PROBLEMA secondo voi turbodiesel, turbobenzina o benzina aspirato?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
un po come le Aprilia dell'era Valentino/Biaggi che erano quelle da competizione con targa, fari e qualche strozzo qua e là ma nulla di più.

imho questo non è vero :D :lol:
faceva ottime moto stradali, ma non erano tutta sta roba... la cosa più spettacolare e vicina al mondo delle competizioni erano.. le carene!!

- i telai erano buoni, in genere superiori a gran parte delle altre moto di quel periodo (ma non proprio superlativi).

- la ciclistica era anch'essa valida, ma non parliamo di roba realmente "racing"... sulla mia rs 125, se volevi tirare sul serio, dovevi rivedere la ciclistica e non di pochissimo.. roba ben lontana dal mondo delle competizioni.

- i motori... aprilia? dove? ...Rotax per af1/rs 125 e rsv 1000; Suzuki per rs 250..... 0 su 3. proprio di questo ci lamentiamo in molti appassionati: aprilia aveva il know how necessario per sviluppare motori migliori, realmente "racing" e avanti al loro tempo... invece no, si è rivolta a rotax per i 125 (motori standard, niente di chè.. quantomeno non superiori alla concorrenza, questo è poco ma sicuro), e a suzuki per il 250 (motore nato con dei problemi e comunque nettamente migliorabile già al tempo).... ricordiamo bene che aprilia è stata colei che ha umiliato i giapponesi in campo 2T: honda, suzuki, yamaha... ha fatto una cosa enorme..... ma non ha portato nessun motore in strada. per la 250 ci ha seriamente pensato, ma non ha concluso nulla. imho un gran peccato.

ciò detto, l'rs 250 resta una delle mie moto preferite, se non LA mia preferita. :)

Ultima modifica:
L aprilia nel motomondiale faceva paura piu nella 250 che in 125 ma x strada non era un granche perlomeno la 125..,.grandi 125 sono state quelle di quando avevo 16 anni io inizio anni 90!
Cagiva C9-10-12,Mito ( la piu estrema era la Mito Lawson)
Aprilia AF1,Futura ( io ero innamorato della Futura)
Gilera SP 01-02
Honda NSR 125 R ,NSR 125 F,Raiden
Yamaha TZR 125 Rd125,Rd350,Rd 500 ( detta la bara)
Suzuki Gamma 125,250 e 500 ( un missile)

L RS era inferiore.

I 125 di ora fanno piangere!

L aprilia nel motomondiale faceva paura piu nella 250 che in 125 ma x strada non era un granche perlomeno la 125..,.grandi 125 sono state quelle di quando avevo 16 anni io inizio anni 90!
Cagiva C9-10-12,Mito ( la piu estrema era la Mito Lawson)
Aprilia AF1,Futura ( io ero innamorato della Futura)
Gilera SP 01-02
Honda NSR 125 R ,NSR 125 F,Raiden
Yamaha TZR 125 Rd125,Rd350,Rd 500 ( detta la bara)
Suzuki Gamma 125,250 e 500 ( un missile)

L RS era inferiore.

I 125 di ora fanno piangere!

Cagiva Mito I e II: i cilindri migliori sono stati prodotti nel 93-94, e anche la ciclistica è stata migliorata in quegli anni.
Ma una delle versioni più estreme, se non LA più estrema, è stata la Lucky replica del 1995 (se non sbaglio), quindi già Mito EV. Buon cilindro e Mikuni Tm 35mm di serie. Anche ciclistica e freni erano probabilmente un po' superiori a quelli dell'Aprilia RS.
Successivamente i cilindri si sono infiacchiti ed è stata tolta la chicca del cambio 7 speed. Per il resto la moto è rimasta di ottimo livello.

Yamaha RD 350 e 500 sono out: nettamente inferiori all'RS 250 sotto ogni punto di vista. Molto più vecchie, ok...

Suzuki RGV Gamma 250: è una RS 250 leggermente inferiore.
Suzuki RGV Gamma 500: è inferiore all'Aprilia RS 250 e di molto.
La Gamma 500 è imparagonabile per vecchiaia, ed anche la Gamma 250 è nata parecchio prima.

L'Aprilia RS 250 è stata una grandissima moto ss stradale. La 125 è stata bene o male all'altezza.
L'RSV Mille R è stata un'ottima moto, con ciclistica che gran parte della concorrenza si sognava all'epoca. E probabilmente era avanti anche di telaio. Di motore era ad un discreto livello, anche se non Aprilia.

