DOMANDA settaggio cpu

Roberto.r

Nuovo Utente
13
2
salve,
possiedo un intel 13700k con raffreddamento aria be quiet rocket 4, mainboard asus prime Z790-a wifi 32gb ram ddr5 a 6000mhz con un alimentatore 750W cooler master Mwe V2 80+ bronze.
Vorrei sapere come settare il bios in modo da sfruttare il processore nel miglior modo possibile senza correre rischi di danneggiarlo.
Premetto che il pc non lo dedico per il gioco ma uso software un pò pesantini e vorrei velocizzarli nei processi produttivi. Grazie a tutti in anticipo e non vorrei chiedere troppo.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Vorrei sapere come settare il bios in modo da sfruttare il processore nel miglior modo possibile senza correre rischi di danneggiarlo.
se non lo hai ancora fatto, aggiorna il BIOS della mobo

fai un test Cinebench 23 o 24 (10 minuti) mentre tieni HW info64 attivo e controlla le temperature (segnati anche il punteggio finale Cinebench)

riavvia, entra nel BIOS aggiornato e:
  • attiva i profili XMP della RAM (l'aggiornamento BIOS resetta tutto) e riconfigura eventuali altre opzioni che fatto
  • attiva "Resizable BAR" (permette alla CPU di accedere alla memoria video della scheda grafica, velocizzando molte operazioni, migliora carichi di lavoro come rendering 3D, molti giochi dovrebbero avere un incremento delle prestazioni)
  • imposta Long Duration Power Limit (PL1) a 253 W, Short Duration Power Limit (PL2) a 253 W (serve a non lasciare libera la CPU di assorbire potenza a piacimento)
  • disattiva Asus MultiCore Enhancement (altrimenti ti overclocka la CPU anche quando è in idle, fa alzare la temperatura)
  • nel BIOS Asus c'è una sezione chiamata "Ai Tweaker", le seguenti impostazioni impostano l'undervolt (abbassa la tensione elettrica di funzionamento del core della CPU, diminuendo consumi e temperature, lasciando le prestazioni sostanzialmente invariate):
    • cerca "Global Core SVID Voltage", impostalo su Adaptive
    • compaiono altre voci; su "Offset mode sign" inserisci il segno "-" (MENO)
    • su "Offset voltage" devi inserire il valore dell'offset da applicare, si va a prove ma all'inizio metti 0.05 volt (ZERO PUNTO ZERO CINQUE, te lo segnerà probabilmente con 0.0500). E' un valore prudente, se il test Cinebench finisce senza crash puoi provare a variarlo verso 0.1000, se c'è crash a diminuirlo verso 0.0400. Se facendo varie prove con Cinebench sei soddisfatto anche con l'offeset 0.05 non c'è bisogno di impazzire a fare prove su prove
  • salva le impostazioni ed esci dal BIOS.
ripeti Cinebench e guarda sia punteggio che temperature (il punteggio dovrebbe essere sostanzialmente invariato ma le temperature diminuite);
se noti temperaturre alte monta un contact frame
Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

 

Roberto.r

Nuovo Utente
13
2
il bios è aggiornato e sono riuscito a far partire anche la mia vecchia scheda video Pci-e sapphire rx 580 nitro+ SE, purtroppo non si abilitano il long e short duration ma rimangono entrambi le voci su auto come offset voltage.
Ho eseguito il cinebench e mi da in multicore 1860 e in sigle core 180 con una temperatura di esercizio di 88°.
Cosa posso fare?
 

Roberto.r

Nuovo Utente
13
2
Impostato tutto. Come giustamente mi hai fatto notare i valori all'interno delle caselle vanno digitati. Ho eseguito cinebench e sta a 1728 punti in multicore e il processore lavora tra i 95 e i 100 gradi mentre in single core segna 125 punti e lavora tra i 56 e 60 gradi. Devo modificare ancora qualcosa o lascio così?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
be quiet rock 4
quale di questi? (clicka sui link)
  • Be Quiet! Dark Rock Pro 4 (BK022) --> è un ottimo dissipatore ma con dei forni come gli i-13700K può non essere sufficiente (con il 14700K non lo è); questo dissipatore teoricamente dissipa 250W, in pratica si sa che i costruttori sono generosi, non è per i 3 W in meno rispetto ai 253 W dei power limit, è proprio un limite dei dissipatori ad aria, anche grossi, con gli attuali i7 e i9
  • Be Quiet! Dark Rock 4 (BK021) --> questo non va bene, TDP teorico di 200W troppo basso
se hai il doppia torre (il primo) tienilo solo se sai che non avrai mai la CPU a pieno carico; un dissipatore a liquido da 360 mm sarebbe stato motlo meglio comunque (Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB, sempre che nel tuo case ci entri)
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,586
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
  • su "Offset voltage" devi inserire il valore dell'offset da applicare, si va a prove ma all'inizio metti 0.05 volt (ZERO PUNTO ZERO CINQUE, te lo segnerà probabilmente con 0.0500). E' un valore prudente, se il test Cinebench finisce senza crash puoi provare a variarlo verso 0.1000, se c'è crash a diminuirlo verso 0.ZERO4000. Se facendo varie prove con Cinebench sei soddisfatto anche con l'offeset 0.05 non c'è bisogno di impazzire a fare prove su prove
(Per le prossime volte!)
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Roberto.r

Nuovo Utente
13
2
ho un dark rock pro 4. la temperatura ideale del 13700k quanto sarebbe? e soprattutto il cinebench che valori dovrebbe dare? possibile che il mio vecchio 7700k era più reattivo?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
la temperatura ideale del 13700k quanto sarebbe?
non esiste la temperatura ideale, sotto carico intorno agli 80-85° massimo sarebbe l'ideale a prescindere dalla CPU, ma tra 95-100° c'è un problema di dissipazione, il fatto è che i dissipatori ad aria, anche grossi, non riescono a dissipare tutti quei watt, quindi tieni il Be Quiet ma per qualche tempo tieni aperto HWInfo64 per tenere d'occhio le temperature, a seconda del tipo di utilizzo quotidiano potrebbe non essere necessario sostiutirlo
e soprattutto il cinebench che valori dovrebbe dare?
i valori che hai trovato per Cinebench24 andavano bene (il primo era superiore perché alla CPU non era stato imposto alcun limite, ma il punteggio massimo è poco indicativo: se va in throttling (surriscaldamento) la fequenza e la tensione viene bruscamente tagliata per farlo raffreddare e le prestazioni vanno su e giù in continuazione
possibile che il mio vecchio 7700k era più reattivo?
in che senso? più veloce è semplicemente impossibile, il 13700K è superiore di molto
 

Roberto.r

Nuovo Utente
13
2
Ho un'altro pc con un 7700k, asus prime z270-A 32 gb di ram hyper x ddr4 3000mhz e un m.2 960 evo plus e sembra che sia più reattivo quando apro un'applicazione o internet. Purtroppo ci vorrebbe qualcuno che mi spiega come settare tutto il bios e forse vedrò qualche miglioramento. Ho chiamato anche asus e mi rispondono che sotto sforzo il processore arriva ai 100° ed è tutto normale come conferma anche intel sul 13700k. A me sembra assurdo. Cmq appena arriva la piastra da applicare e la pasta termica ti aggiorno. Ho preso anche delle ventole della corsair per raffreddamento case. Ti avevo avvisato che con me ci vuole pazienza🤣🤣🤣. Grazie infinite.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili