Sei vaccinato? [sondaggio anonimo, si può cambiare risposta, ricorda di aggiornare il tuo status vaccinale]

Sei vaccinato?

• Primo ciclo vaccinale completo (1-2 dosi)

Voti: 625 67.3%
  • Fatta 1a dose, in attesa della 2a

Voti: 26 2.8%
  • Sono prenotato per la 1a dose

Voti: 10 1.1%
  • Non so se vaccinarmi

Voti: 24 2.6%
  • Non ho intenzione di vaccinarmi

Voti: 98 10.5%
  • Fatto anche il richiamo booster

Voti: 146 15.7%

• Votatori totali
    929
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
capisco, ma se hanno lì quello, non possono mettersi a fabbricarne lì un altro o ordinarlo entro pochi secondi. cosa altro potevano dire?

di fatto è comunque un consenso informato, sai le cose (rischi e benefici) e decidi di tua sponte di farlo comunque
il problema non è il mio caso ma il comportamento generale in quella faccenda, sono stati commessi chiaramente degli errori, sicuramente in buona fede ma ricordo benissimo che già prima della decisione di sospendere AZ da parte della Germania vi erano polemiche, gente che si prenotava per il vaccino e se si trovava Astrazeneca non ci andava a annullava.

Probabile che si sono ritrovati con tanto vaccino AZ e poco degli altri produttori ed hanno deciso di darlo a tutti, decisione politica legittima, ma poi dovevano prendersi le responsabilità di quella decisione.

EMA ti dice "guardate che AZ è consigliabile darlo solo agli over 65 perchè ci sono anche se rarissime reazioni avverse di tipo trombotico"

Uno stato può o non può rispettare questa raccomandazione ma se non lo fa deve asepettarsi che quelle reazioni avverse accadano in una vaccinazione di massa è statisticamente certo ne avrai 1 ogni tot

Cioè prima hanno deciso (da soli) di darlo a tutti
Poi hanno deciso (da soli) di sospendere il farmaco dicendo "mo chiediamo a EMA"

E EMA che cosa vuoi che gli rispondesse se non quello che già era noto?

Poi lo hanno rimesso rispettando le raccomandazioni di EMA e guarda un pò nessun più caso raro trombotico sui giovani

In quel caso hanno fatto un massacro, pessimo modo di agire pessima comunicazione, addirittura mo la gente si ricorda che fu EMA che sospese il farmaco, quando EMA non ha cambiato di una virgola ciò che raccomandava su AZ

Ultima modifica:
Il titolo è altisonante, perché scrivere "lo 0,0008% delle persone in Italia è morto dopo segnalazione post vaccinazione" non avrebbe sortito lo stesso effetto

Si ho fatto i conti, come scritto nell'articolo sono morti 506 persone su 65.926.591 dosi iniettate (se poi volessimo considerare i morti solo rispetto al ciclo completo sarebbe lo 0,0016% arrotondando per eccesso senza considerare chi ha fatto J&J, ma il discorso cambia poco, ho comunque più probabilità di morire per le cose che faccio tutti i giorni)

Oltre a questo notare questi due passaggi:
Ovvio che non ci sia alcuna prova che sia stato il vaccino a provocare deterministicamente la morte del paziente ma il dato è rilevante e da conoscere. Come scrive anche Aifa “il rapporto descrive le segnalazioni di reazioni che sono state osservate dopo la somministrazione del vaccino. Ciò non significa che queste reazioni siano state causate dal vaccino. Potrebbero essere un sintomo di un'altra malattia o potrebbero essere associate a un altro prodotto assunto dalla persona che si è vaccinata”.

Il tempo intercorrente tra la somministrazione e il decesso varia da due ore fino a un massimo di 133 giorni.

Cioè in quel numero di morti ci sono anche persone che la dose l'hanno fatta più di 4 mesi prima, in questo arco di tempo possono aver avuto ogni tipo di problema che non c'entra niente con il vaccino

Per carità, questa è una mia piccola analisi dei numeri riportati e non voglio dire che sia una verità, ma tanto per fare un po' di critica costruttiva, se prendiamo il totale dei morti per covid e lo dividiamo per i giorni da quando è avvenuto il primo caso, credi davvero che sia un valore più basso di 2,4 morti al giorno?

Ultima modifica:
Ero assente da un po' su questo 3d, faccio super complimenti a Crime per aver rispiegato la storia di EMA.

Fu vergognoso in quel periodo come certi giornali (tra tutti Repubblica) cavalcarono l'onda del terrorismo mediatico ed i politicanti pecoroni incapaci di fare comunicazione (che è ciò per cui vengono pagati, tra l'altro).

E anche a Ale3mac per la spiegazione dei dati.
Quell'articolo mi ricorda di altri due-tre usciti nei primi periodi vaccinali:
"Muore annegato, aveva fatto il vaccino covid."
"Investita da un camion, aveva appena fatto il vaccino."
"Ha un infarto e muore, era in coda per fare il vaccino."