Secondo me le Aprilia stradali "del periodo d'oro" sono state ottime moto, ma ben lontane dall'essere racing replica. Basta guardare il motore di una Aprilia 250 GP e quello di una RS 250 per capire che parliamo di ere geologiche differenti.... quadro vs superquadro, disco rotante vs pacco lamellare, teste a candela obliqua (omg), manovellismo non proprio roccioso.. e vogliamo parlare delle valvole di scarico? ^^

ps: le 125 di oggi fanno piangere sì.. non sono più sportive vere come lo sono state quelle dell'era 2t. ma d'altra parte... daresti a tuo figlio sedicenne una cagiva mito '92 o moto simili? io avrei forti dubbi.. :(

Cagiva Mito I e II: i cilindri migliori sono stati prodotti nel 93-94, e anche la ciclistica è stata migliorata in quegli anni.
Ma una delle versioni più estreme, se non LA più estrema, è stata la Lucky replica del 1995 (se non sbaglio), quindi già Mito EV. Buon cilindro e Mikuni Tm 35mm di serie. Anche ciclistica e freni erano probabilmente un po' superiori a quelli dell'Aprilia RS.
Successivamente i cilindri si sono infiacchiti ed è stata tolta la chicca del cambio 7 speed. Per il resto la moto è rimasta di ottimo livello.

Yamaha RD 350 e 500 sono out: nettamente inferiori all'RS 250 sotto ogni punto di vista. Molto più vecchie, ok...

Suzuki RGV Gamma 250: è una RS 250 leggermente inferiore.
Suzuki RGV Gamma 500: è inferiore all'Aprilia RS 250 e di molto.
La Gamma 500 è imparagonabile per vecchiaia, ed anche la Gamma 250 è nata parecchio prima.

L'Aprilia RS 250 è stata una grandissima moto ss stradale. La 125 è stata bene o male all'altezza.
L'RSV Mille R è stata un'ottima moto, con ciclistica che gran parte della concorrenza si sognava all'epoca. E probabilmente era avanti anche di telaio. Di motore era ad un discreto livello, anche se non Aprilia.

Secondo me le Aprilia stradali "del periodo d'oro" sono state ottime moto, ma ben lontane dall'essere racing replica. Basta guardare il motore di una Aprilia 250 GP e quello di una RS 250 per capire che parliamo di ere geologiche differenti.... quadro vs superquadro, disco rotante vs pacco lamellare, teste a candela obliqua (omg), manovellismo non proprio roccioso.. e vogliamo parlare delle valvole di scarico? ^^

ps: le 125 di oggi fanno piangere sì.. non sono più sportive vere come lo sono state quelle dell'era 2t. ma d'altra parte... daresti a tuo figlio sedicenne una cagiva mito '92 o moto simili? io avrei forti dubbi.. :(

Il gamma 500 puo essere inferiore di telaio ma non di motore si parla sempre di 10 anni e piu di differenza

Le RD erano delle bare motore infinito telaio finito

Io si sono matto e nostalgico e gliela darei a mio figlio la Mito o un Aprilia

O una bella vecchia tuareg Rally

Anche se io ho proprio tutto un altro genere di moto...

Di auto sempre la Golf. ( cancello di macchina)

La meglio telaisticamente e motoristicamente secondo il mio modesto parere,pero bisogna salire di cilindrata,era la Ducati 998 Testastretta R e questa versione differiva non di molto dalle semiufficiali che correvano in Sbk...le ufficial ( x capirsi quelle con cui correvano Fogarty,corser o bayliss) erano un altro pianeta....gli unici componenti originali erano il basamento motore, le teste ( mi pare) e il telaio

Ultima modifica:
Il gamma 500 puo essere inferiore di telaio ma non di motore si parla sempre di 10 anni e piu di differenza

Le RD erano delle bare motore infinito telaio finito

il gamma 500 è inferiore al 100% sia di telaio che di motore, per non parlare della ciclistica.
l'rs 250 è senza dubbio migliore in tutto, ad esclusione della potenza pura.. ma c'è da dire che ha un motore "dimezzato": un paragone in termini di cavalli non è molto appropriato.
l'rs 250 si può paragonare alla gamma 250.. e vince aprilia. ma anche qua c'è da dire che le moto non sono coetanee.

le rd 500/350 sono a loro volta inferiori all'rg gamma.. e all'aprilia rs 250 non ne parliamo. non c'è proprio competizione. :)

so per certo he una rs 250 nel misto su strada è stata DAVANTI ad una yamaha r6 post 2006... rd, rg 500 e altre sarebbero arrivate dopo due minuti ;)

quoto sulla 998 R. però il prezzo la metteva fuori gara rispetto alle jappo dal costo infinitamente inferiore.... come prendere una panigale 1299 R e metterla in competizione con una S1000RR '15. è fuorviante perchè una costa il doppio o quasi.

ora la moto "stradale" più performante è la RC213V-S. uscirà a breve.

Ultima modifica:
Si ma vuoi mettere l adrenalina di un due cilindri desmo da 170 cv con un 4 cilindri jappo!!

Che poi c e da dire che la Honda gli è toccato mettere in pista a fine anni 90 la Vtr bilicindrica xche ne prendevano qnt i sette ciuchi dalle Ducati con le cbr

Si ma vuoi mettere l adrenalina di un due cilindri desmo da 170 cv con un 4 cilindri jappo!!

Che poi c e da dire che la Honda gli è toccato mettere in pista a fine anni 90 la Vtr bilicindrica xche ne prendevano qnt i sette ciuchi dalle Ducati con le cbr
si ma non tocchiamo troppo gli L4 jap: hanno fatto tanta ma veramente tanta scuola e sono motori del tutto emozionanti... sensazioni diverse, emozioni diverse... ma sempre di grande fascino :utonto:

sulla 998 l'adrenalina c'è per telaio, distribuzione pesi, posizione guida, ciclistica, massa ridotta... insomma, per il progetto in sè. di fatti la 998 è una delle moto più stimate e apprezzate.... e le quotazioni sull'usato lo dimostrano.
il motore è ottimo, ma i 170 hp ce li sognamo... e se li facciamo prendere a lui (prendere li prende, ma a che costo e con che manutenzione), facciamo la stessa identica cosa con un 750cc giapponese.

secondo me alle ss giapponesi viene spesso tolta la loro dignità. quando invece, ripeto, hanno fatto scuola... basta pensare che, grazie a ottimi mezzi e a prezzi giusti, si sono imposti in tutto il mondo, cosa mirabile.

voglio dire.. a livello emotivo.... prendi ad esempio un gsx-r 750 "srad" del 96... cioè.. non si può dire che un 4L japan vecchia scuola non dia emozioni.
più che altro sono quelli moderni che vengono fatti frullare in alto, non danno cenni di nervosismo... troppo perfettini, ok... ma allora pure una panigale è diventata "perfettina" rispetto alle 998.

altre 2 cose:
- le vittorie in SBK dono dipendenti da regolamento.. massa, cc e altro... una moto con grande potenziale può perdere causa regolamento non equo al 100%, data la sostanziosa diversità fra i mezzi... mica facile fare un regolamento equo. e soprattutto non si può determinare il migliore su strada in base allle vittorie sbk.
- una 998R costava l'ira di di0 allora e costa l'ira di di0 oggi. una jappo da 3000 euro con 6000 euro di preparazione la può battere e costa 1/4. voglio dire... le jappo che erano sue rivali uscivano moooooolto più economiche dalla fabbrica... però se poi prendiamo una R7 e la "spolmonizziamo".....

ps: il desmo stradale non è un vero desmo.. è un compromesso, perchè sarebbe un sistema inadatto alla strada. troppo delicato, troppa manutanzione.
della serie: "voglio una donna naturale"... "ok, ti dò questa che ha il cul0 naturale.. però le tett3 sono rifatte"......... scusate, pessimo gusto, detestabile, bruttissima, mi odio da solo. ma rende bene.

scusate la lungaggine :cav:

Ultima modifica:
Ma io non lo infamo mica l onore...ma l italia ne ha fatto di scuola x tutti gli altri a tutti i livelli....poi che i jap fanno meglio ( non sempre) a meno prezzo quello si sa....hai preso il Gsxr come paragone...ok bella moto sempre 4 cilindri anche se preferisco le vecchie Honda Rc30 e Rc 45 x le emozioni (che ci vuoi fare sono nostalgico)...pero in parte in giapponesi si sono orientati anche loro sulle bilicindriche vedi la Vtr ( brutta come la fame) vedi la YamahaR1 a scoppi irregolari....alla fine si fanno delle belle moto che possono piacere o meno e non costano un eresia tipo la Panigale o la Bimota Oro Nero...ma sono anche moto " commerciali" se vuoi l esclusiva e componenti di primo ordine ( ohlins,marchesini,etc) devi andare in altri lidi....e ovvio che poi paghi di piu...poi te mi svernicerai in pista ( ma quello dipende anche dal manico il mio meccanico gira in 1.57 al mugello con un 600 stock) ma la mia esclusiva e la tua no...c e anche chi ragiona cosi...

Io non determino il migliore su strada ho detto solo che la Honda x battere in Sbk la Ducatiai tempi dei vecchi regolamenti gli è toccato fare un bicilindrico....che poi fra l altro Edwards vinse contro Bayliss a buco a Imola...

Su strada è un altro discorso...

R7 ? Cos e l R7?

Ma io non lo infamo mica l onore...
non tù, vai tranquillo:patpat:
è un altro utente su un altra discussione, fanboy delle auto tedesche, brutta roba, peggio di eppol:nono:

se si sale di cilindrata sullemoto allora dico 998 per gli anni '90 e honda nr a pistoni ovali(praticamente un v8 mascherato) per gli anni '70/'80

se si sale di cilindrata sullemoto allora dico 998 per gli anni '90 e honda nr a pistoni ovali(praticamente un v8 mascherato) per gli anni '70/'80

Si ma la Honda NR alla fine era piu un prototipo.

Ok allora io ti sparo x anni 2000 Ducati Desmosedici 200cv che è stata prodotta...ed ho visto di persona hanno scorso sul passo della raticosa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro