Settare profilo 6dB SNR margin

Pubblicità
Quello che gli ho detto...ho chiamato di nuovo ed ho trovato un'operatrice disponibile che alla fine mi fa "il sistema si deve aggiornare, ti richiamo fra 10 min". Risultato: nessun profilo i411 e mi son ritrovato una seconda (per oggi) segnalazione aperta prontamente in "proposta di chiusura". L'ho rifiutata specificando che ho semplicemente richiesto il profilo che avevo in precedenza.

Assurdo, specialmente perché sembra che sono io quello che scassa le balle per nulla. Ma se mi cambiano profilo senza motivo, chiamo il 187 e invece che cambiarlo segnalano e basta cosa ci posso fare? No sense più totale!!

Poi hanno il vizio che se continuo a chiamare dopo un po mi buttano giù.... :S

EDIT: non possono cambiare profilo perché "il sistema non lo permette, lo "vede" come l'unico possibile e perfetto per la linea". DELIRIO TOTALE!

purtroppo i profili a 6db tranne rari casi non sono considerati "stabili" da telecom...

per il resto se chiami piu volte lo stesso giorno il sistema non permette di fare altro volutamente... quindi il povero operatore che risponde ha le mani legate... non per sua volontà e non per sua cattiveria...

- - - Updated - - -

p.s. una piccola precisazione...
tanti di voi si sbattono per 100k in piu o in meno...

quei profili sono suio mux ma se avete un profilo a 7mega sul nas ( dopo il mux e prima di internet ) non serve a nulla avere 7.2 maga ad esempio...

purtroppo i profili a 6db tranne rari casi non sono considerati "stabili" da telecom...

per il resto se chiami piu volte lo stesso giorno il sistema non permette di fare altro volutamente... quindi il povero operatore che risponde ha le mani legate... non per sua volontà e non per sua cattiveria...

- - - Updated - - -

p.s. una piccola precisazione...
tanti di voi si sbattono per 100k in piu o in meno...

quei profili sono suio mux ma se avete un profilo a 7mega sul nas ( dopo il mux e prima di internet ) non serve a nulla avere 7.2 maga ad esempio...

Dunque, giusto per precisare dato che mi hai quotato:

1. non si trattava di un 6 dB ma di un "comune" 12 dB.
  2. A chiamare più volte sono costretto se mi trovo di fronte ad incompetenti. Chiamiamoli con il loro giusto appellativo! :) La volta precedente a questa alla terza chiamata tempo 2 min e il profilo era caricato senza problemi.

Per cui "tu" non mi prendi per i fondelli dicendomi che il sistema sostanzialmente si autogestisce. Manco fossimo in Terminator 3 ahhaahah...tra l'altro mi sembra un'usanza abbastanza comune a quanto si dice in giro. :asd:

Oltretutto come se stessi chiedendo cose materiali, fuori contratto o chissà quale stregoneria tecnologica! :lol:

Per fortuna la cosa è finita bene: contattati su twitter, oggi mi chiamano e profilo come prima.

Prima:

guUz2AS

Dopo:

Come puoi notare, la differenza in questo caso è ben più marcata dei tuoi 100k sopracitati, sotto tutti gli aspetti.

EDIT: situazione attuale:

2029642395.png

Super Uber soddisfatto!

Ultima modifica:
Ciao! Io non sono assolutamente esperto in linee ADSL ma ho notato che sulla mia linea se faccio scendere troppo l'SNR anche con portante a 22239 come la tua il download cala anche a 9-10Mb/s. Se lo riporto a 6dB scarico di nuovo a 18,8 Mb/s. Quindi non può essere che tu agganciando portante piena con un SNR di 1,4dB abbia poi troppo rumore sulla linea e questo ti pregiudichi la velocità di download? Hai provato a lasciare a 6dB e a vedere come va la velocità?

No no, io sia con l'snr a 6db che a 1.5db scarico sempre a banda massima.
Il problema si è presentato solo al sabato e alla domenica qualche settimana fa poi tutto è tornato alla normalità.
Inoltre, dopo varie segnalazioni relative alla velocità di upload - che non ha mai superato 0.50 mbps, un tecnico si è preso la briga di approfondire il problema (grazie anche ad un dettagliato rapporto che gli ho inviato) rilevando la presenza di un problema su un DSALM della Siemens al quale siamo collegati una dozzina di utenti. Ha sollecitato l'azienda (Siemens) a trovare una soluzione... ma purtroppo in ditta non sanno cosa fare. L'ultimatum per la soluzione del problema scade oggi. Stamane mi ha telefonato proprio per dirmi che ci sposta su un altro DSLAM (Alcatel).

Al momento ho questo risultato, ottenuto con modem/router DGND3700:

adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Last Retrain Reason: 0
Last initialization procedure status: 0
Max: Upstream rate = 1196 Kbps, Downstream rate = 25536 Kbps
Bearer[SUP][1][/SUP]: 0, Upstream rate = 1080 Kbps, Downstream rate = 22238 Kbps

NGI Speed Test
alle 18:15 del 26/06/2012
Download Speed: 18822 Kbps (2352.8 KB/sec)
Upload Speed: 702 Kbps (87.8 KB/sec)
Latenza: 31 ms
Jitter: 0 ms
Packet Loss: 0%

[1] non capisco perché questo router riporta il bearer e non il tipo di canale (fast/interleaved)

------AGGIORNAMENTO-----

Promessa mantenuta dal tecnico. Spostato su altro DSLAM, la navigazione in upload è al massimo ottenibile:

NGI Speed Test alle 20:01 del 27/06/2012
Download Speed: 19022 Kbps (2375.8 KB/sec)
Upload Speed: 920 Kbps (115 KB/sec)
Latenza: 29 ms
Jitter: 0 ms
Packet Loss: 0%

Ultima modifica:
Salve
Chiedo consiglio e esperienze personali su cosa poter fare per un problema di "bassa" velocita della mia opzione Super internet plus

Per farla breve, un mese fa ho richiesto la portabiliità del mio numero da Infostrada (non ull) a Telecom, rientrando dopo oltre 5 anni.

Ho attivato l'offerta "tutto senza limiti" ma non l'opzione super internet che per i passaggi era bloccata ai
soli 10 mega

Settimana scorsa il passaggio è andato a buon fine .
Ho notato fin da subito un netto miglioramento rispetto al vecchio opertaore, con velocità superiori e una migliore continuità del servizio (mai visto youtube andare in modo cosi lineare da non inpallarsi mai e i vari programmi e giochi collegarsi ai server al primo colpo)

A questo punto ho attivato la super internet plus (tramite telefono in quanto via internet mi dava un errore causato da un conflitto con un altra pratica aperta (errore che ho tuttora se cerco di fare di nuovo la richiesta?)).

Purtroppo però mi sono ritrovato con un valore di portante di soli 12000kbps e test di velocità allinearsi a 10 mega precisi (max 10,30Mbps)
[Il modem aveva impostato come protocollo il PPPoA ma dal sito telecom avevo visto che la 20 mega nella mia zona era coperta solo tramite il protocollo PPPoE (Fonte:Analisi vendibiltà ADSL - Piattaforma LIDO ), ma anche cambiando i parametri con il protcollo PPPoE le cose non sono migliorate]

Dopo un paio di giorni ho fatto una richiesta tramite l'assistenza per capire se il problema fosse la portabilità (il blocco dei 10 mega all'inizio per chi fa la portabilità) o qualche cosa d'altro.

Sono stato subito contattato da due tecnici gentilissimi che hanno controllato la linea e che sotto mia richiesta mi hanno impostato il profilo a 6db per vedere se e di quanto migliorava la connessione

Adesso i miei parametri sono:

[TABLE="class: cms_table, width: 99%"]
[TR]
[TD="align: center"]Collegamento ADSL[/TD]
[TD="align: center"]Downstream[/TD]
[TD="align: center"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Connection Speed[/TD]
[TD="align: center"]15446 kbps[/TD]
[TD="align: center"]1153 kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Line Attenuation[/TD]
[TD="align: center"]17.0 db[/TD]
[TD="align: center"]2.8 db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Noise Margin[/TD]
[TD="align: center"]6.0 db[/TD]
[TD="align: center"]8.0 db[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Con test di velocità sui 13,10 Mbps

Prima del profilo a 6 db erano

Portante a 1200kbps
Attenzuaione linea sempre 17 db e snr 12,3 db circa

Vista l'attenuzaione di linea (sono molto vicino alla centrale) pensavo di dover andare molto piu veloce.
Gli stessi operatori e tecnici sono rimasti perplessi visti i miei ottimi dati.

Avete qualche conisiglio?
I valori sono stati rilevati con il solo modem attaccato (in casa ho solo una presa, tripolare e in sala)
Potrebbe aiutare l'installazione di uno splitter?
Potrebbe essere che il rientro è troppo fresco e la linea non è ancora del tutto pronta?

Grazie a tutti

Da quanto ho notato per attenuazioni da 15 a 25 ricevere portante piena è un terno al lotto.
C'è gente con 25 che riesce ad agganciare 20.000kbits e c'è gente con 15 che arriva al massimo a 15.000kbits. Penso che dipenda dalla centralina,dalle attivazioni in zona e dal proprio impianto.

MMM pensavo che 17db di attenuazione fosse un ottimo parametro.
Anche il tecnico mi ha detto che con una linea cosi il minimo sarebbe 16Mega (e non avevo ancora parlato dell'snr a 6db)

MMM pensavo che 17db di attenuazione fosse un ottimo parametro.
Anche il tecnico mi ha detto che con una linea cosi il minimo sarebbe 16Mega (e non avevo ancora parlato dell'snr a 6db)

Io con attenuazione a 23.5 db e snr 12.6db aggancio a 16700 kbps circa.
Con snr a 6db (di default) aggancio a min. 20700 kbps.
Forzando l'snr ... aggancio la portante max 22238/22240 in downstream.

Confrontando anche i vostri dati dovrei avere una velocità elevata.
Adesso ho aperto la presa a tre poli, ho spelato un po i fili e ho ricollegato il tutto.
L'attenuzione adesso è 16,4db e la portante 15346 kbps (con profilo 6 db), ma il download è rimasto praticamente invariato
Ho collegato anche il mio vecchio netgear dg834gt con il firmware mod ma i dati erano leggermente peggiori.

Come si può fare per far uscire un tecnico a verificare la linea e i collegamenti in centrale? Non vorrei che mi costasse un occhio della testa.
La mia linea non sarà la migliore del mondo (anzi fa cagare) ma con questi dati è improbabile che la colpa sia mia.

Ho da poco attivato la superinternet 20mbit ma purtroppo aggancio massimo 7mbit..i dati del modem sono:
SNR Margin (dB) 11.5 17.1
Attenuation (dB) 17.0 7.2
Output Power (dBm) 0.0 12.8
Attainable Rate (Kbps) 11816 888
Rate (Kbps) 8815 888

Ora ho ricablato tutte le prese della casa, togliendo anche i condesantori alla presa principale ma i parametri mi sa che sono peggiorati:
SNR Margin (dB) 11.8 17.9
Attainable Rate (Kbps) 11484 888
Rate (Kbps) 8551 888

Come potrei migliorare la linea? ho aperto una richiesta alla telecom per il profilo a 6db...inoltre se attivo internet play la situazione potrebbe peggiorare??

Ho da poco attivato la superinternet 20mbit ma purtroppo aggancio massimo 7mbit..?

Controla nelle opzioni del modem/router che sia impostato il profilo adsl2+
Anche io ho una 20 mega... e se imposto il modem su g.dmt ... mi connette a 11616/870 kbps
mentre in adsl2+ = 22238/1101 kbps

nel modem alicegate 2 plus wifi leggo:
Mode: ADSL2+
Line coding: Trellis On
Status: No Defect
Link Power Status: L0

Controla nelle opzioni del modem/router che sia impostato il profilo adsl2+
Anche io ho una 20 mega... e se imposto il modem su g.dmt ... mi connette a 11616/870 kbps
mentre in adsl2+ = 22238/1101 kbps

Ho da poco attivato la superinternet 20mbit ma purtroppo aggancio massimo 7mbit..i dati del modem sono:
SNR Margin (dB) 11.5 17.1
Attainable Rate (Kbps) 11816 888
Rate (Kbps) 8815 888

Ora ho ricablato tutte le prese della casa, togliendo anche i condesantori alla presa principale ma i parametri mi sa che sono peggiorati:
SNR Margin (dB) 11.8 17.9
Attainable Rate (Kbps) 11484 888
Rate (Kbps) 8551 888

Come potrei migliorare la linea? ho aperto una richiesta alla telecom per il profilo a 6db...inoltre se attivo internet play la situazione potrebbe peggiorare??

Hai fatto la portabilità del numero? I dati sono praticamente uguali ai miei.
Anche se effettivamente navigare a 7 mega è strano visto quella portante.
Non vorrei che i tempi effettivi di attivazione siano piu lunghi o che ci sia bisogno di qualche modifica fisica in centrale.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro