Se foste Voi i genitori....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
L

Les Paul Custom

Ospite
Non scendo nei dettagli delle singole affermazioni altrimenti non finiamo piu' -personalmente non approvo granche' i toni e i contenuti a la "propaganda di regime"- ma il punto principale e' un altro.

Concordo che l'imposizione legale non sia la migliore delle strategie possibili perche' polarizza il dibattito, lo fa diventare politico, e il tutto avviene in un clima di generale sfiducia verso la classe politica e tecnica: dopo decenni di lassismo degli ordini professionali e di una classe politica ignorante o in malafede, che insieme hanno appoggiato e finanziato cose come il decreto Balduzzi, sperimentazione di Bella, omeopatia coperta dalla ASL in Toscana, sanita' regionali che in alcuni casi sono al livello di terzo mondo, e' anche comprensibile che la gente non dia fiducia ai metodi oltre che ai singoli messaggi che arrivano dall'alto.

In sintesi: non ritengo l'obbligo di legge una soluzione ottimale.

Ma, c'e' un ma.
Hai una copertura vaccinale che e' crollata in seguito alle scelleratezze degli enti sopracitati, che se non altro nel 2017 si sono resi conto del problema. Che fai? Come lo affronti per evitare che diventi una catastrofe?
L'istruzione sarebbe ovviamente preferibile, ma oltre a risolvere il problema a lungo termine a te Stato serve anche tamponare la situazione attuale prima che degeneri. Si accettano proposte eh!

Qualche numero
Partiamo da qui:
[link]https://www.facebook.com/robertoburioniMD/posts/2320284184863418:0[/link]

La fonte e' in calce al post, e le cose che mi danno da pensare sono:
(premessa: il numero di casi e' sempre la somma di confermati, probabili e possibili)
- lo stesso sito (www.epicentro.iss.it) cercando per "morbillo" e poi andando su archivio riporta i dati per gli anni passati: nel 2015 sono stati 204 da gennaio a novembre (0.7 casi/giorno) e nel 2016 650 da gennaio a ottobre (2.1 casi/giorno)
- per confronto, i dati precedenti sono 2.249 nel 2013 (6.2) e 1.620 nel 2014 (4.4).

Nel 2017... rullo di tamburi... 2395 casi da inizio anno a meta' maggio (17.7 casi/giorno), di cui 56% dei contagiati nella fascia 15-39.

Ora, l'ingegnere che e' in me ci vede una crescita negli ultimi tre anni che fa semplicemente paura.
Forse l'unica nota positiva e' che il bacino demografico numericamente piu' grande (15-39 anni) e' stato gia' raggiunto, ma bisognera' vedere se e' stato anche saturato come contagi. Oppure se scoppiera' una bomba virale da entrare negli annali di storia.

Va bene. Tu dici, si ho capito, la fiducia ...la competenza....l'urgenza....la disinformazione ecc.... pero' adesso il rpoblema è urgente e quindi ?..... Io rispondo con estrema semplicità e spero non semplicismo :

mettere persone competenti a fare i ministri. Vuol, dire a mio avviso un medico alla salute, un ingegnere o un geologo ai lavori pubblici, uno che ha lavorato da qualche parte al Ministero del Lavoro .......

Perchè la creazione dell'urgenza indifferibile è la panacea per il dissesto idrogeologico per cui è urgentissimo stanziare....., per i ponti sulle austrade che cadono per cui è urgentissimo stanziare ...., per le epidemie che ci assalgono con virulenza e trend in crescita per cui è urgentissimo stanziare .....ecc....ecc...


Andare in Francia o Germania o Inghilterra o altrove ed imparare il loro modello sistemico, che attua le vaccinazioni e le sospende per anni sulla base di un autocontrollo automatico o quasi del ministero della salute. L'obbligo (senza penali, senza prelievo dei figli e senza eliminare il diritto allo studio) non esiste, o se esiste non è per 12 vaccini e non prevede le incredibili penali iitaliane.

Eliminare qualche programma televisivo di interessantissimi dibattiti sullo spessore dell'ozono, sulle ricadute sulla prolificità delle zanzare e sul colore degli abiti della "nientologa" signora Belen, e spiegare con gente credibile e del mestiere l'utilità dei vaccini, l'importanza della valutazione individuale del medico curante, la loro tollerabilità e la loro diluizione nel tempo, i loro rischi, i loro risultati ecc...

abolire immediata di obblighi, le pene e le fustigazioni, e pubblicare mensilmente il monitoraggio dei risultati epidemici nazionali. Primi 4 mesi del 2017, Germania oltre 1600 casi, Italia 1300 .....

distribuire GRATUITAMENTE I VACCINI, ed evitare di dire palle del tipo "i vaccini sono gratis" perchè non è vero. Alcuni costano anche 500 euro/bambino, oltre le chiacchiere a vuoto della signora ministra con la maturità scientifica.

