PROBLEMA Schede video e la totale assenza sul mercato.. Complotto o casualitá?

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Guarda adesso se dovessi farmi un pc mi farei tutto tranne che la scheda video , bene o male si trovano tutti i componenti, poi con calma e con qualche botta di culo si può ottenere qualcosa , l’altro giorno mi ho messo nel carrello una rog strix 3070 a 649 su Amazon, non lo comprata perché non me ne faccio nulla possiedo una 2070 super e sto bene così....

Adesso ti puoi fare una build intel con il 10700k spendendo poco ed è un signor pc...


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
una ROG Strix 3070 a 649€ era un affarone da non perdere e secondo me ti sbagli: forse era usata.
Il listino delle ROG Strix era tipo 699€ all'inizio ed adesso è sopra i 768€ ( LINK ufficiale Asus )
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,783
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Saranno un fattore collaterale ma... Gli scalpers aggiungono. E non poco comunque, anche se in questo ambito meno rispetto ad altri. E tutto per speculazione sulle spalle degli altri, il modo più scorretto di fare soldi a costo zero. C'è da dire che la colpa è anche da chi compra da questi, vorrei vederli gli scalpers in perdita se nessuno gli comprasse nulla.

I miners invece ci son sempre stati e non hanno mai dato troppo fastidio.


Anche loro sono sempre stai un problema in questa occasione hanno peggiorato le cose in una situazione già critica

Comunque tutti nel settore dicono di non farsi prendere dalla smania di comprare e di comprare a prezzi onesti, ci vuole fortuna è vero e tempo, ma in molti ci sono anche riusciti

Sia Nvidia che AMD dichiarano di non comprare da loro in tutti i loro interventi
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Saranno un fattore collaterale ma... Gli scalpers aggiungono. E non poco comunque, anche se in questo ambito meno rispetto ad altri. E tutto per speculazione sulle spalle degli altri, il modo più scorretto di fare soldi a costo zero. C'è da dire che la colpa è anche da chi compra da questi, vorrei vederli gli scalpers in perdita se nessuno gli comprasse nulla.

I miners invece ci son sempre stati e non hanno mai dato troppo fastidio.
ma loro non sono IL MOTIVO della crisi. Sono solo gli avvoltoi che stanno approfittando della crisi.
Se i prodotti fossero ampiamente disponibili, chi acquisterebbe da sconosciuti in sovrapprezzo ? nessuno...

Gli scalpers come gli avvoltoi appaiono quando ci sono carogne in giro.
 
  • Mi piace
Reazioni: robynson

GraveKeeper

Utente Èlite
7,030
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
ma loro non sono IL MOTIVO della crisi. Sono solo gli avvoltoi che stanno approfittando della crisi.
Se i prodotti fossero ampiamente disponibili, chi acquisterebbe da sconosciuti in sovrapprezzo ? nessuno...

Gli scalpers come gli avvoltoi appaiono quando ci sono carogne in giro.

Mai detto siano il motivo, ho scritto, ripeto, che la peggiorano.

E mi distacco completamente da quello che fanno e dal loro comportamento.
 

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Le schede torneranno a prezzi umani questa estate, quando mezza Europa sarà distratta dalle vacanze estive su potrà fare degli acquisti decenti con anche l’aumento dello stock..
Concordo anch'io, durante l'estate la gente pensa alla f**a o al c***o, a seconda degli orientamenti sessuali, oppure alternativamente, in ogni caso il caldo rallenterà/arrostirà il COVID. Comunque vada, per me al rientro di settembre tutto tornerà alla normalità (si spera).

Comunque zia Lisa Su assieme a Microsoft hanno parlato di almeno metà anno di carestia, mentre in precedenza si stimava che a inizio 2021 tutto sarebbe tornato alla normalità. Ci ancora diversi mesi neri per chi deve completare la build ?
Post unito automaticamente:

Anche loro sono sempre stai un problema in questa occasione hanno peggiorato le cose in una situazione già critica

Comunque tutti nel settore dicono di non farsi prendere dalla smania di comprare e di comprare a prezzi onesti, ci vuole fortuna è vero e tempo, ma in molti ci sono anche riusciti

Sia Nvidia che AMD dichiarano di non comprare da loro in tutti i loro interventi
Beh è come quando vuoi smettere di fumare: la scritta sul pacchetto "Il fumo uccide" (con eventuali foto cruente allegate) di certo non assopisce il desiderio irrefrenabile ?

Inoltre, sempre per rimanere in analogia, quando tenti di smettere con le sigarette, improvvisamente tutti attorno a te decidono di fumarti in faccia, con tanto di anelli di fumo acrobatici ? Sarà psicologia spicciola ma le aziende (nonchè i profittatori) sanno come fare leva sulla volontà delle persone ?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: robynson

robynson

Bannato a Vita
408
41
CPU
I9 9900kf
Dissipatore
Fuma2
Scheda Madre
Asrock z390 pro4
HDD
SSD 500gb
RAM
Ddr4 Corsair evelange 2x8 16gb 3200
GPU
Zotac twin Edge Rtx 3070 OC
Audio
realteck
Monitor
Dell 2560x1440 27"
PSU
Colermaster 700w 80 plus
Case
SHARKOON atx
OS
windows 10pro
Concordo anch'io, durante l'estate la gente pensa alla f**a o al c***o, a seconda degli orientamenti sessuali, oppure alternativamente, in ogni caso il caldo rallenterà/arrostirà il COVID. Comunque vada, per me al rientro di settembre tutto tornerà alla normalità (si spera).

Comunque zia Lisa Su assieme a Microsoft hanno parlato di almeno metà anno di carestia, mentre in precedenza si stimava che a inizio 2021 tutto sarebbe tornato alla normalità. Ci ancora diversi mesi neri per chi deve completare la build ?
Post unito automaticamente:


Beh è come quando vuoi smettere di fumare: la scritta sul pacchetto "Il fumo uccide" (con eventuali foto cruente allegate) di certo non assopisce il desiderio irrefrenabile ?

Inoltre, sempre per rimanere in analogia, quando tenti di smettere con le sigarette, improvvisamente tutti attorno a te decidono di fumarti in faccia, con tanto di anelli di fumo acrobatici ? Sarà psicologia spicciola ma le aziende (nonchè i profittatori) sanno come fare leva sulla volontà delle persone ?
E aggiungiamo anche leva sulla stupidità ...
Post unito automaticamente:

diciamo che è almeno 60/80€ più di quanto dovrebbe costare.
La Gaming OC è il modello di mezzo della lineup Gigabyte.
Sui 700/720€ in questo periodaccio ci potrebbe stare.


a 630€ purtroppo ormai sono quasi introvabili (io presi la PNY a novembre a quel prezzo).
Oggi ogni tanto sui 650 appare qualcosa che probabilmente è nel canale di distribuzione da qualche settimana, perché i listini li hanno alzati tutti.
Diciamo che intorno ai 700€ una 3070 è ancora accettabile (tappandosi naso e bocca...). Ma certo a 790€ come in quel caso devi proprio essere disperato...
A proposito la PNY come si comporta come rumorosità e temperature ?
Post unito automaticamente:

Io credo che questa speculazione sia colpa sia di chi compra 100 schede e di chi dopo le compra a prezzi folli, per distruggere il giochetto basta lasciarle li fin quando i prezzi non tornano accettabili.
Onestamente sta storia è davvero fuori controllo, anche perchè le 3070 comunque non sono il top di gamma e costano un botto, le 3080 ormai sopra i 1000 e le 3090 sui 2000 o poco meno, se non cambiamo noi, non cambia il mercato.
Concordo pienamente,se il pescatore prende sempre pesci , continuerà a pescare , ma se non ne prende smetterà e cambierà obby
 
Ultima modifica:

Steins Gate

Utente Attivo
479
31
CPU
Ryzen 9 7950x
Dissipatore
Corsair iCUE H170i 420mm ELITE CAPELLIX
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X670E-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 980 Pro 1TB x 2 + Samsung 990 Pro 2TB
RAM
Kingston FURY Beast 64GB - DDR5 | EXPO | 6000MT/s | CL36
GPU
MSI RTX 3090 Gaming X Trio
Monitor
AOC G2778VQ Monitor Gaming 27"
PSU
BeQuiet Dark Power Pro 12 1200W 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 7000D AIRFLOW
Net
Starlink
OS
Windows 10
Se non le avete ancora sentite tutte e volete farvi un paio di risate leggete questo fatto molto molto divertente :)
Pronti? Si parte...

Dopo essermi imbattuto in una 3070 venduta e spedita da Amazon come "Nuova", in realtà arrivata già aperta da qualcuno.. ( Chissà come mai.. Ne era rimasto solo un pezzo in vendita.. Molto strana come cosa.. e oltretutto a buon prezzo.. ancora più strano.. e infatti.. era rotta ) decido di mettermi alla ricerca di una valida sostituta..

Così.. per giorni, faccio la ronda intorno ad Amazon.. e mi salta all'occhio una cosa molto strana..

Puntualmente, la mattina intorno alle 11 appaiono delle schede video, tipo 3070, o 2080 ti.. con scritto "solo 1 pezzo" oppure "solo 3 pezzi".. e dopo qualche ora.. Spariscono..

Io immagino subito "Beh, le avranno comprate.. Amen.." Ma dopo qualche ora ecco che spuntano di nuovo fuori.. IDENTICHE.. succede anche con le cose del Warehouse.. e poi spariscono di nuovo..

Le ritirano.. e poi ritornano.. Senza un motivo.. Cercano di convincerti a comprare il prima possibile.. prima che le vendano per finta per poi riproporle fino che qualcuno, come me, dica.. "Cavolo, è tornata.. La prendo subito.."
 

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Le ritirano.. e poi ritornano.. Senza un motivo.. Cercano di convincerti a comprare il prima possibile.. prima che le vendano per finta per poi riproporle fino che qualcuno, come me, dica.. "Cavolo, è tornata.. La prendo subito.."
Lo avevo notato anch'io, ma pensavo di essere paranoico ???
Ti ringrazio di avelo scritto, ora mi sento più leggero, perchè o siamo paranoici in 2, o c'è una certa dose di verità ?
 

DarkSideGT

Utente Èlite
1,627
749
CPU
i7-12700k
Dissipatore
arctic freezer ii 360mm
Scheda Madre
msi z690
HDD
8+2TBHD+1TbNVME
RAM
2x16GB 3600
GPU
3070 RTX gigabyte gaming OC
Monitor
LG 850 GL
PSU
850w
Case
corsair
Periferiche
g502+g850
Net
waiting for ftth
quando appare una scheda in listino, es. 3070pny, ne da una per dire, dopo 10min può apparirne un'altra poi basta, fano spesso un secondo "restock" nel breve periodo
 

Furiere

Utente Attivo
166
26
CPU
Intel i7 11700K
Dissipatore
Corsair icue H100i RGB PRO XT
Scheda Madre
Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi
HDD
Samsung 980 PRO
RAM
16 Gb
GPU
NVIDIA RTX 3070 ti
Monitor
Asus PG279Q
PSU
Sasonic Focus 750W
Case
Coller Master
Io questo comportamento l'ho notato anche per altri articoli
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,783
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
E' normale che facciano così gli algoritmi cercano di evitare che ci sia un momento in cui si facciano più ordini dell'effettiva disponibilità
 

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Io questo comportamento l'ho notato anche per altri articoli
Stanno aumentando troppi prodotti: alimentatori, monitor, memorie, HDD. In molti casi sono aumenti del tutto ingiustificati.
 

Furiere

Utente Attivo
166
26
CPU
Intel i7 11700K
Dissipatore
Corsair icue H100i RGB PRO XT
Scheda Madre
Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi
HDD
Samsung 980 PRO
RAM
16 Gb
GPU
NVIDIA RTX 3070 ti
Monitor
Asus PG279Q
PSU
Sasonic Focus 750W
Case
Coller Master
Stanno aumentando troppi prodotti: alimentatori, monitor, memorie, HDD. In molti casi sono aumenti del tutto ingiustificati.
Però se si seguono bene i prezzi con keepa ogni tanto si becca l'offerta buona.
 

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Però se si seguono bene i prezzi con keepa ogni tanto si becca l'offerta buona.
Concordo con te, ci vuole pazienza e perseveranza, ma questa situazione va a colpire maggiormente i giovanissimi e/o le persone meno smaliziate con l'informatica, generando uno sciacallaggio francamente vergognoso.
 

Oldbulldog81

Nuovo Utente
14
3
Lo ripetiamo da 13 pagine, ma non sembrano capire :V
Ma il problema è dettato da una concomitanza di fattori, però onestamente è demenziale comprare schede da 500/600 euro (gia una cifra mostruosa) a 1000 euro. In generale il mercato dovrebbe avere più stabilità, non capisco come si possa lanciare un prodotto e non averne a sufficienza per così tanto tempo. Lavoro per un'azienda farmaceutica, quando lanciamo un prodotto nuovo, ci assicuriamo che i grossisti siano carichi, altrimenti quel prodotto è bruciato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!