Set up pc gaming

Pubblicità

Terenzi92

Utente Attivo
Reazioni
395
Punteggio
66
Buongiorno, attualmente sulla scheda madre (asus rog strix z490 e-gaming) ho montati due banchi di ram da 8 gb ciascuno (corsair vengeance lpx). Ne ho acquistati altri due banchi ma ho visto che sulla scheda madre entra soltanto un banco in quanto l’altro spazio è occupato dalla ventola della cpu.
Posso montare soltanto un banco di ram? Quindi una coppia e uno singolo oppure debo montarli a coppia?
Grazie per le risposte

Allegati

• image.webp
    image.webp
    1.5 MB · Visualizzazioni: 71
Posso montare soltanto un banco di ram?

Salve a te.

Lascia perdere. La configurazione è sbilanciata e quel modulo andrà pure in single channel.
Che dissipatore cpu hai?

Buongiorno, attualmente sulla scheda madre (asus rog strix z490 e-gaming) ho montati due banchi di ram da 8 gb ciascuno (corsair vengeance lpx). Ne ho acquistati altri due banchi

Hanno la stessa frequenza e lo stesso CL?

Allegati

• image.webp
    image.webp
    2.2 MB · Visualizzazioni: 71
  • 239ED619-6D69-45C6-A238-CF0E8D6CE141.webp
    239ED619-6D69-45C6-A238-CF0E8D6CE141.webp
    525.7 KB · Visualizzazioni: 65
guarda che i moduli ci stanno sotto al dissipatore molto probabilmente. Smonta le fan, metti la RAM e rimonta la fan.
Ma che CPU usi ? Perché quel dissipatore è scarsino...

Ho un copler master ma ne capisco poco ti metto una foto
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Si sono le stesse identiche ram che ho già montato

Eccolo
ma chi ti ha assemblato il PC ?!?
La RAM messa così non va bene comunque!
Se hai solo 2 moduli si mettono nel secondo e nel quarto slot partendo dalla CPU...

ne capisco poco ti metto una foto
guarda che le RAM che hai adesso sono montate male, sono nel 3° e 4° slot, ti stanno lavorando in single-channel, le devi montare nel 2° e 4° slot. Per montare 4 slot o cambi il dissipatori e metti un monoventola, oppure metti uno Scythe Fuma 2 che è un doppia torre e doppia ventola, ma quella vicino alle RAM è a profilo sottile e non le invade. Secondo me fai prima a prendere un kit da 32 GiB, lasci il dissipatore che hai e ti rivendi la RAM in eccesso.

Ma che CPU usi ? Perché quel dissipatore è scarsino...
allora ho un i7 - 10700k
ma chi ti ha assemblato il PC ?!?
un tecnico del pc.. lol
Ecco la configurazione del pc :

CPU : I7-10700K
GPU : RTX 2060
MOTHERBOARD : ASUS ROG STRIX Z490 - E GAMING
SSD : SABRENT 512 GB
CASE : CORSAIR CARBIDE SERIES SPEC-DELTA

allora ho un i7 - 10700k

un tecnico del pc.. lol
Ecco la configurazione del pc :

CPU : I7-10700K
GPU : RTX 2060
MOTHERBOARD : ASUS ROG STRIX Z490 - E GAMING
SSD : SABRENT 512 GB
CASE : CORSAIR CARBIDE SERIES SPEC-DELTA
Ed ha il coraggio di farsi chiamare tecnico ???
Se hai due banchi, come ti abbiamo detto uno va messo nel secondo slot ed uno nel quarto. Stai uccidendo le prestazioni di una buona CPU ed un ottima scheda madre.
Il case non è un granché ma può essere accettabile.
Quel dissipatore per me non è idoneo ad un 10700K, ma facciamo un test per saperlo.
Vai su Techpowerup, sezione download, e scarica Cinebench CB20 ed HWINFO64.
Lancia HWINFO64, sensor only, e lascialo aperto in background, poi esegui Cinebench.
Al termine del test, fai uno screenshot del risultato, e di tutte le pagine di valori HWINFO64 (vedi qui nel forum, troverai decine di esempi) così controlliamo che tutto stia andando bene o meno.

Poi chiama il “tecnico” e digli, testuali parole: mi ha detto un moderatore di Tom’s HW che sei un incompetente e dovresti vendere frutta e verdura.

Ultima modifica:
Ed ha il coraggio di farsi chiamare tecnico ???
Se hai due banchi, come ti abbiamo detto uno va messo nel secondo slot ed uno nel quarto. Stai uccidendo le prestazioni di una buona CPU ed un ottima scheda madre.
Il case non è un granché ma può essere accettabile.
Quel dissipatore per me non è idoneo ad un 10700K, ma facciamo un test per saperlo.
Vai su Thecpowerup, sezione download, e scarica Cinebench CB20 ed HWINFO64.
Lancia HWINFO64, sensor only, e lascialo aperto in background, poi esegui Cinebench.
Al termine del test, fai uno screenshot del risultato, e di tutte le pagine di valori HWINFO64 (vedi qui nel forum, troverai decine di esempi) così controlliamo che tutto stia andando bene o meno.

Poi chiama il “tecnico” e digli, testuali parole: mi ha detto un moderatore di Tom’s HW che sei un incompetente e dovresti vendere frutta e verdura.

Grazie per l’aiuto, non appena torno a casa da lavoro faccio tutti i test e metto le foto!

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Comunque Max già te l'ha detto, ma forse è passato in sordina ed è bene ripeterlo: puoi tranquillamente montare 4 banchi di RAM nella tua situazione.
Togli la ventola: è semplicemente agganciata, magari usa qualcosa di piatto e lungo per fare leva e aiutarti a sganciarla. Installi i 4 banchi di RAM e poi rimetti la ventola sopra le RAM: fa niente se non è centrata rispetto al dissipatore, come prestazioni cambia pochissimo.

Comunque Max già te l'ha detto, ma forse è passato in sordina ed è bene ripeterlo: puoi tranquillamente montare 4 banchi di RAM nella tua situazione.
Togli la ventola: è semplicemente agganciata, magari usa qualcosa di piatto e lungo per fare leva e aiutarti a sganciarla. Installi i 4 banchi di RAM e poi rimetti la ventola sopra le RAM: fa niente se non è centrata rispetto al dissipatore, come prestazioni cambia pochissimo.

Grazie mille, si si avevo capito che potevo montarli 4 banchi

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Pubblicità
Pubblicità
Indietro