Ma postiamoli i dati che fa sempre bene:
(ve la metto qui bene in chiaro, così non doveter neanche fare la fatica di andare a pagina 15 del
report)
Comunque una piccola precisazione: qui nessuno crede che i vaccini attuali siano perfetti (o almeno, io no di certo).
I dati dicono che funzionano e bene, sia nel prevenire l'infezione, sia soprattutto nel prevenire gli effetti nefasti di essa, ma si può sempre migliorare.
Durano solo 9 mesi? Sticazzi, faremo la terza dose: io a febbraio, se sarà necessario, la farò più che volentieri. Ma voi vi ricordate all'inizio della pandemia, a febbraio dell'anno scorso, che si prevedeva l'arrivo dei primi vaccini dopo almeno 2-3 anni? Non è passato nemmeno 1 anno per vedere il primo vaccino (Pfizer - BioNtech) approvato dall'EMA.
Lo sforzo profuso per arrivare a questi vaccini è stata un'impresa epica, forse, mi azzardo a dire uno dei più grandi successi della storia dell'umanità.
E' ovvio che al primo tentativo non si può avere un prodotto perfetto: magari dureranno solo 9 mesi, ma quante vite hanno salvato in questi 9 mesi? (spoiler, il calcolo si può tranquillamente fare se avete voglia)
Detto questo, è chiaro che una vaccinazione di massa ogni 9 mesi sul lungo periodo non è sostenbile, ma la ricerca va avanti e se in un anno siamo passati da non avere nulla ad avere dei vaccini che a livello di efficacia e sicurezza sono ottimi (anche rispetto ad altri vaccini), tra 1 anno si spera che avremo qualcosa di ancora meglio, sia a livello di vaccini, sia, chissà, magari anche una cura efficace.
Tra l'altro, prima o poi sarà sicuramente opportuno fare un aggiornamento per le nuove varianti: già la variante mu di cui si inizia a parlare potrebbe renderlo necessario (speriamo di no...). Ma aggiornare un vaccino (specie quelli a mRNA) è sicuramente più facile che rifarlo da zero.
Però rifiutare quello che abbiamo adesso adducendo scuse di scarsa efficacia o pericolosità inesistenti secondo me è veramente una decisione stupida; poi oh, liberissimi anche di fare scelte stupide, finchè la legge non lo vieta.