesso sito puoi utilizzare il Ne.Me.Sys, l'unico strumento certificato AGCOM valido ai fini legali, per verificare la qualità del servizio adsl del tuo provider.
Ricordarti di effettuare i test in diversi momenti del giorno evitando programmi p2p attivi, collegando il pc al router tramite cavo (quindi no wi-fi) e disabilitando la rete wi-fi per evitare che qualche notebook in uso in casa assorba della banda.
Ciao

Ultima modifica:
Ciao a tutti.

Sono su DSLAM Alcatel ed ho un profilo I141. Esiste qualche profilo (I177_11?) che mi darebbe i 6dB in up? Ora me ne trovo sempre 8.5... mi manca pochissimo per arrivare al massimo.

[TABLE="class: cfgframe, width: 100%, align: center"]
[TR]
[TD="class: title"]Upstream
[/TD]
[TD]1052500
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: title"]Downstream
[/TD]
[TD]22236300
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: title"]Elapsed Time
[/TD]
[TD]0 day 0 hr 19 min 7 sec
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: title"]SNR Margin(Upstream)
[/TD]
[TD]8.5 dB
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: title"]SNR Margin(Downstream)
[/TD]
[TD]4.50 dB
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: title"]Line Attenuation(Upstream)
[/TD]
[TD]5.5 dB
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: title"]Line Attenuation(Downstream)
[/TD]
[TD]14.5 dB
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Pubblicità
Pubblicità
Indietro