a quanto pare un vaccinato può essere positivo, infettivo ma asintomatico, ormai mi viene da ridere.
Certo, il vaccino non protegge al 100% dal contagio ma riduce di molto il contagio.
Quindi vaccinare un giovane non lo si fa per il rischio che corre perché è oggettivamente molto basso ma permette di abbassare di molto la circolazione del virus.
Una circolazione bassa del virus corrisponde anche a meno morti ovviamente e all'alleggerimento delle terapie intensive in modo significativo.
Due studi da Israele, pubblicati come preprint il 16 luglio, rilevano che due dosi del vaccino prodotte dalla società farmaceutica Pfizer, con sede a New York, e dalla società di biotecnologie BioNTech, con sede a Mainz, in Germania, sono efficaci all'81% prevenire le infezioni da SARS-CoV-2. E le persone vaccinate che vengono infettate hanno fino al 78% in meno di probabilità di diffondere il virus ai membri della famiglia rispetto alle persone non vaccinate. Nel complesso, questo si aggiunge a una protezione molto elevata contro la trasmissione, affermano i ricercatori.
Questo studio è stato fatto sulle precedenti varianti, sulla delta è molto probabile che le percentuali siano più basse ma comunque le percentuali rimangono molto elevate nel prevenire la trasmissione del virus.
Background Massive vaccination rollouts against SARS-CoV-2 infections have facilitated the easing of control measures in countries like Israel. While several studies have characterized the effectiveness of vaccines against severe forms of COVID-19 or SARS-CoV-2 infection, estimates of their...
doi.org
The individual-level effectiveness of vaccines against clinical disease caused by SARS-CoV-2 is well-established. However, few studies have directly examined the effect of COVID-19 vaccines on transmission. We quantified the effectiveness of vaccination with BNT162b2 (Pfizer-BioNTech mRNA-based...
doi.org
Studies show that vaccines reduce the spread of SARS-CoV-2 by more than 80%, but the Delta variant is creating fresh uncertainty.
www.nature.com
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ah, e faccio vedere anche la curva dei contagi in UK e la pressione sul sistema sanitario.
In pratica, nonostante la curva di contagi elevate come quella di Gennaio, i ricoveri in terapia intensiva sono stati del 75% inferiori.
Per quanto riguarda i decessi il dato è ancora più evidente.
A parità di contagi i decessi sono calati ben del 95%. I dati si hanno e sembra che i vaccini stanno funzionando alla grande.