Schede Video AGP - PRE Serie ATI Radeon HD4XXX AGP

Pubblicità
vorrei installare il gioco resident evil 4 su un pc con la ati 9250 il processo di installazione va a buon fine anche il gioco apparentemente funziona, infatti nel menù, riesco a dire nuova partita, e riesco anche a vedere il filmato di inizio, il problema è che dopo che è finito il video, lo schermo rimane nero, se provo a muovere il personaggio, sento i passi, ma lo schermo è nero!! credo che dipenda dalla scheda grafica anhce se non ne sono poi pienamete convinto. help

la 9250 se ricordo bene non è dx9,ma dx 8.1 come la 8500 :sisi::sisi::sisi:

@six1: ottimo lavoro,però devi aggiungere qualche nvidia 7800gs,la versione originale possiede 16 pixel pipeline,e quelle da 20 e da 24 sono prodotti proposti da alcune case(come la gainward gs+) :ok:

@tutti

Chi possiede una scheda Video Pre serie HD2xxx può provare/iniziare ad istallare i Drivers Legacy

si è partiti dalla serie 9.3 poi 9.3.1 e adesso sono disponibili i 9.8 evidentemente da ora in avanti l' aggiornamento delle Schede video Pre serire HD2xxx sarà garantito da questi drivers:

Driver Legacy per - Windows XP 32/64 bit: ATI Catalyst? Legacy Display Driver

Driver Legacy per - Windows Vista 32/64 bit: ATI Catalyst? Legacy Display Driver

N.B.
"Con questa assistenza fornita da AMD per gli utilizzatori delle Schede Video Pre serie HD2xxx adesso è più probabile aspettarsi un supporto anche con Sistema Operativo Windows 7."

(Consigliato da DeusEx utente attivo di questo Thread ufficiale)

Ovviamente sono consultabili e scaricabili anche dalla prima pagina di questo Thread ufficiale che verrà sempre tenuta aggiornata con i migliori e i più recenti disponibili.

Buonasera ai persecutori della causa AGP. Posto degli screen che penso possano interessare molto visto il dilagare sempre più diffuso delle teorie che i P4 alias netburst con AGP non vadano da nessuna parte. Bè, forse con gli ultimi titoli del 2009..forse...a voi le considerazioni del caso :sisi:

Una 4670 + P4 3ghz...no, non va bene. Andrebbe uguale ad una 3850, se non come una X1950 PRO...e non parlo per sentito dire ma per averlo testato personalmente...ora spiego tutto...:)
Testo schede video da moltissimo tempo e su moltissimi fronti e piattaforme, sia benchmark che titoli più o meno recenti e ultimamente mi è capitata una X1950 PRO. Il sistema su cui testo attualmente è questo:
P5P800-SE + Pentium D 930 (3ghz) + x1950 AGP + 2GB kingston DDR400 (512x4). Ali = Corsair HX520 quindi abbonda...
Ora, sappiamo bene credo più o meno tutti che un pentium D altro non è che il primo prototipo di dual core composto da due pentium 4 631 cedarmill costruiti a 65nm su un unico package ma con HT sui core disabilitato. Rispetto ad un pentium 4 serie 5xx - 6xx quindi rende un buon 30-35% in più. Ho portato suddetta cpu @3.675ghz ed ho eseguito tutti i test del caso. Benchmark a parte, è soprattutto nei giochi 2007/2008/2009 che ho potuto finalmente notare il famigerato cpu-limited...molte volte osannato, molte volte richiamato, ma praticamente poche persone lo hanno visto veramente con i loro occhi...vi voglio rendere partecipi però della mia esperienza di modo che ci rischiariamo le idee del perchè oramai un Pentuim 4 già con una 1950 fa da tappo nel sistema...(nel mio caso essendo un Pentium D calcolatene due di processori che lavorano parallelamente ma senza l'accesso esclusivo alla memoria bensì condiviso). Guardate molto attentamente la percentuale di utilizzo DELLE cpu visto che sarà il dato sul quale ci baseremo giustamente:
CallOfDuty 5 world at war - -1280x1024 dettagli tutto su max impostabile (situazione più che tranquilla senza casini vari che aggravano la situazione ma anche nel caos mai sotto i 24frame)

Crysis - 1024x768 dettagli tutto su medio

Tombraider Underworld - 1280x1024 dettagli tutto su max impostabile

Crysis Warhead - 1024x768 dettagli tutto su medio

Wolfenstein 2009 - 1280x1024 dettagli tutto su max impostabile

Come potete ben vedere, le percentuali di utilizzo delle due cpu variano da un 60 ad un 100%. E quando si arriva al 100%, penso sappiate bene ciò che succede...per farvela breve, quando arriva a tale utilizzo, la corsia del telepass del casello di Roma nord in ora di punta chiude, e sono tutti obbligati a prendere il bilglietto...la coda chilometrica che si formerà sono appunto le interrogazioni che arrivano alla cpu e che devono attendere ll concludersi delle altre...
Guardando la rete, inoltre, la resa nei confronti di una cpu con architettura "Core" era quasi del 50% inferiore...però non contento ho voluto provare io stesso, così mi son adoperato per una piattaforma che supportasse CPU "Core", VGA AGP e DDR400 spendendo un 30€ per la sola mobo e ho testato il tutto (Asrock Conroe 865). Il processore che ho usato in questo caso è stato un E2140 portato da 1,6@2,0 ghz ma senza FIX sulla freq dell'AGP. Confrontandolo con li pentium D @3675, non c'è stato termine di paragone che abbia retto. L'architettura Core con una x1950 ha mostrato nei benchmark un pressochè raddoppio di prestazioni eccezion fatta per il 3dmark 06 dove li conta molto la frequenza e quindi un Core E2140 a 2ghz pareggiava un Pentium D @3,6Ghz. In tutti gli altri casi, l'architettura netburst anche con il suo ultimo rappresentante (il Presler sopar citato) perdeva nettamente rappresentando quindi un evidente collo di bottiglia per il sistema. Tutte le prove che ho effettuato son state redatte a CPU "scarica" cioè partendo da utilizzo 0. Se si hanno altri programmi aperti quali firewall, programmi peer to peer o altro in back ground che sfrutti la vostra cpu, l'utilizzo sale vertiginosamente se unito al lancio di un'applicazione che usa molta CPU e GPU come un qualsiasi gioco da due anni a questa parte.
In conclusione, consigliare una 4670 su architttura netburst (P4) sarebbe controproducente e senza alcun fine visto l'alto potenziale inespresso. Una 4650 è più che sufficiente e anzi, sarebbe già inutilizzata oltremodo ma si sfruttrebbero le codifiche integrate UVD2, MPEG4, e tante altre che male non fanno in quanto sgraverebbero la cpu da molte operazioni permettendogli di far altro.

A breve screen sui bench e grafiche in game con E2140. Ora ho solo prototype e lo sto testando alla 1024x768 con AA (filtro anti-aliasing) impostato a 2X e detagli grafici su medio. Purtroppo 1M di cache di secondo livello sulla CPU non mi aiutano di certo in questi test ma mi sto adoperando per un E5400. Quindi stay tuned...:)

Se si può risparmiare avendo le stesse prestazioni se non di più, perchè non farlo...;)
N.B.: le immagini sono di proprietà esclusiva di peppum/sghepso. La divulgazione o pubblicazione delle stesse potrà avvenire previa consultazione del sottoscritto. Grazie :D

se invece posso dire la mia: con un atlhon x2 4200+ socket 939 e un hd3850 pci-e (ma uguale come caratteristiche a quella agp) ho avuto all incirca le stesse prestazioni in crysis (28-29 fps a dettagli alti a 1280*1024)che ho avuto con la stessa scheda video e pentium dual core e2200.dato che l atlhon in questione era compatibile anche con piattaforme 939 agp,posso consigliare l acquisto di una hd3850 a chi possiede schede madri agp e atlhon dual core :sisi::sisi::sisi::sisi:

@Sghepso

Intanto un Grazie per l' ottimo lavoro svolto e per la chiara descrizione dei tuoi Test fatti a conferma di quanto l' AGP sia ad oggi ancora molto valido.
Questa Minirecensione di Sghepso merita un posto tutto suo in prima pagina.
Anche altri miei Thread Ufficiali dedicati alle schede Video AGP ospiteranno questo tuo Lavoro.
Grazie ancora per questo ottimo spunto su cui riflettere non solo da parte mia ma anche a nome di tutti gli utilizzatori di schede video AGP, che sono sicuro lo troveranno molto utile e chiarificatore. :sisi:

Buonasera ai persecutori della causa AGP. Posto degli screen che penso possano interessare molto visto il dilagare sempre più diffuso delle teorie che i P4 alias netburst con AGP non vadano da nessuna parte. Bè, forse con gli ultimi titoli del 2009..forse...a voi le considerazioni del caso :sisi:

Una 4670 + P4 3ghz...no, non va bene. Andrebbe uguale ad una 3850, se non come una X1950 PRO...e non parlo per sentito dire ma per averlo testato personalmente...ora spiego tutto...:)
Testo schede video da moltissimo tempo e su moltissimi fronti e piattaforme, sia benchmark che titoli più o meno recenti e ultimamente mi è capitata una X1950 PRO. Il sistema su cui testo attualmente è questo:
P5P800-SE + Pentium D 930 (3ghz) + x1950 AGP + 2GB kingston DDR400 (512x4). Ali = Corsair HX520 quindi abbonda...
Ora, sappiamo bene credo più o meno tutti che un pentium D altro non è che il primo prototipo di dual core composto da due pentium 4 631 cedarmill costruiti a 65nm su un unico package ma con HT sui core disabilitato. Rispetto ad un pentium 4 serie 5xx - 6xx quindi rende un buon 30-35% in più. Ho portato suddetta cpu @3.675ghz ed ho eseguito tutti i test del caso. Benchmark a parte, è soprattutto nei giochi 2007/2008/2009 che ho potuto finalmente notare il famigerato cpu-limited...molte volte osannato, molte volte richiamato, ma praticamente poche persone lo hanno visto veramente con i loro occhi...vi voglio rendere partecipi però della mia esperienza di modo che ci rischiariamo le idee del perchè oramai un Pentuim 4 già con una 1950 fa da tappo nel sistema...(nel mio caso essendo un Pentium D calcolatene due di processori che lavorano parallelamente ma senza l'accesso esclusivo alla memoria bensì condiviso). Guardate molto attentamente la percentuale di utilizzo DELLE cpu visto che sarà il dato sul quale ci baseremo giustamente:
CallOfDuty 5 world at war - -1280x1024 dettagli tutto su max impostabile (situazione più che tranquilla senza casini vari che aggravano la situazione ma anche nel caos mai sotto i 24frame)

Crysis - 1024x768 dettagli tutto su medio

Tombraider Underworld - 1280x1024 dettagli tutto su max impostabile

Crysis Warhead - 1024x768 dettagli tutto su medio

Wolfenstein 2009 - 1280x1024 dettagli tutto su max impostabile

Come potete ben vedere, le percentuali di utilizzo delle due cpu variano da un 60 ad un 100%. E quando si arriva al 100%, penso sappiate bene ciò che succede...per farvela breve, quando arriva a tale utilizzo, la corsia del telepass del casello di Roma nord in ora di punta chiude, e sono tutti obbligati a prendere il bilglietto...la coda chilometrica che si formerà sono appunto le interrogazioni che arrivano alla cpu e che devono attendere ll concludersi delle altre...
Guardando la rete, inoltre, la resa nei confronti di una cpu con architettura "Core" era quasi del 50% inferiore...però non contento ho voluto provare io stesso, così mi son adoperato per una piattaforma che supportasse CPU "Core", VGA AGP e DDR400 spendendo un 30€ per la sola mobo e ho testato il tutto (Asrock Conroe 865). Il processore che ho usato in questo caso è stato un E2140 portato da 1,6@2,0 ghz ma senza FIX sulla freq dell'AGP. Confrontandolo con li pentium D @3675, non c'è stato termine di paragone che abbia retto. L'architettura Core con una x1950 ha mostrato nei benchmark un pressochè raddoppio di prestazioni eccezion fatta per il 3dmark 06 dove li conta molto la frequenza e quindi un Core E2140 a 2ghz pareggiava un Pentium D @3,6Ghz. In tutti gli altri casi, l'architettura netburst anche con il suo ultimo rappresentante (il Presler sopar citato) perdeva nettamente rappresentando quindi un evidente collo di bottiglia per il sistema. Tutte le prove che ho effettuato son state redatte a CPU "scarica" cioè partendo da utilizzo 0. Se si hanno altri programmi aperti quali firewall, programmi peer to peer o altro in back ground che sfrutti la vostra cpu, l'utilizzo sale vertiginosamente se unito al lancio di un'applicazione che usa molta CPU e GPU come un qualsiasi gioco da due anni a questa parte.
In conclusione, consigliare una 4670 su architttura netburst (P4) sarebbe controproducente e senza alcun fine visto l'alto potenziale inespresso. Una 4650 è più che sufficiente e anzi, sarebbe già inutilizzata oltremodo ma si sfruttrebbero le codifiche integrate UVD2, MPEG4, e tante altre che male non fanno in quanto sgraverebbero la cpu da molte operazioni permettendogli di far altro.

A breve screen sui bench e grafiche in game con E2140. Ora ho solo prototype e lo sto testando alla 1024x768 con AA (filtro anti-aliasing) impostato a 2X e detagli grafici su medio. Purtroppo 1M di cache di secondo livello sulla CPU non mi aiutano di certo in questi test ma mi sto adoperando per un E5400. Quindi stay tuned...:)

Se si può risparmiare avendo le stesse prestazioni se non di più, perchè non farlo...;)
N.B.: le immagini sono di proprietà esclusiva di peppum/sghepso. La divulgazione o pubblicazione delle stesse potrà avvenire previa consultazione del sottoscritto. Grazie :D

grande guida posso chiederti solo che programmino utilzzi in game per vedere temp etc?

se invece posso dire la mia: con un atlhon x2 4200+ socket 939 e un hd3850 pci-e (ma uguale come caratteristiche a quella pci-ex) ho avuto all incirca le stesse prestazioni in crysis (28-29 fps a dettagli alti a 1280*1024)che ho avuto con la stessa scheda video e pentium dual core e2200.dato che l atlhon in questione era compatibile anche con piattaforme 939 agp,posso consigliare l acquisto di una hd3850 a chi possiede schede madri agp e atlhon dual core :sisi::sisi::sisi::sisi:

La 3850 è una spanna sopra la mia X1950PRO quindi non posso che approvarla...sempre a prezzi ragionevoli ovviamente...:)

@Sghepso
Intanto un Grazie per l' ottimo lavoro svolto e per la chiara descrizione dei tuoi Test fatti a conferma di quanto l' AGP sia ad oggi ancora molto valido.
Questa Minirecensione di Sghepso merita un posto tutto suo in prima pagina.
Anche altri miei Thread Ufficiali dedicati alle schede Video AGP ospiteranno questo tuo Lavoro.
Grazie ancora per questo ottimo spunto su cui riflettere non solo da parte mia ma anche a nome di tutti gli utilizzatori di schede video AGP, che sono sicuro lo troveranno molto utile e chiarificatore. :sisi:

Grazie. Quando si parla di AGP tienimi presente ;)

grande guida posso chiederti solo che programmino utilzzi in game per vedere temp etc?

Rivatuner con lo statistic server avviato. Ti devi sbatter un pò all'inizio ma poi credimi...monitori tutto davvero...:sisi:

Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum, ma un estimatore del sito da tempo!
icon_smile.gif

Ho un problema nell'installazione dei driver per la mia NVidia 7950 GT AGP (lo so non ridete...è una scheda video vecchia)!
Nello specifico l'installazione si blocca non appena mi appare una finestra con la scritta: "Il programma di installazione NVidia non è in grado di individuare i driver compatibili con l'hardware corrente. Il programma di installazione verrà chiuso".
icon_dho.gif

Ho provato ad installare diversi driver anche gli ultimi 191.07, ma sempre uguale! Forse non vanno più bene perchè troppo nuovi per una scheda video "anticuata"!

Sapete come risolvere questo problema?

Aspetto fiducioso!
icon_wink.gif

Grazie

a quanto so io,essendo una scheda particolare,dovresti cercarti i driver nel sito del produttore non dell nvidia

Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum, ma un estimatore del sito da tempo!
icon_smile.gif

Ho un problema nell'installazione dei driver per la mia NVidia 7950 GT AGP (lo so non ridete...è una scheda video vecchia)!
Nello specifico l'installazione si blocca non appena mi appare una finestra con la scritta: "Il programma di installazione NVidia non è in grado di individuare i driver compatibili con l'hardware corrente. Il programma di installazione verrà chiuso".
icon_dho.gif

Ho provato ad installare diversi driver anche gli ultimi 191.07, ma sempre uguale! Forse non vanno più bene perchè troppo nuovi per una scheda video "anticuata"!

Sapete come risolvere questo problema?

Aspetto fiducioso!
icon_wink.gif

Grazie

Ciao

Allora il tuo Pc è un Notebook oppure un Desktop?

Comunque
Nel caso fosse un Desktop Non significa nulla che la tua Scheda Video sia un pochino datata (la nVidia 7950 GT AGP è ancora una buonissima Scheda Video AGP ;))
I Drivers da dove li hai scaricati?
Da Sito di Nvidia ?

Comunque che Sistema Operativo hai?

In caso tu abbia Xp 32bit devi istallare questi:

NVIDIA DRIVERS 191.07 WHQL

In caso tu abbia Vista 32bit devi istallare questi:

NVIDIA DRIVERS 191.07 WHQL

In caso tu abbia un Sistema a 64bit ti passo poi quelli idonei....

1.
Prima di istallare i nuovi Drivers ricordati sempre di disistallare i vecchi Drivers da istallazioni e applicazioni.
e istallali.....

2.
In caso non risolvi prova quest' altra procedura (sopratutto utile se si ha W. Vista ma comunque è utile anche con W. Xp):

Scaricati driver sweeper 2.0.5. e istallalo
Disistalla da Windows i Drivers
Entra in modalità provvisoria e rimuovi i driver con driver sweeper 2.0.5.
Pulisci il registro di sistema con CCleaner.
Entra in Windows in modalità normale e installa i nuovi driver

Se il problema persiste proviamo altro....

Ciao e grazie dell'interessamneto al mio problema!

Anzitutto ti dò qualche info sul mio pc che in precedenza non ti avevo dato (spero di essere esaustivo)

Win XP Home SP3 32bit, scheda madre Biostar P4VTB/C agp, Pentium 4 HT @2.8, Via PT800, 1GB Ram

Da "installazione applicazioni" avevo già disinstallato i Catalyst che avevo per la mia precedente Radeon Sapphire 1650pro.
Andando comunque in modalità provvisoria ed effettuando le tue procedure (eccezion fatta per l'utilizzo di Driver Sweeper che mi dà schermata errore non appena lo avvio, sostituito da Drive Cleaner per le tutte le voci "ATI").
Ho usato CCleaner

Ma quando provo ad installare i driver NVidia mi si ripresenta la solita schermata di "non individuazione driver compatibili con l'hardware corrente"!

Ho trovato qualcosa a riguardo del mio problema, ma non ci capisco molto sul da farsi!
Avrei anche un link, ma non credo possa postarlo!

Il messaggio che ad alcuni appare e che è uguale al mio è:
nVidia setup program could not locate any drivers that are compatible with your current hardware. Setup will now exit

Io l'ho messo su un motore di ricerca e ho trovato alcune cose, ma come ti ho già scritto non ci capisco poi molto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro