Se ne era già parlato: al momento conviene molto di più acquistare una RTX serie 30 di fascia alta, rispetto ad una scheda di fascia media e/o bassa. Dalla mia esperienza non di entità onniscente ma da semplice consumatore (sfigato) che ha tentato di barcamenarsi in questo bordello Algerino (
alla ricerca di una misera 1660 Super; ndr), alla fine il rincaro inferiore si ha proprio sulle 3090 e 3080.
Ecco un esempio classico (ho preso MSI ma vale per molti altri brand):
Visualizza allegato 400363Visualizza allegato 400364
La
RTX 3090 sulla sinistra ha una
MAGGIORAZIONE di 300 €, pari a circa il 15% del prezzo originale pre-crisis, mentre la
MAGGIORAZIONE nella
GTX 1660 Super sulla destra è di 235,50 €, pari esattamente al doppio del prezzo "normale" di vendita (cioè un caricone del 200%). Ovviamente questi sono grafici estratti dai prezzi quotidiani di picco INFERIORI.
Se riavvolgiamo il nastro esattamente ad 1 anno fa ci ricorderemo della mega-truffa sul prezzo dell'amuchina mani che aveva raggiunto cifre apocalittiche, dalle prime indiscrezioni trapelate dalle varie inchieste già aperte, la fabbrica
NON AVEVA AUMENTATO I PREZZI DI VENDITA, quindi il crestone lo ha generato la filiera di distruzione. A naso mi sento di dire che ci troviamo nella stessa identica situazione. Ovviamente al momento tutti i chip-maker stanno sgrizzando sangue dagli occhi come la lucertola cornuta Texana per aumentare i ritmo di produzione, però dubito stiano distribuendo a prezzi eccessivamente maggiorati rispetto al passato, quindi è qualcun'altro che sta lucrando vergognosamente...