Settare profilo 6dB SNR margin

Pubblicità
Perdonatemi se sembro sciocco, ma a questo punto uno non può dire di impostare l'snr a 7 se è un po' ballerino? Dovrebbe avere una connessione comunque più veloce, non al livello di quella che sarebbe con l'snr al 6, però dovrebbe comunque migliorare, no?

Da quello che ho imparato più la linea è veloce più l'snr si abbassa, giusto? E il valore minimo "consentito" è 6.

Modem.webp

Secondo voi è possibile fare qualcosa per migliorare la situazione?? La linea è abbastanza stabile ma ha sbalzi di velocità

Non possono mica impostarti il target snr come vuoi tu. Ci sono profili a 18-15-12-9-6 db di target, questi e basta.

Hai imparato male mi sa ;)
l'SNR è il rapporto segnale rumore, più alto è meglio è. Il target noise è un'altra cosa, se cerchi su google il funzionamento delle linee rate adaptive avrai tutte le risposte che cerchi. Il valore minimo impostabile da profilo in centrale è 6db, che rappresenta una soglia (molte volte così non è) minima di funzionamento garantito.

Talvolta ci sono linee che a 6db sono instabili come una bici sul sapone, altre volte si può scendere da telnet anche ad 1db mantenendo la linea stabile.

Per Redviper, agganciare quella portante con quell'attenuazione è già un miracolo, io mi accontenterei fossi in te ;)

Scusa continua a rimanremi il dubbio... quando chiamo se dico che vorrei avere l'snr impostato a 6 db la linea dovrebbe andare automaticamente al massimo possibile o no?
Se è così, se noto che è un po' ballerina meglio farla mettere a 9 db, a questo punto, no?

Con un profilo a 6db andrà al massimo consentito dalle condizioni fisiche della tua linea. Se era quello che intendevi, la risposta è si. I profili a 9db son già più difficili da farsi impostare.

Perchè o sono poco diffusi (anche se è da escludere, solitamente sui dslam ci sono pressochè tutti i profili) o gli operatori non ne conoscono l'esistenza.

Capito... ultima cosa:

c'è bisogno di parlare come un tecnico oppure posso chiedere semplicemente ad un operatore del 187?
E ancora, come posso dire per farmi capire? :D

- - - Updated - - -

Domanda banale dopo aver chiamato e ottenuto la cosa:
ma non si paga niente in più vero? sembrerà na str*****a ma la tipa mi ha fatto venire dei dubbi :|

Salve a tutti
Sono passato da poco da una adsl telecom 8 mega ad una 20 mega infostrada. Ho fatto vari test per testare la mia velocità in download dopo aver configurato per bene il mio router (un AGA con firmware US Robotics) e diciamo che non mi accontento dei 12 mega che ho raggiunto in uno speedtest ieri notte...
2102329737.webp
diciamo che sono nella media, però vorrei vedere se riesco ad avere il massimo dalla mia adsl
ScreenHunter_02 Aug. 05 17.36.webp
queste sono le statistiche complete della mia linea, come si può notare la portante è a 14070 kb e il margine di rumore è fisso a 6. Secondo voi si può migliorare qualcosa ?

Sei a circa 2-2.5km dalla centrale, più di così non credo tu possa prendere, se non facendo scendere il target snr sotto i 6db (via telnet). Se non ti interessa il fast, chiedi un profilo in interleaved ;)
Magari un mega lo prendi ancora.

Due domande:

1. quella dell'altro giorno:
ma non si paga niente in più vero a farsi impostare l'snr margin a 6 db con contratto alice 20 mega? sembrerà na str*****a ma la tipa mi ha fatto venire dei dubbi :|

2. forzare via telnet da casa l'snr a meno di 6, o a quanto voglio, è una cosa possibile da contratto?

Due domande:

1. quella dell'altro giorno:
ma non si paga niente in più vero a farsi impostare l'snr margin a 6 db con contratto alice 20 mega? sembrerà na str*****a ma la tipa mi ha fatto venire dei dubbi :|
No, assolutamente.
2. forzare via telnet da casa l'snr a meno di 6, o a quanto voglio, è una cosa possibile da contratto?
Anche quì direi di no, non ci sono riferimenti a questo genere di cose nel contratto...

Scusa alla seconda risposta non mi è chiaro cosa dici. No nel senso che si può modificare oppure che non si può modificare?

Il contratto non fa menzione di target snr o robe simili. L'importante è che il tuo profilo sia < o = alla velocità massima per la quale tu paghi. E, in ogni caso, con una modifica al target snr non potrai mai sforare la velocità massima consentita dal profilo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro