Set up pc gaming

Pubblicità
Buonasera a tutti,

vi aggiorno riguardo alla situazione del pc dopo l'assistenza. La ventola dovrebbe funzionare bene e stasera dopo cena la testo.
Per quanto riguarda l'alimentatore l'ho provveduto a sostituire appena tornato a casa .

Dovrei effettuare qualche test ora?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Quel dissipatore per me non è idoneo ad un 10700K, ma facciamo un test per saperlo.
Vai su Techpowerup, sezione download, e scarica Cinebench CB20 ed HWINFO64.
Lancia HWINFO64, sensor only, e lascialo aperto in background, poi esegui Cinebench.
Al termine del test, fai uno screenshot del risultato, e di tutte le pagine di valori HWINFO64 (vedi qui nel forum, troverai decine di esempi) così controlliamo che tutto stia andando bene o meno.
Dovrei effettuare di nuovo questo test?

Buonasera a tutti,

vi aggiorno riguardo alla situazione del pc dopo l'assistenza. La ventola dovrebbe funzionare bene e stasera dopo cena la testo.
Per quanto riguarda l'alimentatore l'ho provveduto a sostituire appena tornato a casa .

Dovrei effettuare qualche test ora?
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Dovrei effettuare di nuovo questo test?
Si

Ok ecco i test che ho appena fatto.

Cosa ne dite? Contando che la ventola del dissipatore non è stata cambiata.
E' stato cambiato soltanto l'alimentatore.

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    112.8 KB · Visualizzazioni: 28
  • 2.webp
    2.webp
    136.5 KB · Visualizzazioni: 28
  • 3.webp
    3.webp
    148.1 KB · Visualizzazioni: 26
  • 4.webp
    4.webp
    146.9 KB · Visualizzazioni: 21
Il raffreddamento della CPU ancora non funziona (non puoi tenerlo così, a lungo andare la CPU te la giochi, a parte che perdi un sacco di prestazioni perchè va in protezione), la ventola della GPU anche sembra non andare (almeno stando ad HwINFO): avrai cambiato l'alimentatore, ma gli altri problemi sono ancora presenti.
Se ti hanno detto che avevano risolto, non è vero...

P.S Quando dico che il raffreddamento della CPU "non funziona" è perchè anche un TX3 Evo dovrebbe fare meglio di così: sei a 100 gradi con la CPU in pesante throttling termico che assorbe 75 watt. Per me è montato male: ci sarebbe da provare a reinstallarlo riapplicando la pasta termica (possibilmente di qualità).
A parte che, anche fosse montato bene, un i7 10700k dubito riesca a tenerlo a temperature accettabili, non con il power limit sbloccato per lo meno (ma se lo volessi tenere, limitandolo 125 watt come da specifiche Intel potrebbe reggere).

Quindi, a questo punto non so che dirti: o ti sistemano il PC per davvero, o ti tocca fare da solo...

Ultima modifica:
Il raffreddamento della CPU ancora non funziona (non puoi tenerlo così, a lungo andare la CPU te la giochi, a parte che perdi un sacco di prestazioni perchè va in protezione), la ventola della GPU anche sembra non andare (almeno stando ad HwINFO): avrai cambiato l'alimentatore, ma gli altri problemi sono ancora presenti.
Se ti hanno detto che avevano risolto, non è vero...

P.S Quando dico che il raffreddamento della CPU "non funziona" è perchè anche un TX3 Evo dovrebbe fare meglio di così: sei a 100 gradi con la CPU in pesante throttling termico che assorbe 75 watt. Per me è montato male: ci sarebbe da provare a reinstallarlo riapplicando la pasta termica (possibilmente di qualità).
A parte che, anche fosse montato bene, un i7 10700k dubito riesca a tenerlo a temperature accettabili, non con il power limit sbloccato per lo meno (ma se lo volessi tenere, limitandolo 125 watt come da specifiche Intel potrebbe reggere).

Quindi, a questo punto non so che dirti: o ti sistemano il PC per davvero, o ti tocca fare da solo...
Se mi muovo da solo cosa dovrei fare di preciso?
Cambio la ventola e lì ci siamo (potete consigliarmene una?)
Poi cambio la pasta termica della cpu?
Altro?

Se mi muovo da solo cosa dovrei fare di preciso?
Cambio la ventola e lì ci siamo (potete consigliarmene una?)
Poi cambio la pasta termica della cpu?
Altro?
No non ti serve un'altra vebtola per ora. Intanto prenditi un tubetto di mx5. Poi non devi far altro che togliere le viti di fissaggio per togliere il dissipatore. Una volta tolto segui questi step

-pulisci bene sia cpu che dissipatore, utilizzando l'alcool rosa.
-applica un bel chicco di TIM al centro della cpu più altri 4 piccoli ai lati senza spalmarla (la mx5 è molto poco viscosa e si stende benissimo da sola); non aver paura di mettere troppa pasta termica, abbi paura di metterne troppa poca
-non far passare più di 1min da quando applichi la TIM a quando appoggi il dissipatore, altrimenti si secca e perde le proprietà termoconduttive
-una volta appoggiato il dissipatore sulla cpu non devi rialzarlo, nemmeno di mezzo millimetro, altrimenti si creano bolle di aria nella TIM e la temp sale.
-accertati di stringere bene le viti di fissaggio, ma senza esagerare!

P.s. TIM = thermal interface material

Bene. Tutti chiaro col riassemblaggio del dissipatore? Dubbi incertezze perplessità??
No penso di aver capito tutto... se mai ci dovesse essere qualche dubbio prima che procedo chiedo... almeno evito di far danni.

Allora il dissipatore lascio quello della cooler master?

Piccolo OT: ho visto che è uscito windows 11, mi consigliate di installarlo sul pc appena posso? Per il gaming come si comporta? Crea problemi?

No penso di aver capito tutto... se mai ci dovesse essere qualche dubbio prima che procedo chiedo... almeno evito di far danni.

Allora il dissipatore lascio quello della cooler master?

Piccolo OT: ho visto che è uscito windows 11, mi consigliate di installarlo sul pc appena posso? Per il gaming come si comporta? Crea problemi?
Prima di cambiare dissipatore vediamo se riesce a gestire la tua cpu con un assemblaggio corretto.

OT ON: in realtà si comporta come win10, medesime prestazioni. Anzi, potresti avere qualche grattacapo ad installarlo. Io personalmente per ora rimango con win10. Tra un anno quando sarà veramente stabile il nuovo SO allora lo installerò. Per ora non c'è fretta. OT OFF

OT ON: in realtà si comporta come win10, medesime prestazioni. Anzi, potresti avere qualche grattacapo ad installarlo. Io personalmente per ora rimango con win10. Tra un anno quando sarà veramente stabile il nuovo SO allora lo installerò. Per ora non c'è fretta. OT OFF
Ok grazie!
Prima di cambiare dissipatore vediamo se riesce a gestire la tua cpu con un assemblaggio corretto.
Allora prima provvedo a cambiare la pasta termica!

Hai la cpu in thermal throttling, lo vedi? Non ci siamo proprio. Devi mettere mano al dissipatore e sistemarlo!!!

Riesco a sostituire la pasta termica con la scheda madre nel case? Anche poggiando il case sul lato… ho paura che andando a scollegare qualche filo e riattaccarlo dopo faccio dei danni

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Pubblicità
Pubblicità
Indietro