Saluti.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Fea

Utente Attivo
311
426
Il "tecnico al comando" non e' condizione sufficiente ad avere strategie buone... Non che l'ignoranza o il nepotismo siano da preferire, ma semplicemente non credo nel sillogismo "ha una laurea sull'argomento -> e' perfettamente preparato sull'argomento". E lo dico da laureato.
Quanto all'esempio del ministro del lavoro, voglio sperare che fosse una battuta non riuscita.

Detto questo, non e' che puoi dare all'attuale ministro o governo la responsabilita' di scelte e lassismi scellerati degli ultimi trent'anni.

Ultimo, ma non per importanza: i vaccini obbligatori sono anche gratuiti. Se il servizio sanitario non te lo offre gratuitamente e' perche' non e' obbligatorio per quella persona, mi pare che il fraintendimento avvenga con quei vaccini che sono stati resi tali recentemente ma solo per alcune fasce d'eta'.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ho l'impressione che si stia andando OT.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Non me ne voglia vossia, ma ha citato Lei l'articolo che ha aperto questo filone...
Si ma...vi ci state buttando a capo fitto.
E non mi prendere per il cul0
 
Ultima modifica:

Fea

Utente Attivo
311
426
Si ma...vi ci state buttando a capo fitto.
E non mi prendere per cul0
Non e' mia intenzione prendere per il culo nessuno; semplicemente questo e' un topic che esiste dal 2014 ed essendo vincolato alle notizie di cronaca va avanti a singhiozzo. Il che non e' una nota di demerito, ma semplicemente un fatto.
In questo contesto, non vedo dove fosse l'OT: hai riportato una notizia pertinente al problema genitorialita'&responsabilita', se ne stava discutendo.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Non e' mia intenzione prendere per il culo nessuno; semplicemente questo e' un topic che esiste dal 2014 ed essendo vincolato alle notizie di cronaca va avanti a singhiozzo. Il che non e' una nota di demerito, ma semplicemente un fatto.
In questo contesto, non vedo dove fosse l'OT: hai riportato una notizia pertinente al problema genitorialita'&responsabilita', se ne stava discutendo.
Può darsi abbia una impressione sbagliata, ma pare vi stiate addentrando in un discorso più politico che di responsabilità genitoriale.
 
L

Les Paul Custom

Ospite
Il "tecnico al comando" non e' condizione sufficiente ad avere strategie buone...
Mai detta una cosa del genere. Se vuoi attribuirmi cose mai dette per continuare ua discussione inutile.... va bene. Ma non ho mai sostenuto una scemenza del genere. Abbi pietà.

Non che l'ignoranza o il nepotismo siano da preferire, ma semplicemente non credo nel sillogismo "ha una laurea sull'argomento -> e' perfettamente preparato sull'argomento". E lo dico da laureato.
Quanto all'esempio del ministro del lavoro, voglio sperare che fosse una battuta non riuscita.
Mai citato, pensato o scritto di tale sillogismo. Ho incontrato nella mia vita tassisti che non sapevano guidare, medici che non sapevano diagnosticare e muratori che non sapevano operare una tibia e perone. Il che non significa che il computer lo porto ad aggiustare dal salumiere o la pressione alta la faccia curare dal gommista o la gastrite me la faccia controllare dall'ingegnere.
Ho detto che uno dei punti per affrontare l'emergenza è seguire una serie di punti che ho elencato, uno dei quali era che ci fosse un minimo di competenza nel ministro che gestisce un ministero. Tutto il resto è una tua interpretazione che non pèuoi attribuirmi.



Detto questo, non e' che puoi dare all'attuale ministro o governo la responsabilita' di scelte e lassismi scellerati degli ultimi trent'anni.
E anche questo te lo sei inventato di sana pianta...... mah..... ma non è chi mi stai confondendo con qualche altro ?....

