Settare profilo 6dB SNR margin

Pubblicità
Con fastweb ho questi parametri:

[TABLE="width: 540, align: center"]
[TR]
[TD="class: tabdata, width: 25%, align: left"]
SNR Margin​
[/TD]
16​
[/TD]
11​
[/TD]
dB​
[/TD]
[/TR]
[TR]
Line Attenuation​
[/TD]
4​
[/TD]
4​
[/TD]
dB​
[/TD]
[/TR]
[TR]
Data Rate​
[/TD]
16380​
[/TD]
1021​
[/TD]
kbps​
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Non potrei chiedere di migliorare la linea visto che ho 16 di SNR? Il ping è sui 35, con infostrada avevo 25. C'è possibilità di migliorarlo?

Grazie
Ciao

Non ho mai avuto fastweb ma da quello che ho letto in giro si può richiedere una riqualifica all'assistenza tecnica per aumentare un po' la portante (dato che ripartirebbe dai 12db).

Ma la riqualifica della portante quando si fa? Ad ogni riavvio del modem? Quando mi registro per la prima volta?
Con la riqualifica cambierebbe anche il ping?

Grazie
Ciao

Ma la riqualifica della portante quando si fa? Ad ogni riavvio del modem? Quando mi registro per la prima volta?
Con la riqualifica cambierebbe anche il ping?

Grazie
Ciao

C'è una qualifica iniziale quando fai l'abbonamento, il sistema in base ai parametri di linea ti assegna il profilo più stabile possibile.
Poi ci sono le riqualifiche automatiche, se il sistema nota un peggioramento delle condizioni della linea ti imposta un profilo più basso, anche se magari questo peggioramento è solo momentaneo (capita per esempio che va via la corrente più volte di seguito, magari abbassamenti di tensione, e il sistema crede che siano continue disconnessioni e ti imposta profili più bassi). A furia di queste riqualifiche automatiche ci si ritrova con velocità sempre minori.
Richiedere una riqualifica è come ripartire da capo sostanzialmente, come un reset...

Ultima modifica:
Quindi la riqualifica fa solo diminuire la velocità, non migliorarla. Giusto? Quando cambio modem ho visto che mi chiedono di mettere nuovamente il codice fiscale: c'è una riqualifica in questa situazione? Per la riqualifica devo farla solo tramite 192193 o anche tramite internet?

Ti ringrazio.
Ciao

Quindi la riqualifica fa solo diminuire la velocità, non migliorarla. Giusto? Quando cambio modem ho visto che mi chiedono di mettere nuovamente il codice fiscale: c'è una riqualifica in questa situazione? Per la riqualifica devo farla solo tramite 192193 o anche tramite internet?

Ti ringrazio.
Ciao

No, se la qualifica è quella iniziale o quella che si richiede all'assistenza tecnica (che è come quella iniziale, cioè che ti imposta la migliore velocità per la tua linea).
E' quella automatica che la fa diminuire...
Comunque conviene sempre parlare con un operatore tecnico (non i commerciali), non credo che via internet si riesca ad ottenere... poi puoi provare, vedi un po'.

ciao a tutti.
sono nuovo del forum.
ho seguito la discussione trovata da google per aver cercato soluzioni al "problema adsl centrale snr margin".
In pratica , da come potete vedere da immagine allegata, il valore snr margin in down è troppo basso. Premetto che da quando ho l'adsl ho sempre avuto valore intorno a 9dB in down, sempre uguale in up.
191t8l.jpg

Da quando ho 6dB, in pratica da dopo l'estate, l'adsl perde ogni tanto sincronizzazione e cade. Poi nello stato mi riporta addirittura DOWN. Io credo stiano facendo dei casini qulli di infostrada anche se quando ho chiamato più volte e fatto fare i test, tutto risulta perfetto per loro.

Come posso intimarli di migliorare il segnale ? Pago per una 8Mega All Inclusive.
grazie a chi saprà aiutarmi.

EDIT: speed test
2196939668.webp

p.s.: settare un profilo a 6dB non è peggio ?

Allegati

• 2196936139.webp
    2196936139.webp
    8.3 KB · Visualizzazioni: 81
Ultima modifica:
Prova a forzare la modulazione in ADSL2+. Se l'snr non migliora o proprio non si allinea, io proverei con un altro router. I digicom han dato problemi di disconnessioni a molte persone anche su linee che con altro modem/router risultano eccellenti. Il profilo con target 6db ti è stato impostato perchè diversamente non prenderesti tutta la portante.

Prova a forzare la modulazione in ADSL2+. Se l'snr non migliora o proprio non si allinea, io proverei con un altro router. I digicom han dato problemi di disconnessioni a molte persone anche su linee che con altro modem/router risultano eccellenti. Il profilo con target 6db ti è stato impostato perchè diversamente non prenderesti tutta la portante.

grazie per la risposta.
ho provato a forzare a ADSL2+ ma capita che si disconnette. Ora ho impostato a ADSL2. Vediamo come va.
Acquistai un Netgear draft N modello DGN2000 e non è cambiato nulla. Per cui mi son tenuto il mio digicom e ho riportato indietro il modem router.
Il pc è collegato via ethernet.

- - - Updated - - -

no vabbé, questa me la devono spiegare....
non ho fatto niente, sia chiaro, ho solo verificato per curiosità come sta ora la linea e ...
aay593.jpg

cioè mi hanno abbassato il down da 8MB a 6MB ????
ditemi voi se è normale :look:
- - - Updated - - -

Ora ho forzato a ADSL2+ e al riavvio del router/modem la rete è tornata a 8MB.

però davvero non capisco cosa stia succedendo.
L'unica nota positiva è il valore di SNR margin in down migliorato. ;)
346w76e.jpg

Ultima modifica:

[TD="align: center"]Collegamento ADSL
[/TD]
[TD="align: center"]Downstream[/TD]
[TD="align: center"]Upstream[/TD]

[TD="align: center"]Velocità collegamento[/TD]
[TD="align: center"]17739 Kbps[/TD]
[TD="align: center"]1177 Kbps [/TD]

[TD="align: center"]Line Attenuation[/TD]
[TD="align: center"]18.5 dB[/TD]
[TD="align: center"]9.9 dB[/TD]

[TD="align: center"]Noise Margin[/TD]
[TD="align: center"]6.0 dB[/TD]
[TD="align: center"]8.6 dB[/TD]

questi sono i miei dati , anche se tempo fa avevo gli stessi dati ma agganciavo anche 19mb , tramite router dgn2200v3 riesco a portare l'srn a 1.5db anche se la connessione mi dura 11 ore circa per poi sconnettersi e riavviarsi per altre 11 ore. volevo sapre se c'e modo di abbassare la attenuazione linea da 18,5db a meno o se quel valore e indicativo solo dalla distanza dalla centrale?
ho una alice 20mega

[TD="align: center"]Collegamento ADSL[/TD]
[TD="align: center"]Downstream[/TD]
[TD="align: center"]Upstream[/TD]

[TD="align: center"]Velocità collegamento[/TD]
[TD="align: center"]17739 Kbps[/TD]
[TD="align: center"]1177 Kbps[/TD]

[TD="align: center"]Line Attenuation[/TD]
[TD="align: center"]18.5 dB[/TD]
[TD="align: center"]9.9 dB[/TD]

[TD="align: center"]Noise Margin[/TD]
[TD="align: center"]6.0 dB[/TD]
[TD="align: center"]8.6 dB[/TD]

questi sono i miei dati , anche se tempo fa avevo gli stessi dati ma agganciavo anche 19mb , tramite router dgn2200v3 riesco a portare l'srn a 1.5db anche se la connessione mi dura 11 ore circa per poi sconnettersi e riavviarsi per altre 11 ore. volevo sapre se c'e modo di abbassare la attenuazione linea da 18,5db a meno o se quel valore e indicativo solo dalla distanza dalla centrale?
ho una alice 20mega

Si, quel valore indica l'attenuazione del segnale che dipende dalla distanza dalla centrale, perciò non è possibile ridurlo a meno di spostare fisicamente la casa :D
Il segnale in adsl2+ si attenua di circa 16db per km, quindi sei a poco più di 1km dalla centrale (lunghezza dei cavi s'intende).
Ciao ;)

PS: Linea niente male!

No, se la qualifica è quella iniziale o quella che si richiede all'assistenza tecnica (che è come quella iniziale, cioè che ti imposta la migliore velocità per la tua linea).
E' quella automatica che la fa diminuire...
Comunque conviene sempre parlare con un operatore tecnico (non i commerciali), non credo che via internet si riesca ad ottenere... poi puoi provare, vedi un po'.

Adesso iniziamo a ragionare:
2199013470.png

Informazioni collegamento
[TABLE="class: datatable, width: 100%"]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 4"]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Tempo di operatività:[/TD]
[TD="colspan: 3"]0 giorni, 3:32:30[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Tipo DSL:[/TD]
[TD="colspan: 3"]ITU-T G.992.5[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]1.022 / 20.475[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]7,63 / 45,05[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Potenza di output (upload/download) [dBm]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]12,1 / 18,2[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Attenuazione linea (upload/download) [dB]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]4,1 / 4,5[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Margine SN (upload/download) [dB]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]9,2 / 9,4[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Sistema ID fornitore (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]TMMB / ----[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Chipset ID fornitore (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]BDCM / BDCM[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Perdita di framing (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]0 / 0[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Perdita di segnale (locale/remoto):[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Perdita di potenza (locale/remoto):[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Perdita del collegamento (remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]-[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Secondi errore (locale/remoto):[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Errori FEC (upload/download):[/TD]
[TD="colspan: 3"]0 / 729[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Errori CRC (upload/download):[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Errori HEC (upload/download):[/TD]
[TD="colspan: 3"]0 / 0
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Adesso iniziamo a ragionare:
2199013470.png

Ah ecco, fastweb parte con i 9db... ottima linea, cerca di riavviare il modem il meno possibile perchè il sistema le rileva come disconnessioni e a lungo andare potrebbe riportarti nella situazione di prima (cosa che non è da escludere, prima o poi fastweb downgrada tutti comunque :cav:).

con soli 3 euro in più al mese, sono passato alla 20Mega aDSL di Libero Infostrada.
Ne ho approfittato anche in merito al miglioramento del segnale attuato nel week-end :ok:

- - - Updated - - -

Eccomi tornato a casa.
Già hanno aggiornato!!!
2s0zocg.jpg

come mai il valore SNR Margin è sotto l'1 eppure non cade mai la linea ? si vede che si interpreta in modo diverso a queste velocità ?
E' una scheggia, qualcosa di spaventoso!!

Ah ecco, fastweb parte con i 9db... ottima linea, cerca di riavviare il modem il meno possibile perchè il sistema le rileva come disconnessioni e a lungo andare potrebbe riportarti nella situazione di prima (cosa che non è da escludere, prima o poi fastweb downgrada tutti comunque :cav:).

Sono solito la notte spegnere il modem: non conviene? A questo punto spengo solo il wifi!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro