Settare profilo 6dB SNR margin

Pubblicità
Si, ma le configurazioni sono molto molto standard. PPPoE LLC adsl mode auto mode vpi/vci 8/35 ecc ecc. Roba da 30 secondi.

E quanado le lo ridò indietro non deve far niente lui vero? Comunque in ADSL MODE non c'è mica AUTO MODE...c'è ADSL2,ADSL2+,AUTO SYNC UP ecc.
P.S. Se è veramente il modem la differenza di velocità si dovrebbe notare subito vero? Comunque in questo caso spero sia veramente il modem così al massimo cerco di usare la garanzia e comunque al massimo mi faccio dare dei soldi da mio padre appena vado da lui :asd:

Ultima modifica:
Io invece ho il problema della velocità, in special modo al sabato e alla domenica, in dowload: connesso a 22239 kbps i test mi danno 2.4 mbps. Questo da quando ho richiesto il cambio porta per scarsissima banda in upload. Migliorata lievemente la banda in up (0.5-0.6 mbps), è peggiorata in modo esponenziale quella in down, soprattutto nel week-end e nelle ore centrali dei giorni feriali.

La mia 20 mega (questo è il risultato migliore della giornata):
NGI Speed Test alle 17:55 del 03/06/2012
Download Speed: 513 Kbps (64.1 KB/sec)
Upload Speed: 215 Kbps (26.9 KB/sec)
Latenza: 76 ms
Jitter: 51 ms

e questi sono i dati relativi alla connessione:

Status: ShowtimeRetrain Reason: 0
Channel: FAST, Upstream rate = 1029 Kbps, Downstream rate = 22239 Kbps
Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
Channel: Fast
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 1.4 6.5
Attn(dB): 25.0 10.6
Pwr(dBm): 6.5 10.6
Max(Kbps): 24576 1140
Rate (Kbps): 22239 1029

Ultima modifica:
Io invece ho il problema della velocità, in special modo al sabato e alla domenica, in dowload: connesso a 22239 kbps i test mi danno 2.4 mbps. Questo da quando ho richiesto il cambio porta per scarsissima banda in upload. Migliorata lievemente la banda in up (0.5-0.6 mbps), è peggiorata in modo esponenziale quella in down, soprattutto nel week-end e nelle ore centrali dei giorni feriali.

è vero che i problemi sono diversi ma alla fine siamo nella stessa situazione...tu non l'hai proprio la velocità e io invece non la posso sfruttare...alla fine non c'è poi tanta differenza

---------- Post added at 17:36 ---------- Previous post was at 17:35 ----------

Tra una mezzoretta provo a vedere se il vicino mi presta il modem e vediamo che succede

---------- Post added at 18:20 ---------- Previous post was at 17:36 ----------

Posso chiedervi una cosa? Ho fatto il test qua NGI - Line Quality Test e mi dice: Firewall:Verso il server (TCP:Aperto UDP:Aperto) Verso il client (TCP:Chiuso UDP:Chiuso)
Che significa che verso il client sono chiuse? Non potrebbe essere questo il mio problema?

Niente da fare con il vicino che ha il modem chi sa dove

---------- Post added at 20:58 ---------- Previous post was at 20:23 ----------

Un altro vicino ora non me lo può prestare ma ha detto che lui (che ha comprato il modem nello stesso negozio Wind in cui l'ho comprato pure io) ha detto che ne ha preso un altro perchè il primo non finzionava bene...forse pure io ho il suo stesso problema.Domani andrò a chiedere a quelli del neogizo Wind sperando che me lo cambino con la garanzia

Tempo di attività del sistema 49:48:06

[TD="align: center"]Porta

[TD="align: center"]Collegamento ADSL

[TD="align: center"]Stato[/TD]
[TD="align: center"]Pacc.trasm.[/TD]
[TD="align: center"]Pacc.ricev.[/TD]
[TD="align: center"]Collisioni[/TD]
[TD="align: center"]B/s trasm.[/TD]
[TD="align: center"]B/s ricev.[/TD]
[TD="align: center"]Tempo di
attività
[/TD]

[TD="width: 10%, align: center"] WAN[/TD]
[TD="width: 10%, align: center"] PPPoE[/TD]
[TD="width: 10%, align: center"] 3850309[/TD]
[TD="width: 10%, align: center"] 4084242[/TD]
[TD="width: 10%, align: center"] 0[/TD]
[TD="width: 10%, align: center"] 14099[/TD]
[TD="width: 10%, align: center"] 13428[/TD]
[TD="width: 20%, align: center"] 49:47:00[/TD]

