Scheda Video andata in fumo... :-(

FeRoX80

Utente Attivo
29
0
Ecco cosa si vede:



Cosa si è rotto?
Penso proprio non si ripari... si vede cosi pure nel BIOS quindi è un problema proprio Hardware... :muro:
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Alcune domande... :D

Che scheda video hai? e che case?
Che ventola ha sopra?
Hai provato ad aprire il case (a Pc spento ovviamente) e pulire eventuali residui di polvere dal dissipatore e ventola?

Poi prova ad avviare il Pc col case aperto in modo che ci sia più aria che investe la scheda e vedi se fa ancora artefatti.

ciaoo
 

FeRoX80

Utente Attivo
29
0
La scheda è una Nvidia XFX Geforce FX5800 AGP 8x....
Ha funzionato bene per 1 mese... da un giorno all'altro mi fa queste schermate...
Problemi di temperature non credo siano, dato che mi fa questo sin da quando l'accendo... ti parlo del BIOS, quando carica le ram, hd, ecc....
In alcuni casi mi impalla windows, con la solita schermata blu, che mi da errore alla periferica video.... tutto ovviamente con questa visuale schifosa...
Ho provato con altri computer ed è sempre la solita storia... :cav:

Credo che sia partita... era pure overcloccata, ma l'avevo fatto con il loro programma, che ti indicava pure fino a quanto poteva regere di overclock...

La mia domanda è, cosa è partito?
Oggi l'ho smontata tutta, tutti dissipatori e le varie cose, le paste termiche erano tutte messe bene... poi la scheda non supera mai i 50 gradi... quindi problemi di temp. non ci sono.... buuhh..!!!
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Se avevi messo mano alle frequenze non è un buon segno...

Provala se puoi anche su altri sistemi e se continuerà a darti gli stessi problemi ci sarà ben poco da fare... :(

ciaoo
 

Gigi91430

Utente Attivo
1,095
6
CPU
Intel Pentium D830 3.0Ghz 90nm
Scheda Madre
MSI 955x Platinum
HDD
1: Maxtor DiamondMax 10 300Gb; 2: Maxtor DiamondMax 21 320Gb
RAM
2x512MB Kingston HyperX 667Mhz 5-5-5-15 + 2x1Gb Kingston HyperX 667 Mhz 5-5-5-15
GPU
Sapphire Ati X1900XT 512MB
Audio
Creative X-Fi Xtreme Music + Creative Inspire T7900
Monitor
Asus 24'' FHD
PSU
CoolerMaster RealPower 550w
OS
Microsoft Windows XP Professional SP2 e WIndows Vista Ultimate 32 bit
Se provi ad abbassare le frequenze (sotto quelle di default) te lo fa ancora?
 
D

diabo84

Ospite
Quegli artefatti possono essere generati solo da un'errore delle ram o dalla rom video... Le uniche prove che puoi fare x ripararla è tentare di utilizzarla in win abbassando la frequenza delle ddr o provare da dos un nuovo bios della vga... Devi cercarti il bios esatto in internet e via dos ricaricarlo... Con un pò di fortuna potrebbe essere quest'ultimo che si è corrotto... Se invece non migliora nulla devi cercare di abbassare la frequenza delle ddr via Windows o provare a disattivare 1 Pipe alla volta finchè non trovi quella che non funziona più :sisi:
 

FeRoX80

Utente Attivo
29
0
diabo84 grazie mille per le idee...
Sinceramente ho la scheda madre con scheda video incorporata quindi non sono rimasto senza PC...

Ora però voglio vedere cosa si può fare... ho provato in altri PC e l'errore è sempre lo stesso...
Proverò ad abbassare le DDR... ho il programma, cmq mi sembra che non riconosce la scheda come FX5800 ma con i driver generali...come quando ci sono problemi di compatibilità... infatti ogni tanto veniva pure la schermata blu con errori di driver...

Per le pipe, conosci qualche programma che le disattivi?

Edit:
Ecco due siti interessantissimi:

http://www.techpowerup.com/articles/overclocking/vidcard/34
http://www.mvktech.net/content/view/2069/37/1/0/

Sto di nuovo avendo speranze... che bello..!!
 
D

diabo84

Ospite
FeRoX80 ha detto:
diabo84 grazie mille per le idee...
Sinceramente ho la scheda madre con scheda video incorporata quindi non sono rimasto senza PC...

Ora però voglio vedere cosa si può fare... ho provato in altri PC e l'errore è sempre lo stesso...
Proverò ad abbassare le DDR... ho il programma, cmq mi sembra che non riconosce la scheda come FX5800 ma con i driver generali...come quando ci sono problemi di compatibilità... infatti ogni tanto veniva pure la schermata blu con errori di driver...

Per le pipe, conosci qualche programma che le disattivi?

Edit:
Ecco due siti interessantissimi:

http://www.techpowerup.com/articles/overclocking/vidcard/34
http://www.mvktech.net/content/view/2069/37/1/0/

Sto di nuovo avendo speranze... che bello..!!

Dunque, devi montare la vga, avvi windows e carichi i driver Forceware della nvidia. Riavvi e poi provi con Rivatuner ad abbassare la frequenza delle Ddr. Se la situazione non cambia allora riavvi di nuovo e provi a disattivare 1 pipe ogni volta, finchè la visualizzazione su monitor non torna ok :ok: E' molto probabile che sia proprio una Pipe a dare problemi :sisi:
 

FeRoX80

Utente Attivo
29
0
Ho provato a flashare la scheda video.. ma non è cambiato proprio niente.. :doh:
Ora provo con rivatuner... il problema è che non mi visualizza XP in modalità normale, solo in "modalità provvisoria" secondo me per la risoluzione... buhhh.!!!
Ora vedo un pò cosa riesco a fare... qualche programma per disattivare le pipe..??? Rivatuner se non sbaglio in modalità provvisoria non funziona...

Grazie del supporto... :ok:
 
D

diabo84

Ospite
FeRoX80 ha detto:
Ho provato a flashare la scheda video.. ma non è cambiato proprio niente.. :doh:
Ora provo con rivatuner... il problema è che non mi visualizza XP in modalità normale, solo in "modalità provvisoria" secondo me per la risoluzione... buhhh.!!!
Ora vedo un pò cosa riesco a fare... qualche programma per disattivare le pipe..??? Rivatuner se non sbaglio in modalità provvisoria non funziona...

Grazie del supporto... :ok:

Installati i forceware della nvidia? Devi x forza usare riva in modalità normale... Via dos o altro... Non so, devi cercare con zio google :asd::asd:
 

FeRoX80

Utente Attivo
29
0
Niente da fare, non riesco a partire con windows normale... solo in modalità provvisoria dove non riconosce la scheda come tale... quindi non funziona ne rivatuner ne nessun programma, inoltre si vede tutto male... quindi mollo qui... non c'è nulla da fare...dovrò comprarne un'altra... :sisi:
Grazie per l'aiuto diabo84 :ok:
 
D

diabo84

Ospite
FeRoX80 ha detto:
Niente da fare, non riesco a partire con windows normale... solo in modalità provvisoria dove non riconosce la scheda come tale... quindi non funziona ne rivatuner ne nessun programma, inoltre si vede tutto male... quindi mollo qui... non c'è nulla da fare...dovrò comprarne un'altra... :sisi:
Grazie per l'aiuto diabo84 :ok:

Non c'è problema, mi spiace :(

Se sei a posto, direi che si può chiudere :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili