Salve
Chiedo consiglio e esperienze personali su cosa poter fare per un problema di "bassa" velocita della mia opzione Super internet plus
Per farla breve, un mese fa ho richiesto la portabiliità del mio numero da Infostrada (non ull) a Telecom, rientrando dopo oltre 5 anni.
Ho attivato l'offerta "tutto senza limiti" ma non l'opzione super internet che per i passaggi era bloccata ai
soli 10 mega
Settimana scorsa il passaggio è andato a buon fine .
Ho notato fin da subito un netto miglioramento rispetto al vecchio opertaore, con velocità superiori e una migliore continuità del servizio (mai visto youtube andare in modo cosi lineare da non inpallarsi mai e i vari programmi e giochi collegarsi ai server al primo colpo)
A questo punto ho attivato la super internet plus (tramite telefono in quanto via internet mi dava un errore causato da un conflitto con un altra pratica aperta (errore che ho tuttora se cerco di fare di nuovo la richiesta?)).
Purtroppo però mi sono ritrovato con un valore di portante di soli 12000kbps e test di velocità allinearsi a 10 mega precisi (max 10,30Mbps)
[Il modem aveva impostato come protocollo il PPPoA ma dal sito telecom avevo visto che la 20 mega nella mia zona era coperta solo tramite il protocollo PPPoE (Fonte:
Analisi vendibiltà ADSL - Piattaforma LIDO ), ma anche cambiando i parametri con il protcollo PPPoE le cose non sono migliorate]
Dopo un paio di giorni ho fatto una richiesta tramite l'assistenza per capire se il problema fosse la portabilità (il blocco dei 10 mega all'inizio per chi fa la portabilità) o qualche cosa d'altro.
Sono stato subito contattato da due tecnici gentilissimi che hanno controllato la linea e che sotto mia richiesta mi hanno impostato il profilo a 6db per vedere se e di quanto migliorava la connessione
Adesso i miei parametri sono:
[TABLE="class: cms_table, width: 99%"]
[TR]
[TD="align: center"]Collegamento ADSL[/TD]
[TD="align: center"]Downstream[/TD]
[TD="align: center"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Connection Speed[/TD]
[TD="align: center"]15446 kbps[/TD]
[TD="align: center"]1153 kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Line Attenuation[/TD]
[TD="align: center"]17.0 db[/TD]
[TD="align: center"]2.8 db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Noise Margin[/TD]
[TD="align: center"]6.0 db[/TD]
[TD="align: center"]8.0 db[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Con test di velocità sui 13,10 Mbps
Prima del profilo a 6 db erano
Portante a 1200kbps
Attenzuaione linea sempre 17 db e snr 12,3 db circa
Vista l'attenuzaione di linea (sono molto vicino alla centrale) pensavo di dover andare molto piu veloce.
Gli stessi operatori e tecnici sono rimasti perplessi visti i miei ottimi dati.
Avete qualche conisiglio?
I valori sono stati rilevati con il solo modem attaccato (in casa ho solo una presa, tripolare e in sala)
Potrebbe aiutare l'installazione di uno splitter?
Potrebbe essere che il rientro è troppo fresco e la linea non è ancora del tutto pronta?
Grazie a tutti