Ultimo, ma non per importanza: i vaccini obbligatori sono anche gratuiti. Se il servizio sanitario non te lo offre gratuitamente e' perche' non e' obbligatorio per quella persona, mi pare che il fraintendimento avvenga con quei vaccini che sono stati resi tali recentemente ma solo per alcune fasce d'eta'.
I vaccini non sono "anche gratutiti" come scrivi tu, ma dovrebbero essere gratuiti per tutti, e la fascia anagrafica di appartenenza non è l'unica discriminante che fa scattare il pagamento.
http://www.passionemamma.it/2017/01/costo-vaccini-regione-per-regione-gratis-pagamento/

E la dichiarazione della signora ministra della sanità, reiterata su tutte le TV e su tutti i giornali, per la quale tutti i vaccini sarebbero stati gratuiti PER TUTTI è una palla, bugia, frottola, fregnaccia. Cosa ha detto ?.... Questo :

«Con il nuovo Piano nazionale vaccini, collegato ai Livelli essenziali di assistenza, i vaccini saranno gratis per tutti e senza pagamento del ticket, perché i vaccini non sono da considerarsi una cura ma attengono alla prevenzione collettiva della popolazione». Così il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha anticipato la prossima entrata in vigore del documento che regolamenta l’offerta vaccinale in Italia.


E dove lo avrebbe detto ? .... qua : http://www.corriere.it/salute/pedia...ni-f16a2bd4-d9aa-11e6-9668-96e09f069892.shtml

Saluti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fea
L

Les Paul Custom

Ospite
Può darsi abbia una impressione sbagliata, ma pare vi stiate addentrando in un discorso più politico che di responsabilità genitoriale.
A me pareva una discussione perfettamente in tema, assunto che mai la responsabilità genitoriale sia stata direttamente dipendente da una responsabilità politica precisa, come ho cercato nel mio piccolo di spiegare. Ma se è una violazione del regolamento me ne scuso e fai quello che ti pare giusto.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
A me pareva una discussione perfettamente in tema, assunto che mai la responsabilità genitoriale sia stata direttamente dipendente da una responsabilità politica precisa, come ho cercato nel mio piccolo di spiegare. Ma se è una violazione del regolamento me ne scuso e fai quello che ti pare giusto.
Signori...nessuna violenza al regolamento o quant'altro.
Probabilmente è stata una mia errata impressione, forse perché sono al lavoro e pecco di presunzione nel voler seguire la discussione senza porre la giusta attenzione a ciò che è scritto...può essere, per cui mi fermo qui e vi seguo una volta a casa.
 

Fea

Utente Attivo
311
426
Fea ha scritto:
Il "tecnico al comando" non e' condizione sufficiente ad avere strategie buone...
Mai detta una cosa del genere. Se vuoi attribuirmi cose mai dette per continuare ua discussione inutile.... va bene. Ma non ho mai sostenuto una scemenza del genere. Abbi pietà.

Le tue parole:
Va bene. Tu dici, si ho capito, la fiducia ...la competenza....l'urgenza....la disinformazione ecc.... pero' adesso il rpoblema è urgente e quindi ?..... Io rispondo con estrema semplicità e spero non semplicismo :

mettere persone competenti a fare i ministri. Vuol, dire a mio avviso un medico alla salute, un ingegnere o un geologo ai lavori pubblici, uno che ha lavorato da qualche parte al Ministero del Lavoro .......
A dispetto delle tue speranze, quello che tu scrivi e' -per me- molto semplicistico.

Fea ha scritto:
Detto questo, non e' che puoi dare all'attuale ministro o governo la responsabilita' di scelte e lassismi scellerati degli ultimi trent'anni.

E anche questo te lo sei inventato di sana pianta...... mah..... ma non è chi mi stai confondendo con qualche altro ?....

Memoria corta? Hai scritto:
Perchè la creazione dell'urgenza indifferibile è la panacea per il dissesto idrogeologico per cui è urgentissimo stanziare....., per i ponti sulle austrade che cadono per cui è urgentissimo stanziare ...., per le epidemie che ci assalgono con virulenza e trend in crescita per cui è urgentissimo stanziare .....ecc....ecc...
Chi avrebbe creato l'urgenza? Dove sarebbe il guadagno? Nel rendere di nuovo obbligatorie vaccinazioni per cui l'obbligo era stato sospeso?
Non sarebbe stato piu' redditizio mantenerle obbligatorie?


Poi hai ragione su un punto: quando c'e' un urgenza vengono stanziati fondi extra e i controlli sulla loro gestione vengono rilassati; e si', in un passato anche recente questo meccanismo e' stato esattamente il fine ultimo a cui si voleva arrivare per lucrare sopra l'emergenza.
Si', non e' bello ed e' rischioso. Ma allora interveniamo solo in maniera minima e ci teniamo il rischio di epidemia?
(che e' stato esattamente l'approccio seguito finora)

Mi sembra che tu consideri la gestione della cosa pubblica (=Stato) con approcci molto manicheistici: in termini di "giusto" o "sbagliato"; ma a parte le immagini di gattini, ci sono ben poche cose che siano sempre universalmente "giuste" ("ottimali" se preferisci) o "sbagliate".

Ultimo:
[...]
I vaccini non sono "anche gratutiti" come scrivi tu, ma dovrebbero essere gratuiti per tutti, e la fascia anagrafica di appartenenza non è l'unica discriminante che fa scattare il pagamento.
http://www.passionemamma.it/2017/01/costo-vaccini-regione-per-regione-gratis-pagamento/

E la dichiarazione della signora ministra della sanità, reiterata su tutte le TV e su tutti i giornali, per la quale tutti i vaccini sarebbero stati gratuiti PER TUTTI è una palla, bugia, frottola, fregnaccia. Cosa ha detto ?.... Questo :

«Con il nuovo Piano nazionale vaccini, collegato ai Livelli essenziali di assistenza, i vaccini saranno gratis per tutti e senza pagamento del ticket, perché i vaccini non sono da considerarsi una cura ma attengono alla prevenzione collettiva della popolazione». Così il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha anticipato la prossima entrata in vigore del documento che regolamenta l’offerta vaccinale in Italia.


E dove lo avrebbe detto ? .... qua : http://www.corriere.it/salute/pedia...ni-f16a2bd4-d9aa-11e6-9668-96e09f069892.shtml

Saluti.

"passionemamma", articolo del 18 gennaio, ma mi faccia il piacere. Hanno scritto quell'articolo -sei mesi fa- il giorno dopo il decreto e ignorando bellamente il concetto di LEA (che e' solo nella dichiarazione iniziale). Ignoranza o malafede dell'autore? Passionemamma non e' esattamente famosa per un approccio ragionato ai problemi, io me la ricordo molto "di pancia".
Posso anche essere d'accordo sull'estendere la copertura vaccinale rispetto a quanto decretato, immagino che abbiano scelto cosi' per cercare di dopo un'analisi di rischi e benefici... Il che non vuol dire che l'analisi sia necessariamente giusta.

Può darsi abbia una impressione sbagliata, ma pare vi stiate addentrando in un discorso più politico che di responsabilità genitoriale.
Uh, io qui ho in realta' la tua stessa impressione, direi che cosi' e' piu' chiaro; pero' discende anche naturalmente dall'articolo citato.
 
L

Les Paul Custom

Ospite
Le tue parole:

A dispetto delle tue speranze, quello che tu scrivi e' -per me- molto semplicistico.



Memoria corta? Hai scritto:

Chi avrebbe creato l'urgenza? Dove sarebbe il guadagno? Nel rendere di nuovo obbligatorie vaccinazioni per cui l'obbligo era stato sospeso?
Non sarebbe stato piu' redditizio mantenerle obbligatorie?


Poi hai ragione su un punto: quando c'e' un urgenza vengono stanziati fondi extra e i controlli sulla loro gestione vengono rilassati; e si', in un passato anche recente questo meccanismo e' stato esattamente il fine ultimo a cui si voleva arrivare per lucrare sopra l'emergenza.
Si', non e' bello ed e' rischioso. Ma allora interveniamo solo in maniera minima e ci teniamo il rischio di epidemia?
(che e' stato esattamente l'approccio seguito finora)

Mi sembra che tu consideri la gestione della cosa pubblica (=Stato) con approcci molto manicheistici: in termini di "giusto" o "sbagliato"; ma a parte le immagini di gattini, ci sono ben poche cose che siano sempre universalmente "giuste" ("ottimali" se preferisci) o "sbagliate".

Ultimo:


"passionemamma", articolo del 18 gennaio, ma mi faccia il piacere. Hanno scritto quell'articolo -sei mesi fa- il giorno dopo il decreto e ignorando bellamente il concetto di LEA (che e' solo nella dichiarazione iniziale). Ignoranza o malafede dell'autore? Passionemamma non e' esattamente famosa per un approccio ragionato ai problemi, io me la ricordo molto "di pancia".
Posso anche essere d'accordo sull'estendere la copertura vaccinale rispetto a quanto decretato, immagino che abbiano scelto cosi' per cercare di dopo un'analisi di rischi e benefici... Il che non vuol dire che l'analisi sia necessariamente giusta.


Uh, io qui ho in realta' la tua stessa impressione, direi che cosi' e' piu' chiaro; pero' discende anche naturalmente dall'articolo citato.
Adesso mi hai convinto. Salutoni.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili