Settare profilo 6dB SNR margin

Pubblicità
Anche il rapporta tra down e up è anormale no? Ah dimenticavo di dire che in teoria avrei un abbonamento da 20mb...
Nel caso in cui il problema sia realmente l'impianto telefonico cosa devo fare per migliorarlo?

Innanzitutto devi identificare la prima presa telefonica dalla quale per intenderci ti arrivano i cavi da fuori, devi isolare poi il resto dell'impianto telefonico per escludere che non sia un guasto della altre prese telefonice e attaccare il router alla prima presa, se i valori migliorano sensibimente allora un problema alle prese altrimenti è la distanza dalla centrale. per il rapporto down up: io sto a 21 db in down e 19-20 db in up con attenuazione di 22db in down e 13.1 db in up

[TABLE="width: 99%"]
[TR]
[TD="align: center"]Collegamento ADSL[/TD]
[TD="align: center"]Downstream[/TD]
[TD="align: center"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Velocità collegamento[/TD]
[TD="align: center"]3999 Kbps[/TD]
[TD="align: center"]511 Kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Line Attenuation[/TD]
[TD="align: center"]45.5 dB[/TD]
[TD="align: center"]35.5 dB[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Noise Margin[/TD]
[TD="align: center"]18.4 dB[/TD]
[TD="align: center"]18.1 dB[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Fatto e i valori sono leggermente migliorati ma il download è rimasto invariato D: se togliessi i condensatori dalle prese potrebbe migliorare?
Mi conviene far cambiare il profilo snr a 6db?

- - - Updated - - -

[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]16.0 dB[/TD]
[TD="align: center"]9.8 dB[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]49.6 dB[/TD]
[TD="align: center"]32.4 dB[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Ho cambiato la vecchia presa con una rj11 e i risultati sono questi.
E' anomalo che la connessione sia in down che in upload rimanga la stessa di prima e che non si noti nessun miglioramento?

Ultima modifica:
[TR]
[TD]Collegamento ADSL
[/TD]
[TD]Downstream
[/TD]
[TD]Upstream
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Velocità collegamento
[/TD]
[TD]3999 Kbps
[/TD]
[TD]511 Kbps
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Line Attenuation
[/TD]
[TD]45.5 dB
[/TD]
[TD]35.5 dB
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Noise Margin
[/TD]
[TD]18.4 dB
[/TD]
[TD]18.1 dB
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Fatto e i valori sono leggermente migliorati ma il download è rimasto invariato D: se togliessi i condensatori dalle prese potrebbe migliorare?
Mi conviene far cambiare il profilo snr a 6db?

- - - Updated - - -

[TR]
[TD]Collegamento ADSL
[/TD]
[TD]Downstream
[/TD]
[TD]Upstream
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Velocità collegamento
[/TD]
[TD]3999 Kbps
[/TD]
[TD]511 Kbps
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Line Attenuation
[/TD]
[TD]16.0 dB
[/TD]
[TD]9.8 dB
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Noise Margin
[/TD]
[TD]49.6 dB
[/TD]
[TD]32.4 dB
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Ho cambiato la vecchia presa con una rj11 e i risultati sono questi.
E' anomalo che la connessione sia in down che in upload rimanga la stessa di prima e che non si noti nessun miglioramento?

Nell'ultimo update hai invertito Line Attenuation con Noise Margin o ora l'attenuazione è veramente 16.0 db?

Se fosse veramente 16.0 db sicuro di avere il profilo a 20Mb? quella portante m,i sembra troppo precisa (leggasi un classico profilo 4M\512K), che operatore hai?

[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]16.0 dB[/TD]
[TD="align: center"]9.8 dB[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]44.3 dB[/TD]
[TD="align: center"]32.8 dB[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Adesso la situazione si è stabilizzata così; comunque si ho sicuramente la 20Mb (o almeno la pago come tale D: e ho infostrada..

Ultima modifica:
Sei registrato sul sito di infostrada? Lì sicuramente ci saranno i dati del tuo contratto.

Bisogna capire se hai un'attenuazione di 16 o di 44 (li hai invertiti nei 2 post che hai fatto)
Con 44 di attenuazione lascia perdere la 20mbits e torna ad una 8mbits.
Con 16 di attenuazione invece non esiste un profilo a 44db di Margine il che rende il tutto illogico :asd:

Ciao a tutti, ho fastweb con questi valori:

DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 1022 Kbps
DSL Downstream Rate: 12280 Kbps

SNR: 10.8 dB 11.6 dB

Attenuazione: 23.5 dB 11.2 dB

DSL Transmit Power: 19.3 dBm 12.3 dBm

volevo sapere se fastweb permette di impostare un SNR inferiore a 12, nel senso: impostando 6 o 8 da telnet potrei avere problemi?

grazie

Ultima modifica da un moderatore:
STRALOL!!!! :lol: Come te la passi Tecnico-TI? E' tanto che non accedevi.

Buona serata

tutto bene grazie ;)

- - - Updated - - -

Salve vorrei un vostro parere su questa connessione:
[TR]
[TD="align: center"]Collegamento ADSL
[/TD]
[TD="align: center"]Downstream
[/TD]
[TD="align: center"]Upstream
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Velocità collegamento
[/TD]
[TD="align: center"]3999 Kbps
[/TD]
[TD="align: center"]511 Kbps
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Line Attenuation
[/TD]
[TD="align: center"]58.5 dB
[/TD]
[TD="align: center"]36.4 dB
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Noise Margin
[/TD]
[TD="align: center"]17.1 dB
[/TD]
[TD="align: center"]17.1 dB
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
L attenuazione mi sembra un po' troppo alta o sbaglio?

oltre i 5km dalla centrale con i relativi disagi...

- - - Updated - - -

Sei registrato sul sito di infostrada? Lì sicuramente ci saranno i dati del tuo contratto.

Bisogna capire se hai un'attenuazione di 16 o di 44 (li hai invertiti nei 2 post che hai fatto)
Con 44 di attenuazione lascia perdere la 20mbits e torna ad una 8mbits.
Con 16 di attenuazione invece non esiste un profilo a 44db di Margine il che rende il tutto illogico :asd:

passare da attenuazione 45 a 16 ha dell'impossibile cambiando solo 1 presa...

- - - Updated - - -

Ciao a tutti, ho fastweb con questi valori:

DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 1022 Kbps
DSL Downstream Rate: 12280 Kbps

SNR: 10.8 dB 11.6 dB

Attenuazione: 23.5 dB 11.2 dB

DSL Transmit Power: 19.3 dBm 12.3 dBm

volevo sapere se fastweb permette di impostare un SNR inferiore a 12, nel senso: impostando 6 o 8 da telnet potrei avere problemi?

grazie

dai parametri sei su una normale linea telecom quindi credo fastweb lo permetta ma va visto il tuo contratto quandi mega prevede e a qquanti ti limita...

Ciao, allora inizio gia dicendo che ho provato a modificare l'snr per pochi minuti (10min) da 10db a 6.4db ma la portante è sempre la stessa.. mi pare di aver letto delle guide che riguardavano il telnet dove dicevano che con fastweb non sarebbe servito a niente modificare l'snr..

2) ho un contratto 20 mega e il giorno dell'attivazione (24/7/2012) ero a circa 15500 o 16600 (non ricordo bene) di portante con 14 megabit da speedtest.. dal 25 fino ad oggi con 12280 di portante scarico a 10.4 megabit. secondo me se li tartasso di richieste me la rialzano sta portante..

Ultima modifica da un moderatore:
A-I-U-T-O!
aiutatemi voi perchè (rispetto per quesi pochi che capiscono qualcosa) i tecnici della telecom non sanno nemmeno cosa sia un modem...
questi sono i miei dati:
intc.png

Premettendo che sono lontano 4Km dalla centrale;
All'inizio ho pensato che il problema dipendesse dal mio circuito telefonico, c'è uno scaricatore di fulmini sulla linea telefonica e ho pensato che i problemi dipendessero da quello ma non è così, anche levandolo non cambia nulla, ho collegato solo una presa del telefono dentro casa e scollegato il cordless e non cambia nulla, dalla telecom mi dicono che secondo loro c'è un "piccolo" cortocircuito da qualche parte e che non dipende da loro :boh:
Ora sarò scemo, sarò ritardato e quello che volete... ma 0.800Kbits/s è roba da non credere e quei valori di SNR e attenuazione mi sembrano troppo elevati.
O è un loro problema in centrale o c'è qualche guasto sulla linea telefonica che nessuno si prenda la briga di andare a riparare.... avoglia a chiamate ai "tecnici", non risolvono nulla.... a chi cavolo dovrei chiamare?

4km dalla centrale sono tanti e quel 59dB di attenuazione in down rispecchia tale distanza.
Il problema degli 800kbits in down comunque credo sia imputabile al sistema di trasmissione errato.
Se utilizzi una connessione ADSL1 (fino ad Alice 7 mega) devi settare il sistema di trasmissione in ADSL1 o ADSL
Se utilizzi una connessione ADSL2+ (fino ad Alice 20 mega) devi settare il sistema di trasmissione in ADSL2+
Se utilizzi una connessione ADSL2 (fino ad Alice 10 mega) allora il sistema di trasmissione è corretto.

Nel caso di una connessione ADSL2 o ADSL2+ il mio consiglio è quello di tornare ad ADSL1, in quanto la distanza dalla centrale è troppo elevata e non ti permette di agganciare una portante superiore a quanto offerto dal sistema ADSL1. In poche parole torna alla 7 mega, ma anche in quel caso dubito tu possa superare i 2mbits effettivi...

4km dalla centrale sono tanti e quel 59dB di attenuazione in down rispecchia tale distanza.
Il problema degli 800kbits in down comunque credo sia imputabile al sistema di trasmissione errato.
Se utilizzi una connessione ADSL1 (fino ad Alice 7 mega) devi settare il sistema di trasmissione in ADSL1 o ADSL
Se utilizzi una connessione ADSL2+ (fino ad Alice 20 mega) devi settare il sistema di trasmissione in ADSL2+
Se utilizzi una connessione ADSL2 (fino ad Alice 10 mega) allora il sistema di trasmissione è corretto.

Nel caso di una connessione ADSL2 o ADSL2+ il mio consiglio è quello di tornare ad ADSL1, in quanto la distanza dalla centrale è troppo elevata e non ti permette di agganciare una portante superiore a quanto offerto dal sistema ADSL1. In poche parole torna alla 7 mega, ma anche in quel caso dubito tu possa superare i 2mbits effettivi...
ma io ho già il contratto alice 7Mb, non so che cavolo fanno quelli in centrale :skept:

Non c'è nulla di anomalo... hai un profilo 640 e vai al massimo consentito da quel profilo. Puoi provare a chiedere un profilo 2 mega al 187 tasto 2.

E basta con sta storia che i tecnici telecom non capiscono nulla per favore. Come capita per OGNI tipo di lavoro, c'è sempre la ciambella senza buco. Ma nella stragrande maggioranza dei casi basta sapere cosa si vuole e sapersi spiegare, possibilmente in italiano ;)

Per il discorso adsl1-2-2+, non c'è una massima perchè dipende molto dalla combinazione router/dslam. In linea teorica in adsl2 si hanno benefici sempre e comunque, sia in termini di velocità che di stabiltà. Il sistema di bitswapping dell'adsl2 è decisamente superiore all'adsl1 e tende a rendere stabili anche linee molto lunghe che soffrono di burst noise (che in adsl1 provocherebbe disconnessioni all'istante). Senza contare che se l'snr scende sotto i 6db su una linea che modula in adsl1, la quantità di crc solitamente rende inusabile la linea, mentre in adsl2/2+ la linea rimane perfettamente funzionante.

Su linee che non sfruttano le frequenze 2+ (come in questo caso), la modulazione adsl2 risulta essere la migliore, perchè in quel range di frequenza solitamente negozia un output power leggermente maggiore rispetto all'adsl2+ e permette di agganciare qualcosina in più di portante.

E soprattutto rimane il fatto che ogni linea fa storia a sè a prescindere da qualsiasi discorso uno possa fare. Tu prova a farti impostare un profilo a 2 mega, qualcosa guadagni di sicuro. Poi armandoti ti santa pazienza, ricablando i cavi di casa se sono vecchi, comprando un router che magari non sia quello telecom, qualcosa guadagni ancora. Io tempo fa mi sono messo a cambiare tutti i cavi telefonici in casa e con una linea simile alla tua in termini di distanza questi sono stati i risultati:
[TR]
[TD="align: center"]ADSL Link[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Connection Speed[/TD]
[TD="align: center"]4429 kbps
[/TD]
[TD="align: center"]801 kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]57.9 db[/TD]
[TD="align: center"]36.4 db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]6.4 db[/TD]
[TD="align: center"]5.9 db[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ripeto: dipende anche da fattori esterni a casa tua, ovviamente. Ma tentar non nuoce.

Ultima modifica:
ma io ho già il contratto alice 7Mb, non so che cavolo fanno quelli in centrale :skept:

Non c'è nulla di anomalo... hai un profilo 640 e vai al massimo consentito da quel profilo. Puoi provare a chiedere un profilo 2 mega al 187 tasto 2.

E basta con sta storia che i tecnici telecom non capiscono nulla per favore. Come capita per OGNI tipo di lavoro, c'è sempre la ciambella senza buco. Ma nella stragrande maggioranza dei casi basta sapere cosa si vuole e sapersi spiegare, possibilmente in italiano ;)

Per il discorso adsl1-2-2+, non c'è una massima perchè dipende molto dalla combinazione router/dslam. In linea teorica in adsl2 si hanno benefici sempre e comunque, sia in termini di velocità che di stabiltà. Il sistema di bitswapping dell'adsl2 è decisamente superiore all'adsl1 e tende a rendere stabili anche linee molto lunghe che soffrono di burst noise (che in adsl1 provocherebbe disconnessioni all'istante). Senza contare che se l'snr scende sotto i 6db su una linea che modula in adsl1, la quantità di crc solitamente rende inusabile la linea, mentre in adsl2/2+ la linea rimane perfettamente funzionante.

Su linee che non sfruttano le frequenze 2+ (come in questo caso), la modulazione adsl2 risulta essere la migliore, perchè in quel range di frequenza solitamente negozia un output power leggermente maggiore rispetto all'adsl2+ e permette di agganciare qualcosina in più di portante.

La storia del sistema di trasmissione preferibile in ADSL2 anche per ADSL1 non la sapevo, buono a sapersi ;-)
Edit: per quanto riguarda i tecnici ho sempre dovuto chiedere modifiche nel dettaglio, altrimenti la loro procedura si rivelava non dico errata, ma nemmeno quella più efficace.
A forza di telefonate (e consigli su questo forum) sono passato da 10,5 mbits in down 0,8 in up a 15,2 mbits in down e 0,95 in up, ma ho dovuto faticare ahaha :P

Ultima modifica:
grazie :), però un tecnico che ti risponde dicendo:"adsl2 che?" mi fa un po cascare le braccia... ora ritelefonando e spiegando per bene quello che secondo me è il problema sono arrivati a
Down UP
Connection Speed: 2000 472
Line Attenuation: 61 40
SNR Margin: 12 13

- - - Updated - - -

E soprattutto rimane il fatto che ogni linea fa storia a sè a prescindere da qualsiasi discorso uno possa fare. Tu prova a farti impostare un profilo a 2 mega, qualcosa guadagni di sicuro. Poi armandoti ti santa pazienza, ricablando i cavi di casa se sono vecchi, comprando un router che magari non sia quello telecom, qualcosa guadagni ancora. Io tempo fa mi sono messo a cambiare tutti i cavi telefonici in casa e con una linea simile alla tua in termini di distanza questi sono stati i risultati:
[TR]
[TD="align: center"]ADSL Link[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Connection Speed[/TD]
[TD="align: center"]4429 kbps[/TD]
[TD="align: center"]801 kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]57.9 db[/TD]
[TD="align: center"]36.4 db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]6.4 db[/TD]
[TD="align: center"]5.9 db[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ripeto: dipende anche da fattori esterni a casa tua, ovviamente. Ma tentar non nuoce.

Ho già cambiato tutti i cavi telefonici dal palo fino a dentro casa, un lavoro che non finiva più contando che ho un terreno di 2 e passa ettari fino al palo, ora ho solo una presa telefonica collegata con il filtro.
Ma non ho un profilo da 640, ho un profilo da 7MB, ho firmato io il contratto! pago per un contratto da 7MB non da 640 :muro:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro