Vaccinarsi non farà finire il covid, i vaccinati si possono infettare e possono infettare altri.
La protezione cresce già dopo la prima dose. Ma il rischio di contagiarsi rimane anche dopo aver completato la vaccinazione. Escluse le forme gravi di Covid-19
www.fondazioneveronesi.it
Evitano le ospedalizzazioni e le forme gravi di malattia, che sono statisticamente rilevanti negli over 60 e praticamente nulle negli under 60
Vaccinarsi può porre un freno considerevole all'espansione dell'epidemia e lo dice anche l'articolo che hai linkato: tuttavia è probabile (anzi, direi certo) che non sarà sufficiente ad annientarlo, almeno per ora.
Cito da quanto riportato (con riferimento a un ipotetico vaccino con efficacia del 90%):
L'efficacia di questi
farmaci non è in discussione. Soprattutto nel caso di quelli a mRna, i dati raccolti negli studi clinici e quelli che stanno emergendo dalla
campagna vaccinale condotta in Israele evidenziano come
i vaccini contro Sars-CoV-2 siano in grado di proteggere la popolazione. Quando si parla di un possibile contagio ogni dieci persone vaccinate, però, occorre tenere presente la realtà. Siamo di fronte a un
virus altamente contagioso, che spesso si trasmette
prima che una persona mostri i sintomi dell'infezione. Potenzialmente, a fronte di un milione di vaccinati, centomila persone potrebbero dunque contrarre l'infezione. E, a loro volta, alimentare ulteriori contagi.
Purtroppo a fronte di un milione di potenziali contagiati (senza vaccino) 100.000 persone mediamente contrarrebbero il virus anche dopo la vaccinanzione, il chè vuol dire che il vaccino non elimina il covid, ma non vuole assolutamente dire che non funzioni, perchè 900.000 persone eviterebbero di ammalarsi (e potenzialmente di far ammalare altri) proprio grazie alla vaccinazione.
Calando questi dati nella situazione attuale (l'articolo è vecchio di mesi), si stima, sulla base dei dati del Regno Unito che tutti i vaccini utilizzati rimangano efficaci anche contro la variante Delta, ovvero la varianta che si appresta a diventare dominante in tutto Europa.
Il Pfizer mantiene l'88% di efficacia a fronte del 93% che aveva contro l'Alfa, mentre Astrazeneca scende dal 66 al 60% (
fonte).
Questo vuol dire purtroppo che la tanto proclmata soglia dell'immunità di gregge (soglia oltre la quale l'epidemia tende spontaneamente a spegnersi) del 70% in realtà non è esatta: la soglia reale in questo momento è molto più alta.
Considerando un R0 della variante Delta compreso tra 5 e 8 (ovvero una persona ne infetta mediamente 5-8 in assenza di vaccinazione e di misure di contenimento), facendo i calcoli considerando un efficacia media dei vaccini dell'80% (media tra tutti quelli utilizzati, considerando Pfizer come prevalente) si ottiene che l'immunità di gregge sarebbe intorno al 100-110% delle persone vaccinate, ovvero non si otterrebbe mai considerando l'infettività del virus e l'efficacia dei vaccini attuali.
(N.B La vera soglia dell'immunità di gregge richiede calcoli molto più complessi, perchè i numeri che ho scritto sopra sono ottenuti considerando l'efficacia dei vaccini e l'R0 del virus come costanti, mentre in realtà ogni individuo reagisce in modo diverso al vaccino e ha anche, di per sè una diversa probabilità di contrarre la malattia, anche in base alle proprie "abitudini sociali". Inoltre sia l'R0 sia l'efficacia dei vaccini sono solo stime suscettibili di errori, anche piuttosto grossi in questa fase. Comunque rende bene l'idea di come funzioni)
Quindi, per l'appunto, in questo momento, non siamo in grado di fermare l'epidemia usando solo i vaccini, ma possiamo comunque rallentarla in modo considerevole.
Considerando un 70% di persone vaccinate (sempre con 80% di efficacia), obbiettivo ormai non così lontano, l'R0 del virus viene ridotto da 5 - 8 a 2.2 - 3.5, valore che può essere abbattuto ulteriormente con misure preventive come mascherine e distanziamento.
Il vaccino quindi può essere un importante arma per controllare l'epidemia ed evitare che esploda, anche puramente dal punto di vista del numero di contagi, senza contare gli ancor più positivi effetti dal punto di vista della prevenzione delle forme gravi, che vengono abbattute praticamente a valori residuali
Da questo punto di vista ricordo che, con una circolazione virale importante come quella che tornerà ad esserci purtroppo anche qui in Italia nei prossimi mesi (probabilmente varie decine di migliaia di casi giornalieri), anche piccole percentuali di rischio di ricovero o morte si traducono in numeri importanti, quindi non è esatto considerare al sicuro tutta la popolazione al di sotto dei 60 anni.
La fascia tra 50 e 59 in particolare è relativamente a rischio: ad esempio se la mortalità in tale fascia è dello 0.5%, 100.000 contagiati si traducono in 500 morti, pochi rispetto ai valori delle fasce più anziane, ma tanti in assoluto.
Considerando che ci sono ancora oltre 2.3 milioni di cinquantenni non vaccinati (ma anche 1.2 milione di sessantenni e 670.000 settantenni, 230.000 ottantenni che rischiano molto di più) è un effetto da tenere presente e dovrebbe essere un importante incentivo a vaccinarsi.
Tra l'altro, oltre ai rischi di contrarre le forme più gravi del covid, c'è un altro problema a cui sono esposte più o meno tutte le fasce di età in maniera eguale, ovvero gli effetti a lungo termine che stanno sperimentando un buon numero di individui guariti dalla malattia (il cosiddetto "Long Covid") di cui ancora sappiamo poco. Anche solo questo dovrebbe, a mio parere, essere un importante incentivo a vaccinarsi anche per i più giovani, considerando che tra questi effetti ce ne sono alcuni decisamente poco simpatici.
Scusami se mi permetto "bisogna intervenire anche a livello di forum con un banner in alto che rimanda al sito del Ministero della Salute." ognuno non può liberamente esprimere la propria scelta di voto in questo sondaggio solo perchè aumentano il numero di utenti che non ha intenzione di vaccinarsi? non comprendo...interpreto male io il tuo concetto? Ti riferisci al fatto che sia basso il campione o alle risposte date?
No, la libertà di opinione è sempre garantita qualsiasi essa sia, per lo meno qui dentro e così anche il voto è libero.
Infatti "opinioni" tipo queste:
Non farò nessun vaccino , l'unico modo che hanno di farmelo e venire a casa puntandomi un fucile ed in quel caso avrei ancora dubbi.
Non saranno sanzionate e nemmeno sono a mio parere sanzionabili, in quanto pienamente legittime anche se in contrasto con quello che penso io personalmente e penso anche la maggioranza di noi.
Più che altro, per quel che mi riguarda, avrei cura di scegliere con la testa riguardo certe questioni e allo stesso modo di esprimere opinioni e idee suffragate da dati reali analizzati in modo adeguato, e non semplicemente decisioni prese di pancia.