[TD="align: center"]LAN[/TD]
[TD="align: center"]10M/100M[/TD]
[TD="align: center"]4123964[/TD]
[TD="align: center"]3916732[/TD]
[TD="align: center"]0[/TD]
[TD="align: center"]13880[/TD]
[TD="align: center"]14584[/TD]
[TD="align: center"]49:48:02[/TD]

[TD="align: center"]WLAN[/TD]
[TD="align: center"]11M/54M[/TD]
[TD="align: center"]00:00:00[/TD]
[/TD]

[TD="align: center"]Downstream[/TD]
[TD="align: center"]Upstream[/TD]

[TD="align: center"]Velocità di connessione[/TD]
[TD="align: center"]4000 kbps[/TD]
[TD="align: center"]509 kbps[/TD]

[TD="align: center"]Attenuazione linea[/TD]
[TD="align: center"]51.0 db[/TD]
[TD="align: center"]31.2 db[/TD]

[TD="align: center"]Margine rumore[/TD]
[TD="align: center"]10.3 db[/TD]
[TD="align: center"]21.8 db

[/TD]
[/TD]
Questa è la mia linea, sono con infostrada, credete sia possibile chiedere un profilo 6 db( e se si come?) e come cambierebbe la mia linea.
Chiedo scusa ma non riesco davvero a leggere 27 pagine.
Grazie di cuore a chiunque voglia rispondere.

salve a tutti
ovviamente anche io come tanti ho un problema con la linea adsl. La mia è telecom 20 mega, tra l'altro con linea telefonica ISDN, quindi l'adsl , da quanto mi dicono, è dedicata.
Ho visto molti nel forum che, avendo una 20 mega sono vicini al valore contrattuale. Io invece non ho mai superato i 13 mega in down e 750 in up. Oggi è 8 down e 588 in up..:(
Ma vengo ad esporre il mio problema. Da circa 1 mese sono cominciati i problemi, con il fatto che dalla sera alla mattina nn sono più riuscito a connettermi alla adsl. Ho telefonato alla telecom confidando nella celerità dell'intervento, visto anche che pago 60 euro tutto compreso al mese !! Premetto che non ho mai voluto cambiare con altri operatori, pensando che la telecom fosse tempestiva e mi assicurasse un servizio di qualità. Ironia della sorte, ad un mio collega che è con tiscali (di cui lui non si è mai lamentato), qualche giorni prima decantavo la telecom...:(
Come dicevo da 1 mese sono cominciati i problemi. Telefonato al 187, l'operatore vede che i valori sono corretti, l'ip rilasciato ecc. ecc. quindi il problema è MIO !!
Mi ha risposto che se volevo potevo far venire un tecnico a casa a pagamento. Gli ho risposto assolutamente no, perchè facendo il ping (quindi senza browser) ottenevo host non raggiungibile. Vi lascio immaginare la mia odissea , nelle continue telefonate cercando di impietosire l'operatore pseudo-tecnico (non commerciale !!) di turno o arrabiandomi perchè nessuno capiva il mio problema (è frustante !!). Comunque dopo 1 settimana di continue telefonate dove io raccontavo (ogni volta dall'inizio) del mio problema e loro dicevano che la linea era a posto, finalmente mi chiama un tecnico (vero) telecom che, infamando i suoi colleghi perchè nn avevano capito nulla, mi dice che il problema è risolto, tra l'altro aumentando la velocità a 13, visto che glielo avevo fatto presente che era basso per una 20 mega. Torno a casa e meraviglia delle meraviglie l'adsl funziona davvero. Era il 31/5 dal 23 che avevo fatto la prima segnalazione. Pensavo fosse finita la mia odissea e quindi potevo tornare a decantare le lodi della telecom, con i miei colleghi, quando il 14/6 si ripresenta di nuovo il problema !!..:(
Stessi sintomi: collegamento apparentamente tutto ok, nessun ping dal mio pc, gli pseudo tecnici del 187 che dicono che non ci sono problemi, con la differenza che questa volta sapendo il precedente hanno passato la pratica direttamente al tecnico di zona, visto che si era ripetuto. Quindi sperando che lo avrebbero risolto a brevissimo. Invece ieri è venuto il tecnico a casa che, poverino è impazzito cercando il problema, variando , facendo upgrade di non so che cosa, però alla fine mi ha detto che il modem non si connetteva all'adsl in automatico (ovviamente ho una flat) e quindi ero costretto a farlo manualmente dal pc (ogni pc!!). Il problema è che ho anche la tv in rete e li non saprei nemmeno come connetterla. Gli ho detto che ovviamente quella non era la soluzione e che prima non dovevo farlo !! Mi ha detto che secondo lui il problema era il modem e quindi avrei dovuto cambiarlo, solo che se lo avesse fatto lui avrebbero addebitato 25 euro in bolletta. Ovviamente gli ho risposto di no e quindi mi ha invitato a chiamare il 187, dicendo che avrebbe messo una nota in tal senso. La sera quando sono rientrato a casa, ho chiamato il 187 (operatore tecnico), il quale mi ha detto che non gli interessava cosa avesse detto il tecnico in loco (che non aveva lasciato nessuna nota) e siccome il modem a lui risultava connesso e funzionante (sigh!) , nn poteva procedere con la sostituzione. Allora a quel punto , visto che la partita dell'italia era alle porte, non ho voluto fare altro (mi chiedeva di spegnere il modem, ecc.) ed ho chiuso la comunicazione. Spero che qualcuno di voi possa venirmi in aiuto o dirmi se ha avuto lo stesso mio problema.
I valori che vedo sul modem sono questi in allegato.
Grazie. Ciao

Allegati

• Schermata del 2012-06-19 08:15:07.webp
    Schermata del 2012-06-19 08:15:07.webp
    45.4 KB · Visualizzazioni: 253
Volevo fare una domanda semplice, l'aggancio alla portante è un valore automatico fisso o i tecnici telecom possono provare a forzare finché la linea tiene?

Perché ho chiamato il 187 per farmi cambiare il profilo da 12dB a 6dB. Una volta fatto ho guadagnato 1,5mbits reali (2000kbits di portante) e chiedendo al tecnico se fosse possibile tentare di aumentare un po la banda mi ha risposto che non è possibile perché l'aggancio è automatico e non si può fare nulla. È vero?

L'aggancio della portante viene negoziato in base al target SNR... Più il target è basso più la portante agganciata (errori permettendo) sarà alta. Non esistono profili con target inferiori a 6db, almeno non tra quelli predefiniti. Tecnicamente è possibile scendere di molto, praticamente invece per ovvi motivi non viene fatto. Se hai un router con chipset broadcom, tramite telnet, puoi provare a scendere ancora col target.

L'aggancio della portante viene negoziato in base al target SNR... Più il target è basso più la portante agganciata (errori permettendo) sarà alta. Non esistono profili con target inferiori a 6db, almeno non tra quelli predefiniti. Tecnicamente è possibile scendere di molto, praticamente invece per ovvi motivi non viene fatto. Se hai un router con chipset broadcom, tramite telnet, puoi provare a scendere ancora col target.

Guardando i valori del router noto che ho la portante bloccata, ovvero la banda allocata rimane fissa su quel numero anche a riavvio del router. Non è un po strano?

Allo stato attuale mi trovo in una situazione simile: con 12dB di target aggancio 4700Kbps. Forzo l'snr e non supero mai 4830. Inoltre l'up è passato da 470 a 319.
Poco fa ho chiamato il 187 ma non ho avuto fortuna: ho beccato una che non sapeva dove mettere le mani, chiama la collega e mi dice che il profilo è uguale, adattativo (adattativo sta .....) chiedo se può cortesemente provarne qualcun'altro e la risposta è stata "va be rimando ai tecnici" = segnalazione. E meno male che gli ho specificato che prima con 6dB agganciavo 6Mega e oltre e in up avevo 470Kbps.

Dov'è il nostro tecnicooooo.... :(

Ultima modifica:
Ti han messo un profilo a 4 mega... Continua a chiamare e chiedine uno a 7 mega.

Guardando i valori del router noto che ho la portante bloccata, ovvero la banda allocata rimane fissa su quel numero anche a riavvio del router. Non è un po strano?

E' bloccata su quali valori?

Quello che gli ho detto...ho chiamato di nuovo ed ho trovato un'operatrice disponibile che alla fine mi fa "il sistema si deve aggiornare, ti richiamo fra 10 min". Risultato: nessun profilo i411 e mi son ritrovato una seconda (per oggi) segnalazione aperta prontamente in "proposta di chiusura". L'ho rifiutata specificando che ho semplicemente richiesto il profilo che avevo in precedenza.

Assurdo, specialmente perché sembra che sono io quello che scassa le balle per nulla. Ma se mi cambiano profilo senza motivo, chiamo il 187 e invece che cambiarlo segnalano e basta cosa ci posso fare? No sense più totale!!

Poi hanno il vizio che se continuo a chiamare dopo un po mi buttano giù.... :S

EDIT: non possono cambiare profilo perché "il sistema non lo permette, lo "vede" come l'unico possibile e perfetto per la linea". DELIRIO TOTALE!

Ultima modifica:
Ciao a tutti ho attivato da poco alice 20 mega e mi sono fatto abilitare il profilo a 6dB perchè non raggiungevo la portante piena ma a circa 19000 Kbps. Ora ho questi valori:
[TABLE="class: formlisting, width: 534"]
[TR]
[TD="class: hd"]SNR Margin (0.1 dB):[/TD]
[TD]64[/TD]
[TD]81[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Attenuation (0.1 dB):[/TD]
[TD]60[/TD]
[TD]14[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Output Power (0.1 dBm):[/TD]
[TD]183[/TD]
[TD]121[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Attainable Rate (Kbps):[/TD]
[TD]24852[/TD]
[TD]1157[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 5"] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"] [/TD]
[TD="class: hd"]Path 0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Downstream[/TD]
[TD="class: hd"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Rate (Kbps):[/TD]
[TD]22239[/TD]
[TD]1157[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]

Essendo molto vicino alla centrale con questo profilo riesco ad agganciare portante piena a 22239 anche se ho notato che in alcuni momenti l'SNR scende a 4dB per mantenere la portante (scaricando da emule o torrent). I valori della linea con test NGI sono questi:
NGI Speed Test alle 21:27 del 24/06/2012Download Speed: 18936 Kbps (2367 KB/sec)
Upload Speed: 972 Kbps (121.5 KB/sec)
Latenza: 28 ms
Jitter: 1 ms
Packet Loss: 0%

So che come 20 mega sono davvero buoni come risultati ma la mia domanda (giusto per curiosità) è: come mai essendo vicino alla centrale (attenuazione 6dB) e agganciando portante piena il download arriva a 18,8-18,9 Mbps? Cioè perchè c'è quel mega di scarto? Potrebbe essere per un disturbo sulla linea? Perchè ho visto test di utenti con la 20 mega che arrivano a 20 Mbps pieni agganciando la portante piena come succede con la mia linea. L'altra domanda è se è normale che scaricando da torrent o emule l'snr possa scendere per continuare ovviamente a mantenere la stessa portante. Quando scende a 4db sembra che il download si riduca. E' forse per il troppo rumore che causa errori? Tutto questo giusto per risolvere qualche dubbio! Prima ero con fastweb e non potevo vedere i parametri della linea ed ora sto cominciando ad interessarmi di parametri ADSL ;-)! Grazie a chi risponderà!

- - - Updated - - -

La mia 20 mega (questo è il risultato migliore della giornata):
NGI Speed Test alle 17:55 del 03/06/2012
Download Speed: 513 Kbps (64.1 KB/sec)
Upload Speed: 215 Kbps (26.9 KB/sec)
Latenza: 76 ms
Jitter: 51 ms

e questi sono i dati relativi alla connessione:

Status: ShowtimeRetrain Reason: 0
Channel: FAST, Upstream rate = 1029 Kbps, Downstream rate = 22239 Kbps
Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
Channel: Fast
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 1.4 6.5
Attn(dB): 25.0 10.6
Pwr(dBm): 6.5 10.6
Max(Kbps): 24576 1140
Rate (Kbps): 22239 1029

Ciao! Io non sono assolutamente esperto in linee ADSL ma ho notato che sulla mia linea se faccio scendere troppo l'SNR anche con portante a 22239 come la tua il download cala anche a 9-10Mb/s. Se lo riporto a 6dB scarico di nuovo a 18,8 Mb/s. Quindi non può essere che tu agganciando portante piena con un SNR di 1,4dB abbia poi troppo rumore sulla linea e questo ti pregiudichi la velocità di download? Hai provato a lasciare a 6dB e a vedere come va la velocità?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro