Ottima discussione! grazie a tutti coloro che l'hanno arricchita con utili consigli e soluzioni ^^
ho una connessione alice 10 mega, che all'inizio andava a 9.4 mbit ma con il passare dei mesi non so per quale motivo si era abbassata ad una media di 6 mbit... non contento ho pensato come fare per aumentarne la velocità...
Prima di provare queste "modifiche" che proponete nel forum ho cercato di migliorare il più possibile l'impianto di casa, eliminando la presa telecom tripolare e collegando direttamente la linea telefonica portante ad un
POTS Splitter ADSL prendendo una coppia di cavi twistati di un cavo di rete cat.5 con una presa rj11 in una estremità collegata al modem e all'altra estremità i cavi collegati ai morsetti dello splitter. poi ho sostituito il router alice adsl (dial face) con il mitoco Netgear N300 :)
dopo queste modifiche ho guadagnato 1 mbit e mi connettevo a 7. non contento ho chiamato la telecom e dopo 20 minuti al telefono con un tecnico e avendogli spiegato la situazione mi ha impostato dalla centrale un profilo di Noise Margin di 6db così facendo mi ero collegato a
10500 Kbps download e
1153 Kbps upload, linea perfetta nessun pacchetto perso e nelle 2 notti seguenti ho scaricato 80gb senza problemi a 1mb/s :) sta sera mi trovo la sorpresa! il profilo di Noise Margin sempre a 6 ma la velocità era diminuita a 8000 Kbps e qualcosa... non capisco il perchè! non è cambiato nulla da quando andavo a 10mbit pieni! allora ho seguito le guide in questo forum e via telnet ho dimezzato il
Noise Margin a 3.3dB e la velocità in download è tornata quasi perfetta a
9981 Kbps!! voi cosa ne pensate di tutto? ora con il profilo di Noise Margin a 3.3dB potrei avere instabilità? in 40 minuti non ho notato problemi... tutto stabilissimo ^^
cmq i dati dell'adsl sono questi:
[TABLE="width: 99%"]
[TR]
[TD="align: center"]
Collegamento ADSL[/TD]
Downstream
[/TD]
Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
Velocità collegamento
[/TD]
[TD="align: center"]9981 Kbps[/TD]
[TD="align: center"]1153 Kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
Line Attenuation[/TD]
[TD="align: center"]39.0 dB[/TD]
[TD="align: center"]24.1 dB[/TD]
[/TR]
[TR]
Noise Margin
[/TD]
[TD="align: center"]3.8 dB[/TD]
[TD="align: center"]7.3 dB[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
p.s. speed test di ieri:
EDIT: (09/10/2012 ) Dopo una notte con il Noise Margin a 3.3dB si è rialzato da solo a 5.5 e la velocità è comunque tornata a
10354 Kbps, perfetto :)