Tre morti che con il vaccino non hanno nulla a che vedere, ma che una certa stampa ha deciso di scrivere per aumentare la paura e creare correlazioni farlocche tra vaccino e morte.

P.s.
I primi 2 articoli rientrano in quei 2 morti al giorno dell'articolo di cui sopra. Per statistica. Poi ovviamente la causa non è il vaccino, ma tant'è, i dati serve saperli leggere.

Ho letto l'articolo e niente, non sono riusciti a capire due frasi.
C'è veramente da mettersi le mani nei capelli.
Allora, l'articolo dice "Aifa scrive ancora: “Complessivamente, il 43% di tutte le segnalazioni gravi valutate (3.453/8.032) è correlabile alla vaccinazione, il 35% (2.800/6.306) è indeterminato, il 19% (1.562/8.032) è non correlabile e il 3% (215/8.032) inclassificabile”. Poi dopo scrivono il contrario: “il 59,9% dei casi è non correlabile, il 33,2% indeterminato e il 4,5% inclassificabile”"

Allora, al 26/07/2021 l'algoritmo che viene usato dall'oms per vedere le correlazioni viene usato nel 74% delle REAZIONI GRAVI e con questo algoritmo le segnalazioni gravi correlabili al vaccino sono il 43% quindi 3.453.

Poi questo algoritmo dell'oms viene usato sui casi fatali, per questo le percentuali sono diverse, PERCHE' SI STA PARLANDO DI DUE COSE COMPLETAMENTE DIVERSE, cioè reazioni gravi e decessi...
Quindi, in caso dei decessi, secondo l'algoritmo dell'oms, solo il 2,4% dei decessi è causato realmente dal vaccino.
Cioè solo 7.
Se vogliamo fare un po' di terrorismo psicologico calcoliamo le morti anche nei casi indeterminati quindi il 33,2% in questo modo saliamo a 104 morti che equivale a 0,46 decessi ogni 100.000 somministrazioni.

La letalità del covid tra la fascia 40-49 è dello 0,2%, cioè 200 decessi ogni 100.000 contagi.

Un articolo scritto malissimo giusto per ricevere qualche click in più. Ma no, affariitaliani va bene, le ricerche pubblicate dal mondo scientifico no.
Quando inviate gli articoli almeno vedete se dicono castronerie oppure no...

Ieri vagavo per twitter e ho notato una discussione relativa ad un programma tv e le SOSPETTE reazioni avverse al vaccino. A questo proposito, veniva citato il report dell'AIFA tra l'inizio della campagna vaccinale e la fine di luglio.

Lo riporto qui:
reaz avverse.png

Casualmente discutevo in famiglia di questo argomento la mattina prima. Come mi è già capitato di dire, mio padre è un medico (oncologo) e mia sorella è una specializzanda, in questo momento direttamente coinvolta nella campagna vaccinale.

L'argomento di discussione era la psicologia e il suo impatto: provo a spiegare.
Ognuno ha dei problemi, in questo caso psicofisici, ed il modo in cui questi vengono vissuti varia da persona a persona. Non c'è un modo giusto o sbagliato.
In relazione al vaccino, potete vedere dal report come la maggior parte delle "denunce" provenga dalla fascia di popolazione giovane, tra i 20 ed i 60 anni. Questo cosa significa?
-Che la popolazione anziana vive determinati eventi consapevolmente e forte delle esperienze (malattie ed altri eventi legati alla salute) vissute. Se gli eventi fossero gravi e diffusi, la popolazione anziana sarebbe quella con le peggiori conseguenze mentre i dati dimostrano il contrario;
-Che, nella maggior parte dei casi, la fetta di popolazione giovane convive con "le presunte conseguenze del vaccino" da prima della somministrazione dello stesso: il contesto sociale contribuisce all'autosuggestione. Esattamente come quando hai un dolore e, cercando su internet, inizi a pensare che siano avvisaglie di un cancro.

Il concetto di autosuggestione e malattie psicosomatiche, la seconda è la forma estrema di un coinvolgimento psicologico, nella nostra società molto competitiva è ormai centrale. Io non sono un medico quindi non posso esprimermi a riguardo ma, convivendo con dei medici, cerco sempre di creare una sorta di barriera all'entrata che mi consenta di distinguere un problema prettamente fisico da uno con una matrice psicologica. È complicato.

Laggente somatizza

arton17427-5f259.jpg

Io sono convinto che tu non sia un "novax" duro e puro tipo quei complottisti che sarebbero quasi comici da sentir parlare se non fosse che ci credono davvero alle castronerie che vanno blaterando tipo "5G e controllo mentale".

Tu sei solamente una persona che, purtroppo, in un modo o nell'altro, è venuto a contatto con una pessima informazione che ti ha portato a sviluppare delle certezze sul covid e sui vaccini totalmente errate che però ormai, per te, sono verità inconfutabili e nessuno di noi potrà convincerti del contrario (e non te ne faccio una colpa, sia chiaro).
L'articolo che hai portato, come altri che hai linkato nelle settimane e mesi precedenti (un po' me li ricordo) sono la dimostrazione di questo, perchè sono tutti viziati da gravi errori nell'interpretazione dei dati se non da vere e proprie invenzioni che portano a conclusioni opposte rispetto "alla verità scientifica", ma tu probabilmente ci credi perchè sono in linea con quanto ormai hai assimilato sulla faccenda.

Dicevo che non possiamo convincerti del contrario perchè ci abbiamo provato, a più riprese, molte volte, anche io stesso, ma è ovvio che per te i ragionamenti portati da dei tizi a caso su un forum di informatica non possano reggere il confronto con le tue certezze: è una cosa assolutamente comprensibile dal punto di vista psicologico.
Magari prima o poi ti renderai conto che la realtà è un po' diversa da come la pensi tu, forse grazie a qualche tuo amico\parente che riuscirà a spiegarti le cose come stanno o magari rimarrai fisso nelle tue convinzioni per sempre: comunque per fortuna sei giovane (mi pare di aver capito) e probabilmente non avrai mai l'occasione di pentirti delle tue scelte.

Io sono convinto che tu non sia un "novax" duro e puro tipo quei complottisti che sarebbero quasi comici da sentir parlare se non fosse che ci credono davvero alle castronerie che vanno blaterando tipo "5G e controllo mentale".

Tu sei solamente una persona che, purtroppo, in un modo o nell'altro, è venuto a contatto con una pessima informazione che ti ha portato a sviluppare delle certezze sul covid e sui vaccini totalmente errate che però ormai, per te, sono verità inconfutabili e nessuno di noi potrà convincerti del contrario (e non te ne faccio una colpa, sia chiaro).
L'articolo che hai portato, come altri che hai linkato nelle settimane e mesi precedenti (un po' me li ricordo) sono la dimostrazione di questo, perchè sono tutti viziati da gravi errori nell'interpretazione dei dati se non da vere e proprie invenzioni che portano a conclusioni opposte rispetto "alla verità scientifica", ma tu probabilmente ci credi perchè sono in linea con quanto ormai hai assimilato sulla faccenda.

Dicevo che non possiamo convincerti del contrario perchè ci abbiamo provato, a più riprese, molte volte, anche io stesso, ma è ovvio che per te i ragionamenti portati da dei tizi a caso su un forum di informatica non possano reggere il confronto con le tue certezze: è una cosa assolutamente comprensibile dal punto di vista psicologico.
Magari prima o poi ti renderai conto che la realtà è un po' diversa da come la pensi tu, forse grazie a qualche tuo amico\parente che riuscirà a spiegarti le cose come stanno o magari rimarrai fisso nelle tue convinzioni per sempre: comunque per fortuna sei giovane (mi pare di aver capito) e probabilmente non avrai mai l'occasione di pentirti delle tue scelte.
Riassunto: io non ho nulla contro i vaccini, ho TUTTO contro la loro imposizione, che sia tramite obbligo o tramite cavolate fatte per non rischiare consensi politici mettendo l'obbligo (vedi green pass all'italiana).
Chi vuole vaccinarsi, chi pensa o sa di essere a rischio, può trovare nel vaccino l'arma di prevenzione adatta, cavolate quali 5G o altre è chiaro che sono appunto cavolate.
Chi non vuole vaccinarsi, deve essere libero di non vaccinarsi, di fare la stessa identica vita dei vaccinati, non essere costretto a tamponi, ecc.
E sono certo di tutto ciò perché ho letto (anche indicazioni scientifiche) , mi sono informato, non mi sono messo fette di prosciutto sugli occhi, ho capito che i vaccini servono ma fino a un certo punto, che possono anche avere effetti collaterali, che il covid può essere trattato, ecc.
Non mi sembra difficile da capire e accettare, tranne per certi politici che devono rispettare accordi economici presi con cause farmaceutiche

Chi non vuole vaccinarsi, deve essere libero di non vaccinarsi, di fare la stessa identica vita dei vaccinati, non essere costretto a tamponi, ecc.
Emh non direi. Sennò io voglio guidare da ubriaco.
Comunque, è anche troppo che ne stiamo parlando. Ognuno ha le proprie idee.

io penso che la situzione stia sfuggendo un po a tutti...quando la semplice cosa da fare è una libera scelta se vaccinarsi a no come in tutti i paesi democratici (se ancora lo siamo) poi se uno che non si è vaccinato prende il covid sono problemi suoi...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro