Settare profilo 6dB SNR margin

Pubblicità
sono appena passato alla 20mega ( superinternet +).
Mi ritrovo adesso ( dgnd 3700) con questi valori:

Downstream Upstream
Velocità connessione 17731 kbps 1014 kbps
Attenuazione linea 18.0 db 11.8 db
Margine di rumore 11.6 db 13.7 db

come vi sembrano ( al vero non ci capisco niente).

Per il settaggio snr penso che il profilo che mi hanno dato sia di 12db avevo chiamato chiedendo se potevano passarmelo a 6 db ma pare non sia atato così.
L'operatrice era un poco confusa.

Re: Settare profilo 6dB SNR margin Netgear

Ciao a tutti sono Alessandro,
scrivo per la prima volta in questo forum.:lol::chupachup:chupachup
Anch'io ho migrato da Telecom a Tiscali con profilo 20 mega gaming in quanto chiedevo più prestazioni ed effettivamente con tiscali sto avendo molte soddisfazione ma per colpa dei "modem router" sono qui a esporre il mio problema e chiedere un eventuale soluzione.
Ho 2 modem router belkin uno un pò più nuovo, anzi parecchio più nuovo, il modello è: f9j1102v1 mdem router wirless 600 n+ un ottimo prodotto stando alle specifiche ma comunque a parer mio non performante come dovrebbe, anche a livello di opzioni non ha molto.
Io sono a 2 Km dalla centrale telecom italia ed i miei valori sono i seguenti:

ADSL
Tipo interleave path
stato show time
DW UP
velocità di trasferimento dati (kbps) 16601 1023
Margine di rumore (dB) 6.0 10.5
Attenuazione (dB) 27.4 15.5
Potenza erogata (dBm) 20.3 12.4

Io non ho stabilità con questi parametri. ho spesso delle disconnessioni quando va male e quando va bene mi riqualificano la line a 15500 kbps.
Volevo entrare attraverso Telnet per cercare di bloccare lSNR a 6.1/6.2 dB in modo tale da aumentare la stabilità e tenere sempre la portante attorno ai 16200 kbps ma purtroppo con belkin non si può fare niente.

Chiedo informazioni per quanto riuguarda la modifica dell' SNR su i Modem/router della Nergear. so che su i prodotti netgear è possibile farlo. se si mi spiegate in che modo e con che criteri?
magari postate anche qualche foto perfavore.
grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno.

Se hai disconnessioni non pensare di risolvere con 6.1-6.2 di target (cosa peraltro impossibile da impostare visto che i valori che si danno da telnet sono valori logaritmici e sfido a beccare il valore intero corrispondente esattamente ad numero prefissato).

Devi salire di almeno un paio di decibel. Io proverei con 9db e, se risulta stabile, scendi di un decibel finchè non trovi la soglia giusta.

Per il resto, la questione telnet non va a marche ma a chipset.
L'unico chipset che consente modifiche di target snr via telnet è il broadcom (alias non tutti i netgear lo supportano, ad esempio). Gli esempi più comuni sono il netgear dgn2200, il linksys wag320n o anche il semplicissimo router telecom bianco, opportunamente sbloccato.

grazie per la tempestività.
Quindi a tutti i netgear con broadcom si può modificare l' SNR senza telnet? ....meglio evitare telnet.
ovvio che parto da un valore di circa 9.5 dB..... io avevo in mente di comprarmi o DGND3700, DGND3300 oppure DGND2200
tutti questi modem/router di defoult si può modificare l'SNR? non parlo di telnet

grazie

grazie per la tempestività.
Quindi a tutti i netgear con broadcom si può modificare l' SNR senza telnet? ....meglio evitare telnet.
ovvio che parto da un valore di circa 9.5 dB..... io avevo in mente di comprarmi o DGND3700, DGND3300 oppure DGND2200
tutti questi modem/router di defoult si può modificare l'SNR? non parlo di telnet

grazie

la modifica dell'snr può essere fatta solo da telnet, ad eccezione del dgn2200v3 che con un firmware moddato è stata aggiunta la possibilità di modificarlo da interfaccia web, però c'è uno svantaggio, le modifiche da telnet vanno perse quando spegni e riaccendi il router ( se sbagli qualcosa si rimette tutto come prima ) da interfaccia web invece no

Re: Settare profilo 6dB SNR margin Quale router netgear o linksys?

Ok quindi l'SNR si modifica solo via telnet. io ho il belkin sopra citato e non penso si possa, o mi sbaglio?
poi, tra i router che ho detto della netgear e linksys wag320n, presumo esista solo questo modello che faccia da modem/router, voi quale scegliereste?
mi date dei consigli
grazie

la modifica dell'snr può essere fatta solo da telnet, ad eccezione del dgn2200v3 che con un firmware moddato è stata aggiunta la possibilità di modificarlo da interfaccia web, però c'è uno svantaggio, le modifiche da telnet vanno perse quando spegni e riaccendi il router ( se sbagli qualcosa si rimette tutto come prima ) da interfaccia web invece no

Ciao Ragazzi!!!!

vedo crescere questo 3d quasi come un figlio... :D

un salutone ai veterani ma anche ai nuovi e buon ferragosto!!!

p.s. in ritardo come sempre ma ho cercato di rispondere aad un po di mail... spero si capisca tutto...

Ok quindi l'SNR si modifica solo via telnet. io ho il belkin sopra citato e non penso si possa, o mi sbaglio?
poi, tra i router che ho detto della netgear e linksys wag320n, presumo esista solo questo modello che faccia da modem/router, voi quale scegliereste?
mi date dei consigli
grazie

io ho il netgear DGN2200v3 e te lo consiglio :) è una vera roccia :shock:

Ultima modifica:
sono appena passato alla 20mega ( superinternet +).
Mi ritrovo adesso ( dgnd 3700) con questi valori:

Downstream Upstream
Velocità connessione 17731 kbps 1014 kbps
Attenuazione linea 18.0 db 11.8 db
Margine di rumore 11.6 db 13.7 db

come vi sembrano ( al vero non ci capisco niente).

Per il settaggio snr penso che il profilo che mi hanno dato sia di 12db avevo chiamato chiedendo se potevano passarmelo a 6 db ma pare non sia atato così.
L'operatrice era un poco confusa.

stamattina ho verificato il conto telecom e mi sono ritrovato l'opzione internet play attivata due giorni dopo la superinternet.
Pero' io non l'ho mai richiesta .
Che mi cambi qualcosa tra la superinternet plus e in più l'attivazione internet play ?

Salve ragazzi, è la prima volta che scrivo!

Sono passato da FW (6 MBit...5MBit effettivi) a Tiscali da circa una settimana. L'ho fatto perché volevo un upgrade della banda...cosa che quelli di FW, prendendomi in giro, non hanno mai fatto cambiando sempre versione con scuse del tipo:
  • "20MBit nella tua zona non arriva" (cosa non vera)
  • "Non si può modificare il contratto, quindi dovresti uscire e poi rientrare in FW"
  • "Abbiamo fatto la richiesta, ma potrebbero volerci anche mesi/anni"
  • ecc ecc

Stufo di questo comportamento (pagavo circa 90 euro al mese per avere servizi nettamente inferiori a quelli offerti dalla concorrenza) ho fatto il passaggio a Tiscali! Ho comprato il modem Netgear DGN2200v3 (consigliato da varie persone) e mi sono ritrovato una linea che viaggia a più del doppio della velocità della precedente (e non sapete quanto sono stato felice).

Fatta questa premessa volevo chiedervi un parere...
Gli attuali valori di linea sono i seguenti:

linea 3.webp

Ho notato che rispetto al primo giorno i valori sono un po cambiati: il downstream era superiore a 13.000 e l'snr era intorno ai 6dB...probabilmente Tiscali mi ha modificato i parametri, sacrificando un po di banda in favore di maggiore stabilità (è corretto questa idea?), anche se i primi giorni non ho notato disconnessioni o instabilità varie...andava una bomba!

Voi che mi consigliate di fare con questi valori:
  • lascio tutto cosi com'è?
  • chiamo Tiscli e provo a farmeli alzare un po?
  • gioco un po con il telnet e porto la linea al max ottenibile?

Ultima modifica:
stamattina ho verificato il conto telecom e mi sono ritrovato l'opzione internet play attivata due giorni dopo la superinternet.
Pero' io non l'ho mai richiesta .
Che mi cambi qualcosa tra la superinternet plus e in più l'attivazione internet play ?
i valori sono ora:

Collegamento ADSL Downstream /Upstream
Velocità connessione 17631 kbps / 1037 kbps
Attenuazione linea 18.0 db / 11.7 db
Margine di rumore 12.1 db /13.5 db

PING 192.168.100.1 (192.168.100.1) 56 bytes of data.
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=1 ttl=127 time=7.90 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=2 ttl=127 time=7.64 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=3 ttl=127 time=26.1 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=4 ttl=127 time=7.51 ms

--- 192.168.100.1 ping statistics ---
4 packets transmitted, 4 received, 0% packet loss, time 3002ms
rtt min/avg/max/mdev = 7.517/12.310/26.174/8.005 ms

Re: Settare profilo 6dB SNR margin capable or compliant?

Ciao,
quindi il valore SNR si modifica solo tramite Telnet?
per quanto riguarda modem router, puoi modificare la modulazione adsl tipo G.dmt ecc...??
un'altra cosa importantissima che ho scoperto essere primaria da controllare in fase di acquisto modem/router è " Compliant o capable"
ma non so ancora molto al riguardo....

appena ho tempo ti (vi) racconto la mia esperianza di migrazione da fastweb-telecom -telecom-tiscali.
premetto che io lavoro per fastweb :) e ovviamente ho tiscali :))))

ciaooooooooo e buon ferragosto in ritardo...

io ho il netgear DGN2200v3 e te lo consiglio :) è una vera roccia :shock:

...

Gli attuali valori di linea sono i seguenti:

Visualizza allegato 30473

Ho notato che rispetto al primo giorno i valori sono un po cambiati: il downstream era superiore a 13.000 e l'snr era intorno ai 6dB...probabilmente Tiscali mi ha modificato i parametri, sacrificando un po di banda in favore di maggiore stabilità (è corretto questa idea?), anche se i primi giorni non ho notato disconnessioni o instabilità varie...andava una bomba!

Voi che mi consigliate di fare con questi valori:
  • lascio tutto cosi com'è?
  • chiamo Tiscli e provo a farmeli alzare un po?
  • gioco un po con il telnet e porto la linea al max ottenibile?

Nessuno mi sa consigliare cosa fare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro