PROBLEMA Schede video e la totale assenza sul mercato.. Complotto o casualitá?

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
una Gigabyte GeForce RTX 3070 Gaming OC a 789 euro è buono come prezzo?
diciamo che è almeno 60/80€ più di quanto dovrebbe costare.
La Gaming OC è il modello di mezzo della lineup Gigabyte.
Sui 700/720€ in questo periodaccio ci potrebbe stare.

È alto basandosi sui listini , alcuni hanno preso delle 3070 per 630/640 euro.
a 630€ purtroppo ormai sono quasi introvabili (io presi la PNY a novembre a quel prezzo).
Oggi ogni tanto sui 650 appare qualcosa che probabilmente è nel canale di distribuzione da qualche settimana, perché i listini li hanno alzati tutti.
Diciamo che intorno ai 700€ una 3070 è ancora accettabile (tappandosi naso e bocca...). Ma certo a 790€ come in quel caso devi proprio essere disperato...
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
a 630€ purtroppo ormai sono quasi introvabili (io presi la PNY a novembre a quel prezzo).
Oggi ogni tanto sui 650 appare qualcosa che probabilmente è nel canale di distribuzione da qualche settimana, perché i listini li hanno alzati tutti.
Diciamo che intorno ai 700€ una 3070 è ancora accettabile (tappandosi naso e bocca...). Ma certo a 790€ come in quel caso devi proprio essere disperato...
Ho visto utenti trovarle intorno ai 650 , anche su Amazon esteri o al di fuori quindi in store alternativi . Un utente aveva trovato una Zotac 3070 per 629 euro su ePrice un paio di settimane fa mi pare. Cmq si , sono assolutamente rare occasioni. Però era per dire che pazientando qualcosa potrebbe saltar fuori .. a 700 come dici tu sarebbe appena accettabile (dipende anche dal tipo di custom),certo che però prendere una 3070 a quasi 800 euro è veramente troppo personalmente non la guarderei neppure , però se uno ha fretta ed è disposto a pagare di più alla fine può prendere di tutto. Dipende , sono valutazioni abbastanza personali .

Alla fine mi rendo conto che è facile parlare quando hai una scheda che ti permette di giocare , ma ci sono persone che proprio in questo periodo si volevano fare un pc oppure fare un upgrade , e si trovano in una brutta situazione. Ne conosco uno personalmente che si è visto costretto a rivolgersi ad un negozio (che aveva disponibilità, probabilmente dei fondi di magazzino) e si è fatto una build con una 2060 liscia strapagata. Ma tant'è.
 

Furiere

Utente Attivo
166
26
CPU
Intel i7 11700K
Dissipatore
Corsair icue H100i RGB PRO XT
Scheda Madre
Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi
HDD
Samsung 980 PRO
RAM
16 Gb
GPU
NVIDIA RTX 3070 ti
Monitor
Asus PG279Q
PSU
Sasonic Focus 750W
Case
Coller Master
Ho visto utenti trovarle intorno ai 650 , anche su Amazon esteri o al di fuori quindi in store alternativi . Un utente aveva trovato una Zotac 3070 per 629 euro su ePrice un paio di settimane fa mi pare. Cmq si , sono assolutamente rare occasioni. Però era per dire che pazientando qualcosa potrebbe saltar fuori .. a 700 come dici tu sarebbe appena accettabile (dipende anche dal tipo di custom),certo che però prendere una 3070 a quasi 800 euro è veramente troppo personalmente non la guarderei neppure , però se uno ha fretta ed è disposto a pagare di più alla fine può prendere di tutto. Dipende , sono valutazioni abbastanza personali .

Alla fine mi rendo conto che è facile parlare quando hai una scheda che ti permette di giocare , ma ci sono persone che proprio in questo periodo si volevano fare un pc oppure fare un upgrade , e si trovano in una brutta situazione. Ne conosco uno personalmente che si è visto costretto a rivolgersi ad un negozio (che aveva disponibilità, probabilmente dei fondi di magazzino) e si è fatto una build con una 2060 liscia strapagata. Ma tant'è.
Io sono unoi di quelli, sto facendo un nuovo PC con molta calma anche perchè non saprò che scheda metterci, a certi prezzi mi rifuto proprio di comprare.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ho visto utenti trovarle intorno ai 650 , anche su Amazon esteri o al di fuori quindi in store alternativi . Un utente aveva trovato una Zotac 3070 per 629 euro su ePrice un paio di settimane fa mi pare. Cmq si , sono assolutamente rare occasioni. Però era per dire che pazientando qualcosa potrebbe saltar fuori .. a 700 come dici tu sarebbe appena accettabile (dipende anche dal tipo di custom),certo che però prendere una 3070 a quasi 800 euro è veramente troppo personalmente non la guarderei neppure , però se uno ha fretta ed è disposto a pagare di più alla fine può prendere di tutto. Dipende , sono valutazioni abbastanza personali .

Alla fine mi rendo conto che è facile parlare quando hai una scheda che ti permette di giocare , ma ci sono persone che proprio in questo periodo si volevano fare un pc oppure fare un upgrade , e si trovano in una brutta situazione. Ne conosco uno personalmente che si è visto costretto a rivolgersi ad un negozio (che aveva disponibilità, probabilmente dei fondi di magazzino) e si è fatto una build con una 2060 liscia strapagata. Ma tant'è.
Già, mi riferivo proprio a quegli utenti che magari hanno una build bella che pronta e che fa polvere aspettando una VGA...
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,041
3,190
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Già, mi riferivo proprio a quegli utenti che magari hanno una build bella che pronta e che fa polvere aspettando una VGA...

Io ho evitato... Prendo tutto quando torneranno le vga in circolazione, tanto coi tempi che ci vorranno fanno in tempo a uscire nuovi socket... Anche se toccherà aspettare
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Io ho evitato... Prendo tutto quando torneranno le vga in circolazione, tanto coi tempi che ci vorranno fanno in tempo a uscire nuovi socket... Anche se toccherà aspettare
beh, c'è anche chi ha computer più vecchio del tuo da aggiornare... e la prospettiva di aspettare mesi (perché mi sa che non se ne viene fuori presto) non è allettante.
 

Oldbulldog81

Nuovo Utente
14
3
Io credo che questa speculazione sia colpa sia di chi compra 100 schede e di chi dopo le compra a prezzi folli, per distruggere il giochetto basta lasciarle li fin quando i prezzi non tornano accettabili.
Onestamente sta storia è davvero fuori controllo, anche perchè le 3070 comunque non sono il top di gamma e costano un botto, le 3080 ormai sopra i 1000 e le 3090 sui 2000 o poco meno, se non cambiamo noi, non cambia il mercato.
 
  • Mi piace
Reazioni: robynson

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Se ne era già parlato: al momento conviene molto di più acquistare una RTX serie 30 di fascia alta, rispetto ad una scheda di fascia media e/o bassa. Dalla mia esperienza non di entità onniscente ma da semplice consumatore (sfigato) che ha tentato di barcamenarsi in questo bordello Algerino (alla ricerca di una misera 1660 Super; ndr), alla fine il rincaro inferiore si ha proprio sulle 3090 e 3080.

Ecco un esempio classico (ho preso MSI ma vale per molti altri brand):
3090.jpg 1660S.jpg
La RTX 3090 sulla sinistra ha una MAGGIORAZIONE di 300 €, pari a circa il 15% del prezzo originale pre-crisis, mentre la MAGGIORAZIONE nella GTX 1660 Super sulla destra è di 235,50 €, pari esattamente al doppio del prezzo "normale" di vendita (cioè un caricone del 200%). Ovviamente questi sono grafici estratti dai prezzi quotidiani di picco INFERIORI.

Se riavvolgiamo il nastro esattamente ad 1 anno fa ci ricorderemo della mega-truffa sul prezzo dell'amuchina mani che aveva raggiunto cifre apocalittiche, dalle prime indiscrezioni trapelate dalle varie inchieste già aperte, la fabbrica NON AVEVA AUMENTATO I PREZZI DI VENDITA, quindi il crestone lo ha generato la filiera di distruzione. A naso mi sento di dire che ci troviamo nella stessa identica situazione. Ovviamente al momento tutti i chip-maker stanno sgrizzando sangue dagli occhi come la lucertola cornuta Texana per aumentare i ritmo di produzione, però dubito stiano distribuendo a prezzi eccessivamente maggiorati rispetto al passato, quindi è qualcun'altro che sta lucrando vergognosamente...
 
  • Mi piace
Reazioni: Furiere

giammo82

Utente Attivo
1,212
526
Se ne era già parlato: al momento conviene molto di più acquistare una RTX serie 30 di fascia alta, rispetto ad una scheda di fascia media e/o bassa. Dalla mia esperienza non di entità onniscente ma da semplice consumatore (sfigato) che ha tentato di barcamenarsi in questo bordello Algerino (alla ricerca di una misera 1660 Super; ndr), alla fine il rincaro inferiore si ha proprio sulle 3090 e 3080.

Ecco un esempio classico (ho preso MSI ma vale per molti altri brand):
Visualizza allegato 400363 Visualizza allegato 400364
La RTX 3090 sulla sinistra ha una MAGGIORAZIONE di 300 €, pari a circa il 15% del prezzo originale pre-crisis, mentre la MAGGIORAZIONE nella GTX 1660 Super sulla destra è di 235,50 €, pari esattamente al doppio del prezzo "normale" di vendita (cioè un caricone del 200%). Ovviamente questi sono grafici estratti dai prezzi quotidiani di picco INFERIORI.

Se riavvolgiamo il nastro esattamente ad 1 anno fa ci ricorderemo della mega-truffa sul prezzo dell'amuchina mani che aveva raggiunto cifre apocalittiche, dalle prime indiscrezioni trapelate dalle varie inchieste già aperte, la fabbrica NON AVEVA AUMENTATO I PREZZI DI VENDITA, quindi il crestone lo ha generato la filiera di distruzione. A naso mi sento di dire che ci troviamo nella stessa identica situazione. Ovviamente al momento tutti i chip-maker stanno sgrizzando sangue dagli occhi come la lucertola cornuta Texana per aumentare i ritmo di produzione, però dubito stiano distribuendo a prezzi eccessivamente maggiorati rispetto al passato, quindi è qualcun'altro che sta lucrando vergognosamente...

Le schede torneranno a prezzi umani questa estate, quando mezza Europa sarà distratta dalle vacanze estive su potrà fare degli acquisti decenti con anche l’aumento dello stock..


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

DarkSideGT

Utente Èlite
1,627
749
CPU
i7-12700k
Dissipatore
arctic freezer ii 360mm
Scheda Madre
msi z690
HDD
8+2TBHD+1TbNVME
RAM
2x16GB 3600
GPU
3070 RTX gigabyte gaming OC
Monitor
LG 850 GL
PSU
850w
Case
corsair
Periferiche
g502+g850
Net
waiting for ftth

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
Io credo che questa speculazione sia colpa sia di chi compra 100 schede e di chi dopo le compra a prezzi folli, per distruggere il giochetto basta lasciarle li fin quando i prezzi non tornano accettabili.
Onestamente sta storia è davvero fuori controllo, anche perchè le 3070 comunque non sono il top di gamma e costano un botto, le 3080 ormai sopra i 1000 e le 3090 sui 2000 o poco meno, se non cambiamo noi, non cambia il mercato.
Non credo, neanche gli scalper riescono a trovarne così tante. Loro ne trovano qualcuna ogni tanto e la rivendono più alta, ma di certo non vanno ad influenzare il prezzo globale di un prodotto..
Io rimango dell'idea che non ci sia un "complotto" o chissà cosa, semplicemente l'industria dell'informatica così come tanti altri settori sono colpiti da carenza di produzione causa covid, e uniamo il fatto che dovendo stare chiusi in casa il videogioco è uno dei passatempi migliori si arriva in fretta alla situazione attuale..
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Continuare a pensare che la colpa sia di Miners o scalpers è ingenuo.
continuate a farlo, se vi fa piacere trovare spiegazioni comode, ma loro sono solo un fattore collaterale.
i problemi sono in produzione e distribuzione, ed hanno molte cause concomitanti ed un fattore comune (COVID).
 

DarkSideGT

Utente Èlite
1,627
749
CPU
i7-12700k
Dissipatore
arctic freezer ii 360mm
Scheda Madre
msi z690
HDD
8+2TBHD+1TbNVME
RAM
2x16GB 3600
GPU
3070 RTX gigabyte gaming OC
Monitor
LG 850 GL
PSU
850w
Case
corsair
Periferiche
g502+g850
Net
waiting for ftth
Continuare a pensare che la colpa sia di Miners o scalpers è ingenuo.
continuate a farlo, se vi fa piacere trovare spiegazioni comode, ma loro sono solo un fattore collaterale.
i problemi sono in produzione e distribuzione, ed hanno molte cause concomitanti ed un fattore comune (COVID).
Lo ripetiamo da 13 pagine, ma non sembrano capire :V
 
  • Mi piace
Reazioni: Nitr0_91

giammo82

Utente Attivo
1,212
526
non si sa, nessuno dice che in estate si normalizzerà, quasi tutti dicono che ci saranno almeno altri 6 mesi di shortage

Guarda adesso se dovessi farmi un pc mi farei tutto tranne che la scheda video , bene o male si trovano tutti i componenti, poi con calma e con qualche botta di culo si può ottenere qualcosa , l’altro giorno mi ho messo nel carrello una rog strix 3070 a 649 su Amazon, non lo comprata perché non me ne faccio nulla possiedo una 2070 super e sto bene così....

Adesso ti puoi fare una build intel con il 10700k spendendo poco ed è un signor pc...


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: crimescene

GraveKeeper

Utente Èlite
7,041
3,190
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Saranno un fattore collaterale ma... Gli scalpers aggiungono. E non poco comunque, anche se in questo ambito meno rispetto ad altri. E tutto per speculazione sulle spalle degli altri, il modo più scorretto di fare soldi a costo zero. C'è da dire che la colpa è anche da chi compra da questi, vorrei vederli gli scalpers in perdita se nessuno gli comprasse nulla.

I miners invece ci son sempre stati e non hanno mai dato troppo fastidio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!